I N I Z I O T O P I C |
AlbertoM |
Posted - 20/02/2011 : 21:39:08 Mi ero chiesto se i profili di camera raw per correggere le aberrazioni ottiche (vignettatura, distorsione, aberrazioni cromatiche) fossero validi per tutte le fotocamere o no
Così ho fatto un test, qui di seguito
Due foto scattate con la stessa ottica (Pentax 16-45 f/4 @16mm f/8) con due fotocamere, a sinistra la K20 e a destra la K5, entrambe convertite con camera raw senza correzione automatica delle aberrazioni e senza unsharp mask
Come si vede, con la "vecchia" K20 le aberrazioni cromatiche sono molto meno evidenti
Non mi sono ancora spiegato bene il motivo; penso che la "colpa" sia delle lentine sui pixel del sensore, che probabilmente sono più direttive nel sensore della K20, e quindi "filtrano" i raggi più inclinati che sono i responsabili delle forti aberrazioni cromatiche
Però come conseguenza di questa maggior direttività mi aspetterei anche di vedere una vignettatura maggiore nello scatto con la K20, e invece questa vignettatura non è apprezzabile
Non ho capito anche un'altra cosa: quando apro un'immagine con camera raw scattata con un ottica supportata da Adobe, il profilo che viene proposto, con quale fotocamera è stato creato? con la nostra o con una di cui non si sa nulla?
Cioè, per un dato obiettivo supportato da camera raw, ci sono più profili per le varie fotocamere o c'è un solo profilo per tutte? E se c'è un solo profilo, c'è modo di sapere con quale fotocamera è stato creato?
Comunque ho visto che non sempre i profili forniti da Adobe (o dal produttore come nel caso di Pentax) correggono perfettamente le aberrazioni cromatiche, per cui penso che mi addentrerò nella creazione di profili personalizzati
Qualcuno lo ha già fatto?
AlbertoM |
12 U L T I M E R I S P O S T E (Le più recenti in alto) |
nikonf90x |
Posted - 03/03/2011 : 12:08:09 Ciao,
se utilizzi il tool reso disponibile da Adobe (Adobe Lens Profile Creator) e crei un profilo personalizzato per la tua lente allora potrai applicarlo senza problemi. Se e' un'ottica manuale, supermicro o senza contatti elettrici, dovrai solo avere l'accortezza di applicare il profilo manualmente alle foto scattate con quest'ottica (ACR o LR 3.x).
Citazione: Postato da digeiset
io ho chiesto al "guru" nikon, il tizio che aveva scritto il libro sul digitale e che sta sempre ai meeting, non mi ricordo come si chiama e mi ha detto di no. per me sarebbe sufficiente correggere il 17/55 f2.8, (snip).......
Ciao
Cla. www.rcphotography.it |
dadoini |
Posted - 24/02/2011 : 19:08:16 Non riesco più a trovarlo ma avevo trovato un sito che correggeva le distorsioni mappando l'ottica con foto di stelle... Magari voi scientifici trovate una soluzione simile
ciao
...il bianco per i fotografi è una bestia nera! |
sergio 2009 |
Posted - 22/02/2011 : 22:04:48 Hai ragione Michele, per le ottiche datate (più o meno come le mie leitz)non c'è nulla da fare, neanche DxO funziona. Qualche magro risultato lìho ottenuto con PS5 inserendo il profilo di un'ottica apparentemente simile, una Zeiss, qualche fringing verde violetto è stato corretto, ma solo su di una focale. Peccato! Sergio |
digeiset |
Posted - 22/02/2011 : 22:01:44 io ho chiesto al "guru" nikon, il tizio che aveva scritto il libro sul digitale e che sta sempre ai meeting, non mi ricordo come si chiama e mi ha detto di no. per me sarebbe sufficiente correggere il 17/55 f2.8, uso sempre quello per le opere se non riesco ad usare il 50 1.4 che è semplicemente stupendo. poi su NX 2 non vedo niente, c'è solo il modo di sistemare il barilotto del 10mm in automatico. ora guardo meglio. Off topic. prima di natale mi hanno contestato un lavoro di riproduzione di opere 30x40 circa perché avevano TROPPA qualità, si vedevano tutti i difetti e le pennellate. L'ho scattato col 50 1.4 a f8. |
Michele Volpicella |
Posted - 22/02/2011 : 19:02:20 Citazione: Postato da digeiset
avevo letto che con CS5 distorsioni ed aberrazioni varie sarebbero state corrette automaticamente in quanto l'applicativo aveva una biblioteca di profili. ma a quanto pare non è così. ci avevo fatto un pensierino, perché col mio lavoro nei dipinti quando non uso il 50mm sono costretto a correggere cuscinetti e barilotti vari. con una bella perdita di tempo. Passi per CS5, ma NX2, che mi hanno regalato con la fotocamera non ne ha traccia. come se in nikon dessero per scontato che le loro ottiche sono perfette ovvero "ti arrangi" oppure rivolgiti a Helmut. da certe aziende sinceramente mi aspettavo di più.
Aspetta, forse stai facendo un po' di confusione, perchè sia CS5 che NX2 hanno i moduli per la correzione automatica delle aberrazioni, delle deformazioni geometriche e della vignettatura. Non ce l'hanno per tutti gli obiettivi e per alcuni dei vecchi obiettivi la cosa è francamente durissima, ma per gli obiettivi più recenti, sia consumer che pro ci sono i moduli e funzionano MOLTO bene. Naturalmente una lente consumer non renderà mai come una pro. Io ho/ho avuto D3, D300 e D3X, ho tuttora 21 obiettivi e tutti quelli recenti hanno ottimi moduli di correzione dei quali sono totalmente soddisfatto. Ciao |
andre_ |
Posted - 22/02/2011 : 15:28:26 Citazione: Postato da digeiset Passi per CS5, ma NX2, che mi hanno regalato con la fotocamera non ne ha traccia.
Ma Capture NX2 dovrebbe avere la correzione delle distorsioni. a_
www.andre-photo.org |
digeiset |
Posted - 22/02/2011 : 14:36:15 avevo letto che con CS5 distorsioni ed aberrazioni varie sarebbero state corrette automaticamente in quanto l'applicativo aveva una biblioteca di profili. ma a quanto pare non è così. ci avevo fatto un pensierino, perché col mio lavoro nei dipinti quando non uso il 50mm sono costretto a correggere cuscinetti e barilotti vari. con una bella perdita di tempo. Passi per CS5, ma NX2, che mi hanno regalato con la fotocamera non ne ha traccia. come se in nikon dessero per scontato che le loro ottiche sono perfette ovvero "ti arrangi" oppure rivolgiti a Helmut. da certe aziende sinceramente mi aspettavo di più. |
AlbertoM |
Posted - 21/02/2011 : 13:59:53 Beh, di profili fatti da altri ce ne sono
Per es nel mondo Pentax c'è questo http://www.pentaxforums.com/forums/pentax-slr-lens-discussion/102344-wanted-adobe-lens-profiles.html
Sicuramente ce ne sono molti altri, però sinceramente non so quanto fidarmi
Il tool per crearmeli da solo l'ho scaricato e ho stampato la mira Le operazioni per crearli alla fine sono semplici, molto più semplici di farsi un profilo ICC per la fotocamera, per intendrci
Se i risultati sono buoni, per me potrebbe valerne la pena
Tra l'altro loro consigliano di scattare a varie distanze di messa a fuoco, perchè le aberrazioni variano molto Poi cliccando con il destro sul profilo dovrebbero uscire i sottoprofili per le varie distanze di messa a fuoco
In quelli canned non ho mai trovato dei sottoprofili
Quindi, in teoria si dovrebbe riuscire a creare profili ottimizzati per le nostre ottiche e per le nostre esigenze
L'unico punto debole di tutto il discorso è la stabilizzazione: se l'ottica o il sensore sono stabilizzati, nella ripresa viene spostato l'asse ottico, e finchè non ci sarà modo di tenere traccia di questo spostamento per spostare di conseguenza la correzione tramite profilo, i risultati saranno sempre approssimativi
AlbertoM |
andre_ |
Posted - 21/02/2011 : 13:07:53 Citazione: Postato da AlbertoM
Mi ero chiesto se i profili di camera raw per correggere le aberrazioni ottiche (vignettatura, distorsione, aberrazioni cromatiche) fossero validi per tutte le fotocamere o no
Teoricamente si, visto che non viene proposta un'accoppiata macchina-lente, ed a spanne le lenti "correggibili" per un brand sono le stesse a prescindere dal corpo.
Citazione: Postato da AlbertoM Così ho fatto un test, qui di seguito
Uhm.... Sinceramente mi stupisce, visto che nella mia esperienza i risultati sono decisamente piú simili tra loro, usando diversi corpi macchina. La "mia esperienza" non é altro che un corpo Nikon D2x ed un corpo D700, quindi con due sensori di caratteristiche completamente diverse, e sendori con un'etá di progetto molto lontana in termini di sviluppo.
Citazione: Postato da AlbertoM Non mi sono ancora spiegato bene il motivo; penso che la "colpa" sia delle lentine sui pixel del sensore, che probabilmente sono più direttive nel sensore della K20, e quindi "filtrano" i raggi più inclinati che sono i responsabili delle forti aberrazioni cromatiche
Però come conseguenza di questa maggior direttività mi aspetterei anche di vedere una vignettatura maggiore nello scatto con la K20, e invece questa vignettatura non è apprezzabile
Secondo me i fattori sono molteplici, e non si possono ricondurre a pochi elementi (tra l'altro, credo che non tutti i fattori siano controllabili, visto che le diverse marche hanno tutto l'interesse a non divulgare i fatti loro...). Pertanto, non mi spingerei a trarre conclusioni su CA e vignettatura insieme, ad esempio.
Sono completamente d'accordo con te, intendiamoci, ma temo che le nostre non possano che essere speculazioni.
Citazione: Postato da AlbertoM Non ho capito anche un'altra cosa: quando apro un'immagine con camera raw scattata con un ottica supportata da Adobe, il profilo che viene proposto, con quale fotocamera è stato creato? con la nostra o con una di cui non si sa nulla?
Da ricerche fatte in rete quando Adobe ha rilasciato il software per la costruzione dei propri profili, non ho trovato nulla riguardo i corpi macchina. Ma va detto che non ho approfondito, in seguito.
Citazione: Postato da AlbertoM Comunque ho visto che non sempre i profili forniti da Adobe (o dal produttore come nel caso di Pentax) correggono perfettamente le aberrazioni cromatiche, per cui penso che mi addentrerò nella creazione di profili personalizzati
Buon lavoro.
Citazione: Postato da AlbertoM Qualcuno lo ha già fatto?
Sei pazzo?!? La sola idea mi mette i brividi.
Scherzi a parte, ho paura che la faccenda sia piuttosto complicata e con risultati limitati. Piú che altro, noto il fatto che in rete non sono disponibili o quasi profili autocostruiti dagli utenti, segno che poche persone si sono cimentate. A questo va aggiunto che generalmente i pochi profili che ho trovato per le lenti Nikon sono di qualitá che definre scarsa é un sottile eufemismo (ho trovato diversi profili che peggiorano sensibilmente i problemi.... anche con le macchine di chi li ha creati, a vedere gli esempi). Sigh. a_
www.andre-photo.org |
AlbertoM |
Posted - 21/02/2011 : 13:06:45 Beh, Adobe fornisce appunto il tool per crearsi i profili ad hoc, che alla fine, se fatti bene, sono sempre meglio di quelli "canned"
http://labs.adobe.com/downloads/lensprofile_creator.html
AlbertoM |
Gianluke |
Posted - 21/02/2011 : 12:45:29 Con le ottiche manuali non troverai mai i profili già fatti. Conviene più correggere queste cose con programmi ad hoc con PTLens o convertitori raw che implementano una buona funzione automatica di correzione CA come Raw Therapee o DXO
Gianluca
www.flickr.com/photos/54590022@N05/sets/ Sony A850, Zeiss Distagon ZA 24mm f2, Zeiss Planar MM 50mm f 1.7 / Epson Stylus Pro 3880 / Nec PA271W / X-Rite ColorMunki |
sergio 2009 |
Posted - 21/02/2011 : 09:50:20 Ciao, io mi ritrovo lo stesso problema con alcune lenti Leica R su 5DII, in ACR non si riesce a correggere nulla perchè non ci sono profili della Leica; anche in PS5 la correzione è problematica se non impossibile. E' un grosso problema, per me, in quanto le lenti Leica R hanno delle caratteristiche notevoli. Ho visto scatti fatti con le stesse ottiche ma con corpo Nikon D700 (sensore con molti meno pixel) e il problema non è quasi evidente. Per cui è possibile che la densità del sensore (21 contro 12Mp) influenzi negativamente la resa a livello di aberrazioni e fringing ? Grazie e ciao Sergio |
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