I N I Z I O T O P I C |
mzzgrg |
Posted - 04/11/2009 : 23:05:12 Salve saluto tutti i partecipanti del Forum, non sono molto addentro ai segreti delle fotografia vorrei pertanto chiedere chiarimenti e/o consigli. Avrei necessità per l'attività che svolgo di effettuare delle foto all'infrarosso. Posseggo una reflex Canon 20D che ha il filtro cut all'infrarosso e mi hanno detto che farla modificare sarebbe molto costoso oltre che pericoloso per l'indennità della macchina. Posseggo inoltre una Kodak commerciale che alla prova fatta riesce a vedere il segnale di un telecomando a raggi infrarossi. Allora ho pensato che con l'aggiunta di un filtro ad infrarosso a 850 o 950 sarei riuscito a fotografare, ma nonostante la luce intensa e prolungando i tempi di posa riesco appena a impressionare il sensore. C'è qualcosa da fare o questa mia idea è completamente sbagliata? Grazie dell'eventuali risposte
mazzolini giorgio |
1 U L T I M E R I S P O S T E (Le più recenti in alto) |
Enrico |
Posted - 05/11/2009 : 00:04:23 Se per la tua attività è importante la fotografia IR, ti consiglio vivamente la trasformazione della 20D in macchina esclusiva per l'IR (sostituzione dell'IR-cut del sensore con un vetrino "neutro"). Si guadagna enormemente in praticità (si può usare il mirino tranquillamente) e in tempi di esposizione, tali da poter usare la fotocamera anche a mano libera. Ancor meglio sarebbe usare una fotocamera dotata di live-view, perchè ti aiuterebbe notevolemte nella messa a fuoco (l'IR non ha la stessa maf del visibile)
Della Kodak non so cosa dirti, bisognerebbe capire a quale range di IR è sensibile.... ma dubito che tu possa ottenre immagini degne con un oggetto del genere...
Ciao Enrico |
|
|