PhotoActivity Forum
PhotoActivity Forum
Home | Profilo | Registrati | Topics attivi | Membri | Ricerca | FAQ | Informativa sui Cookies
Username:
Password:
Salva la Password
Hai dimenticato la tua Password?

 Tutti i Forums
 PhotoActivity
 Forum di PhotoActivity
 aRGB, ProPhoto etc: come fare col monitor ?
 Nuovo Topic  Rispondi al Topic
 Visualizza per la stampa
Autore Topic Precedente Topic Prossimo Topic  

glacort
Advanced Member

Italy
1298 Posts

Postato - 05/09/2006 :  14:23:37  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Mi sono registrato quì da poco, forse avete già risposto alle mie domande.

So poco di color management, ho come monitor sia un CRT LG F900B sia un Dell 24" (calibrati a occhio con Adobe gamma) e ottengo stampe abbastanza fedeli a quello che vedo sui monitor sia con la Epson 950 che con la 1800 e impostazioni ad hoc.

Canon 5D, scatto in Raw, converto in sRGB, correggo in post (PWP o CS2) controllando sullo schermo come va; alla fine Jpeg per ogni uso.

So che ARGB e, di più, ProPhoto consentono un gamut più ampio: ma come fare se nessuno dei due monitor va oltre l'sRGB: modifiche in post process tutte solo in base agli istogrammi e stampe di prova ?

Ci sono monitors ad ampio gamut che non costino un'enormità ?

Grazie






GLC

AlbertoM
Moderatore

Italy
4742 Posts

Postato -  06/09/2006 :  13:26:50  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di AlbertoM  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Ciao

Atualmente non ci sono monitor AdobeRGB economici

E' vero che con un monitor generico "vedi" solo sRGB, però non è un motivo valido per "croppare" tutti i colori che stanno fuori da quel gamut.

Se converti tutte le immagini a sRGB ti precludi la possibilità di stampare tanti colori saturi (e tante sfumature) che originariamente erano presenti nell'immagine catturata, e anche di vederli a monitor quando saranno economici quelli a gamut AdobeRGB

Nell'articolo sugli spazi di lavoro puoi vedere un esempio.





AlbertoM
Go to Top of Page
  Topic Precedente Topic Prossimo Topic  
 Nuovo Topic  Rispondi al Topic
 Visualizza per la stampa
Vai a:
PhotoActivity Forum © 2005-2024 PhotoActivity Torna all'inizio della pagina