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 consigli per nadir e zenit

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I N I Z I O    T O P I C
uanof Posted - 25/11/2010 : 01:33:24
Ciao,
questo forum, la vostra competenza e la vostra passione sono come aver trovato l'acqua nel deserto.

sono da pochissimo approdato alla fotografia immersiva ma ci sono ancora cose che non capisco.
di seguito elenco il mio stato di fatto, dubbi e certezze che spero siano chiariti e smentiti.
grazie.

uso una canon 5D con un 16/35 mm. testa manfratto 330
riesco a coprire il 360 con 8 scatti

1) il panorama grazie alla testa della manfratto mi viene bene e non ci sono problemi. E vero che il photomerge di photoshop CS4 lavora meglio di PTgui, panowere o altri? tanto se poi di li devo passare per i ritocchi finali!

2)zenit e nadir ???? la manfrotto 330 permette la posizione di scatto per il nadir ma non quella per lo zenit! aiuto come faccio?
forse avrei fatto meglio a comperare la Nodal Ninja. meglio la 3 o la 5?

con il 16mm quanti scatti devo fare per zenit e nadir? con uno solo non riesco a coprire tutto! devo per forza noleggiare un fisch?
se volessi comperarlo sapete consigliarmene uno con un buon rapporto prezzo qualità?

easypanowere è meglio di PTgui ma costa un casino!?

Grazie a tutti.

carlo@uanof
30   U L T I M E    R I S P O S T E    (Le più recenti in alto)
runtu Posted - 17/12/2010 : 18:40:08
Il riferimento al tutorial di Marco Visintainer era chiaramente ironico, quel tutorial è semplicemente perfetto.

carlo rondinelli
http://flickr.com/photos/carlorondinelli
....seconda grande passione:http://www.x-plane.it/index.php
....terzo grande vizio: http://www.maledettotoscano.it/
poalpina Posted - 17/12/2010 : 17:52:26
Questo post ha preso una piega poco elegante.
Se si vuole proprio litigare lasciate fuori almeno gli altri
Io (Matteo) e Marco tra l'altro siamo anche amici.

M.Teo
runtu Posted - 17/12/2010 : 13:39:12
Marco Visintainer sei avvisato, hai fatto un tutorial che è una emerita ca__ta. Un utente del Forum non è stato in grado di capirci nulla e non ha avuto nessun chiarimento ai suoi dubbi di neofita.

In rete sull'argomento fotografia panoramica si può trovare moltissimo a cominciare dal papà della pano, Helmut Dersch. Informazioni disperse? E che vuoi tutto riunito sotto un'unica voce? Sempre fatica zero eh???

Si è meglio finirla con chi come unico argomento si arrampica sugli specchi e porta come esempio un professionista che pubblica un sito commerciale senza partita iva, cosa che mi risulta anche vietata per legge.

Per tua conoscenza vatti a leggere la mia risposta a chi ha chiesto la tua stessa cosa riguardo alla fotografia panoramica. Riguardo poi il tuo ultimo pensiero, insegnavo fotografia in una buona scuola qui a Roma al quartiere S. Lorenzo, ho dovuto smettere a malincuore per gli impegni di lavoro.

carlo rondinelli
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uanof Posted - 17/12/2010 : 12:51:02
Citazione:
Postato da digeiset


per esperienza personale devo ammettere che leggere i tutorial di PT gui ed averli studiati non è stato sufficiente per produrre immagini per me soddisfacente, dato le variabili infinite e le rogolazioni non riportate dai tutorial stessi.
in definitiva occorre qualcuno che a voce ti spighi cose anche banali ma che possono sfuggire facilmente.
poi diventa tutto più semplice.
ciao.



uffa uffa uffa

per favore vogliamo chiudere questa inutile polemica che non porta nulla alla discussione sulla panofotografia? ho già detto che se vogliamo parlare di professione e professionisti sarebbe meglio aprire un nuovo topic. sempre che non ci sia già.
Potrebbero i moderatori spostare le "polemiche" di questo topic in una nuova discussione sulla professione fotografo?

runtu non sa quanto tempo ho speso (non è mai abbastanza) nella ricerca e nella lettura di consigli e suggerimenti riguardanti questo tema e non sa neanche quante prove ho fatto prima di approdare finalmente su questo forum che considero un porto sicuro perchè vi ho trovato validi professionisti o competenti appassionati.
sicuramente le informazioni in rete ci sono ma sono disperse e spesso mal organizzate. del resto chi arrivasse per la prima volta su questo stesso topic si troverebbe a dover leggere un sacco di non risposte. (vero runtu?)
io mi considero fortunato perchè ho trovato subito questo forum.

scusate ma o ancora non ho capito come funziona questo forum o forse c'è modo di migliorarlo un poco.
se cerco pana, pana fotografia, panafotgrafia etc. non compare questo topic così come immagino non ne compaiono tanti altri sicuramente inerenti a quelle parole chiave.
perche non fare delle macroaree e delle sottocategorie?
aiuterebbe molto chi volesse leggere prima di postare.

infine....
prima di qui ho incontrato il sito di marco stucchi con cui ho avuto il piacere di parlare anche telefonicamente.
http://www.marcostucchi.com/index.html
ora guardate il suo sito e ditemi se segondo voi è un fotografo professionista o no.
La risposta è NO. in quanto non ha una partita iva da professinista e in quanto il suo lavoro tutt'altro essendo un direttore commerciale di una grossa multinazionale.
e allora? secondo me è un professionista perchè il suo lavoro è valido e professionale.
per inciso: è anche l'unico che si è detto disposto a fare un workshop a pagamento. Forse lui non ha paura di difendere il suo piatto in quanto sicuro della sua qualità.

carlo@uanof
digeiset Posted - 17/12/2010 : 12:03:19
Clienti differenti fra te e Tony. Lui lavora per i musei e tu pure hai fatto le immersive per i capitolini. non mi sembrano clienti molto diversi.
ma a parte questo appoggio il tuo discorso se dici che "prima di fare domande a caso" leggersi e sudare sopra i tutorial che ci sono ed eventualmente chiedere se qualcosa non è chiaro.
la pigrizia di chi non si impegna la trovo poco tollerabile.

per esperienza personale devo ammettere che leggere i tutorial di PT gui ed averli studiati non è stato sufficiente per produrre immagini per me soddisfacente, dato le variabili infinite e le rogolazioni non riportate dai tutorial stessi.
in definitiva occorre qualcuno che a voce ti spighi cose anche banali ma che possono sfuggire facilmente.
poi diventa tutto più semplice.
ciao.
runtu Posted - 17/12/2010 : 11:49:00
Penso che chi è ancora in grado di comprendere l'italiano e consideri questo mestiere in modo serio, abbia capito in modo inequivocabile il senso dei miei interventi riguardo a questo topic.

Che non abbia nulla da nascondere della professione-mestiere lo dimostra ad esempio un tutorial di Photoshop sulla gestione del colore delle texture del simulatore di volo, che ho elaborato e messo completamente a disposizione di tutti gli utenti del forum di X-Plane Italia e per conoscenza sul .org, ovvero nel complesso circa due milioni di appassionati sparsi per il mondo. Ho elaborato questo tutorial semplicemente e spontaneamente partendo da una lamentela di uno dei frequentatori del forum. Tutorial discretamente complesso e passo-passo che si basa sull'esperienza e anche sulle conoscenze che ho acquisito durante un corso di una settimana che ho fatto da Mauro Boscarol qualche tempo fa. Corso naturalmente a pagamento. Sempre su quel forum un altro utente, un disegnatore 3D sta elaborando per la gioia di tutti un aereo di linea. Ci sono aziende che vendono questi aerei da inserire nel simulatore a costi variabili tra i 15 e 25 euro, pochi indubbiamente, ma moltiplicali non dico per la totalità di chi usa il simulatore ma per una frazione anche minima e vedrai che volume di affari esce fuori. Volume di affari al quale questo signore sta rinunciando senza problemi anzi è ben felice di far parte di una comunità che lo sostiene con passione, consigli e uno spontaneo affetto.
Prima di venirmi a parlare di presunta protezione dei segreti del mestiere leggi bene e rifletti. Anche perchè c'è una piccola contraddizione in quello che affermi, se c'è tanta documentazione in giro per la rete perchè fare queste domande basilari a questo Forum??? La risposta è che studiare costa fatica e allora se permetti ti attacchi.

Toni Garbasso mi ha aiutato a capire alcuni passaggi per ottenere un lavoro professionale sul discorso pano, e lo ringrazio e ho grande stima di lui ma parlavamo già la stessa lingua. In ogni caso prima di andare a vendere ai miei clienti le nuove conoscenze mi sono fatto una decina di pano in casa per acquisire sicurezza o se preferisci know-how. Non penso che a Toni sia passato e passi per la mente che io rappresenti un concorrente per lui nonostante abitiamo in definitiva nella stessa città, e non solo perchè abbiamo due tipologie di clienti differente.

Se l'atteggiamento delle nuove leve di fotografi è questo, è molto probabile che a persone come me e Toni il lavoro non mancherà mai. Toni, rassegnati la strada per la pensione è lunga....

carlo rondinelli
http://flickr.com/photos/carlorondinelli
....seconda grande passione:http://www.x-plane.it/index.php
....terzo grande vizio: http://www.maledettotoscano.it/
digeiset Posted - 17/12/2010 : 11:26:39
non credo proprio che Runtu abbia paura di concorrenti.
anche in un periodo di vacche magre come questo.
ci sono delle incomprensioni, a volte un intervento ci fa arrabbiare.
ma credo che tutto possa essere messo da parte ragionando sul fatto che abbiamo in comune, e molti di noi ne hanno fatto la propria vita, la fotografia.
Se qualcuno come me, ride per un tizio che va in giappone volendo fare immersive e non essendo capace e in più gli augura di riuscirci, altri come runtu possono arrabbiarsi, o alterarsi perché hanno investito la loro vita su questo e trovano certi interventi che banalizzino la loro scelta.
Ognuno di noi è diverso, reagisce alle situazioni a seconda dello stato d'animo.
E' umano. Poi c'è chi è più altruista e chi mette la sua esperienza al servizio degli altri solo se vede un preciso impegno.
sono sicuro che runtu aiuterebbe un fotografo che realmente vuole applicarsi.
Io per esempio non ho segreti, e nel mio campo lavoro per i clienti più importanti che ci sono, nelle immersive sono un poveraccio e non mi sogno di dare consigli.
cerchiamo di evitare post che possono prefigurarsi come provocatori.
Cerchiamo di comprendere chi c'è dall'altra parte.
viki Posted - 17/12/2010 : 10:29:18
Caro uanof
Si danno e si ricevono consigli e informazioni, gratis, a questo serve il forum.
Infatti diversi forumer hanno risposto ai tuoi quesiti.
Solo tale runtu ha avuto da ridire.
Non trasmettere informazioni è una vecchia strategia, che pensavo fosse in disuso,
per difendere i segreti del mestiere, ridicola con i mezzi di informazione attuali.
Probabilmente runtu vuol solo evitare un possibile concorrente.
Vista il livello del suo lavoro, ha ragione.





ennio
runtu Posted - 16/12/2010 : 13:28:04
Il mio primo insegnante di Lettere, una bravissima professoressa di Milano, ci era solita ricordare che qualsiasi strada avremmo intrapreso, per imparare bene qualcosa l'unica molla era la curiosità di esplorare. Sempre.

Invece di pretendere il bignamino della panoramica, potevi "esplorare" i vari tutorial del Forum. Avresti letto uno splendido passo-passo per mettere a registro una testa panoramica e trovare il punto nodale. Idem per quanto riguarda PTGui, forse per una versione un pò vecchiotta, ma sempre valida a livello di principio. Un'altra tonnellata di materiale l'avresti trovata sul sito di PTGui e sugli altri legati alla realizzazione delle panoramiche, senza contare che potevi leggere i vecchi post del Forum. Di pari passo avresti dovuto mettere in pratica quello che andavi leggendo prima di chiedere il mordi e fuggi vampiresco agli utenti del Forum senza sapere neanche quello di cui parli visto che hai scritto che la testa Manfrotto 303 non permette lo scatto dello zenit o chiedi se devi spostare il punto nodale in fase di ripresa....posso permettermi di dire che non conosci neanche l'ABC??? Tu non volevi un consiglio, volevi arrivare al risultato senza fatica, senza impegno, senza studiare, senza provare.

Io sono appassionato di aerei e utilizzo un simulatore di volo che in America è certificato dalla FAA ed è valido come contributo dell'abilitazione e al mantenimento del brevetto di pilota, alcune case che progettano aerei lo utilizzano per studiare e testare le dinamiche di volo, il modello e la dinamica di volo del 737 è sviluppato in collaborazione con la Boeing, lo usa proficuamente anche la NASA. Il Forum italiano di riferimento è frequentato oltre che da appassionati come me, anche da piloti di linea, civili privati e piloti militari. Ogni tanto c'è qualcuno che, neofita, chiede lumi su come impostare un volo con il 737.... Ti assicuro che nessuno risponde alla sua richiesta ma viene gentilmente invitato a studiare e iniziare a volare (come tutti hanno fatto) con un aereo da addestramento come il Cessna. E' probabile che io non prenderò mai il brevetto di volo visti i costi molto alti qui in Italia, ma ti assicuro che oggi, dopo molti mesi di studio, sono in grado di eseguire la check-list per mettere in pista un Cessna 172, decollare (con un istruttore accanto) ed eseguire un volo con l'ausilio della sola strumentazione che ho imparato ad impostare e interpretare....studiando. Qualche mese addietro gli amici di quel Forum hanno letto un mio post entusiastico dove raccontavo il mio primo volo in notturna solo con l'ausilio della strumentazione e senza riferimenti visivi da Padova-Chioggia a Venezia-Tessera.

Se il tuo approccio alla fotografia professionale è quello che hai dimostrato, credo proprio che non sia la strada giusta. Va bene per fare qualcosina facile facile, non certo per costruire una base solida di "mestiere", perchè alla fine questo è, Mestiere. Serio.

Mi scuso con i moderatori per l'off-topic.

carlo rondinelli
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uanof Posted - 16/12/2010 : 11:41:10
Su un Forum si danno consigli e si esprimono anche le proprie idee nel rispetto altrui e con educazione. Se vuoi un Forum di yesman ai tuoi ordini....paga. Si chiama consulenza professionale.

Ottimo Carlo, allora proponi qualcosa. Un workshop. Quante ore? Quale programma.?
Per quante persone? Dove?

carlo@uanof
runtu Posted - 15/12/2010 : 19:10:09
Caro unoaf o uanof, io non credo di essere presuntuoso come tu affermi. Penso di essere "solo" un onesto professionista della fotografia, che prima di mettersi a vendere ai propri clienti qualcosa, prova e riprova e studia, ancora oggi che ho sulle spalle quasi trenta anni di lavoro. Tu pretendi di produrre un risultato professionale con due domandine veloci da tipico mordi e fuggi internettiano. Chiedi un "corso" di una giornata per imparare a fare delle pano immersive quando le variabili in gioco in fase di ripresa sono moltissime e inoltre conosci poco e nulla dei programmi che devono essere usati in post-produzione e per cosa usarli.

Vorrei farti notare poi che nel tuo primo post affermi di non capire alcune cose. C'è una fondamentale differenza tra il non capire e il non sapere. Tu pretendi di voler fare senza sapere....ed etichetti me come presuntuoso???

Su un Forum si danno consigli e si esprimono anche le proprie idee nel rispetto altrui e con educazione. Se vuoi un Forum di yesman ai tuoi ordini....paga. Si chiama consulenza professionale.

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danipen Posted - 15/12/2010 : 18:07:09
Grazie!
immaginavo qualcosa del genere. non praticissimo ma davvero efficace

www.danielepennati.com
www.miciap.com
ziouga Posted - 15/12/2010 : 16:36:21
Citazione:
Postato da danipen

mi sfugge il metodo... sono curioso

Ti colgo impreparato, eh?

Rimediamo subito:
http://www.studioargento.com/gnam/backstage/index.html


ciao
Alessandro
danipen Posted - 14/12/2010 : 17:52:15
Citazione:

4. Chi lavora in interni e fa cose di qualità usa due cavalletti per lo scatto.

M.Teo



a che scopo? ottenere nadir e zenit "correttissimi" come punto di ripresa rispetto al resto della pano, giusto?
mi sfugge il metodo... sono curioso

ciao
daniele

www.danielepennati.com
www.miciap.com
poalpina Posted - 14/12/2010 : 16:05:30
Citazione:
conviene croppare le immagini, togliendo il cavalletto, prima dello stich?


1. Generalmente scatto le foto senza comprendere mai il cavalletto: uso un set che permette di inquadrare con angoli adatti a evitare le gambe del cavalletto, poi tolgo il cavalletto prima dello scatto al nadir, quest'ultimo scatto copre tutta la zona occupata in precedenza dal cavalletto).

2. Più spesso ho il problema di nascondere l'ombra del cavalletto,
che negli scatti fatti all'aperto resta sempre nella stessa posizione e ricorre in tutte le foto (sulla neve per esempio), per il tipo di foto che scatto spesso un po' di "cerotto" (il clone) può bastare (applicarlo prima o dopo lo stitching è una questione di gusti e di tempi: dopo lo fai una volta sola).
Se questo non è suffciente una soluzione potrebbe essere fare tutto lo stitching come se niente fosse e poi passare dalla equirettangolare ad una proiezione cubica (quasi tutti i player lo consentono) e lavorare poi "a mano" sul sesto della panoramica che costituisce la base della cubica.

3. Un' altra possibilità è offerta per esempio dall'ultima versione di Ptgui, che include la possibilità di "mascherare" nelle singole foto la parte che si vuole affidare ad altre immagini in modo che il blender la escluda del tutto dallo stitching.

4. Chi lavora in interni e fa cose di qualità usa due cavalletti per lo scatto.

5. Il crop è una strada che non ho mai percorsa.

Se cerci nei post vacchi questa questione è stata trattata molto
nel dettaglio con foto esplicative e dettagliate

... mi rendo conto che se le foto sono già state scattate le cose si complicano un poco, forse se ci fai vedere qualcosa (anche di provvisorio) ti si può aiutare meglio.

M.Teo
uanof Posted - 14/12/2010 : 14:55:08
Citazione:
Postato da poalpina

[quote]come inserisco ZeN nel caso siano stati scattati appositamente?
comunque il nadir lo devo inserire dopo perche in fase di riprese � inevitabile fotografare il cavalletto.


C'� bisogno che ti spieghi meglio: tutti scattano Z e N "appositamente"
(che senso avrebbe scattarli "non appositamente") e tutti hanno un cavalletto ben visibile, di cui non possono fare a meno, infine che cosa significa "dopo"?
Se intendi che devi inserirli "dopo" un primo stitching ottenuto dalle altre foto credo che NON sia la strada giusta, il percorso migliore � fare lo stitching di tutte le foto (Z e N compresi) con una sola sessione di lavoro del software di stitchig.

M.Teo

Grazie Matteo, ora ho capito.

allora ti chedo un altro consiglio.
conviene croppare le immagini, togliendo il cavalletto, prima dello stich?
ciao

carlo

carlo@uanof
uanof Posted - 14/12/2010 : 14:49:25
PS:
Citazione:
[...]il tuo commento per altro non richiesto
.
tutti i commenti sugli spazi liberi come questo sono ovviamente del tipo "non richiesto", lamentarsi di questo quando si chiede qualcosa � strano e inopportuno. Si noti la differenza nel merito fra chiedere e richiedere.
[/quote]

ok chiedo venia sia perchè mi sono offeso prestando il fianco ad ulteriori commenti non inerenti a questo topic, sia perchè mi sono espresso male.
con non richiesto intendevo dire che il presuntuoso commento di runtu non aggiunge nulla alla discussione sulla fotografia immersiva e nulla di utile al problema specifico di zenit e nadir.

se vogliamo parlare di professione professionisti e professionalità allora apriamo un nuovo topic.

carlo@uanof
poalpina Posted - 13/12/2010 : 15:06:02
Citazione:
come inserisco ZeN nel caso siano stati scattati appositamente?
comunque il nadir lo devo inserire dopo perche in fase di riprese è inevitabile fotografare il cavalletto.


C'è bisogno che ti spieghi meglio: tutti scattano Z e N "appositamente"
(che senso avrebbe scattarli "non appositamente") e tutti hanno un cavalletto ben visibile, di cui non possono fare a meno, infine che cosa significa "dopo"?
Se intendi che devi inserirli "dopo" un primo stitching ottenuto dalle altre foto credo che NON sia la strada giusta, il percorso migliore è fare lo stitching di tutte le foto (Z e N compresi) con una sola sessione di lavoro del software di stitchig.

M.Teo

PS:
Citazione:
[...]il tuo commento per altro non richiesto
.
tutti i commenti sugli spazi liberi come questo sono ovviamente del tipo "non richiesto", lamentarsi di questo quando si chiede qualcosa è strano e inopportuno. Si noti la differenza nel merito fra chiedere e richiedere.
uanof Posted - 13/12/2010 : 12:20:49
Ok, ciao a tutti.
chi di voi è disposto a fare un corso sul tema? è sufficente un workshop di un giorno per arrivare ad un risultato sufficente?
è possibile farlo privatamente o quanti "allievi" ci vogliono per farlo partire? quanto può costare?

io vivo e lavoro a milano ma ovviamente ci si può vedere anche altrove.

a presto
carlo

carlo@uanof
uanof Posted - 13/12/2010 : 12:06:36
non cercare di "tornare in Ptgui" perché non serve, è inutile, non è una scorciatoia è un vicolo cieco.

sono a un passo dal risutato, sicuramente non perfetto ma pur sempre un qualcosa che si avvicina a un lavoro ben fatto.

scusate ma nessuno ancora ha risposto alla mia domanda come inserisco ZeN nel caso siano stati scattati appositamente?

comunque il nadir lo devo inserire dopo perche in fase di riprese è inevitabile fotografare il cavalletto.

grazie
carlo

carlo@uanof
uanof Posted - 13/12/2010 : 12:01:19
Citazione:
Postato da runtu

E' veramente stupefacente leggere certe cose. Mi auguro che le panoramiche tu le debba fare per tuo diletto e non su commissione.

carlo rondinelli
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....seconda grande passione:http://www.x-plane.it/index.php
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non capisco il tuo astio e trovo fuori luogo il tuo commento per altro non richiesto. credo sia stata sciupata un'altraoccasione di tacere.

mi sono rimesso a voi perchè siete professionisti come me e come me spero non abbiate segreti di pulcinella da difendere.

"la mia ignoranza possa essere la vostra saggezza"

grazie a tutti quelli che incoraggiano

carlo@uanof
digeiset Posted - 29/11/2010 : 19:34:09
Preciso che sono pienamente d'accordo con Runtu.
Però la cosa la trovo divertente nella sua assurdità.
E aggiungo che se ci dovesse riuscire mi farebbe piacere.
Ovviamente la fotografia, la professione e un'altra cosa.
dadoini Posted - 29/11/2010 : 14:30:46
Mah... Carlo, il tuo risentimento è comprensibile e concordo che il digitale abbia moltiplicato esponenzialmente le immagini in circolazione e... i fotografi, con tutto ciò che ne consegue.

Però ricordo bene certi professionisti che dotati di Horizon, Noblex o Linhof (inaccessibili se non per professione), producevano certe "cose" solo grazie al mezzo. Landscapes, cityscapes scattati da punti casuali, senza nulla di fotograficamente apprezzabile. Però erano (sono) professionisti. Del più insulso conosco i compensi. Da vergogna.

Questo il rovescio della medaglia



ciao

...il bianco per i fotografi è una bestia nera!
runtu Posted - 28/11/2010 : 23:23:27
Chiedo scusa agli estimatori dell'Accademia della Crusca, stupefacente si scrive con l'accento sulla seconda e.

Mi sembra giusto e sano avere punti di vista differenti sulla conduzione della professione fotografica. L'avvento del digitale ha prodotto negli aspiranti fotografi e nei clienti tutta una serie di distorsioni e malcostumi che elencarli sarebbe lungo e, per alcuni che non condividono o meglio comprendono quello di cui si parla, anche noioso.
Io continuo a pensare che svolgere questa professione richieda impegno costante e che prima di prendersi carico di un lavoro o di una tipologia di lavoro, si debba essere in grado di affrontare e conoscere le problematiche della produzione di quel determinato genere di immagini che andremo a realizzare. Questo significa aver fatto prove su prove prima di andare in giro a dire so fare questo e quello. In caso contrario si è solo dei poveri improvvisati, come appunto un tizio che in tre giorni pretende di realizzare delle pano sferiche senza sapere neanche cos'è il punto nodale o conoscere un minimo i programmi e senza un workflow solido per affrontare un lavoro di questo tipo.

Ma si, divertiamoci e prendiamo quattro soldini, tanto c'è Photoshop che aggiusta tutto....quasi quasi è un piacere sapere che questa è la concorrenza.... :-)

carlo rondinelli
http://flickr.com/photos/carlorondinelli
....seconda grande passione:http://www.x-plane.it/index.php
....terzo grande vizio: http://www.maledettotoscano.it/
digeiset Posted - 28/11/2010 : 22:12:15
"stupefacente"?
magari ci riesce pure con questo corso accellerato e si guadagna un po' di soldini...

anni fa ho conosciuto un impiegato che aveva comprato una piccola tipografia dove era deceduto il proprietario, in leasing aveva preso una roland usata e quando il tecnico è venuto a collaudarla lui davanti a me gli ha detto "adesso mi spieghi come funziona?"

io stavo fotografando degli oggetti promozionali, tipo penne o agende e lui era tutto ingrigfato che si sarebbe stampato da solo i cataloghi.

poi ci riuscì. con l'aiuto di alcune conoscenze stampò brochure per cliniche private e lavorò molto con gli stampati delle ASL.

anche questo è stupefacente...
Michele Volpicella Posted - 28/11/2010 : 20:40:03
Io invece spero che tu le debba fare per commissione, divertirti un sacco e guadagnare qualche soldino.
Ciao

Rio de Janeiro-Venezia
runtu Posted - 28/11/2010 : 17:35:49
E' veramente stupefacente leggere certe cose. Mi auguro che le panoramiche tu le debba fare per tuo diletto e non su commissione.

carlo rondinelli
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poalpina Posted - 28/11/2010 : 17:20:23
Citazione:
è giusto esportare una cubica? come torno in ptgui?


per come la vedo io:
la proiezione generata da Ptgui per una sferica è comunque l'equirettangolare, (che poi ptgui poi metta a disposizione uno strumento per la conversione alla cubica quello è un altro discorso,
ci sono molti alti software lo permettono, che ptgui generi un file .mov è ancora un altro discorso, credo che pochi lo usino per la versione finale della sferica).

non cercare di "tornare in Ptgui" perché non serve, è inutile, non è una scorciatoia è un vicolo cieco.

Citazione:
parto per tokyo, dove devo scattare alcune immersive.


in bocca al lupo.


M.Teo
uanof Posted - 28/11/2010 : 14:47:14
Citazione:
poi ho convertito la panoramica in un cubo 6x1, con PS ho coperto i buchi con Z e N ma adesso non so piu come ottenere il QTVR. è giusta la procedura o dovevo inserire Z e N insieme ai 24 scatti?


tutti all'inizio sono tentati di "andare e venire" dalla proiezione equirettangolare alla cubica
per aggiustare nadir e zenit, talvolta è utile per i dettagli ma non può essere la prassi, devi
ottenere uno stichting senza "buchi" già con Ptgui.

facci sapere

M.Teo
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Grzie poalpina, cecherò di migliorare scattando i tre registri o i 2 a +-60° ma se dovessi andare e venire da ps qual'è la procedura?
è giusto esportare una cubica? come torno in ptgui?

mi sapete anche dire quali sono le differenze tra ptgui 7.2 e le versioni successive?

Domani parto per tokyo, dove devo scattare alcune immersive. speriamo di non fare cavolate.
a presto e crepi il lupo!

carlo



carlo@uanof
poalpina Posted - 25/11/2010 : 18:53:10
Ciao Uanof

io non ho la tua attrezzatura, ma avendo posto qui le tue stesse
domande (ho un debito di cortesia) vorrei tentare di rispondere:
ci sono due cose che ti hanno già detto su cui devi porre attenzione,
Citazione:
con i 3 registri in teoria puoi anche non farli perchè i poli sono ripresi negli scatti precedenti.

Farò un esempio: per il tipo di immagini che faccio io non scatto mai lo zenit e preferisco invece usare un registro a +60° (2 scatti ogni 120° di azimut) se fai le cose a dovere non devi perciò avere "buchi" da coprire in PS

Citazione:
(ho dovuto inserire parecchi anchor point perchè quelli dati in automatico non bastavano)


credo che se le cose stanno così (a meno di non scattare nella nebbia o sul mare) qualcosa non va nel settaggio del punto nodale, che non deve cambiare fra uno scatto e l'altro (è proprio "un punto")

Citazione:
poi ho convertito la panoramica in un cubo 6x1, con PS ho coperto i buchi con Z e N ma adesso non so piu come ottenere il QTVR. è giusta la procedura o dovevo inserire Z e N insieme ai 24 scatti?


tutti all'inizio sono tentati di "andare e venire" dalla proiezione equirettangolare alla cubica
per aggiustare nadir e zenit, talvolta è utile per i dettagli ma non può essere la prassi, devi
ottenere uno stichting senza "buchi" già con Ptgui.

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M.Teo

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