PhotoActivity Forum
PhotoActivity Forum
Home | Profilo | Registrati | Topics attivi | Membri | Ricerca | FAQ | Informativa sui Cookies
 Tutti i Forums
 PhotoActivity
 Forum di PhotoActivity
 Consiglio monitor sui 1000 euro

Nota: Devi essere registrato per postare una risposta.
Per registrarti, clicca qui. La registrazione è gratuita!

Dimensioni Schermo:
UserName:
Password:
Modalità Formato:
Formato: GrassettoItalicoSottolineatoBarrato Allineato a sinistraCentratoAllineato a destra Riga Orizzontale Inserisci un HyperlinkInseisci un indirizzo EmailInserisci un'Immagine Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci una Lista

Messaggio:

Smilies
Angelo [:::] Angry [:(!!!!] Angry [:(!!] Angry [:(!!!]
Angry [:(!] Applauso [:PP] Approve [^] Ass [())))]
Azz [Azz] bboni [1] Beffe [Beffe] Big Smile [:D]
Black Eye [B)] Blush [:I] Bravo [2] Brillo [Brillo]
Buttiglione [:0)] CapelliDritti [3] Celentano [:DD] Combattivo [Combatte]
Commosso [4] Complimenti [5] Computer [()] Cool [8D]
Dead [xx(] Disapprove [V] Eight Ball [8] Esclamativo [Esclam]
Evil [}:)] Evil [Evil] Figo [88d] ghgh [ghgh]
Giumbolo [:OO)] Giumbolo [:O)] GrassaRisata [:)))))] Grazie [6]
Impiccato.gif [12] Interrogativo [Interrog] IoCero [7] Kenny.gif [9]
Kisses [:X] LeggiQui [:():] Lingua [:P] Lingua [XX(]
Love [:(?] Lumaca [@] Martello [:] Martello [:pp]
Mava.gif [10] MoltoArrabbiato [:(!x?!!] No [No] Occhiali [8d]
OT.gif [11] Polizia [Polizia] Question [?] Rasta [:O]
Risata [:-)))] Risata [::))] rolleyes [rolleyes] Sad [:((]
Sad [:(] Sdentato [:dD] Shy [8)] Sì [Sì]
Sleepy [|)] Smile [:)] Specchio [Specchio] Studioso [Studioso]
Toccatina [:o)] Tongue [:p] Vergogna [Vergogna] Wink [;)]

Includi la tua firma.
Sottoscrivi questo topic.

I N I Z I O    T O P I C
gialandra Posted - 07/11/2009 : 17:18:00
Sto facendo una panoramica di quello che offre il mercato monitor per fotoritocco stando intorno agli 800-1000 euro.

Lacie a circa 800 euro propone un 24" s-pva 1920x1200 6ms wide gamut a calibrazione hardware che mi sembra il miglior rapporto prezzo/prestazioni.

NEC allo stesso prezzo propone il LCD2490 WUXi², senza calibrazione hw ma display IPS. Interessante anche il 2690 WUXi² sempre IPS ma senza calibrazione hw sui 1000 euro.

Gli Eizo sinceramente mi sembrano un po' sparati di prezzo, bisogna andare sulla serie VALUE SOLUTION per trovare a 1000 euro il 2433W s-pva 1920x1200 wide gamut senza calibrazione hw.

Che ne pensate?

Ciao
Marco
7   U L T I M E    R I S P O S T E    (Le più recenti in alto)
Enrico Posted - 18/11/2009 : 23:15:55
Citazione:
Postato da gialandra
Quello che mi chiedo è ma non si vede un'immagine poco profonda, spenta e poco incisiva con valori di contrasto così bassi?

Con l'avvento dei monitor LCD si va incontro al problema opposto, ovvero luminanze del bianco troppo elevate e talvolta contrasti eccessivi...
... eccessivi rispetto a cosa?

sicuramente rispetto all'output standard nel settore fotografico, cioè la STAMPA.
I profili ICC ci consentono di trasferire nel miglior modo possibile le informazioni colorimetriche da un media all'altro, ma la verosimiglianza dei risultati si riduce quando i media hanno caratteristiche fisiche molto diverse tra loro.

Non a caso si consiglia di limitare il bianco del monitor a 100-140 cd/m2, limitando di fatto anche il contrasto (purtroppo anche il gamut ne risente in qualche misura).

Ciao
Enrico
Enrico Posted - 18/11/2009 : 22:59:05
Citazione:
Postato da glacort

Certo un LCD non può competere con un CRT di alto livello.

A quali parametri di confronto ti riferisci ?

Ciao
Enrico
glacort Posted - 18/11/2009 : 20:36:42
Non sono un professionista, ma posso confermare che i Dell Ultrsharp hanno effettivemante un gamut molto ampio e un buon contrasto. Certo un LCD non può competere con un CRT di alto livello.

GLC
gialandra Posted - 18/11/2009 : 09:27:28

Citazione:
Postato da Enrico

Certamente, perchè corrisponde ad un valore del nero di circa 0,3 cd/m2.
Di solito il contrasto massimo (quello riportato nei cataloghi) è riferito alla massima luminanza raggiungibile dal monitor.
Attenzione inoltre ai dati riferiti al "contrasto dinamico", da non considerare per applicazioni fotografiche.

Quello che mi chiedo è ma non si vede un'immagine poco profonda, spenta e poco incisiva con valori di contrasto così bassi?

Grazie
Marco
Enrico Posted - 18/11/2009 : 09:11:34
Citazione:
Postato da gialandra
Anche se ... è mai possibile che il NEC 2690 Spectraview abbia un contrasto a 100 cd/m2 di soli 317:1?

Certamente, perchè corrisponde ad un valore del nero di circa 0,3 cd/m2.
Di solito il contrasto massimo (quello riportato nei cataloghi) è riferito alla massima luminanza raggiungibile dal monitor.
Attenzione inoltre ai dati riferiti al "contrasto dinamico", da non considerare per applicazioni fotografiche.

Ciao
Enrico
gialandra Posted - 17/11/2009 : 20:36:23
Grazie per le considerazioni, finalmente un sito dove si possa trovare i rapporti di contrasto che spesso sono tutt'altro che corrispondenti a quelli dichiarati.

Anche se ... è mai possibile che il NEC 2690 Spectraview abbia un contrasto a 100 cd/m2 di soli 317:1?

Tu dici che un Dell possa essere valido come monitor per fotoritocco?
glacort Posted - 17/11/2009 : 20:20:20
Non conosco il modello ma LaCie è sempre un'ottima scelta.

L'esperienza mi ha insegnato che, se si resta nell'ambito d prodotti di qualità, più grande è meglio, perciò: perchè solo 24" ?.

Con poco più puoi prendere un Dell 27", con uno sforzo in più il Dell 30" che è spettacolare. Il sito francese www.lesnumeriques.com ha ottimi confronti (va sotto face-a-face etc) guarda soprattutto il confronto dei gamut e del bilanciamento colore prima e dopo calibrazione.

Io ho un Dell 30", mai rimpianto i (tanti) soldi spesi.

GLC

PhotoActivity Forum © 2005-2024 PhotoActivity Torna all'inizio della pagina