PhotoActivity Forum
PhotoActivity Forum
Home | Profilo | Registrati | Topics attivi | Membri | Ricerca | FAQ | Informativa sui Cookies
 Tutti i Forums
 PhotoActivity
 Forum di PhotoActivity
 epson 4900

Nota: Devi essere registrato per postare una risposta.
Per registrarti, clicca qui. La registrazione è gratuita!

Dimensioni Schermo:
UserName:
Password:
Modalità Formato:
Formato: GrassettoItalicoSottolineatoBarrato Allineato a sinistraCentratoAllineato a destra Riga Orizzontale Inserisci un HyperlinkInseisci un indirizzo EmailInserisci un'Immagine Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci una Lista
   
Messaggio:

Smilies
Angelo [:::] Angry [:(!!!!] Angry [:(!!] Angry [:(!!!]
Angry [:(!] Applauso [:PP] Approve [^] Ass [())))]
Azz [Azz] bboni [1] Beffe [Beffe] Big Smile [:D]
Black Eye [B)] Blush [:I] Bravo [2] Brillo [Brillo]
Buttiglione [:0)] CapelliDritti [3] Celentano [:DD] Combattivo [Combatte]
Commosso [4] Complimenti [5] Computer [()] Cool [8D]
Dead [xx(] Disapprove [V] Eight Ball [8] Esclamativo [Esclam]
Evil [}:)] Evil [Evil] Figo [88d] ghgh [ghgh]
Giumbolo [:OO)] Giumbolo [:O)] GrassaRisata [:)))))] Grazie [6]
Impiccato.gif [12] Interrogativo [Interrog] IoCero [7] Kenny.gif [9]
Kisses [:X] LeggiQui [:():] Lingua [:P] Lingua [XX(]
Love [:(?] Lumaca [@] Martello [:] Martello [:pp]
Mava.gif [10] MoltoArrabbiato [:(!x?!!] No [No] Occhiali [8d]
OT.gif [11] Polizia [Polizia] Question [?] Rasta [:O]
Risata [:-)))] Risata [::))] rolleyes [rolleyes] Sad [:((]
Sad [:(] Sdentato [:dD] Shy [8)] Sì [Sì]
Sleepy [|)] Smile [:)] Specchio [Specchio] Studioso [Studioso]
Toccatina [:o)] Tongue [:p] Vergogna [Vergogna] Wink [;)]

  Includi la tua firma.
Sottoscrivi questo topic.
    

I N I Z I O    T O P I C
fabio maione Posted - 27/09/2010 : 08:22:14
Qui il link epson:

http://www.epson.co.uk/Printers-and-All-In-Ones/Large-Format/Epson-Stylus-Pro-4900

Buona lettura

Fabio Maione
30   U L T I M E    R I S P O S T E    (Le più recenti in alto)
VitOne Posted - 14/10/2010 : 18:15:35
Tutto vale per carutccie originali OEM (quindi in plastica blu ma senza cartone intorno, in ogni caso sigillate da Epson) da 110ml.
Per la 4880:
http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&item=230387728383&ssPageName=STRK:MEWAX:IT
Costo cartuccie 200 dollari, costo spedizione 50 dollari, ovviamente più set prendi meno paghi (se prendi 3 set regala la spedizione per esempio). Tempo di arrivo: circa 2 settimane (medio, record positivo 5 giorni, negativo 20).
Costo effettivo: devi considerare la dogana, ma dato che le cartuccie sono OEM il venditore le dichiara con un valore inferiore a quello che le fa pagare a te e normalemnte si pagano 10/20 euro di dogana per set da 16 caruccie.
Ultimo acuqisto: 16 cartuccie, compreso dogana e tutto sono arrivato a 330 euro, ovvero 21 euro a cartuccia. Il prezzo dipende dall'andamento del dollaro ovviamente.
Note:
0) In America tutto quello che riguarda la stampa fine art costa molto ma molto meno, basta vedersi i prezzi della 7900, inoltre danno spesso rebrate e regalano carta e inchiostro quando si compra il plotter (buoni acquisto).
1) Possono capitare cartuccie scadute (mi è capitato una volta) ma non ho avuto problemi (le ultime arrivate scadono nel 2012).
Se cerchi su ebay ogni tanto in Inghilterra propongono set spediti a 250 euro totali per 16 pezzi.
2) Non puoi scegliere i colori che servono a te (devi prendere il blocco).
3) Ancora su ebay: si trovano a volte anche cartuccie da 220ml appena scadute (massimo 4/5 mesi) da 220ml a prezzi molto interessanti (ho preso di recente 3 cartuccie da 220ml a 100 euro spedite dalla germania T6066 dato che il VLM è il colore che viene consumato di più).
4) Ribadisco che non ho mai avuto problemi con cartuccie scadute, c'è da considerare che le "brucio in fretta" (difficilmente una cartuccia sta più di 3 mesi nella stampante, pausa estiva più o meno).
Se hai domande chiedi pure.
glacort Posted - 14/10/2010 : 09:59:55
VitOne:

dove le trovi le cartucce originali a 20-25 euro ???

GLC
Gianluke Posted - 13/10/2010 : 19:51:28
Dico questo e concludo

La differenza in teoria c'è, ma da due immagini stampate mi aspettavo una cosa più lampante. Invece su una zero differenze e su un'altra i verdi un po' più saturi. Poi immagino che ci sarà qualche immagine dove la differenza si potrà notare di più e altre dove invece non si noterà differenza nella pratica.

Ergo se devo spendere 200 euro in più per avere 2 foto su 10 per esempio stampate con più gamut lo faccio, ma se sedevo spendere 1700 euro in più,in base a ciò che ho visto con i miei occhi dove mi sarei aspettato una differenza più lampante non lo farei.

Gianluca

www.flickr.com/photos/54590022@N05/sets/
Mamiya 7II - 43-80-150mm / Olympus E-410 / Nikon Coolscan LS-9000 ED / Epson Stylus Pro 3880 / / Nec PA271W / X-Rite ColorMunki Design
Michele Volpicella Posted - 13/10/2010 : 19:18:58
Citazione:
Postato da AlbertoM



.....
Poi anche a me sembra scontato quello che dice Michele, cioè che dovendo spendere i soldi di una 4900, andrei ad occhi chiusi sul 6300 Canon, perchè si sale di un formato ed è più flessibile per i due neri in linea
Sul Canon adesso ho solo l'incubo delle testine; tutti quelli che conosco che hanno Canon hanno dovuto cambiarle nei primi 2-3 anni di vita

Benedetto ha dovuto cambiare le testine di un 6100, e altri 2 miei amici hanno dovuto cambiare le testine di due 8100 nei primi 2 anni di garanzia
Sono rimasto solo io, che sono già fuori garanzia, e le testine costano 400 euro +IVA l'una



AlbertoM



Le nuove testine PF-05 finora non hanno dato failures riportate sul sito-madre di Wiki...io sono scaramantico..aspetta che vado a vedere se le mie funzionano ancora...pfiuu...sì funzionano...

Per il prezzo poi si trovano a meno sia le "vecchie" PF-03 sia le PF-05 qui sotto a €318.70 +IVA al 19%:
http://www.tonermarkt24.de/advanced_search_result.php?keywords=pf-03

...mi devi un caffè ma speriamo di non averne bisogno nè tu nè io.

Rio de Janeiro-Venezia
AlbertoM Posted - 13/10/2010 : 18:45:17
Eh no Gianluca, stai travisando

Mi autocito

Citazione:
Postato da AlbertoM
Citazione:
Postato da Gianluke
La serie HDR x900 è pensata da Epson principalmente per le prove colore e secondariamente per la fotografia high end. Di qui anche loro ammettono che le differenze tra i K3 Vivid Magenta e gli HDR in campo esclusivamente fotografico è piccola.



Per me la differenza non è così piccola, e comunque è a vantaggio della x900, e dico sul campo fotografico, non delle prove colore



Il mio discorso è solo relativo a quella tua affermazione, non c'entra nulla tutto il resto (soldi, meccanica, ecc)

Qualcuno ha detto una c*****a:
"le differenze tra i K3 Vivid Magenta e gli HDR in campo esclusivamente fotografico è piccola"

E io ho replicato......

Non è piccola

La mia domanda rivolta a te aveva questo senso: se per te la differenza è trascurabile, allora non dovresti nemmeno essere disposto a pagare 200 euro in più per una 3900....

E invece li spenderesti, quindi nemmeno tu sei così convinto che la differenza sia tanto piccola.....


AlbertoM
Gianluke Posted - 13/10/2010 : 16:07:02
Citazione:
Postato da AlbertoM
Gianluca si vuole convincere che non ci siano miglioramenti evidenti perchè vuole mettersi in pace l'anima per l'acquisto appena fatto, e vuole convincere anche noi
La 3880 è una macchina stupenda sul lato qualitativo, e questo l'ho sempre ribadito. Il problema è che non c'è una 3900 che costa 200 euro in più su cui discutere. Cosa avresti scelto in questo caso, Gianluca?



ma infatti il mio è un discorso in senso relativo non assoluto. Ovvio che gli ink HDR saranno migliori, se ci fosse una 3900 a 200 euro in più della 3880, avrei optato per quella.
Nè sono il tipo che dico la roba mia è migliore come uno scemo.

Ma la differenza di 1700 euro in più della 3880 solo per il gamut, per me non vale la pena per la prova pratica che ho fatto.
E non erano due foto piatte con poche sfumature.

Il mio era un discordo da fotoamatore che vorrebbe ipoteticamente qualcosa in più della 3880 in termini di gamut.

da quello che ho visto il prezzo dell 4900 non vale la differenza che c'è con la 3880, perchè le differenze nella pratica di gamut non le ho viste sostanziali.

Poi se uno vuole una A2 che sia un vero plotter, più robusta, più affidabile, che abbia il rotolo e via dicendo, allora è un altro discorso.

Tu Alberto mi hai fatto la domanda se avessi preso la ipotetica 3900 per 200 euro in più della 3880 e io ti chiedo:
se avessi la 3880 e ti interesserebbe esclusivamente solo un gamut più ampio e null'altro, le spenderesti 1700 euro in più solo per quello?

Gianluca

www.flickr.com/photos/54590022@N05/sets/
Mamiya 7II - 43-80-150mm / Olympus E-410 / Nikon Coolscan LS-9000 ED / Epson Stylus Pro 3880 / / Nec PA271W / X-Rite ColorMunki Design
VitOne Posted - 13/10/2010 : 15:04:14
La stampante non è solo il gamut. Paragonare la 3880 alla 4900 o alla 4880 è un po' un azzardo. Come qualità di stampa ci siamo, come meccanica la 4880 è sicuramente una stampante fatta per lavorare di più e il supporto in rotolo lo conferma.

Personalmente sono molto tentato dai nuovi plotter, la verità è che più che la spesa iniziale mi spaventano i costi di gestione. Con Epson ormai ho esperienza e so più o meno esattamente quando mi costa una stampa, inotlre riesco a trovare gli inchisotri originali a prezzi ottimi (tra i 20 e i 25 euro le cartuccie da 110ml). Inoltre non ho nessun problema di gestione della carta.

Quello che chiederei a una nuova stampante è qualcosa che non esiste ancora, ovvero degli inchisotri ancora più efficaci dal punto di vista dell'assenza di metamerismo e del bronzing.

La 4900 sarebbe un possibile acquisto perché occupa poco spazio (mi starerbbe sulla scrivania come la 4880 attuale) e perché sicurarmente la 4880 ad un certo punto andrà sostituita, però non è una priorità. Aspetto di vederla all'opera e magari di trovare un buon prezzo.
AlbertoM Posted - 13/10/2010 : 14:21:04
Le testine sono sempre garantite 2 anni, comunque le hanno rinnovate con la serie x300, e dicono che durano di più......

AlbertoM
rosario_ge Posted - 13/10/2010 : 14:02:14
Alberto mi dà notizie ansiogene sulla durata delle testine 6300.... A questo punto riconsidero la scelta di non comprare la garanzia estesa 3 yr che mi pareva troppo salata (€ 780) ...
Ma la garanzia contrattuale a privati è 12 o 24 mesi?
ro
AlbertoM Posted - 13/10/2010 : 12:16:42
Per la prima volta concordo con andre_ quando dice che non ha senso confrontare il prezzo della 3880 con quello della 4900

La prima è una stampante desktop che ha fatto una cura ingrassante, il secondo è un vero e proprio plotterino, con meccanica completamente diversa

Io ho parlato solo degli inks, e ripeto che quella differenza di gamut misurata, non è affatto trasurabile, ma è immensa se poi si parla di due tecnologie quasi contemporaneee

Sono assolutamente convinto che se con la foto di Gianluke non si apprezza l'aumento di gamut, allora non è la foto giusta per mettere in evidenza le differenze

Gianluca si vuole convincere che non ci siano miglioramenti evidenti perchè vuole mettersi in pace l'anima per l'acquisto appena fatto, e vuole convincere anche noi

La 3880 è una macchina stupenda sul lato qualitativo, e questo l'ho sempre ribadito
Il problema è che non c'è una 3900 che costa 200 euro in più su cui discutere
Cosa avresti scelto in questo caso, Gianluca?

Poi anche a me sembra scontato quello che dice Michele, cioè che dovendo spendere i soldi di una 4900, andrei ad occhi chiusi sul 6300 Canon, perchè si sale di un formato ed è più flessibile per i due neri in linea
Sul Canon adesso ho solo l'incubo delle testine; tutti quelli che conosco che hanno Canon hanno dovuto cambiarle nei primi 2-3 anni di vita

Benedetto ha dovuto cambiare le testine di un 6100, e altri 2 miei amici hanno dovuto cambiare le testine di due 8100 nei primi 2 anni di garanzia
Sono rimasto solo io, che sono già fuori garanzia, e le testine costano 400 euro +IVA l'una



AlbertoM
Gianluke Posted - 13/10/2010 : 10:47:39
Appunto nessuno mette indubbio che c'è un salto di qualità...ma per quel poco di differenza visibile non se vale la pena spendere almeno 1500 euro in più, visto che non esiste una Pro 3900, ma bisogna saltare direttamente alla 4900.
E' come il passaggio tra 3800 e 3880, anche lì l'ampliamento di gamut c'è stato ma penso che pochissimi hanno fatto il cambio.
Fabio sul BN non credo proprio ci sia nessuna differenza, il driver è quello e i neri/grigi sono quelli.

La foto che ho fatto stampare a confronto con la 3880 è questa http://www.flickr.com/photos/54590022@N05/5058306885/sizes/l/in/set-72157625111467506/:

Col profilo di stampa 3880 per la Felix Glacier fatto con Eye One Pro, quasi tutto il cielo era fuori gamut...

La stessa immagine stampata sulla 4900 era identica alla vista, sia sul cielo che sulle tonalità arancio, anche nella resa delle zone in ombra (anzi mi sembravano più saturo l'arancio sulla 3880).

Questo per dire che quanto l'ampliamento del gamut si veda sempre in pratica, è tutto da verificare.

Per concludere, a fronte del prezzo (si parla di 3000 euro ivato al listino, quindi prezzo street non sarà meno di 2700 euro) per quello che ho visto il gioco non vale la candela rispetto alla 3880.
Per 2700 euro a quel punto è più conveniente una 6300 Canon di pari gamut ma di formato A1

PS. Per chi volesse acquistare una stampante Epson large format entro il 31 dicembre, mi contatti perchè ho dei buoni sconto che mi hanno dato

Gianluca

www.flickr.com/photos/54590022@N05/sets/
Mamiya 7II - 43-80-150mm / Olympus E-410 / Nikon Coolscan LS-9000 ED / Epson Stylus Pro 3880 / / Nec PA271W / X-Rite ColorMunki Design
Michele Volpicella Posted - 13/10/2010 : 10:44:05
Al prezzo di una 4900 credo che tu ti possa prendere una Canon 6300, che ti darà un'enorme flessibilità nei formati, qualità corrispondente alla 7900, e costi di gestione molto più bassi per via del consumo dimezzato di ink e dei cicli di pulizia ridotti (e della non-necessità di scambiare PK e MK)
E potrai stampare a 16 bit anche da Windows (se usi un PC, il Mac stampa entrambe a 16 bit).
Riporto una review di Scott Martin che confronta la x300 e la x900 (e la HP che però ormai mostra i suoi anni)
http://www.on-sight.com/2010/04/25/canon-x300-printer-review/

Disclosure: io uso le Canon e sono quindi "biased".



Rio de Janeiro-Venezia
VitOne Posted - 13/10/2010 : 10:28:40
Uso una 4880 di proprietà e una 7900 che condivido con alcuni colleghi e posso dire che la 4880 ha dalla sua dei costi di gestione molto più bassi se si riescono a prendere le cartuccie nei posti giusti, mentre la 7900 purtroppo costa di più in termini di inchiostro stampato.

Personalmente ho notato dei benefici abbastanza evidenti stampando la stessa foto con entrambe ma posso dire che rispescando le stampe di prova e prendendole singolarmente è difficile dire quale stampante ha stampato quella foto. Solo avendole tutte sotto mano si può commentare con certezza.

Io credo di prendere la 4900 e di dare via la 4880 ma non nell'immediato: apsetto un po' per vedere se si riesco a trovare le cartuccie originali a buon prezzo prima.
andre_ Posted - 13/10/2010 : 08:50:20
Citazione:
Postato da fabio maione
Piuttosto, i vantaggi dei nuovi HDR rispetto ai K3 si vedono anche nel B&W?


Penso che questo sia un punto assolutamnete fondamentale.

Se, come credo, la qualitá del BW é simile o identica, a mio parere il guadagno tra 3880 e 4900 potrebbe essere perfino definito marginale.

"Marginale" di fronte ad un prezzo di acquisto che mette le due macchine in due segmenti differenti, molto poco confrontabili.

Se si deve salire ai prezzi della 4900, per come la vedo io é piú che giustificato uno sforzo economico ulteriore per arrivare ad un plotter di dimensioni maggiori.
Tutto sommato, da quando esiste la 3800, le A2 a prezzi superiori sono poco giustificate.

Il confronto tra due prodotti di prezzo cosí differente non é corretto, sempre a mio parere.
a_

www.andre-photo.org
fabio maione Posted - 13/10/2010 : 07:56:40
Il discorso di Alberto è tanto chiaro quanto giusto.
Però ha ragione anche Gianluca quando dice che alla fin fine le stampe della P3880 (e io ci metto anche la P3800) sono comunque buone ed idonee a soddisfare un fotoamatore.
Direi che è il solito discorso: gli obbietti leitz sono stati tradizionalmente il top, ma si facevano buone fotografie anche con i Nikon ecc..

Piuttosto, i vantaggi dei nuovi HDR rispetto ai K3 si vedono anche nel B&W?
Ed anche se messi a confronti con gli inks alternativi, tipo il kit P.A.?
Guardando quello che sto ottenendo in questi giorni dalla P3800 con il kit P.A. mi pare difficile, ma attendo conferme.
Fabio
AlbertoM Posted - 13/10/2010 : 01:36:28
>in quanto a loro giudizio i vantaggi mediamente tra la serie K3 vivid magenta
>e la HDR non è particolarmente rilevante nella stampa comune fotografica.

Secondo me ti hanno raccontato quello che tu volevi sentire.....

>Invece tutta la linea x880 e x890 è destinata ufficialmente ad uso fotografia semiprofessionale e professionale.

Io per la fotografia mi sentirei "ufficialmente" di scegliere la 4900

>Infatti ho detto di aver stampato due mie immagini a confronto con la 3880

Guarda che non vuol dire nulla... se vuoi ti do io due immagini fotografiche in cui la differenza si può vedere eccome


Gianluca, non voglio sminuire la tua 3880 appena acquistata, che tra l'altro è una gran stampante sul lato qualità di stampa, però quello che riferisci non ha molto senso....

Sai cos'è una prova colore? è una simulazione di una stampa (in genere) tipografica
La tecnologia di stampa tipografica in genere ha un gamut che è una frazione del gamut della tua 3880
Il maggiore gamut della 4900, non serve assolutamente a nulla in una prova di stampa
In una stampa fotografica invece può servire eccome, infatti quando i tecnici Epson cercavano una nuova formulazione di inks, non credo pensassero a migliorare la prova di stampa...

Sai cos'è che aiuta a fare una buona prova di stampa? un profilo molto accurato (cosa che comunque non fa assolutamente schifo alla stampa ufficialmente fotografica)

Quindi lo spettrofotometro a bordo della 4900 aiuta a fare profili più accurati -----> la 4900 è più adatta alla prova di stampa

Sai cos'è questo? è marketing.....

Uno ormai esperto come te non dovrebbe cascarci così in fretta...

AlbertoM
Gianluke Posted - 12/10/2010 : 23:51:51
Non ho detto che non c'è differenza ci mancherebbe, solo a detta dei tecnici Epson è una serie che loro pubblicizzano più per le prove colore, e infatti nelle schermate ufficiali Epson proiettate la serie x900 era inserita nelle categoria prove colore, in quanto a loro giudizio i vantaggi mediamente tra la serie K3 vivid magenta e la HDR non è particolarmente rilevante nella stampa comune fotografica.

Invece tutta la linea x880 e x890 è destinata ufficialmente ad uso fotografia semiprofessionale e professionale.
Se non credessero in ciò non avrebbero sfornato degli aggiornamenti della 7880 e 9880 in 7890 e 9890 mantenendo sempre i K3 Vivid magenta.
Avrebbero lasciato solo la 7900 e 9900 senza aggiornare l'altra serie. Evidentemnte credono nell'utilizzo di due segmenti di mercato differenti.

Poi è chiaro che in alcune immagini si potrà notare la differenza del gamut maggiore.
Infatti ho detto di aver stampato due mie immagini a confronto con la 3880.

in una i verdi erano un po' più saturi nella 4900 ma niente di eclatante e nella seconda immagine dove c'erano arancio ( e c'era anche una netta zona in ombra sulla gamma arancio) e blu le immagini erano identiche.

Quindi misure a parte si deve vedere nel mondo reale se la differenza poi si veda e quanto si veda a confronto.

poi se uno ha i soldi per la 4900 ovvio sempre meglio, ma 1600-1700 euro di differenza con la 3880 per un uso non professionale non ci valgono proprio, tenendo conto che il formato è uguale.

Gianluca

www.flickr.com/photos/54590022@N05/sets/
Mamiya 7II - 43-80-150mm / Olympus E-410 / Nikon Coolscan LS-9000 ED / Epson Stylus Pro 3880 / / Nec PA271W / X-Rite ColorMunki Design
Michele Volpicella Posted - 12/10/2010 : 23:15:51
La cosa curiosa è che anche Canon ha spinto tantissimo sulla qualità del proofing durante il lancio della serie x300...forse si tratta di un mercato più ampio di quello che pensiamo.
E infatti alcune modifiche Canon, come il ridottissimo tempo di essiccamento e i bassi DeltaE sono utili sempre, ma essenziali per il proofing.

Rio de Janeiro-Venezia
Enrico Posted - 12/10/2010 : 22:59:28
Ma si,
questa strana definizione delle serie Epson mi lascia perplesso, tanto è vero che in fase di lancio la serie x900 veniva spinta molto per il fine-art (vista anche la superba gestione delle carte anche di alto spessore).
Comunque la differenza di Gamut è evidente, e non riesco ad immaginare come possa andare a beneficio solo delle prove colore ...

Possiedo da un'anno una 9900 e posso dirvi che la qualità di stampa è ottima, sotto tutti i punti di vista.
La stabilità è notevole, quindi i profili restano "sufficientemente validi" per molto tempo, caratteristica FONDAMENTALE per l'utilizzo fotografico professionale.

Certamente lo switch tra PK e MK non è un punto a favore di queste macchine, almeno nell'uso "casalingo" dove capita spesso di doverli alternare.

L'ink NERO sprecato durante lo switch è davvero poco, ma putroppo a seguito di ogni switch parte una pulizia "leggera" di tutti i canali, che fa sprecare abbastanza ink. Da questo punto di vista, la soluzione di Canon (testine PK e MK dedicate) appare nettamente superiore.

Ciao
Enrico
AlbertoM Posted - 12/10/2010 : 22:32:45
Citazione:
Postato da Gianluke
La serie HDR x900 è pensata da Epson principalmente per le prove colore e secondariamente per la fotografia high end. Di qui anche loro ammettono che le differenze tra i K3 Vivid Magenta e gli HDR in campo esclusivamente fotografico è piccola.



Per me la differenza non è così piccola, e comunque è a vantaggio della x900, e dico sul campo fotografico, non delle prove colore

Queste sono misure mie, per cui mi fido...
Sulle basse, ma soprattutto sulle alte luci la differenza è schiacciante



AlbertoM
andre_ Posted - 12/10/2010 : 21:51:26
Citazione:
Postato da Gianluke

Ah dimenticavo...la competenza in campo fotografico dei rivenditori e service fotografici presenti al meeting..era pari a zero. Quando parlavo di profili, QTR, target...sembrava non avessero mai sentito nominare queste cose


...Sembrava...?



a_

www.andre-photo.org
Gianluke Posted - 12/10/2010 : 20:54:20
Ah dimenticavo...la competenza in campo fotografico dei rivenditori e service fotografici presenti al meeting..era pari a zero. Quando parlavo di profili, QTR, target...sembrava non avessero mai sentito nominare queste cose

Gianluca

www.flickr.com/photos/54590022@N05/sets/
Mamiya 7II - 43-80-150mm / Olympus E-410 / Nikon Coolscan LS-9000 ED / Epson Stylus Pro 3880 / / Nec PA271W / X-Rite ColorMunki Design
csette Posted - 12/10/2010 : 16:54:30
Ok tengo la 3880 :)
Gianluke Posted - 12/10/2010 : 16:48:34
Ecco il resoconto della giornata

La serie HDR x900 è pensata da Epson principalmente per le prove colore e secondariamente per la fotografia high end. Di qui anche loro ammettono che le differenze tra i K3 Vivid Magenta e gli HDR in campo esclusivamente fotografico è piccola.

Invece la serie x880 è pensata principalmente per i benefici in campo fotografico e continuerà ad affiancare la serie x900 sulle stampanti 3880 e 4880 che non usciranno di produzione ma affiancheranno la 4900.

Dunque non è prevista l'uscita di una Pro 3900 data la tecnologia di testine completamente diversa sulla serie x900.

Invece è previsto per Gennaio 2011 l'aggiornamento della 7880 e 9880 nei nuovi modelli 7890 e 9890 che monteranno sempre i K3 Vivid magenta ma aggiorneranno la parte hardware della stampante con le innovazioni della serie x900.
Dunque la 7880 e la 9880 a Gennaio usciranno di produzione.

Ho fatto stampare due foto sulla Luster e 4900, che avevo stampato sulla 3880. In una c'è un ampio gamut di verdi e si nota una maggiore saturazione sulla 4900. Su un'altra immagine invece con ampio gamut sui blu /arancio invece la resa pare identica.

Le innovazioni della serie x900 sono le testine a 360 ugelli per blocco, lo Spectroproofer X-Rite con ventole incorporate che asciuga immediatamente la stampa e puoi leggere subito i target per i profili, un nuovo sistema di pulizia ugelli che riconosce solo i blocchi di testina ostruiti, e ovviamente i 10 colori.
Lo switch tra i due neri rimane identico.

Il prezzo di listino in Italia della 4900 sarà 2.495 + IVA per il modello base e 3300 + IVA per il modello con lo spectroproofer X-Rite

Se avete domande....

Gianluca

www.flickr.com/photos/54590022@N05/sets/
Mamiya 7II - 43-80-150mm / Olympus E-410 / Nikon Coolscan LS-9000 ED / Epson Stylus Pro 3880 / / Nec PA271W / X-Rite ColorMunki Design
Gianluke Posted - 11/10/2010 : 22:44:03
non mi dire cos' max ho appena preso la 3880

Gianluca

www.flickr.com/photos/54590022@N05/sets/
Mamiya 7II - 43-80-150mm / Olympus E-410 / Nikon Coolscan LS-9000 ED / Epson Stylus Pro 3880 / / Nec PA271W / X-Rite ColorMunki Design
max_ud Posted - 11/10/2010 : 22:28:57
Ciao a tutti, l'ho vista a Photokina e vi dico che è superba!
Poi si sà... in fiera è tutto bello!

Max

Citazione:
Postato da Gianluke

Domattina vedrò in opera in anteprima la 4900

Porterò un paio di foto critiche da stampare e vedrò la differenza con la 3880 sul gamut...

Avete domande da porre ai tecnici Epson?



Gianluca

www.flickr.com/photos/54590022@N05/sets/
Mamiya 7II - 43-80-150mm / Olympus E-410 / Nikon Coolscan LS-9000 ED / Epson Stylus Pro 3880 / / Nec PA271W / X-Rite ColorMunki Design



Max
Gianluke Posted - 11/10/2010 : 21:17:22
Domattina vedrò in opera in anteprima la 4900

Porterò un paio di foto critiche da stampare e vedrò la differenza con la 3880 sul gamut...

Avete domande da porre ai tecnici Epson?



Gianluca

www.flickr.com/photos/54590022@N05/sets/
Mamiya 7II - 43-80-150mm / Olympus E-410 / Nikon Coolscan LS-9000 ED / Epson Stylus Pro 3880 / / Nec PA271W / X-Rite ColorMunki Design
csette Posted - 28/09/2010 : 14:25:03
Bhò esattamente non saprei dirti quanto ink viene consumato....6-7ml mi sembrano eccessivi altrimenti in 10 cambi si esaurirebbero le cartucce cmq si ti confermo che al cambio la stampante pulisce per qualche secondo.
Michele Volpicella Posted - 28/09/2010 : 14:21:50
Il cambio PK-MK viene fatto come sulla 3880, ma la cosa non è perfetta infatti comporta un tempo di attesa e uno spurgo che per il "round-trip" viene valutato intorno ai 6-7 ml di ink se ricordo bene.

Rio de Janeiro-Venezia
csette Posted - 28/09/2010 : 09:47:32
Si immagino che avrà anche quelle da 120.
Ed effettivamente avevo letto male
Immagino che il cambio avvenga anche nel caso della 4900 in modo automatico.

PhotoActivity Forum © 2005-2024 PhotoActivity Torna all'inizio della pagina