PhotoActivity Forum
PhotoActivity Forum
Home | Profilo | Registrati | Topics attivi | Membri | Ricerca | FAQ | Informativa sui Cookies
 Tutti i Forums
 PhotoActivity
 Forum di PhotoActivity
 Nuovo portatile: Mac o PC?

Nota: Devi essere registrato per postare una risposta.
Per registrarti, clicca qui. La registrazione è gratuita!

Dimensioni Schermo:
UserName:
Password:
Modalità Formato:
Formato: GrassettoItalicoSottolineatoBarrato Allineato a sinistraCentratoAllineato a destra Riga Orizzontale Inserisci un HyperlinkInseisci un indirizzo EmailInserisci un'Immagine Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci una Lista
   
Messaggio:

Smilies
Angelo [:::] Angry [:(!!!!] Angry [:(!!] Angry [:(!!!]
Angry [:(!] Applauso [:PP] Approve [^] Ass [())))]
Azz [Azz] bboni [1] Beffe [Beffe] Big Smile [:D]
Black Eye [B)] Blush [:I] Bravo [2] Brillo [Brillo]
Buttiglione [:0)] CapelliDritti [3] Celentano [:DD] Combattivo [Combatte]
Commosso [4] Complimenti [5] Computer [()] Cool [8D]
Dead [xx(] Disapprove [V] Eight Ball [8] Esclamativo [Esclam]
Evil [}:)] Evil [Evil] Figo [88d] ghgh [ghgh]
Giumbolo [:OO)] Giumbolo [:O)] GrassaRisata [:)))))] Grazie [6]
Impiccato.gif [12] Interrogativo [Interrog] IoCero [7] Kenny.gif [9]
Kisses [:X] LeggiQui [:():] Lingua [:P] Lingua [XX(]
Love [:(?] Lumaca [@] Martello [:] Martello [:pp]
Mava.gif [10] MoltoArrabbiato [:(!x?!!] No [No] Occhiali [8d]
OT.gif [11] Polizia [Polizia] Question [?] Rasta [:O]
Risata [:-)))] Risata [::))] rolleyes [rolleyes] Sad [:((]
Sad [:(] Sdentato [:dD] Shy [8)] Sì [Sì]
Sleepy [|)] Smile [:)] Specchio [Specchio] Studioso [Studioso]
Toccatina [:o)] Tongue [:p] Vergogna [Vergogna] Wink [;)]

  Includi la tua firma.
Sottoscrivi questo topic.
    

I N I Z I O    T O P I C
Ale Posted - 27/01/2010 : 06:22:59
Devo prendere una macchina per fare degli stitching on-location, in viaggio.

Al di là della solita polemica sterile, vorrei capire, se possibile, con quale dei due sistemi potrei trovarmi meglio in termini di prestazioni, per i seguenti utilizzi:
- Trasformazioni in Photoshop di immagini da 12 MP con il comando "Altera" (per capirci, quella specie di morphing...)
- Utilizzo di PTGui per lo stitching (a proposito: come va la versione Mac vs quella PC? Qualcuno ha fatto dei benchmark sui tempi di warping?)
- Utilizzo di Lightroom e velocità di risposta delle varie regolazioni

Considerando che ultimamente (settembre) avevo preso un pc asus Core2 Duo T6600 con 4GB di RAM e Windows Vista (sulla carta una bella macchina), e con PS la situazione era un po' drammatica, volevo capire se non c'è scampo con i portatili oppure se qualcosa di meglio si potesse trovare...

Altra cosa, credete che un 13" sia troppo piccolo? Grazie a tutti in anticipo!
30   U L T I M E    R I S P O S T E    (Le più recenti in alto)
Ale Posted - 10/02/2010 : 01:46:59
Citazione:
Postato da andre_
I particolare quasi tutti i monitor con pannello TN (quelli che cambiano tantissimo spostando il punto di osservazione, per intendersi).

Per capire che pannello ha il tuo monitor, prova ad interrogare questo danese:
http://www.flatpanelshd.com/panels.php



Infatti hanno entrambi pannello TN. O.o
Invece il mio vecchio Dell 2001 FP, che si vedeva nettamente meglio e costava anche di più, aveva un S-IPS.

...peccato che ha subito un incidente! >.<
andre_ Posted - 09/02/2010 : 22:09:44
Citazione:
Postato da Ale
Rinnovo la curiosità su come ottimizzare la calibrazione del vaio wide-(fake)-gamut con lo Spyder 3 Pro e mi chiedo quale sia un test possibile per individuare la differenza *percettibile* tra un monitor 6 bit e uno 8 bit.
Ho creato un gradiente bianco->grigioChiaro, in modo che si vedessero nettamente i passaggi a livello di sfumatura, ovviamente senza dithering, a mo' di scaletta per intenderci. Ho confrontato lo stesso file sul monitor del portatile e sui miei due monitor fetecchia del computer fisso (Dell E207FP, LG M237WD) e... vedo le stesse scalettature. Allora mi sono detto: o anche queste fetecchie sono a 6 bit (ma l'utilità di Boscarol non riesce a leggerli, per cui non lo so), oppure qualcosa non mi torna.


Al di lá della polemica risollevata in maniera del tutto stupida, dato che era sepolta da un po' di post a questa parte....

Il testo fatto con un gradiente grigio, su un monitor da 6bit mi pare adeguato.
Puoi provare a fare altri gradienti di altri colori, per capire e conoscere i limiti del tuo monitor.
Mi pare un'informazione utile, per te che poi lo usi per le fotografie.

Il fatto che altri monitor "fetecchia" presentino gli stessi limiti, probabilmente vuole dire che sono anche loro a 6bit.
Fino ad un paio di anni fa, qualsiasi cosa al di sotto o intorno ai 200€ era a 6bit.
I particolare quasi tutti i monitor con pannello TN (quelli che cambiano tantissimo spostando il punto di osservazione, per intendersi).

Per capire che pannello ha il tuo monitor, prova ad interrogare questo danese:
http://www.flatpanelshd.com/panels.php
a_

www.andre-photo.org
Ale Posted - 09/02/2010 : 21:22:36
Citazione:
Postato da runtu

Un romanzo giustamente si puo' scrivere con qualunque tipo di strumento grafico. Ma qui e' stato chiesto un parere-consiglio-pensiero su uno strumento di lavoro e non il giudizio soggettivo su una fotografia.

Quanto all'invito ad esprimere qualcosa, vedo che tu sei molto bravo in questo: ti restituisco, credo anche a nome di tutto il Forum, il complimento che esplichi nell'ultima riga del tuo (sinceramente inutile e non costruttivo) post.



Quoto.

Rinnovo la curiosità su come ottimizzare la calibrazione del vaio wide-(fake)-gamut con lo Spyder 3 Pro e mi chiedo quale sia un test possibile per individuare la differenza *percettibile* tra un monitor 6 bit e uno 8 bit.
Ho creato un gradiente bianco->grigioChiaro, in modo che si vedessero nettamente i passaggi a livello di sfumatura, ovviamente senza dithering, a mo' di scaletta per intenderci. Ho confrontato lo stesso file sul monitor del portatile e sui miei due monitor fetecchia del computer fisso (Dell E207FP, LG M237WD) e... vedo le stesse scalettature. Allora mi sono detto: o anche queste fetecchie sono a 6 bit (ma l'utilità di Boscarol non riesce a leggerli, per cui non lo so), oppure qualcosa non mi torna.
digeiset Posted - 09/02/2010 : 19:37:12
pensavo che questo forum rifiutasse certe tematiche.
in altri luoghi anch'io mi sono divertio a stuzzicare gli utenti mac, specialmente quando ad un certo punto costavano il triplo dei pc con uguali caratteristiche. esu mie prove fatte con i files tif che lavoravo ho CRONOMETRATO gli stessi tempi di lavorazione tra macchine mac da 2300 euro ed il mio pc da 700.
ma oggettivamente il mac come prodotto è superiore, si capisce senza accenderlo.
io uso pc è veloce non si blocca è economico e mi ci trovo bene ed altre cose per me importanti come la facilità di trovare di tutto a prezzi abbordabili, ma mai direi che il pc è superiore.
a 1200 euro si trovano mac all in one che hanno schermi decenti, e velocità dignitose, alta qualità dei componenti. sono computer estremamente compatti e dal design rafifnato. che altro desiderare?ma non c'è bisogno che questo lo dica un utente pc.
lo sappiamo tutti.
runtu Posted - 09/02/2010 : 17:51:13
Un romanzo giustamente si puo' scrivere con qualunque tipo di strumento grafico. Ma qui e' stato chiesto un parere-consiglio-pensiero su uno strumento di lavoro e non il giudizio soggettivo su una fotografia.

Quanto all'invito ad esprimere qualcosa, vedo che tu sei molto bravo in questo: ti restituisco, credo anche a nome di tutto il Forum, il complimento che esplichi nell'ultima riga del tuo (sinceramente inutile e non costruttivo) post.

Io continuo a pensare che e' assai improbabile che lo schermo del Sony visualizzi il 100% dello spazio Adobe RGB perche' non mi basta leggere un comunicato stampa confezionato dalla stessa Sony in cui si vantano caratteristiche che non si ritrovano nella pagina ufficiale di vendita del portatile, che invece recita:

"Gli schermi a cristalli liquidi VAIO permettono di visualizzare immagini, foto e video con colori più ricchi e neri più profondi. Gli schermi VAIO offrono colori più vivaci, contrasto preciso e grafica nitida. Inoltre, dispongono di uno speciale rivestimento antiriflesso per mitigare la luce diretta."


Senza contare che dovrebbe avere la possibilita', come e' stato piu' volte detto non solo qui, di poter regolare indipendentemente i canali dei tre colori.
Viviamo nella societa' dei consumi, un'azienda tira fuori un prodotto che potrebbe polverizzare la concorrenza e lo reclamizza sotto tono? Cos'e la favola di Natale o sono cambiate le regole del marketing?
tiaulicchiu Posted - 09/02/2010 : 15:43:41
perdonatemi ma quando leggo discussioni come queste il morale va sotto i tacchi.

MA QUANDO LEGGETE UN ROMANZO BEN FATTO VE NE FREGA NIENTE DELLA MARCA DEL PC SUL QUALE E' STATO SCRITTO?????????E SE LO AVESSE SCRITTO A PENNA: CON IL PENNINO, LA PIUMA D'OCA O LA BIC ?

pensate ad esprimere qualcosa, và!

siamo l'amore che diamo, ma un vaffa...quando ci vuole ci vuole.
Ale Posted - 08/02/2010 : 23:54:29
Citazione:
Postato da andre_soprattutto va "trattato" per bene in fase di calibrazione per ottenere il meglio da quell'AdobeRGB che hai a disposizione.
Quindi bianco nativo, con gamut esteso.


Con lo Spyder 3 Pro, a meno di acquistare BasicColor, come dovrei procedere per una regolazione ottimale?
runtu Posted - 08/02/2010 : 13:49:53


--------------------------------------------
.........Altrrmenti, al di lá del gamut, resta un monitor inadatto alla grafica (come qualsiasi altro portatile), ma soprattutto va "trattato" per bene in fase di calibrazione per ottenere il meglio da quell'AdobeRGB che hai a disposizione.
Quindi bianco nativo, con gamut esteso........
--------------------------------------------

.......appunto.

Per quanto riguarda il Dell anche li nelle caratteristiche non si fa menzione degli 8 bit che sarebbero un argomento di vendita e di pubblicita' incredibile. Mi restano seri dubbi e la certezza che per correggere il colore serva un monitor serio e a monte una gestione del colore scrupolosa.
Ale Posted - 07/02/2010 : 09:33:42
Citazione:
Postato da Ale
L'utilità mi va in crash! XD
Sono riuscito a farla funzionare per pochi secondi prima del crash, e mi ha detto è un 6 bit.
Davvero nessun portatile è in grado di riprodurre più di 256K colori? O.o


Edit: nei commenti al blog di Boscarol sembra che un tizio con un Dell Precision M6400 abbia gli 8 bit.
Ale Posted - 07/02/2010 : 09:28:22
Citazione:
Postato da andre_

Al di lá del gamut (che da solo non é certo una garanzia di qualitá), puoi fare la prova con l'utility suggerita nel blog del Boscarol, per capire se il monitor del tuo laptop ha una grafica a 6 o a 8 bit?
In questo post: http://www.boscarol.com/blog/?p=11687

Perché se quel gamut é insieme ad una scheda ad 8 bit, allora sarebbe una novitá assoluta per un portatile.
Nessuno, ad oggi, ha una scheda ad 8 bit, e questo sarebbe un precedente importante per i futuri sviluppi dei monitor per laptop.

Altrrmenti, al di lá del gamut, resta un monitor inadatto alla grafica (come qualsiasi altro portatile), ma soprattutto va "trattato" per bene in fase di calibrazione per ottenere il meglio da quell'AdobeRGB che hai a disposizione.
Quindi bianco nativo, con gamut esteso.
a_

www.andre-photo.org



L'utilità mi va in crash! XD
Sono riuscito a farla funzionare per pochi secondi prima del crash, e mi ha detto è un 6 bit.
Davvero nessun portatile è in grado di riprodurre più di 256K colori? O.o
andre_ Posted - 07/02/2010 : 00:28:41
Al di lá del gamut (che da solo non é certo una garanzia di qualitá), puoi fare la prova con l'utility suggerita nel blog del Boscarol, per capire se il monitor del tuo laptop ha una grafica a 6 o a 8 bit?
In questo post: http://www.boscarol.com/blog/?p=11687

Perché se quel gamut é insieme ad una scheda ad 8 bit, allora sarebbe una novitá assoluta per un portatile.
Nessuno, ad oggi, ha una scheda ad 8 bit, e questo sarebbe un precedente importante per i futuri sviluppi dei monitor per laptop.

Altrrmenti, al di lá del gamut, resta un monitor inadatto alla grafica (come qualsiasi altro portatile), ma soprattutto va "trattato" per bene in fase di calibrazione per ottenere il meglio da quell'AdobeRGB che hai a disposizione.
Quindi bianco nativo, con gamut esteso.
a_

www.andre-photo.org
Ale Posted - 06/02/2010 : 22:05:28
Citazione:
Postato da runtuPotresti linkare dove leggere quello che dici?


http://presscentre.sony.eu/Content/detail.aspx?NewsAreaId=2&ReleaseID=5460

Devo dire che a me aveva lasciato perplesso già la notizia della copertura del 96% da parte degli schermi della serie VAIO Z. Questa della serie F è stata una sorpresa oltremodo interessante.

Ho fatto una prova rozza con PS, creando un file in spazio Adobe RGB e mettendoci dentro un gradiente cromatico a piena saturazione. Ebbene, facendo poi una conversione verso l's-RGB la differenza è *immensa*. La fetta di colori che viene tagliata è molto più evidente rispetto al fare la stessa cosa sui monitor più economici che uso normalmente.
Ovviamente, ribadisco, è una prova rozza, dal risultato percepibile soggettivamente. Che copra il 95% o il 100% figuriamoci se sarei in grado di distinguerlo... a occhio però ha un signor gamut, ecco.

Piuttosto come si fa a misurare effettivamente questo dato?
runtu Posted - 06/02/2010 : 20:25:32
......dimenticavo di dire che la grossa differenza tra Mac e pc e' sempre stata la prerogativa fondamentale dei Mac di poter gestire il colore. Cosa che solo forse negli ultimi anni e' possibile sui pc. C'e' da aggiungere inoltre una assoluta semplicita' di uso delle applicazioni e in generale dell'uso della stabilita' dei sistemi operativi e della gestione dei Mac.
runtu Posted - 06/02/2010 : 20:20:43
Per avere il 97% dello spazio cromatico Adobe RGB bisogna sborsare 3841 euro iva esclusa per acquistare un Eizo CG 301W, per 1275 euro iva esclusa ci si porta a casa il CG 222W ma "solo" con il 92% dello spazio Adobe RGB. Ho citato gli Eizo perche' possiedo e lavoro con quei monitor. Ho provato a vedere tra le caratteristiche dei Vaio la tua affermazione della visualizzazione del 100% dello spazio colore Adobe RGB ma non ho trovato assolutamente nulla, neanche un accenno a cosa visualizzino. Sinceramente dubito che un portatile possieda questa caratteristica, e al riguardo potresti leggere cosa dice Boscarol sui monitor dei portatili. Potresti linkare dove leggere quello che dici?

Grazie.
marko82 Posted - 05/02/2010 : 22:44:33
avessi raccolto un terzo della voglia di scrivere con i miei quesiti(irrisolti) da buon ignorante in materia stampa/colore sarei felice...a volte viene quasi voglia di comprarsi un commodore64 e una polaroid..bah

p.s.
100% di adobe rgb? ah però!...se discuteste serenamente su cosa abbia realmente un mac in più (e in meno)del sony tutto il post potrebbe davvero essere utili a qualcuno...senza azzuffarsi come i bambini dell asilo.
ziouga Posted - 05/02/2010 : 21:59:02
Citazione:
non vi permetto di fare illazioni sulla mia buona fede

Mai avuto dubbi sulla tua buona fede.

Alessandro
Ale Posted - 05/02/2010 : 18:01:11
...ah, oggi ho comprato un iPod.
Ale Posted - 05/02/2010 : 17:58:53
Tristi sarete voi... francamente queste accuse mi stanno anche un po' sulle balle. Non ci conosciamo di persona, pertanto non vi permetto di fare illazioni sulla mia buona fede né sulle mie intenzioni (quel "sapevi benissimo che alla fine NON avresti preso un Mac" si poteva davvero risparmiare, perché NON è vero).

Vi consiglio di rileggervi il topic. Magari prestare più attenzione alle parole vi aiuterà nel futuro a non chiudervi nella polemica che VOI STESSI vi create.

Anche perché non mi pare di aver offeso nessuno, al contrario di voi.

Buona continuazione.
Michele Volpicella Posted - 05/02/2010 : 12:19:04
Che tristezza vedere la polemica Mac-PC arrivare a questo porto sereno di Photoactivity.
Che tristezza questo cross-posting, l'avevo notato anch'io, quanto inutile e triste.
Per favore parliamo subito di calibrazione, stitching, carte fibre, mostre...togliamoci questo sgradevole sapore dalla bocca.

Rio de Janeiro-Venezia
ziouga Posted - 05/02/2010 : 11:39:32
Citazione:
Peace and love.


Sì, vabbè.

Alessandro, il cross-posting non è vietato, ma non è neppure consono alle regole della netiquette e del buon senso, a meno che non ci sia qualche urgenza a giustificarlo (e in questi casi si è soliti scrivere "scusate il cross-posting", cosa che tu hai omesso, tanto per cominciare).

Ma non è soltanto questo ad irritarmi, bensì il tono dei tuoi interventi e delle conclusioni scontate: sapevi benissimo che alla fine NON avresti preso un Mac, ma hai voluto, su questo forum e sull'altro, stuzzicare i presenti per il puro gusto di farlo, perché ad ogni uscita di un iQualcosa inizia il tiro al bersaglio, passatempo sterile che si sta diffondendo ma da cui, permettimi, ti ritenevo immune.

Tempo fa mi hai contattato con complimenti e domande sulla fotografia panoramica, ti ho sempre risposto, mi sei sembrato un entusiasta e sono contento del tempo che ho "perso" a documentarmi per rispondere a te e a decine di altri come te; l'ho fatto e lo rifarei, per quanto mi è possibile.
Ma converrai con me che c'è una bella differenza fra un sereno scambio di pareri ed informazioni, e queste polemiche fallocratiche che finiscono SEMPRE allo stesso modo ("Quanto siete c******i voi utenti Apple! Io con gli stessi soldi mi ci compro una barca!!!")

Capisco che la Apple con gli atteggiamenti "mistici" di molti suoi adepti (pardon, utenti) sia destinata a tirarsi sempre appresso una interminabile serie di polemiche, sfottò e tiri al bersaglio.
Da utente Apple critico (quale oso ritenermi) temo più le fedi cieche delle polemiche, quando sono circostanziate: i dubbi sono sempre più costruttivi delle certezze.
Ma da che Apple è Apple, lo sanno anche i bambini che sui suoi prodotti NON sono montati i processori più veloci, le schede più performanti, i giochi 3D più diffusi, dunque perché stracciarsi le vesti ogni volta?

Questo intendo per polemiche inutili: spero di essere stato chiaro. :)

ciao
Alessandro

Ale Posted - 05/02/2010 : 09:36:28
Citazione:
Postato da ziouga

Citazione:
Per fortuna che non volevi fare polemica sterile.


In cross-posting, oltretutto.




Beh, sono certo di condividere informazioni utili, visto che ancora non l'ha provato nessuno ed è uno strumento di tutto rispetto. Che lo faccia qui come sul forum Nital che importanza ha? Sia qui che lì ci sono fotografi e professionisti dello stitching.

Se vi sentite colpiti da qualche tipo di polemica non è affar mio.

Facciamo così, vi do un'altra informazione tecnica che potrebbe essere utile. Lo schermo anti-glare dual lamp copre il 100% dell'Adobe RGB, stando ai comunicati stampa di Sony.


Avrei tanto voluto prendere un Mac, ma con un prodotto del genere sul mercato mi è stato davvero difficile optare altrimenti.
Ripeto, magari sono informazioni che possono servire a chi si è trovato nella mia stessa condizione. Non lavoro per Sony.

Rilassatevi, se vi trovate bene col Mac nessuno vuole togliervelo.

Peace and love.
runtu Posted - 05/02/2010 : 00:54:32
.....non so cosa significa cross posting. Sorry
ziouga Posted - 05/02/2010 : 00:26:36
Citazione:
Per fortuna che non volevi fare polemica sterile.


In cross-posting, oltretutto.
runtu Posted - 04/02/2010 : 23:35:20
C'e' chi gode nel vedere il programma andare veloce e chi invece nel vedere i colori "giusti" ma andando un po piu' lento. Io credo che un fotografo che, mi sembra, scriva con la luce, debba vendere colori e non la velocita' del processore. Non ci vuole chissa' quale macchina per lavorare dei file jpeg....

Per fortuna che non volevi fare polemica sterile.
Ale Posted - 04/02/2010 : 22:57:47
Citazione:
Postato da Ale
Quest'attrezzo ha la bellezza di 8 core (oltre alla RAM da 1333Mhz).


Mi correggo: 4 core per 8 thread contemporanei (ad es. PTGui analizza 8 immagini alla volta).
Ale Posted - 04/02/2010 : 22:49:41
Citazione:
Postato da tonesh
Ma PTGui è una bomba pure sul Mac Book Pro, non più di 5 minuti per uno stitch din 10.000 pixel di larghezza su varii livelli.


Ho preso il VAIO.
Quest'attrezzo ha la bellezza di 8 core (oltre alla RAM da 1333Mhz).

XD XD XD

6 secondi per allineare 8 jpg da 12 megapixel.
25 secondi per creare un .MOV da 6000x3000 all'80% di qualità.
80 secondi per crearne uno da 10000x5000.

Il tutto su Win 7 64bit.

Sto godendo come un bambino sulle giostre.
tonesh Posted - 30/01/2010 : 11:06:13
Citazione:
Postato da Ale

PTGui è una bomba! Sfido qualunque Mac dual core a essere più veloce di un i7 Quad.
Finché non adotteranno le nuove CPU credo che propenderò per il Vaio (che tra l'altro è pure 1920x1080).
Ho ancora una settimanella per decidere...


Ma PTGui è una bomba pure sul Mac Book Pro, non più di 5 minuti per uno stitch din 10.000 pixel di larghezza su varii livelli.
Incredibile poi come va svelto il Mac (ma forse pure un PC... ) con un disco a stato solido:
il collo di bottiglia della scrittura e lettura dei files temporanei viene notevolmente allargato...

toni

studioargento.com
Ale Posted - 29/01/2010 : 00:27:32
PTGui è una bomba! Sfido qualunque Mac dual core a essere più veloce di un i7 Quad.
Finché non adotteranno le nuove CPU credo che propenderò per il Vaio (che tra l'altro è pure 1920x1080).
Ho ancora una settimanella per decidere...
runtu Posted - 28/01/2010 : 10:53:35
Per lo stitching ti consiglio di continuare ad usare PTGui. Per quanto riguarda Autopanopro posso raccontare la mia esperienza: MacBook Pro ultimo modello con espansione massima di ram andato in blocco per quattro volte di seguito a meta' rendering. Ho preso l'applicazione e l'ho rimossa e continuo ad usare PTGui. Inoltre ho trovato l'interfaccia estremamente incomprensibile e inutilmente complicata da una marea di finestre per un flusso di lavoro lineare. Senza voler aprire polemiche mi e' sembrata un'applicazione nata per PC e poi riscritta per Mac mantenendo tutti gli inutili e incomprensibili passaggi che spesso hanno le applicazioni PC.
digeiset Posted - 28/01/2010 : 09:19:09
informati se la scheda madre supporta i 64bit, mi hanno detto che è fondamentale questo, è ovvio per chi ci capisce, io non lo sapevo, pensavo che tutte le schede madri recenti fossero adatte.

ho usato sempre pc perché mi dava buone prestazioni a prezzi bassi, ma se dovessi prendere un Vaio che costa come un Mac ci penserei un poco.
Ad ogni modo si può provare tutto prima di comprarlo, magari ti porti dietro un HD e fai girare i programmi da lì, non è proprio la stessa cosa ma puoi verificare se la macchina ce la fa o no.

PhotoActivity Forum © 2005-2024 PhotoActivity Torna all'inizio della pagina