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fabio maione
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Gianluke
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Postato -  27/09/2010 : 10:22:57
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Secondo te la sforneranno anche una 3900 con gli Ultrachrome HDR?
Leggevo su LL che non l'avrebbero mai fatte le A2 con gli HDR e invece è uscita la 4900. Chissà se forse riterranno opportuno aggiornare la la serie 3xxx con gli HDR.
Bel gamut con gli HDR rispetto ai K3 Vivid magenta
Ciao Gianluca
Mamiya 7 II - 43-80-150mm / Nikon Coolscan LS-9000ED / HP Photosmart B9180 / Epson Stylus Photo R1800 |
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csette
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327 Posts |
Postato -  27/09/2010 : 10:42:03
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Sicuramente interessante, ma 11 inks inizia a diventare pesante come costi di gestione.....11 tanichette non sono un costo da poco secondo me....già adesso il cambio totale delle taniche in una 3800/3800 costa come una stampante in A3 :( |
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Gianluke
Advanced Member
Italy
2805 Posts |
Postato -  27/09/2010 : 11:40:07
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Infatti una 4900 è troppo costosa per me...anche come gestione...se già facessero una 3900 con taniche da 80 ml e costo dimezzato della macchina. Ma chissà se implementeranno gli HDR sulla serie 3xxx che in fondo non rientra a pieno titolo nella linea Pro.
Ciao Gianluca
Mamiya 7 II - 43-80-150mm / Nikon Coolscan LS-9000ED / HP Photosmart B9180 / Epson Stylus Photo R1800 |
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Gianluke
Advanced Member
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2805 Posts |
Postato -  27/09/2010 : 18:15:25
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Oggi ho parlato con una amica che è rivenditore ufficiale Epson e mi ha invitato alla presentazione delle novità riservata per i rivenditori dove spesso fanno offerte particolari per i nuovi modelli di lancio se prenotati in quella sede. Mi ha detto che potrebbero fare sconti particolari sulla 4900, magari anche 500 euro in meno rispetto al listino. Che dite la faccio la follia o vado di 3880 che pagherei penso con tutto lo sconto almeno 1000 euro in meno? Ci valgono 1000 euro in più gli HDR inks?
Però non è da trascurare come ha detto Csette che la 4900 monta solo cartucce da 200 ml che costeranno sugli 80 euro almeno. Quindi i costi di gestione sono elevati per chi non ha grossi volumi di stampa rispetto alla 3880.
Ciao Gianluca
Mamiya 7 II - 43-80-150mm / Nikon Coolscan LS-9000ED / HP Photosmart B9180 / Epson Stylus Photo R1800 |
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AlbertoM
Moderatore
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4742 Posts |
Postato -  28/09/2010 : 01:22:25
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Ma il cambio nero photo - nero matte come viene fatto?
Come con la 3880 o bisogna sostituire la cartuccia?
AlbertoM |
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csette
Senior Member
327 Posts |
Postato -  28/09/2010 : 09:18:25
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Ciao Alberto,
sulla 3880 il cambio da PK a MK è automatico, avviene quando si sceglie un supporto opaco oppure accedendo al menù dalla console della macchina.
@GianLuke: la 4900 non monta solo taniche da 220 ma anche di formato minore ad ogno modo sicuramente il costo di mantenimento non è indifferente per utilizzo domestico/amatoriale. |
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Gianluke
Advanced Member
Italy
2805 Posts |
Postato -  28/09/2010 : 09:41:44
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Quindi avrà anche quelle da 120 ml come per la 4880....
Per il cambio del nero Alberto credo che intendesse: è come la 3880 (cioè dove non si sostituisce la cartuccia) o come la 4880 dove mi pare si sotituisca) ?
Ciao Gianluca
Mamiya 7 II - 43-80-150mm / Nikon Coolscan LS-9000ED / HP Photosmart B9180 / Epson Stylus Photo R1800 |
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csette
Senior Member
327 Posts |
Postato -  28/09/2010 : 09:47:32
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Si immagino che avrà anche quelle da 120. Ed effettivamente avevo letto male Immagino che il cambio avvenga anche nel caso della 4900 in modo automatico. |
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Michele Volpicella
Advanced Member
1451 Posts |
Postato -  28/09/2010 : 14:21:50
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Il cambio PK-MK viene fatto come sulla 3880, ma la cosa non è perfetta infatti comporta un tempo di attesa e uno spurgo che per il "round-trip" viene valutato intorno ai 6-7 ml di ink se ricordo bene.
Rio de Janeiro-Venezia |
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csette
Senior Member
327 Posts |
Postato -  28/09/2010 : 14:25:03
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Bhò esattamente non saprei dirti quanto ink viene consumato....6-7ml mi sembrano eccessivi altrimenti in 10 cambi si esaurirebbero le cartucce cmq si ti confermo che al cambio la stampante pulisce per qualche secondo. |
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Gianluke
Advanced Member
Italy
2805 Posts |
Postato -  11/10/2010 : 21:17:22
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Domattina vedrò in opera in anteprima la 4900
Porterò un paio di foto critiche da stampare e vedrò la differenza con la 3880 sul gamut...
Avete domande da porre ai tecnici Epson?
Gianluca
www.flickr.com/photos/54590022@N05/sets/ Mamiya 7II - 43-80-150mm / Olympus E-410 / Nikon Coolscan LS-9000 ED / Epson Stylus Pro 3880 / / Nec PA271W / X-Rite ColorMunki Design |
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max_ud
Junior Member
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32 Posts |
Postato -  11/10/2010 : 22:28:57
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Ciao a tutti, l'ho vista a Photokina e vi dico che è superba! Poi si sà... in fiera è tutto bello!
Max
Citazione: Postato da Gianluke
Domattina vedrò in opera in anteprima la 4900
Porterò un paio di foto critiche da stampare e vedrò la differenza con la 3880 sul gamut...
Avete domande da porre ai tecnici Epson?
Gianluca
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Max |
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Gianluke
Advanced Member
Italy
2805 Posts |
Postato -  11/10/2010 : 22:44:03
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non mi dire cos' max ho appena preso la 3880
Gianluca
www.flickr.com/photos/54590022@N05/sets/ Mamiya 7II - 43-80-150mm / Olympus E-410 / Nikon Coolscan LS-9000 ED / Epson Stylus Pro 3880 / / Nec PA271W / X-Rite ColorMunki Design |
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Gianluke
Advanced Member
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2805 Posts |
Postato -  12/10/2010 : 16:48:34
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Ecco il resoconto della giornata
La serie HDR x900 è pensata da Epson principalmente per le prove colore e secondariamente per la fotografia high end. Di qui anche loro ammettono che le differenze tra i K3 Vivid Magenta e gli HDR in campo esclusivamente fotografico è piccola.
Invece la serie x880 è pensata principalmente per i benefici in campo fotografico e continuerà ad affiancare la serie x900 sulle stampanti 3880 e 4880 che non usciranno di produzione ma affiancheranno la 4900.
Dunque non è prevista l'uscita di una Pro 3900 data la tecnologia di testine completamente diversa sulla serie x900.
Invece è previsto per Gennaio 2011 l'aggiornamento della 7880 e 9880 nei nuovi modelli 7890 e 9890 che monteranno sempre i K3 Vivid magenta ma aggiorneranno la parte hardware della stampante con le innovazioni della serie x900. Dunque la 7880 e la 9880 a Gennaio usciranno di produzione.
Ho fatto stampare due foto sulla Luster e 4900, che avevo stampato sulla 3880. In una c'è un ampio gamut di verdi e si nota una maggiore saturazione sulla 4900. Su un'altra immagine invece con ampio gamut sui blu /arancio invece la resa pare identica.
Le innovazioni della serie x900 sono le testine a 360 ugelli per blocco, lo Spectroproofer X-Rite con ventole incorporate che asciuga immediatamente la stampa e puoi leggere subito i target per i profili, un nuovo sistema di pulizia ugelli che riconosce solo i blocchi di testina ostruiti, e ovviamente i 10 colori. Lo switch tra i due neri rimane identico.
Il prezzo di listino in Italia della 4900 sarà 2.495 + IVA per il modello base e 3300 + IVA per il modello con lo spectroproofer X-Rite
Se avete domande....
Gianluca
www.flickr.com/photos/54590022@N05/sets/ Mamiya 7II - 43-80-150mm / Olympus E-410 / Nikon Coolscan LS-9000 ED / Epson Stylus Pro 3880 / / Nec PA271W / X-Rite ColorMunki Design |
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csette
Senior Member
327 Posts |
Postato -  12/10/2010 : 16:54:30
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Ok tengo la 3880 :) |
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Gianluke
Advanced Member
Italy
2805 Posts |
Postato -  12/10/2010 : 20:54:20
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Ah dimenticavo...la competenza in campo fotografico dei rivenditori e service fotografici presenti al meeting..era pari a zero. Quando parlavo di profili, QTR, target...sembrava non avessero mai sentito nominare queste cose
Gianluca
www.flickr.com/photos/54590022@N05/sets/ Mamiya 7II - 43-80-150mm / Olympus E-410 / Nikon Coolscan LS-9000 ED / Epson Stylus Pro 3880 / / Nec PA271W / X-Rite ColorMunki Design |
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andre_
Advanced Member
Denmark
2054 Posts |
Postato -  12/10/2010 : 21:51:26
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Citazione: Postato da Gianluke
Ah dimenticavo...la competenza in campo fotografico dei rivenditori e service fotografici presenti al meeting..era pari a zero. Quando parlavo di profili, QTR, target...sembrava non avessero mai sentito nominare queste cose
...Sembrava...?
a_
www.andre-photo.org |
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AlbertoM
Moderatore
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4742 Posts |
Postato -  12/10/2010 : 22:32:45
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Citazione: Postato da Gianluke La serie HDR x900 è pensata da Epson principalmente per le prove colore e secondariamente per la fotografia high end. Di qui anche loro ammettono che le differenze tra i K3 Vivid Magenta e gli HDR in campo esclusivamente fotografico è piccola.
Per me la differenza non è così piccola, e comunque è a vantaggio della x900, e dico sul campo fotografico, non delle prove colore
Queste sono misure mie, per cui mi fido... Sulle basse, ma soprattutto sulle alte luci la differenza è schiacciante
AlbertoM |
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Enrico
Moderatore
Italy
2010 Posts |
Postato -  12/10/2010 : 22:59:28
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Ma si, questa strana definizione delle serie Epson mi lascia perplesso, tanto è vero che in fase di lancio la serie x900 veniva spinta molto per il fine-art (vista anche la superba gestione delle carte anche di alto spessore). Comunque la differenza di Gamut è evidente, e non riesco ad immaginare come possa andare a beneficio solo delle prove colore ...
Possiedo da un'anno una 9900 e posso dirvi che la qualità di stampa è ottima, sotto tutti i punti di vista. La stabilità è notevole, quindi i profili restano "sufficientemente validi" per molto tempo, caratteristica FONDAMENTALE per l'utilizzo fotografico professionale.
Certamente lo switch tra PK e MK non è un punto a favore di queste macchine, almeno nell'uso "casalingo" dove capita spesso di doverli alternare.
L'ink NERO sprecato durante lo switch è davvero poco, ma putroppo a seguito di ogni switch parte una pulizia "leggera" di tutti i canali, che fa sprecare abbastanza ink. Da questo punto di vista, la soluzione di Canon (testine PK e MK dedicate) appare nettamente superiore.
Ciao Enrico |
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Michele Volpicella
Advanced Member
1451 Posts |
Postato -  12/10/2010 : 23:15:51
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La cosa curiosa è che anche Canon ha spinto tantissimo sulla qualità del proofing durante il lancio della serie x300...forse si tratta di un mercato più ampio di quello che pensiamo. E infatti alcune modifiche Canon, come il ridottissimo tempo di essiccamento e i bassi DeltaE sono utili sempre, ma essenziali per il proofing.
Rio de Janeiro-Venezia |
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Gianluke
Advanced Member
Italy
2805 Posts |
Postato -  12/10/2010 : 23:51:51
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Non ho detto che non c'è differenza ci mancherebbe, solo a detta dei tecnici Epson è una serie che loro pubblicizzano più per le prove colore, e infatti nelle schermate ufficiali Epson proiettate la serie x900 era inserita nelle categoria prove colore, in quanto a loro giudizio i vantaggi mediamente tra la serie K3 vivid magenta e la HDR non è particolarmente rilevante nella stampa comune fotografica.
Invece tutta la linea x880 e x890 è destinata ufficialmente ad uso fotografia semiprofessionale e professionale. Se non credessero in ciò non avrebbero sfornato degli aggiornamenti della 7880 e 9880 in 7890 e 9890 mantenendo sempre i K3 Vivid magenta. Avrebbero lasciato solo la 7900 e 9900 senza aggiornare l'altra serie. Evidentemnte credono nell'utilizzo di due segmenti di mercato differenti.
Poi è chiaro che in alcune immagini si potrà notare la differenza del gamut maggiore. Infatti ho detto di aver stampato due mie immagini a confronto con la 3880.
in una i verdi erano un po' più saturi nella 4900 ma niente di eclatante e nella seconda immagine dove c'erano arancio ( e c'era anche una netta zona in ombra sulla gamma arancio) e blu le immagini erano identiche.
Quindi misure a parte si deve vedere nel mondo reale se la differenza poi si veda e quanto si veda a confronto.
poi se uno ha i soldi per la 4900 ovvio sempre meglio, ma 1600-1700 euro di differenza con la 3880 per un uso non professionale non ci valgono proprio, tenendo conto che il formato è uguale.
Gianluca
www.flickr.com/photos/54590022@N05/sets/ Mamiya 7II - 43-80-150mm / Olympus E-410 / Nikon Coolscan LS-9000 ED / Epson Stylus Pro 3880 / / Nec PA271W / X-Rite ColorMunki Design |
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AlbertoM
Moderatore
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4742 Posts |
Postato -  13/10/2010 : 01:36:28
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>in quanto a loro giudizio i vantaggi mediamente tra la serie K3 vivid magenta >e la HDR non è particolarmente rilevante nella stampa comune fotografica.
Secondo me ti hanno raccontato quello che tu volevi sentire.....
>Invece tutta la linea x880 e x890 è destinata ufficialmente ad uso fotografia semiprofessionale e professionale.
Io per la fotografia mi sentirei "ufficialmente" di scegliere la 4900
>Infatti ho detto di aver stampato due mie immagini a confronto con la 3880
Guarda che non vuol dire nulla... se vuoi ti do io due immagini fotografiche in cui la differenza si può vedere eccome
Gianluca, non voglio sminuire la tua 3880 appena acquistata, che tra l'altro è una gran stampante sul lato qualità di stampa, però quello che riferisci non ha molto senso....
Sai cos'è una prova colore? è una simulazione di una stampa (in genere) tipografica La tecnologia di stampa tipografica in genere ha un gamut che è una frazione del gamut della tua 3880 Il maggiore gamut della 4900, non serve assolutamente a nulla in una prova di stampa In una stampa fotografica invece può servire eccome, infatti quando i tecnici Epson cercavano una nuova formulazione di inks, non credo pensassero a migliorare la prova di stampa...
Sai cos'è che aiuta a fare una buona prova di stampa? un profilo molto accurato (cosa che comunque non fa assolutamente schifo alla stampa ufficialmente fotografica)
Quindi lo spettrofotometro a bordo della 4900 aiuta a fare profili più accurati -----> la 4900 è più adatta alla prova di stampa
Sai cos'è questo? è marketing.....
Uno ormai esperto come te non dovrebbe cascarci così in fretta...
AlbertoM |
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fabio maione
Advanced Member
Italy
982 Posts |
Postato -  13/10/2010 : 07:56:40
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Il discorso di Alberto è tanto chiaro quanto giusto. Però ha ragione anche Gianluca quando dice che alla fin fine le stampe della P3880 (e io ci metto anche la P3800) sono comunque buone ed idonee a soddisfare un fotoamatore. Direi che è il solito discorso: gli obbietti leitz sono stati tradizionalmente il top, ma si facevano buone fotografie anche con i Nikon ecc..
Piuttosto, i vantaggi dei nuovi HDR rispetto ai K3 si vedono anche nel B&W? Ed anche se messi a confronti con gli inks alternativi, tipo il kit P.A.? Guardando quello che sto ottenendo in questi giorni dalla P3800 con il kit P.A. mi pare difficile, ma attendo conferme. Fabio |
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andre_
Advanced Member
Denmark
2054 Posts |
Postato -  13/10/2010 : 08:50:20
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Citazione: Postato da fabio maione Piuttosto, i vantaggi dei nuovi HDR rispetto ai K3 si vedono anche nel B&W?
Penso che questo sia un punto assolutamnete fondamentale.
Se, come credo, la qualitá del BW é simile o identica, a mio parere il guadagno tra 3880 e 4900 potrebbe essere perfino definito marginale.
"Marginale" di fronte ad un prezzo di acquisto che mette le due macchine in due segmenti differenti, molto poco confrontabili.
Se si deve salire ai prezzi della 4900, per come la vedo io é piú che giustificato uno sforzo economico ulteriore per arrivare ad un plotter di dimensioni maggiori. Tutto sommato, da quando esiste la 3800, le A2 a prezzi superiori sono poco giustificate.
Il confronto tra due prodotti di prezzo cosí differente non é corretto, sempre a mio parere. a_
www.andre-photo.org |
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VitOne
Advanced Member
405 Posts |
Postato -  13/10/2010 : 10:28:40
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Uso una 4880 di proprietà e una 7900 che condivido con alcuni colleghi e posso dire che la 4880 ha dalla sua dei costi di gestione molto più bassi se si riescono a prendere le cartuccie nei posti giusti, mentre la 7900 purtroppo costa di più in termini di inchiostro stampato.
Personalmente ho notato dei benefici abbastanza evidenti stampando la stessa foto con entrambe ma posso dire che rispescando le stampe di prova e prendendole singolarmente è difficile dire quale stampante ha stampato quella foto. Solo avendole tutte sotto mano si può commentare con certezza.
Io credo di prendere la 4900 e di dare via la 4880 ma non nell'immediato: apsetto un po' per vedere se si riesco a trovare le cartuccie originali a buon prezzo prima. |
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Michele Volpicella
Advanced Member
1451 Posts |
Postato -  13/10/2010 : 10:44:05
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Al prezzo di una 4900 credo che tu ti possa prendere una Canon 6300, che ti darà un'enorme flessibilità nei formati, qualità corrispondente alla 7900, e costi di gestione molto più bassi per via del consumo dimezzato di ink e dei cicli di pulizia ridotti (e della non-necessità di scambiare PK e MK) E potrai stampare a 16 bit anche da Windows (se usi un PC, il Mac stampa entrambe a 16 bit). Riporto una review di Scott Martin che confronta la x300 e la x900 (e la HP che però ormai mostra i suoi anni) http://www.on-sight.com/2010/04/25/canon-x300-printer-review/
Disclosure: io uso le Canon e sono quindi "biased".
Rio de Janeiro-Venezia |
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Gianluke
Advanced Member
Italy
2805 Posts |
Postato -  13/10/2010 : 10:47:39
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Appunto nessuno mette indubbio che c'è un salto di qualità...ma per quel poco di differenza visibile non se vale la pena spendere almeno 1500 euro in più, visto che non esiste una Pro 3900, ma bisogna saltare direttamente alla 4900. E' come il passaggio tra 3800 e 3880, anche lì l'ampliamento di gamut c'è stato ma penso che pochissimi hanno fatto il cambio. Fabio sul BN non credo proprio ci sia nessuna differenza, il driver è quello e i neri/grigi sono quelli.
La foto che ho fatto stampare a confronto con la 3880 è questa http://www.flickr.com/photos/54590022@N05/5058306885/sizes/l/in/set-72157625111467506/:
Col profilo di stampa 3880 per la Felix Glacier fatto con Eye One Pro, quasi tutto il cielo era fuori gamut...
La stessa immagine stampata sulla 4900 era identica alla vista, sia sul cielo che sulle tonalità arancio, anche nella resa delle zone in ombra (anzi mi sembravano più saturo l'arancio sulla 3880).
Questo per dire che quanto l'ampliamento del gamut si veda sempre in pratica, è tutto da verificare.
Per concludere, a fronte del prezzo (si parla di 3000 euro ivato al listino, quindi prezzo street non sarà meno di 2700 euro) per quello che ho visto il gioco non vale la candela rispetto alla 3880. Per 2700 euro a quel punto è più conveniente una 6300 Canon di pari gamut ma di formato A1
PS. Per chi volesse acquistare una stampante Epson large format entro il 31 dicembre, mi contatti perchè ho dei buoni sconto che mi hanno dato
Gianluca
www.flickr.com/photos/54590022@N05/sets/ Mamiya 7II - 43-80-150mm / Olympus E-410 / Nikon Coolscan LS-9000 ED / Epson Stylus Pro 3880 / / Nec PA271W / X-Rite ColorMunki Design |
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AlbertoM
Moderatore
Italy
4742 Posts |
Postato -  13/10/2010 : 12:16:42
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Per la prima volta concordo con andre_ quando dice che non ha senso confrontare il prezzo della 3880 con quello della 4900
La prima è una stampante desktop che ha fatto una cura ingrassante, il secondo è un vero e proprio plotterino, con meccanica completamente diversa
Io ho parlato solo degli inks, e ripeto che quella differenza di gamut misurata, non è affatto trasurabile, ma è immensa se poi si parla di due tecnologie quasi contemporaneee
Sono assolutamente convinto che se con la foto di Gianluke non si apprezza l'aumento di gamut, allora non è la foto giusta per mettere in evidenza le differenze
Gianluca si vuole convincere che non ci siano miglioramenti evidenti perchè vuole mettersi in pace l'anima per l'acquisto appena fatto, e vuole convincere anche noi
La 3880 è una macchina stupenda sul lato qualitativo, e questo l'ho sempre ribadito Il problema è che non c'è una 3900 che costa 200 euro in più su cui discutere Cosa avresti scelto in questo caso, Gianluca?
Poi anche a me sembra scontato quello che dice Michele, cioè che dovendo spendere i soldi di una 4900, andrei ad occhi chiusi sul 6300 Canon, perchè si sale di un formato ed è più flessibile per i due neri in linea Sul Canon adesso ho solo l'incubo delle testine; tutti quelli che conosco che hanno Canon hanno dovuto cambiarle nei primi 2-3 anni di vita
Benedetto ha dovuto cambiare le testine di un 6100, e altri 2 miei amici hanno dovuto cambiare le testine di due 8100 nei primi 2 anni di garanzia Sono rimasto solo io, che sono già fuori garanzia, e le testine costano 400 euro +IVA l'una
AlbertoM |
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rosario_ge
Advanced Member
Switzerland
882 Posts |
Postato -  13/10/2010 : 14:02:14
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Alberto mi dà notizie ansiogene sulla durata delle testine 6300.... A questo punto riconsidero la scelta di non comprare la garanzia estesa 3 yr che mi pareva troppo salata (€ 780) ... Ma la garanzia contrattuale a privati è 12 o 24 mesi? ro |
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AlbertoM
Moderatore
Italy
4742 Posts |
Postato -  13/10/2010 : 14:21:04
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Le testine sono sempre garantite 2 anni, comunque le hanno rinnovate con la serie x300, e dicono che durano di più......
AlbertoM |
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