PhotoActivity Forum
PhotoActivity Forum
Home | Profilo | Registrati | Topics attivi | Membri | Ricerca | FAQ | Informativa sui Cookies
 Tutti i Forums
 PhotoActivity
 Forum di PhotoActivity
 Qimage

Nota: Devi essere registrato per postare una risposta.
Per registrarti, clicca qui. La registrazione è gratuita!

Dimensioni Schermo:
UserName:
Password:
Modalità Formato:
Formato: GrassettoItalicoSottolineatoBarrato Allineato a sinistraCentratoAllineato a destra Riga Orizzontale Inserisci un HyperlinkInseisci un indirizzo EmailInserisci un'Immagine Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci una Lista
   
Messaggio:

Smilies
Angelo [:::] Angry [:(!!!!] Angry [:(!!] Angry [:(!!!]
Angry [:(!] Applauso [:PP] Approve [^] Ass [())))]
Azz [Azz] bboni [1] Beffe [Beffe] Big Smile [:D]
Black Eye [B)] Blush [:I] Bravo [2] Brillo [Brillo]
Buttiglione [:0)] CapelliDritti [3] Celentano [:DD] Combattivo [Combatte]
Commosso [4] Complimenti [5] Computer [()] Cool [8D]
Dead [xx(] Disapprove [V] Eight Ball [8] Esclamativo [Esclam]
Evil [}:)] Evil [Evil] Figo [88d] ghgh [ghgh]
Giumbolo [:OO)] Giumbolo [:O)] GrassaRisata [:)))))] Grazie [6]
Impiccato.gif [12] Interrogativo [Interrog] IoCero [7] Kenny.gif [9]
Kisses [:X] LeggiQui [:():] Lingua [:P] Lingua [XX(]
Love [:(?] Lumaca [@] Martello [:] Martello [:pp]
Mava.gif [10] MoltoArrabbiato [:(!x?!!] No [No] Occhiali [8d]
OT.gif [11] Polizia [Polizia] Question [?] Rasta [:O]
Risata [:-)))] Risata [::))] rolleyes [rolleyes] Sad [:((]
Sad [:(] Sdentato [:dD] Shy [8)] Sì [Sì]
Sleepy [|)] Smile [:)] Specchio [Specchio] Studioso [Studioso]
Toccatina [:o)] Tongue [:p] Vergogna [Vergogna] Wink [;)]

  Includi la tua firma.
Sottoscrivi questo topic.
    

I N I Z I O    T O P I C
Michele Volpicella Posted - 30/03/2010 : 11:06:26
Ho notato che negli USA si usa molto Qimage per le stampe di grandi dimensioni, parlo di A1 per intenderci.
Il suo grande vantaggio sarebbe quello di possedere un'interpolazione avanzatissima che va a creare un file specifico per quella determinata stampa e non per essere visto a monitor.
Ho scaricato la demo, ma ho visto che il suo uso non è immediato, ci sono centinaia di opzioni e ...va studiato.
Vorrei gentilmente sapere se qualcuno qui ha esperienza con Qimage e se vale la pena spendere i soldi (non molti) e soprattutto il tempo per imparare a usarlo.

Va considerato anche che Lightroom 3 e il prossimo Photoshop CS5 hanno qualcosa di simile, dato che hanno rivoluzionato non solo lo sviluppo del RAW (veramente a livelli STELLARI) ma anche l'interpolazione per la stampa.
Grazie

Rio de Janeiro-Venezia
19   U L T I M E    R I S P O S T E    (Le più recenti in alto)
glacort Posted - 27/04/2010 : 13:08:53
Ho chiesto lumi a Qimage sulla risoluzione, ecco la risposta di Mchaney:

You are using borderless mode and in borderless mode, those are the native resolutions.
Please see this article for more info:

http://tinyurl.com/mqstyo

Possibile che esitano due "native resolutions": una per stampa con bordi e una per le borderless ?
Non mi pare che l'articolo (interessante per altri versi) lo spieghi.

GLC
Thomas Krueger Posted - 16/04/2010 : 15:53:01
Citazione:
Postato da MarcStallo

sapete dirmi se Qimage è in grado stampare su un foglio immagini con profili icc diversi associati ad ogni singola immagine?



Funziona, devi selezionare l'immagine sul layout e premere ALT-C oppure click destra e "Custom Color Mgmt Settings".
glacort Posted - 15/04/2010 : 16:30:35
Rieccomi.

Dopo un centinaio di stampe, alcune fatte anche in parallelo con PWP e PS (soprattutto con la R285 in A4, un paio con la 3800 in A2+) non vedo differenze nella qualità dell'output.

La leggera maggior definizione e separazione dei toni di cui dicevo è dovuta all "smart sharpening" che Qimage applica prima della stampa. Ottengo lo stesso con un pizzico di dweb sharpening fatto in PWP prima di mandare in stampa.

Interessante la possibilità di mettere più stampe sullo stesso foglio.

GLC
glacort Posted - 05/04/2010 : 19:58:24
I stand informed

GLC
MarcStallo Posted - 05/04/2010 : 17:26:23
Citazione:
Glacort scrive:
ma se la stampante resta la stessa e la carta pure perchè profili diversi ?


Immagina di stampare la stessa immagine più volte ma con profili diversi sullo stesso forglio.

Esempio: la prima immagine con un profilo canned la seconda con il profilo generato da PM5 la terza con il profilo generato da Argyll e la quarta con un profilo basato sul gamut colore dell'immagine.

Come vedi puoi avere diversi profili per la stessa accoppiata carta-stampante.

Saluti
glacort Posted - 05/04/2010 : 14:36:12
Intendevi forse diversi spazi colore ?

GLC
glacort Posted - 05/04/2010 : 14:32:51
Mark:
tornando ai profili diversi sullo stesso foglio, sono curioso: ma se la stampante resta la stessa e la carta pure perchè profili diversi ?

GLC
glacort Posted - 05/04/2010 : 14:30:04
Stampe con diversi profili sullo stesso foglio: la versione demo stampa watermarks sulle immagini dopo la prima se fatte in batch, perciò non ho provato, ma il manuale dice di si.

Una nota per la 3800: Qimage dovrebbe fare il resampling alla definizione nativa della stampante, nel caso della 3800 a 360 ppi.

Se stampo su A2+ Harman Gloss FB con bordo indica appunto 360x360, cambiando invece con Epson Matte Heavyweight A3 mi indica 369x369 ?!

E con la R285 su A4 mi da uno strano 738 x 738

In tutti e due i casi non ho trovato modo di cambiare quelle impostazioni, se non riducendo a metà i PPI: c'è qualcuno che ne sa di più ?

BTW: la Epson di cui sopra fa pena a confronto con la Harman

GLC
MarcStallo Posted - 05/04/2010 : 14:04:31
Salve,

sapete dirmi se Qimage è in grado stampare su un foglio immagini con profili icc diversi associati ad ogni singola immagine?

Saluti
Thomas Krueger Posted - 05/04/2010 : 09:49:03
User defined paper size utility for panorama paper formats on Epson Photo Printers:
Homepage: http://dahmerphotography.blogspot.com/
Software: http://www.alice-dsl.net/hgd/udps.zip
Documentazione: http://www.alice-dsl.net/hgd/udps.pdf

http://www.ThomasKrueger.eu
glacort Posted - 04/04/2010 : 22:42:53
Altre due note:

Lanciare foto in sequenza è possibile anche con la demo: basto ogni volta azzerare la coda di Qimage, poi ci pensa il driver della stampante a tenere in memoria le stampe successive.

Non ho ancora provato con la 3800, ma scorrendo il manuale e simulando la stampa di un panorama, non credo si possa superare il limite dei 95 cm di lunghezza. Il manuale dice che stampe lunghe sono possibili solo con le stampanti che hanno l'opzione di alimentazione da rullo. Poi lanciando la stampa si passa sempre e comunque dal driver Epson.

GLC
glacort Posted - 04/04/2010 : 20:43:33
Ho istallato la versione trial e provato alcune A4 con la R285.

Non ho trovato difficoltà nell'impostazione e nell'uso, poi c'è un buon tutorial, fra l'altro stampando una foto alla volta, cioè senza la funzione batch, non ci sono i "watermarks" che vengono solo in batch sulle stampe successive alla prima.

Come qualità dell'output, alla normale distanza di visione, non ho riscontrato differenze rispetto alle stesse foto stampate da Photoshop. Osservando con una lente c'è forse una piccola differenza nei dettagli a favore di Qimage, specie nelle transizione da chiaro a scuro dei capelli castani, dove PS impasta un pelo (un pelo !) le zone più scure, mentre Qimage mantiene meglio il tono castano.

Vedrò con la 3800 su A2, ma devo aspettare di avere la stessa stampa da fare due volte ... la carta A2 costicchia ...



GLC
Thomas Krueger Posted - 02/04/2010 : 14:44:18
Vai su http://ddisoftware.com/tech/articles/march-2010-smart-photo-printing

Esiste la demo per 30 giorni, ma la versione Lite per inizare costa soltanto 26 €.
glacort Posted - 02/04/2010 : 13:59:52
OK per la comodità d'uso ma mi unisco a Michele: ci sono vantaggi nella qualità dell'immagine ?

Se si come e quando ?

Dall'unica stampa di prova concessa e senza conoscerne bene l'uso non è facile decidere se ne vale la pena.

GLC
Enrico Posted - 02/04/2010 : 11:35:33
Anche io ho Qimage, lo trovo molto comodo quando devo fare molte stampe di piccolo formato, così uso il rullo e non devo star li a ricaricare continuamente il plotter.

Certamente segue la fase di ritaglio (meglio con una buona taglierina), ma preferisco così.

Ciao
Enrico
Thomas Krueger Posted - 02/04/2010 : 10:02:57
Ecco un esempio con Qimage per impostare la stampa:
1 stampa grande con un bordo esterno di 25 mm e crop marker per il taglio.
3 stampe piccole (senza bordo) della stessa immagine per riempire il formato (rotolo da 61 cm di larghezza) con il resizing in automatico da Qimage.

Thomas Krueger Posted - 31/03/2010 : 18:34:37
Risparmio tempo quando devo stampare diversi formati insieme (uso rulli di carta con 24") e non devo preoccuparmi del resizing.

Il forum di Qimage: http://ddisoftware.com/tech/qimage/

Genova Castelletto - Augsburg Jakobervorstadt :-)
Michele Volpicella Posted - 31/03/2010 : 18:19:29
Grazie Thomas per la risposta, ma il senso della mia domanda era: vale la pena spendere il tempo per imparare a usarlo in rapporto ai vantaggi che dà su PS + Genuine Fractals? (GF lo aggiungo adesso)
Grazie

Rio de Janeiro-Venezia
Thomas Krueger Posted - 31/03/2010 : 14:58:43
Uso Qimage con una stampante HP Z3100. Funziona molto bene, ma bisogna studiare il manuale e il forum di Qimage. Ottimo rapporto prezzo/qualità.

http://www.ThomasKrueger.eu

PhotoActivity Forum © 2005-2024 PhotoActivity Torna all'inizio della pagina