PhotoActivity Forum
PhotoActivity Forum
Home | Profilo | Registrati | Topics attivi | Membri | Ricerca | FAQ | Informativa sui Cookies
 Tutti i Forums
 PhotoActivity
 Forum di PhotoActivity
 Calibrazione NEC Spectraview 271

Nota: Devi essere registrato per postare una risposta.
Per registrarti, clicca qui. La registrazione è gratuita!

Dimensioni Schermo:
UserName:
Password:
Modalità Formato:
Formato: GrassettoItalicoSottolineatoBarrato Allineato a sinistraCentratoAllineato a destra Riga Orizzontale Inserisci un HyperlinkInseisci un indirizzo EmailInserisci un'Immagine Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci una Lista
   
Messaggio:

Smilies
Angelo [:::] Angry [:(!!!!] Angry [:(!!] Angry [:(!!!]
Angry [:(!] Applauso [:PP] Approve [^] Ass [())))]
Azz [Azz] bboni [1] Beffe [Beffe] Big Smile [:D]
Black Eye [B)] Blush [:I] Bravo [2] Brillo [Brillo]
Buttiglione [:0)] CapelliDritti [3] Celentano [:DD] Combattivo [Combatte]
Commosso [4] Complimenti [5] Computer [()] Cool [8D]
Dead [xx(] Disapprove [V] Eight Ball [8] Esclamativo [Esclam]
Evil [}:)] Evil [Evil] Figo [88d] ghgh [ghgh]
Giumbolo [:OO)] Giumbolo [:O)] GrassaRisata [:)))))] Grazie [6]
Impiccato.gif [12] Interrogativo [Interrog] IoCero [7] Kenny.gif [9]
Kisses [:X] LeggiQui [:():] Lingua [:P] Lingua [XX(]
Love [:(?] Lumaca [@] Martello [:] Martello [:pp]
Mava.gif [10] MoltoArrabbiato [:(!x?!!] No [No] Occhiali [8d]
OT.gif [11] Polizia [Polizia] Question [?] Rasta [:O]
Risata [:-)))] Risata [::))] rolleyes [rolleyes] Sad [:((]
Sad [:(] Sdentato [:dD] Shy [8)] Sì [Sì]
Sleepy [|)] Smile [:)] Specchio [Specchio] Studioso [Studioso]
Toccatina [:o)] Tongue [:p] Vergogna [Vergogna] Wink [;)]

  Includi la tua firma.
Sottoscrivi questo topic.
    

I N I Z I O    T O P I C
gabrieleorlandi Posted - 22/08/2011 : 14:20:30
Salve a tutti. Ho acquistato alcuni mesi fa un monitor NEC spectraview 271 che uso per fotoritocco. Vorrei chiedere un aiuto a chi lo possiede perchè, nonostante lo calibri con regolarità, la sensazione al mio occhio è che i colori siano troppo caldi, sia poco luminoso e i colori sono saturi.
Su suggerimento di chi me lo ha venduto procedo alla calibrazione nel seguente modo:
- utilizzo un calibratore Spyder3
- utilizzo il SW di calibrazione Spectraview versione 4.1.2.8
- utilizzo un PC MacBookPro con S.O Lion
- i parametri di calibrazione del programma Spectraview sono:
- Metodo di calibrazione: HARDWARE
- Impostazione calibrazione: ISO 3664 e ISO 12646
- Impostazione Profilo: BASATO SU LUT
- Luce ambiente: D50
- Curva di Tonalità: L*
- Luminanza: Luminanza bianco e nero - Luminanza bianco 160 cd/m2 - Luminanza nero min. neutrale
- Tipo profilo: PROFILO LUT 16 BIT
- Adattamento cromatico: CAT02
- Profilo ICC v4: cliccato

Grazie per il Vs aiuto
Gabriele Orlandi

Gabriele Orlandi
3   U L T I M E    R I S P O S T E    (Le più recenti in alto)
gialandra Posted - 22/08/2011 : 16:52:04
Una delle differenze fra spettrofotometri e colorimetri è che gli ultimi hanno bisogno di "un adattamento" al monitor che andranno a misurare, in pratica un colorimetro può essere tarato per misurare con efficacia un monitor simil sRGB ma cannare sui monitor wide gamut come il tuo. L'adattamento si calcola affiancando usa serie di misurazioni di uno spettrofotometro a quelle del colorimetro e calcolando una matrice XYZ di correzione che può essere inserita direttamente dal costruttore nello strumento (i colorimetri allegati ai monitor) o usata dal software di calibrazione/profilazione (se lo permette, tipo Argyll).

C'è tutto in questo PDF: http://www.babelcolor.com/download/AN-9%20How%20to%20derive%20and%20use%20a%20Color%20Correction%20Matrix.pdf

Marco
gabrieleorlandi Posted - 22/08/2011 : 16:36:54
Grazie per i consigli, quando rientro a Bologna venerdì farò una prova. Per quel che riguarda il colorimetro vorrei capire meglio cosa intendi per "calibrato per quel monitor". Posso dirti che ho provato in passato ad usate anche una prodotto della Gretag come sonda e ho comparato il risultato con il mio Spyder3 Pro senza particolari differenze.
Grazie ancora e ciao

Gabriele Orlandi
gialandra Posted - 22/08/2011 : 16:28:48
IMHO:
- non userei un colorimetro generico ma uno calibrato per quel monitor (ci possono essere tranquillamente anche 20 dE di differenza e più)
- Proverei a calibrare in D65 a meno di non dover far confronti diretti tra monitor e stampa
- mi sembra strano che sia poco luminoso a 160 cd/m2 (vedi punto uno sul colorimetro)
- proverei a calibrare con il nero minimo e poi osserverei se effettivamente c'è bisogno di renderlo neutro (alzando la sua luminanza e diminuendo di conseguenza il contrasto)
- il problema dei colori saturi rimanda di nuovo al punto uno

Marco

PhotoActivity Forum © 2005-2024 PhotoActivity Torna all'inizio della pagina