I N I Z I O T O P I C |
poalpina |
Posted - 03/11/2009 : 23:02:10 Ciao a tutti
Prima della neve (caduta oggi in quota), ho messo insieme questa panoramica http://www.geo360.it/pano94_L.htm (purtroppo non ho potuto aspettare il tramonto come volevo)
poi ho notato alcune "smagliatura" nella foto come questa http://www.geo360.it/images/striscia.jpg
Ptgui mi dice "very good",è un errore di parallasse? o forse devo "ridistribuire" i punti di controllo che tendono a "fare gruppo" fra loro ?
Come sempre grazie in anticipo
M.Teo |
30 U L T I M E R I S P O S T E (Le più recenti in alto) |
ziouga |
Posted - 26/11/2009 : 10:19:08 Citazione: Postato da tonesh
sarei felice di tenere un workshop, magari a Cento o a Torino...
|
digeiset |
Posted - 26/11/2009 : 08:55:10 Magari fossi un praticone come te... Comunque prima di inviarvi nuovi file voglio controllare bene il flusso di lavoro e capire come mai PT Gui non mi assegna i control points sempre sugli stessi fotogrammi. Prima delle vacanze, anche se con difficoltà funzionava bene. O perlomeno si attivavano le funzioni che ora non vanno.E' escluso che abbia messo mano al pannello di controllo. Per il momento grazie di tutto. |
tonesh |
Posted - 25/11/2009 : 18:43:16 Citazione: Postato da digeiset ... Certo se ci fosse un bel corso a pagamento a Roma........ Ma non hanno raggiunto il numero minimo.
Oh, oh, mi sento chiamato in causa... non è detto che debba essere per forza a Roma un workshop sulla foto immersiva... anzi, se Enrico, che mi pare più esperto di me nel maneggiare software tipo PTgui (io sono un praticone e vado avanti per forza di esperienza) mi volesse aiutare, sarei felice di tenere un workshop, magari a Cento o a Torino... Il problema di Roma è che il negozio dove si terrebbe il workshop, è chiuso il sabato pomeriggio e la domenica. Quindi tutti coloro che avrebbero a disposizione questi giorni non possono venire. Per questo non si raggiunge il numero minimo di partecipanti... CMQ, potrebbe essere comunque una bella occasione per incontrarci, tutti gli appassionati di panoramiche (ma si, anche quelle che si stampano) iscritti a questo forum.
toni
studioargento.com
|
Enrico |
Posted - 25/11/2009 : 17:28:33 Scusa, puoi controllare il pannello "lens" ? Leggi il TIPO di lente, la focale ed il crop e facci sapere ! Meglio ancora, spediscimi il PTS del progetto !
La "cosa strana" nel mezzo della pano è l'immagine della quale non ha trovato CP e dunque non sa dove posizionarla....
Ciao Enrico |
digeiset |
Posted - 25/11/2009 : 17:12:35 Niente da fare, ho corretto l'impostazione, ma come prima ci sono due immagini senza control points e poi al centro della composizione mi mette una cosa che non c'entra niente, la cosa strana e che mi smbra che i due fotogrammi senza cont.p. siano uniti bene.
ora mi rileggo tutto il tuo tutorial come se fosse la prima volta. Poi ci riprovo e se non va acquisto una nuova versione. Ad ogni modo il difetto che non funziona lo shift scroll e gli automatismi sta sempre lì, e per posizionare i contol points che mancano è un incubo.
Vi disturberò ancora... Certo se ci fosse un bel corso a pagamento a Roma........ Ma non hanno raggiunto il numero minimo.
Ciao e grazie. |
Enrico |
Posted - 25/11/2009 : 16:58:07 Dimenticavo, sta per uscire un nuovo articolo dedicato proprio al posizionamento della fotocamera in funzione del punto nodale dell'obiettivo.
Ciao Enrico |
Enrico |
Posted - 25/11/2009 : 16:54:58 La spiegazione è semplice: l'algoritmo di ricerca dei CP varia in funzione del tipo di lente usata. Se crede di gestire immagini fish-eye ed invece sono rettilineari, può anche accadere che non ne trovi.
No, non ho fatto caso al giradischi, ero intento a cercar "magagne" Stasera me la riguardo sicuramente !
Ciao Enrico |
digeiset |
Posted - 25/11/2009 : 16:51:18 ...e in modo particolare grazie a te enrico... hai visto il mio giradischi? è un po' da maniaco pure quello, come la testa 303plus che mi chiedono in giro cosa sia, spesso vengono persone a casa e mi chiedono cos'è quel coso (il giradischi) :) |
digeiset |
Posted - 25/11/2009 : 16:49:15 ci provo subito, ma chissà perchè a me l'immagine 4 e 5 non avevano control points. pazzesco. quindi il punto nodale è abbastanza preciso, pensavo che fosse quello. ma con gli strumenti che ho usato non potevo fare di più, mi sono messo lì con calibro e micrometro e ho comprato pure un filo a pimbo per traguardare il centro della lente da lontano col filo sul centro della slitta.... quasi ridicolo, mi mancava solo il laser.
ma come si trova l'allineamento dell'asse ottico rispetto all'asse verticale del sistema?
grazie ancora per tutto a tutti voi. |
Enrico |
Posted - 24/11/2009 : 21:32:45 Digeiset, ho ricevuto per posta le immagini del progetto.
PTgui ha trovato tutti i CP necessari e, ottimizzando passo per passo, ho ottenuto un "very good" con errore medio inferiore al pixel. L'immagine prodotta non presenta i disallineamenti da te riscontrati. Ottimo !
Ho cercato allora di capire la possibile fonte dei problemi riscontrati, e penso di esserci riuscito.
Premi Control+P e seleziona il tab "Exif". E' probabile che nella seconda riga tu abbia impostato il valore di default 15mm, al di sotto del quale Ptgui assume che si tratti di un'ottica fish-eye, mentre il tuo 12mm è rettilineare.
Sostituisci 15 con 11, carica le immagini, genera i control points, ottimizza passo per passo (anche Hshift e Vshift) e goditi la tua meritata equirettangolare !
Ciao Enrico |
runtu |
Posted - 23/11/2009 : 17:16:41 ......chiaramente devi fare la richiesta dalla mail da cui hai eseguito il pagamento e la prima richiesta di registrazione altrimenti a loro risultano un nome e una mail "slegati". |
digeiset |
Posted - 23/11/2009 : 16:22:03 allora non sere la vecchia mail. lo farò subito!!!! |
runtu |
Posted - 23/11/2009 : 14:17:07 Perdonami ma la procedura adottata da chi gestisce il sito PTGui e' molto semplice. Continuo a non capire il problema.
Scarichi il file, lo decomprimi e copi nell'hard-disk l'applicazione. Nel momento in cui decidi di acquistare una licenza che sia la Pro o meno, a pagamento avvenuto ti mandano una mail con il tuo nome e il codice di attivazione che ti servono in futuro per gli aggiornamenti. Se perdi il codice, dal sito puoi recuperarlo semplicemente facendone richiesta con nome e mail e loro ti mandano all'indirizzo di posta elettronica che gli hai indicato il codice di attivazione. Io addirittura ho chiesto di cambiare la mail con cui avevo registrato la mia copia e non ci sono stati problemi. |
digeiset |
Posted - 23/11/2009 : 13:56:52 già, non trovo più niente, allora mi ero scaricato il file compresso, ma non trovo lo zip e sono andato indietro nella posta ma ho trovato solo la ricevuta dal sito americano che tra l'altro non mi sono potuto scaricare dai redditi perché nonostante li avessi informati non mi hanno voluto mettere la partita iva, c'è solo il nome, ma è troppo generica.
vebbè. lasciamo stare.
|
runtu |
Posted - 23/11/2009 : 10:25:03 Scusa Digeiset, ma che intendi appena trovo un'immagine del programma... Basta scaricarlo dal sito ufficiale PTGui, inserire il codice che ti avranno mandato per mail e basta. |
Enrico |
Posted - 23/11/2009 : 10:14:28 La mia curiosità aumenta, non mi è mai capitato di sentir risolvere i problemi con Photomerge perchè Ptgui dava problemi !!
Dai, prova a fare il resize dei jpg a 600x900 pixel e spedisci un progetto sulla mia e-mail...
Ciao Enrico |
digeiset |
Posted - 23/11/2009 : 08:34:50 appena trovo l'immagine del programma me lo reistallo, uso windows xp, ho un dual core con 4gb ram e una scheda video da 512, tutti componenti di marca ma non al top, in più appoggio tutto su 5 hd esterni la cie, e credo siano quelli che facciano il più, se li spengo e tengo solo l'hd interno o ci mette una vita o si pianta proprio. 12 immagini a 12 mp photemerge le lavora in circa due minuti e mezzo. PT gui ci mette pochi secondi, ma in un anno è riuscito a darmi un'immagine senza difetti solo una volta in una ventina di tentativi di ambienti, poi, prima dell'estate ho desistito per sfinimento. con photomerge per comodità lavoro le immagini a "pacchetti", tipo 3 per volta e ci metto pochi secondi, tipo 20/30 sec. poi ottenute le 4 immagini unisco il tutto, credo che fatichi di meno il pc, dando meno punti di unione. C'è un problema a fare così?
C'è da dire che non ho mai lavorato come molti di voi all'infinito, lavoro solo in interni, forse ci sono problematiche diverse di taratura?
Purtroppo non ho un sito o un posto dove appoggiare questi file, ho sempre lavorato tantissimo fino a un anno fa senza respiro, ed il sito non l'ho mai preso in cosiderazione, anzi temevo che mi portasse altri lavori. Ora la situazione è opposta. Credi che valga la pena se non trovo l'immagine del programma acquistare la versione più recente? Dato il suo costo non è un problema. Grazie per l'attenzione. |
Enrico |
Posted - 22/11/2009 : 17:46:56 La versione 8.0.2 era considerata "stabile" dunque il problema non dovrebbe essere il software. Magari prova a reinstallarlo (Mac o Win?)
Le variabili in gioco sono molteplici, è difficile individuare il problema. Se hai modo di appoggiare i tuoi files jpg su un server (magari ridotti in dimensione) posso provare a fare un "giretto" col mio Ptgui 8.1.4 pro ...
Ciao Enrico |
digeiset |
Posted - 22/11/2009 : 12:51:54 Ciao, la versione è la 8.02 pro. Presa meno di un anno fa. All'inizio funzionava, tipo la possibilità di mettere un punto su una immagine ed automaticamente lo metteva anche sulla immagine seguente, oppure se muovevi una immagine si muoveva anche l'altra seguente, ma ora non succede niente. La storia della lettura dei dati exif non mi convince, poi, non mi ha mai letto bene la lunghezza focale, (uso un 12/24 tokina) a 12mm. poi si imposta da solo il tipo di lente (rectilinear o full frame) come gli pare a lui alternativamente. L'ho scaricato dal sito pagando, come faccio di solito, ma non ho un'immagine del programma, chissà dove l'ho messa, credo che forse lo devo reistallare. Insomma fin dall'inizio ho avuto risultati deludenti da questo programma e non sono mai riuscito a fare un montaggio perfetto, cosa che specialmente per riprese di 3/5 fotogrammi verticali mi riesce molto facilmente con photomerge, che si capisce è molto peggio. ho fatto passo passo tutte le cose che ci sono scritte sul tuo tutorial, ma nonostante su certi montaggi ci sono stato ore mai ho avuto qualcosa che mi convincesse, un particolare che non combaciava c'era sempre.
non è possibilile che photomerge di CS3 sia meglio. qualcosa che non va ci deve essere.
La centratura orizzontale della macchina l'ho fatta con una squadra trasparente che poggiva sulla slitta della mia 303 plus, e finiva sul punto preciso del centro dell'ottica, che non c'era avevo montato un tappo con un minuscolo punto nel centro, la tolleranza non credo sia maggiore di due o tre decimi di millimetro, poi ho fatto la centratura sull'asse ottico mettendo i traguardi (due stativi con una vite parker con la punta in alto) uno a 20 cm ed uno a 10 metri)anche lì non si muovevano di niente ruotanto la macchina fino ai due bordi dell'inquadratura, per valutare meglio ho messo il live wiew ed ingrandito al massimo (senza zoommare) che cambia la lunghezza focale. La verticalità della macchina l'ho fatta con la squadra poggiata sul bocchettone e sulla slitta della 303 plus, con una luce dietro per valutare che non ci fosse aria.
Di più non so fare. So che bisognerebbe affinare con una griglia ma non trovo un tutorial per questa tecnica, forse dipende da quello.
Grazie e scusate come al solito la mia scarsezza.
|
Enrico |
Posted - 21/11/2009 : 22:53:20 x Digiseit : quale versione stai utilizzando ?
Ciao Enrico |
digeiset |
Posted - 21/11/2009 : 22:19:39 proprio oggi ho deciso di riprendere lo studio di questa tecnica, che avevo abbandonato per l'impossibilità di vendere queste immagini a prezzi dignitosi (vivo di fotografia) rispetto all'impegno che ci voleva. ed ho deciso di fare le foto per me.
riutilizzando PT gui ho notato che ha diversi problemi: non mi legge bene la lunghezza focale, devo sempre cliccare su leggi i dati exif, poi quando vado a mettere manualmente i punti di controllo che gli servono in più anche se le caselle sono spuntate non mi mette automaticamente il punto sul fotogramma dopo e neanche funziona lo scroll automatico.
Avendo cercato il punto nodale (credo abbastanza bene) tale che ruotando la macchina assolutamente i due traguardi non si muovevano di un millimetro, PT gui ha avuto grossi problemi, ho dovuto lasciare perdere, addirittura delle immagini non avevano nessun punto di controllo nonostante la ricchezza di particolari della scena. su alcuni punti di ocntrollo SICURI tipo l'angolo di un libro che ho messo io mi dava distanza 500, mai vista una cosa del genere.
quindi ho desistito.
Prendendo gli stessi 12 file, era una ripresa a 360°, li ho caricati su photomerge di CS3 ed in tre minuti circa mi ha dato una panoramica perfetta, senza nessun difetto, neanche sulle mattonellle.
come è possibile? che sarà successo? grazie scusate la mia scarsezza. |
poalpina |
Posted - 21/11/2009 : 15:48:04 Buongiorno Fabio
> mi realizzava alcuni errori di sovrapposizione questo è quasi certamente dovuto ad errori di parallasse che possono essere limitati usando una testa panoramica opportunamente settata (a proposito ti consiglio il seguente link a photoactivity: http://www.photoactivity.com/Pagine/Articoli/000Riepilogo/articoli.htm)
> Ho provato a caricare nuovamente l'immagine su PtGui in modo da convertirla in un file *.mov non so cosai intende per "caricarla" comuque se il file è una equirettangolare (latolungo=2*latocorto) bisogna usare comando tool - convert - QTVR
>come fa ad ottenere le immagini in quel visualizzatore che permette l'ingrandimento della finestra a full screen ci sono alcuni player che consentono di ottenere fullscreen si appoggiano tutti su flash di adobe io uso Krpano http://www.krpano.com/
fra i frequentatori di questo forum ci sono professionisti tuoi colleghi che si occupano di fotografia e conservazione dei beni culturali ai massimi livelli. Ti invito a consultare il loro eccellente lavoro.
cordiali saluti Matteo
|
minimiru |
Posted - 21/11/2009 : 11:50:48 Salve a tutti. Mi riaggangio a questo topic poiché mi sono trovato ad avere un problema con PTGui e forse qualcuno di voi epserti mi può aiutare. Ho cominciato da poco ad utilizzare questo programma e per un progetto che avevo in mente sarebbe il software ideale. Ho fatto una prova realizzando una panoramica a 360° ma poichè (anche con vari control point) mi realizzava alcuni errori di sovrapposizione, ho deciso di fare un primo stitching con PtGui, realizzando un file psd e correggendo i vari errori con photoshop. A questo punto ho ottenuto la panoramica completamente "srotolata" con un file jpg. Ho provato a caricare nuovamente l'immagine su PtGui in modo da convertirla in un file *.mov navigabile virtualmente ma non mi è stato possibile. Mi sapreste aiutare o consigliare su come procedere? Vi ringrazio in anticipo,
Minimiru |
Enrico |
Posted - 16/11/2009 : 12:02:40 Citazione: Postato da tonesh .... sempre meglio che il timbro clone.
Certamente, anche perchè il grosso del lavoro lo fa il PC. Resta solo il lavoro su una maschera, che di solito è abbastanza agevole.
Ciao Enrico |
tonesh |
Posted - 15/11/2009 : 22:35:40 Citazione: Postato da Enrico
Toni, per usare il blender di CS4 con le equirettangolari a 360° guarda questo tutorial: http://www.panoramas.dk/panorama/CS3-autoblending.html
Se ti sembra che Ptgui vada meglio sulle zone senza dettagli (cieli), puoi sempre elaborare due versioni dello stesso progetto, una con Ptgui ed una con autoblend, e poi lavorare su una maschera per prendere il "meglio".
Ciao Enrico
Si, grazie Enrico, ho visto il tutorial esto appunto facendo delle "integrazioni" fra i due. I miei problemi di stitching sono quando uso il palo ed il 10,5mm sulla d700. Sia per il palo che ondeggia, sia perchè a volte c'è qualche oggetto in primo piano, la cucitura non è perfetta ed appunto appaiono delle smagliature. Ma devo dire che in certe parti il blending di cs4 è perfetto. Tutto sta appunto nell' integrazione dei due blending, anche perchè da PTGui ho un output a varii livelli (che mi servono appunto per lavorare con cs4) e la pano "blendata" da PTGui inclusa, che posso usare dove cs4 non va, ad esempio ai bordi o in certe parti del cielo. Un po' laborioso, cmq sempre meglio che il timbro clone.
toni
studioargento.com
|
poalpina |
Posted - 15/11/2009 : 16:21:44 Ciao a tutti
Citazione: sono curioso di sapere come hai settato al meglio le opzioni per ottimizzare la distorsione dell'ottica
Di fatto seguendo passo passo quello che scrive Enrico qui http://www.photoactivity.com/Pagine/Articoli/015%20Stitch%20seconda%20parte/Tecniche%20di%20Stitching%20-2p.asp#Lens settings
Come è spiegato anche nell'help in linea, dagli exif PTgui non è in grado di capire se l'ottica è rectilinear (normal lens) oppure se è fullframe. Nel mio caso (male interpretando il dato della focale) l'impostazione automatica assume fullframe (che va cambiato in rettilieare).
Le dimensioni del sensore sono un dato che Ptgui rileva dagli exif, si può trovare una diversità fra le dimensioni dichiarate dal manuale e quelle presenti negli exif, ho deciso di usare i dati dell'exif, anche perché nel manuale al fattore di conversione è scritto un "circa" prima del valore).
Come dichiarato dall'help in linea conviene (come dice anche Enrico) lasciare che sia il software a calcolare i valori di correzione delle lenti a,b,c ; cosa che PTgui fa quando viene lanciato l'optimizer a questo scopo credo che convenga settare l'optimizer in modo che l'immagine "ancorata" sia opportunamente scelta (io scelgo un immagine "piana" poi lancio una volta l'optimizer usando tutti i punti di controllo elimino quelli con distence elevata, aggiungo dei punti in più e poi lo lancio una seconda o terza.. volta escludendo però i punti di controllo settati per il nadir per il quale normalmente spunto invece l'opzione viewpoint).
Come mi ha suggerito Mauro nella finestra dell'optimizer chiedo a PTgui di calcolare anche vertical e orizontal shift. Alla fine trovo nella finestra lens settings sempre una variazione della focale (per essere sincero non so perché questo avvenga) so però che tale variazione è dell'ordine di grandezza del decimo di millimetro settando come ho detto Ptgui, più grande altrimenti.
infine aggiungo che Mauro mi ha passato questo link http://www.johnhpanos.com/starcal.htm nel quale è descritto un metodo per calcolare i valori di correzione in modo assoluto usando una mappa stellare e una foto notturna (per le stelle non esiste errore di parallasse), metodo che non ho provato.
In buona sostanza, come vedete, ho applicato diligentemente quello che già altri avevano generosamente suggerito.
ciao
PS: se avessi usato il blender di PS (io ho la vesrione CS3) effettivamente non mi sarei accorto della necessità di settare meglio PTgui.
M.Teo |
Enrico |
Posted - 15/11/2009 : 09:50:58 Toni, per usare il blender di CS4 con le equirettangolari a 360° guarda questo tutorial: http://www.panoramas.dk/panorama/CS3-autoblending.html
Se ti sembra che Ptgui vada meglio sulle zone senza dettagli (cieli), puoi sempre elaborare due versioni dello stesso progetto, una con Ptgui ed una con autoblend, e poi lavorare su una maschera per prendere il "meglio".
Ciao Enrico |
tonesh |
Posted - 14/11/2009 : 22:02:06 grazie per la dritta Enrico, non sapevo di questa funzione di blender di photoshop. Ma dopo alcune prove, a parte il fatto che bisogna comunque ritoccare le maschere, visto che non opera su 360°, trovo anche che la fusione di certi cieli li fa comunque meglio il blender di PTgui. Lo apprezzo moltissimo invece laddove, proprio come dice Matteo, ci sono delle "smagliature" date da PTGui.
CMQ continuo a testarlo.
toni
studioargento.com
|
Enrico |
Posted - 14/11/2009 : 17:07:44 Non so, non provo Enblend ormai da qualche anno, dunque mi fido della tua buona impressione. Però non vorrei pagare troppo sui tempi di calcolo...
Io "amo" il blender di CS4 perchè riesce a sbrogliare situazioni incredibili, anche in presenza di discreti errori di parallasse. Ovviamente di fronte all'impossibile si ferma anche lui, ma....
Attenzione, mi riferisco al blender di PS-CS4 (autoblend), non alla funzione di stitching (autoalign e/o photomerge) che invece trovo quasi initilizzabile, se non in situazioni "standard".
ps x Matteo: se aggiungi un titolo e una firma, hai già pronto un bell'articoletto, magari per Photoactivity !!!
Ciao Enrico |
runtu |
Posted - 14/11/2009 : 16:53:41 Ultimamente anch'io sono diventato un maniaco della ricerca del punto nodale e uso anche il macro 60 mm. nikkor allo scopo. Ma quello che volevo chiedere e' riferito al blender, io ho installato Enblend come plug-in di PTGui e da quando lo uso al posto del blender di PTGui i risultati mi sembrano perfetti. E' una mia idea o effettivamente CS4 e' migliore? |
|
|