I N I Z I O T O P I C |
glacort |
Posted - 05/09/2006 : 14:23:37 Mi sono registrato quì da poco, forse avete già risposto alle mie domande.
So poco di color management, ho come monitor sia un CRT LG F900B sia un Dell 24" (calibrati a occhio con Adobe gamma) e ottengo stampe abbastanza fedeli a quello che vedo sui monitor sia con la Epson 950 che con la 1800 e impostazioni ad hoc.
Canon 5D, scatto in Raw, converto in sRGB, correggo in post (PWP o CS2) controllando sullo schermo come va; alla fine Jpeg per ogni uso.
So che ARGB e, di più, ProPhoto consentono un gamut più ampio: ma come fare se nessuno dei due monitor va oltre l'sRGB: modifiche in post process tutte solo in base agli istogrammi e stampe di prova ?
Ci sono monitors ad ampio gamut che non costino un'enormità ?
Grazie
GLC |
1 U L T I M E R I S P O S T E (Le più recenti in alto) |
AlbertoM |
Posted - 06/09/2006 : 13:26:50 Ciao
Atualmente non ci sono monitor AdobeRGB economici
E' vero che con un monitor generico "vedi" solo sRGB, però non è un motivo valido per "croppare" tutti i colori che stanno fuori da quel gamut.
Se converti tutte le immagini a sRGB ti precludi la possibilità di stampare tanti colori saturi (e tante sfumature) che originariamente erano presenti nell'immagine catturata, e anche di vederli a monitor quando saranno economici quelli a gamut AdobeRGB
Nell'articolo sugli spazi di lavoro puoi vedere un esempio.
AlbertoM |
|
|