Autore |
Topic |
|
gialandra
Senior Member
289 Posts |
Postato - 07/11/2009 : 17:18:00
|
Sto facendo una panoramica di quello che offre il mercato monitor per fotoritocco stando intorno agli 800-1000 euro.
Lacie a circa 800 euro propone un 24" s-pva 1920x1200 6ms wide gamut a calibrazione hardware che mi sembra il miglior rapporto prezzo/prestazioni.
NEC allo stesso prezzo propone il LCD2490 WUXi², senza calibrazione hw ma display IPS. Interessante anche il 2690 WUXi² sempre IPS ma senza calibrazione hw sui 1000 euro.
Gli Eizo sinceramente mi sembrano un po' sparati di prezzo, bisogna andare sulla serie VALUE SOLUTION per trovare a 1000 euro il 2433W s-pva 1920x1200 wide gamut senza calibrazione hw.
Che ne pensate?
Ciao Marco |
|
glacort
Advanced Member
Italy
1298 Posts |
Postato -  17/11/2009 : 20:20:20
|
Non conosco il modello ma LaCie è sempre un'ottima scelta.
L'esperienza mi ha insegnato che, se si resta nell'ambito d prodotti di qualità, più grande è meglio, perciò: perchè solo 24" ?.
Con poco più puoi prendere un Dell 27", con uno sforzo in più il Dell 30" che è spettacolare. Il sito francese www.lesnumeriques.com ha ottimi confronti (va sotto face-a-face etc) guarda soprattutto il confronto dei gamut e del bilanciamento colore prima e dopo calibrazione.
Io ho un Dell 30", mai rimpianto i (tanti) soldi spesi.
GLC |
|
|
gialandra
Senior Member
289 Posts |
Postato -  17/11/2009 : 20:36:23
|
Grazie per le considerazioni, finalmente un sito dove si possa trovare i rapporti di contrasto che spesso sono tutt'altro che corrispondenti a quelli dichiarati.
Anche se ... è mai possibile che il NEC 2690 Spectraview abbia un contrasto a 100 cd/m2 di soli 317:1?
Tu dici che un Dell possa essere valido come monitor per fotoritocco? |
|
|
Enrico
Moderatore
Italy
2010 Posts |
Postato -  18/11/2009 : 09:11:34
|
Citazione: Postato da gialandra Anche se ... è mai possibile che il NEC 2690 Spectraview abbia un contrasto a 100 cd/m2 di soli 317:1?
Certamente, perchè corrisponde ad un valore del nero di circa 0,3 cd/m2. Di solito il contrasto massimo (quello riportato nei cataloghi) è riferito alla massima luminanza raggiungibile dal monitor. Attenzione inoltre ai dati riferiti al "contrasto dinamico", da non considerare per applicazioni fotografiche.
Ciao Enrico |
|
|
gialandra
Senior Member
289 Posts |
Postato -  18/11/2009 : 09:27:28
|
Citazione: Postato da Enrico
Certamente, perchè corrisponde ad un valore del nero di circa 0,3 cd/m2. Di solito il contrasto massimo (quello riportato nei cataloghi) è riferito alla massima luminanza raggiungibile dal monitor. Attenzione inoltre ai dati riferiti al "contrasto dinamico", da non considerare per applicazioni fotografiche.
Quello che mi chiedo è ma non si vede un'immagine poco profonda, spenta e poco incisiva con valori di contrasto così bassi?
Grazie Marco |
|
|
glacort
Advanced Member
Italy
1298 Posts |
Postato -  18/11/2009 : 20:36:42
|
Non sono un professionista, ma posso confermare che i Dell Ultrsharp hanno effettivemante un gamut molto ampio e un buon contrasto. Certo un LCD non può competere con un CRT di alto livello.
GLC |
|
|
Enrico
Moderatore
Italy
2010 Posts |
Postato -  18/11/2009 : 22:59:05
|
Citazione: Postato da glacort
Certo un LCD non può competere con un CRT di alto livello.
A quali parametri di confronto ti riferisci ?
Ciao Enrico |
|
|
Enrico
Moderatore
Italy
2010 Posts |
Postato -  18/11/2009 : 23:15:55
|
Citazione: Postato da gialandra Quello che mi chiedo è ma non si vede un'immagine poco profonda, spenta e poco incisiva con valori di contrasto così bassi?
Con l'avvento dei monitor LCD si va incontro al problema opposto, ovvero luminanze del bianco troppo elevate e talvolta contrasti eccessivi... ... eccessivi rispetto a cosa?
sicuramente rispetto all'output standard nel settore fotografico, cioè la STAMPA. I profili ICC ci consentono di trasferire nel miglior modo possibile le informazioni colorimetriche da un media all'altro, ma la verosimiglianza dei risultati si riduce quando i media hanno caratteristiche fisiche molto diverse tra loro.
Non a caso si consiglia di limitare il bianco del monitor a 100-140 cd/m2, limitando di fatto anche il contrasto (purtroppo anche il gamut ne risente in qualche misura).
Ciao Enrico |
|
|
|
Topic |
|