PhotoActivity Forum
PhotoActivity Forum
Home | Profilo | Registrati | Topics attivi | Membri | Ricerca | FAQ | Informativa sui Cookies
 Tutti i Forums
 PhotoActivity
 Forum di PhotoActivity
 Calibrazione Imac

Nota: Devi essere registrato per postare una risposta.
Per registrarti, clicca qui. La registrazione è gratuita!

Dimensioni Schermo:
UserName:
Password:
Modalità Formato:
Formato: GrassettoItalicoSottolineatoBarrato Allineato a sinistraCentratoAllineato a destra Riga Orizzontale Inserisci un HyperlinkInseisci un indirizzo EmailInserisci un'Immagine Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci una Lista
   
Messaggio:

Smilies
Angelo [:::] Angry [:(!!!!] Angry [:(!!] Angry [:(!!!]
Angry [:(!] Applauso [:PP] Approve [^] Ass [())))]
Azz [Azz] bboni [1] Beffe [Beffe] Big Smile [:D]
Black Eye [B)] Blush [:I] Bravo [2] Brillo [Brillo]
Buttiglione [:0)] CapelliDritti [3] Celentano [:DD] Combattivo [Combatte]
Commosso [4] Complimenti [5] Computer [()] Cool [8D]
Dead [xx(] Disapprove [V] Eight Ball [8] Esclamativo [Esclam]
Evil [}:)] Evil [Evil] Figo [88d] ghgh [ghgh]
Giumbolo [:OO)] Giumbolo [:O)] GrassaRisata [:)))))] Grazie [6]
Impiccato.gif [12] Interrogativo [Interrog] IoCero [7] Kenny.gif [9]
Kisses [:X] LeggiQui [:():] Lingua [:P] Lingua [XX(]
Love [:(?] Lumaca [@] Martello [:] Martello [:pp]
Mava.gif [10] MoltoArrabbiato [:(!x?!!] No [No] Occhiali [8d]
OT.gif [11] Polizia [Polizia] Question [?] Rasta [:O]
Risata [:-)))] Risata [::))] rolleyes [rolleyes] Sad [:((]
Sad [:(] Sdentato [:dD] Shy [8)] Sì [Sì]
Sleepy [|)] Smile [:)] Specchio [Specchio] Studioso [Studioso]
Toccatina [:o)] Tongue [:p] Vergogna [Vergogna] Wink [;)]

  Includi la tua firma.
Sottoscrivi questo topic.
    

I N I Z I O    T O P I C
Stefr Posted - 08/04/2010 : 14:00:13
Beh finalmente ho mandato in pensione il mio vecchio acer e ho preso un Imac 21,5". Lo uso prevalentemente per la fotografia. L' ho calibrato con Spyder 3 pro, utilizzando le stesse impostazioni che utilizzavo sull' acer. Visto che però questo è uno schermo a led volevo chiedervi,
quali impostazioni usare per ottenere il massimo. Insomma guidatemi :)
Grazie mille

Stefano
19   U L T I M E    R I S P O S T E    (Le più recenti in alto)
corrispondenzefineart Posted - 02/05/2010 : 12:10:48
Cito da Nadir.it

Citazione:
Inoltre la temperatura di colore del bianco dipende anche dal tipo di supporto. Per esempio, per la stampa su carta il bianco è definito a 5000 K perché la luce standard che si usa per la valutazione dello stampato ha tipicamente questo valore. In questo caso si misura la temperatura di colore della lampada, non potendo la carta di per sé emettere luce. Per ciò che riguarda i monitor è consigliabilissima, per gli scopi fotografici che ci proponiamo, una regolazione della temperatura di colore del bianco a 6500 K poiché questo valore è il più prossimo al valore del bianco neutro della maggior parte dei monitor. Questa regolazione è normalmente presente nei monitor moderni, nelle funzioni di setup. Anche se a logica potrebbe sembrare corretto tarare il monitor a 5000 K, la stessa temperatura di colore della carta su cui stamperemo, questo sarebbe un errore. Infatti questa taratura del monitor lo renderà piuttosto giallognolo e comunque l'immagine visualizzata non sarà aderente alle stampe su carta che verranno prodotte, anche se queste ultime saranno viste sotto una luce a 5.000 K. Questa apparente discrepanza dipende dal mezzo fisico differente, carta e monitor infatti hanno evidentemente dei modi ben differenti di presentarci la stessa immagine.


Questo spiega e conferma ulteriormente ciò che hai detto.
corrispondenzefineart Posted - 02/05/2010 : 12:01:34
Si, sono d'accordo. Grazie mille.
Solo mi hanno messo un po' in confusione sia la configurazione che Color Navigator propone come default per la stampa (5000 K, 80 cd/m, e gamma 1.8), sia John Cone, che nel suo blog della Piezography spara a zero sui monitor non calibrati a 5000 K, e comunque di fatto io ottengo ciò che dice lui, che in stampa vedo molte più sfumature che nel monitor. Mah.
Comunque ritorno allora sui 6500.
Grazie mille Andre
andre_ Posted - 02/05/2010 : 11:49:10
Citazione:
Postato da corrispondenzefineart

Valori standard intendi il D50 o il D65? Da tutto quello che ho potuto capire fino ad ora, per la stampa è da utilizzare lo standard D50, quindi 5000 K, che ho impostato sia nell'illuminazione del mio laboratorio che a monitor. Giusto?



D65 é il valore standard per "riprodurre" nella maniera migliore, su un monitor, gli stessi colori di una stampa vista sotto illuminante D50 (sempre tenendo conto delle differenze di gamut, di medium etc.).
Se leggi il blogo del Boscarol é spiegato ovviamente molto meglio ed in maniera piú precisa, ma il concetto rimane:
"Per avere la migliore corrispondenza di stampa ed imagine a monitor con i colori della fotografia, la stampa va vista sotto D50, ed il monitor calibrato a D65".
a_

P.S. Facendo tesoro di queste indicazioni, io dopo avere fatto delle prove e dei confronti ho trovato "ideale" una temperatura del monitor leggermente piú bassa (calibro il monitor a 6000K, dove posso). Per la mia esperienza, appunto.
Poi, se devo far vedere qualcosa a schermo ad un cliente "torno" al classico D65.
Ma certamente D50 a monitor é troppo bassa, che rende le immagini a monitor troppo giallognole in confronto alla stampa.


www.andre-photo.org
corrispondenzefineart Posted - 02/05/2010 : 11:31:30
Valori standard intendi il D50 o il D65? Da tutto quello che ho potuto capire fino ad ora, per la stampa è da utilizzare lo standard D50, quindi 5000 K, che ho impostato sia nell'illuminazione del mio laboratorio che a monitor. Giusto?
Mauro, suggerisci 6500 K anche per la stampa?
Io uso l'Eizo solo per previsualizzare e lavorare le immagini da mandare in stampa.

Grazie,
Marco
danipen Posted - 01/05/2010 : 13:59:45
io calibrerei sui valori standard
80candele mi sembrano proprio pochine... a meno che non lavori in una caverna :-)
il gamma 1.8 sinceramente non capisco che vantaggi potrebbe portare

ciao
daniele

www.danielepennati.com
www.miciap.com
corrispondenzefineart Posted - 01/05/2010 : 11:45:48
Ragazzi, mi collego anch'io alla questione, stavo proprio per aprire un nuovo topic.
Io ho l'iMac con collegato un Eizo Color Edge CG 19 che uso per visualizzare le immagini da mandare in stampa. Ora, leggendo le istruzioni del software dedicato alla calibrazione dell'Eizo, cioè Color Navigator, vedo che per stampare mi suggeriscono di scegliere la configurazione "printing", ovvero 80 cd/m, white point 5000 K, gamma 1,8.
Ma, anch'io stampando con i piezography k7, devo profilare le immagini in scala di grigi gamma 2.2, come suggerisce Cone.
Allora come mi devo regolare nella calibrazione dell'Eizo? Cioè, posso seguire le impostazioni consigliate per Color Navigator, quindi gamma 1.8, e poi visualizzare le immagini convertite in gamma 2.2 per mandarle in stampa con i Piezography? Questo non causa incompatibilità? Come devo regolarmi?
Ringrazio chiunque possa chiarirmi questo rompicapo...

Marco
andre_ Posted - 01/05/2010 : 11:03:41
Citazione:
Postato da Stefr

Ah ok proprio quello che intendevo. Ma Per il controllo della luminosità lo imposto come da default? Grazie comunque sei molto gentile



É giá stato risposto:
Citazione:
Postato da danipen
3- seguire i passi della procedura avanzata


a_

www.andre-photo.org
Stefr Posted - 01/05/2010 : 10:56:04
Ah ok proprio quello che intendevo. Ma Per il controllo della luminosità lo imposto come da default? Grazie comunque sei molto gentile
danipen Posted - 01/05/2010 : 10:42:45
in che senso puoi partire da un profilo qualsiasi?
nel senso se puoi lanciare il programma avendo un qualsiasi profilo impostato come di sistema?
in questo casi si perchè il software la prima cosa che fa è ignorare il profilo di sistema per crearne uno nuovo

ciao
daniele

www.danielepennati.com
www.miciap.com
Stefr Posted - 01/05/2010 : 09:32:44
Grazie. L' unica cosa della quale vorrei essere certo è:
posso partire da un profilo qualsiasi per la calibrazione?
La luminosità del monitor l' ho lasciata come di fabbrica.
Il risultato sembra essere accettabile.
danipen Posted - 29/04/2010 : 19:17:10
scusa ma il sofware non ha una procedura guidata?
non c'è da conoscere nulla del mondo mac se non dove stanno i comandi del monitor che nel tuo caso se non sbaglio sono solo quelli della luminosità

se come ho capito hai lo spyder3 non devi fare altro che:
1- installare il suo sofware
2- lanciarlo
3- seguire i passi della procedura avanzata
4- impostare le cose che ti chiede utilizzando i valori che ti abbiamo segnalato
5- alla fine il programma crea il profilo e lo installa come profilo di sistema

tutto qui :-)

se hai un problema specifico di come si fa il tal passaggio nel software prova a postare uno screenshot... altrimenti è difficile aiutarti perchè io non ho mai usato lo spyder3

ciao
daniele

www.danielepennati.com
www.miciap.com
Stefr Posted - 29/04/2010 : 17:51:30
ti ringrazio... ovviamente avevo capito che questi monitor non erano il massimo, ma in futuro quando sarà ne prenderò sicuramente uno più adatto.. Adesso però vorrei calibrarlo quanto meglio possibile senza commettere errori. Non conosco il mondo mac perché questo è il mio primo. Ho letto gli articoli di Mauro ma mi trovo un po in difficoltà. Se qualcuno di voi ha la pazienza di indicarmi la procedura soprattutto prima della calibrazione. Quale profilo usare? Come faccio ad impostare la luminosità desiderata? tramite l' opzione "calibra profilo?
So che forse qui in mezzo sono la più capra ma vi sarei grato se mi dedicaste un po' del vostro tempo! Grazie

Stefano
ssimoncini Posted - 29/04/2010 : 12:15:27
Citazione:
Postato da Stefr

Mi ricollego a questa discussione per chiedervi un ulteriore chiarimento.... Ho calibrato il monitor con le impostazioni suggerite.
Continuo però a vedere un minor contrasto nelle foto se guardate sull' imac. La luminosità del monitor va modificata prima della calibrazione?
Io l' ho mantenuta quasi al massimo così com' era di default.
Grazie davvero

Stefano



Ciao. io ho un imac 27 e per stampare uso i piezograhpy k7. sia da quello che si legge in giro che per alcuni contatti con persone che stampano veramente bene credo che il monitor del mac sia intrinsecamente troppo contrastato per rappresentare fedelmente i toni della stampa. non a caso tutti quelli che ho sentito (sarà un caso ma non credo) hanno monitor o eizo o lacie che da soli costano quanto l'imac e consentono una calibrazione hardware. Per quanto mi riguarda, con i piezography e QTR ottengo risultati abbastanza simili solo se correggo il gamma in fase di stampa in qtr. altrimenti il contrasto è diverso.
danipen Posted - 28/04/2010 : 18:54:06
se hai letto gli articoli segnalati avrai trovato tutte le spiegazioni del caso :-)
innanzi tutto devi "calibrare" il monitor ovvero portarlo ad una condizione standard e ottimale per cui in questa fase si imosta luminosità contrsto cromaticità e gamma
successivamente devi "profilare" ovvero generare il profilo e questa è la fase in cui il raggno legge tutte le tacche colorate e il software ti sputa fuori il profilo

se usi lo spyder3 immagino che il programma all'inizio ti chieda di impostare i valori di riferimento e poi di agire sui comandi del monitor per ottenerli... no?
questa è la fase in cui calibri e durante la quale imposti la luminosità
da qui in poi non devi più toccare il valore di luminosità del monitor

ciao
daniele

www.danielepennati.com
www.miciap.com
Stefr Posted - 28/04/2010 : 15:27:22
Mi ricollego a questa discussione per chiedervi un ulteriore chiarimento.... Ho calibrato il monitor con le impostazioni suggerite.
Continuo però a vedere un minor contrasto nelle foto se guardate sull' imac. La luminosità del monitor va modificata prima della calibrazione?
Io l' ho mantenuta quasi al massimo così com' era di default.
Grazie davvero

Stefano
Stefr Posted - 09/04/2010 : 08:45:40
Ciao Mauro grazie mille dell' intervento.
Ma voi calibrate il vostro monitor tenendo in considerazione la luce ambiente?

Ciao
Stefano?
boscarol Posted - 08/04/2010 : 18:55:24
Citazione:
Postato da Stefr
Scusate la mia ignoranza ma 6500 kelvin equivale a dire D65?


Le cromaticità di 6500 kelvin e D65 sono non esattamente ma praticamente uguali (gli spettri sono diversi ma questo ha poca importanza).

Ciao.

Mauro

http://www.boscarol.com/forum
http://www.boscarol.com/blog
http://www.boscarol.com/wiki
Stefr Posted - 08/04/2010 : 15:37:00
Grazie mille Daniele. La pagina è gia tra le preferite!
Una cosa non mi torna però.. Ok bianco D65 e gamma 2.2
Ma quale temperatura? Scusate la mia ignoranza ma 6500 kelvin equivale a dire D65? Abbiate pazienza :D
Grazie ancora

Stefano
danipen Posted - 08/04/2010 : 14:48:33
ecco qui
http://www.boscarol.com/blog/?p=8014
e in genere tutta la serie sulla calibrazione del monitor
http://www.boscarol.com/blog/?page_id=3653

ciao
daniele

www.danielepennati.com
www.miciap.com

PhotoActivity Forum © 2005-2024 PhotoActivity Torna all'inizio della pagina