PhotoActivity Forum
PhotoActivity Forum
Home | Profilo | Registrati | Topics attivi | Membri | Ricerca | FAQ | Informativa sui Cookies
 Tutti i Forums
 PhotoActivity
 Forum di PhotoActivity
 Banding NEC P221W?

Nota: Devi essere registrato per postare una risposta.
Per registrarti, clicca qui. La registrazione è gratuita!

Dimensioni Schermo:
UserName:
Password:
Modalità Formato:
Formato: GrassettoItalicoSottolineatoBarrato Allineato a sinistraCentratoAllineato a destra Riga Orizzontale Inserisci un HyperlinkInseisci un indirizzo EmailInserisci un'Immagine Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci una Lista
   
Messaggio:

Smilies
Angelo [:::] Angry [:(!!!!] Angry [:(!!] Angry [:(!!!]
Angry [:(!] Applauso [:PP] Approve [^] Ass [())))]
Azz [Azz] bboni [1] Beffe [Beffe] Big Smile [:D]
Black Eye [B)] Blush [:I] Bravo [2] Brillo [Brillo]
Buttiglione [:0)] CapelliDritti [3] Celentano [:DD] Combattivo [Combatte]
Commosso [4] Complimenti [5] Computer [()] Cool [8D]
Dead [xx(] Disapprove [V] Eight Ball [8] Esclamativo [Esclam]
Evil [}:)] Evil [Evil] Figo [88d] ghgh [ghgh]
Giumbolo [:OO)] Giumbolo [:O)] GrassaRisata [:)))))] Grazie [6]
Impiccato.gif [12] Interrogativo [Interrog] IoCero [7] Kenny.gif [9]
Kisses [:X] LeggiQui [:():] Lingua [:P] Lingua [XX(]
Love [:(?] Lumaca [@] Martello [:] Martello [:pp]
Mava.gif [10] MoltoArrabbiato [:(!x?!!] No [No] Occhiali [8d]
OT.gif [11] Polizia [Polizia] Question [?] Rasta [:O]
Risata [:-)))] Risata [::))] rolleyes [rolleyes] Sad [:((]
Sad [:(] Sdentato [:dD] Shy [8)] Sì [Sì]
Sleepy [|)] Smile [:)] Specchio [Specchio] Studioso [Studioso]
Toccatina [:o)] Tongue [:p] Vergogna [Vergogna] Wink [;)]

  Includi la tua firma.
Sottoscrivi questo topic.
    

I N I Z I O    T O P I C
tasca71 Posted - 03/05/2010 : 23:29:55
Salve, ho acquistato recentemente un NEC P221W. Premetto che ancora non ho comprato un colorimetro per la calibrazione e profilazione. Intanto però ho fatto dei test per esempio con il programma della EIZO. Sto usando il monitor in configurazione nativa senza alterare da scheda punto di bianco e gamma. Ho notato che con un gradiente di grigi (da nero a bianco) a 256 step, o con un gradiente monocromatico, riesco a vedere distintamente i 256 livelli (almeno suppongo siano quelli, step regolarmente equidistanziati). Tale effetto mi sembra comunque diverso dai classici banding che mi vengono fuori se passo per esempio ad un'altra modalità colore nel OSD: 1 2 3 ecc o se altero la gamma con la LUT della scheda. E' normale che li veda? 256 livelli non dovrebbero essere sufficiente per avere un continuo per l'occhio umano? La calibrazione potrebbe migliorare le cose?
Grazie
Andrea
11   U L T I M E    R I S P O S T E    (Le più recenti in alto)
tasca71 Posted - 18/05/2010 : 14:46:31
Dopo successive calibrazioni le cose vanno meglio. Ho parlato anche tramite photonet con Andrew Rodney: leggeri banding in questo monitor sono comunque presenti. Rimane comunque il fatto che il punto di nero del mio monitor è un po' alto. Con 120 cd/m2 non scende sotto 0.17 dc/m2.
tasca71 Posted - 09/05/2010 : 09:43:16
HO fatto altre prove. In particolare o scaricato la versione prova di spectraview profiler 4 ed ho provato a fare due calibrazioni e caratterizzazioni una con D65, L*, 120 cd/m2 e minimo neutro e un'altra cambiando solo gamma: 2.2.
Per la visuallizazione dei banging uso i test di spectraviewII (tools --> test pattern --> #14,15 e 16). Con calibrazione L* sono più vistosi e con un po'di dominanti con gamma 2.2 quasi perfetti. In configurazione nativa i gradienti suddetti sono perfetti.
Vi posto i risultati delle calibrazioni: ho un grosso errore sul nero è normale?

http://img20.imageshack.us/i/lstar.jpg/ calibrazione L*

http://img687.imageshack.us/i/g2p2.jpg/ calibrazione gamma 2.2

Anvora grazie ('')
tasca71 Posted - 07/05/2010 : 18:20:45
Ecco ci stavo pensando proprio ora. Qual'è il modo migliore per vedere e fare i gradienti?
Io uso il test eizo o naviset o ancora i test di spectraviewII. Se non ho capito male non ci deve essere compensazione monitor (quella che fa photoshop per esempio) vero?
AlbertoM Posted - 07/05/2010 : 18:02:40
Ma il gradiente come lo visualizzi?

Non c'è una compensazione a monitor di mezzo, vero?

AlbertoM
tasca71 Posted - 07/05/2010 : 17:00:51
Il monitor è attaccato con la DVI. Sara mica la scheda? C'è modo di capirlo?
danipen Posted - 07/05/2010 : 15:30:04
ma il monitor è attaccato con la presa dvi o vga?

www.danielepennati.com
www.miciap.com
tasca71 Posted - 07/05/2010 : 15:13:05
Ho provato anche con gamma L*, D65, 120 cd/m2 e bl 0.2. Con L* il gradiente di grigi è anche peggio soprattutto sui toni verso il nero. Mah!!
tasca71 Posted - 07/05/2010 : 12:25:06
Ho comprato il colorimetro Spyder 3 pro e il software spectraviewII. O provato a fare una calibrazione Luminanza a 140 cd/mq, D65 gamma 2.2 e black level nativo. Allora io continuo a vedere dei banding.
Sono rimasto sorpreso che il punto di bianco in conf. nativa sia 8070 K, lo pensavo vicino a 6500 K e che il black level non
scenda sotto il valore di 0.20 cd/m2. La gamma nativa sembra vicina a 2.2. Inoltre ottengo la luminosità richiesta al 51 % del livello di lumnosità, a me sembra troppo alto, review indicavano il 12-15 %. Con questi valori il contrasto massimo ottenuto è solo di 700:1 (anche se per il photoediting consigliano contrasti minori). Che ne pensate?
Andrea
tasca71 Posted - 05/05/2010 : 18:29:16
Grazie Alberto,
ma secondo te dipende dalla scheda?
Ciao
AlbertoM Posted - 05/05/2010 : 14:53:09
Tutti i test andrebbero fatti dopo la calibrazione
Luminanza a 120 cd/mq, D65 ecc

Tutti i difetti si ridimensionano

Strano il comportamento con la DVI, l'immagine dovrebbe essere più pulita con la DVI, non con la VGA



AlbertoM
tasca71 Posted - 05/05/2010 : 13:26:25
Ho notato anche un'altra cosa: La mia scheda è una nvidia geforce 7300 LE, se uso l'uscita analogica gradienti perfetti (a parte i 256 step di cui parlo sopra) se invece uso l'uscita digitale DVI compaiono dei banding. E' un simtomo di scheda grafica poco buona? E' normale?
Andrea

PhotoActivity Forum © 2005-2024 PhotoActivity Torna all'inizio della pagina