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 In confuzione totale riguardo al B&W inkjet

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I N I Z I O    T O P I C
raffaelecapasso Posted - 28/05/2009 : 19:34:59
Salve ragazzi, e' quasi una settimana che navigo su internet e faccio ricerche....e mi sono imbattuto in questo forum, italiano finalmente.

Io sono un fotografo di napoli....ho sempre scattato bianco e nero a pellicola e lo faro' fin quando morira'.
purtroppo pero' da una settimana a questa parte ho venduto la mia camera oscura professionale.. per passare alla camera chiara.

sto per prendere uno scanner dedicato nikon 5000ED e sto valutando l'acquisto di una stampante.

ecco dove vi chiederei un aiutino perche io non ci sto capendo piu niente...tra inchiostri cartucce, piezography, mis,k3 ecc...


io vorrei una stampante che sia in grado di riprodurre quanto piu' similmente le mie stampe analogiche su carta ilford fb 1k.

magari un'A2 in modo da poter fare qualche stamap bella grossa! 60 lato lungo...

da quanto ho capito e' meglio prendere un Epson 3800 rispetto ad una 2400 vista la grandezza delel cartucce, (la 3800 porta 80ml) ..

il mio dilemma adesso e' sul sistema di inchiostri....

secondo voi cosa devo prendere?? piezography? MIS? photoactivity? lascio i k3?

vi prego aiutatemi che sono in totale confuzione

grazie

raf
30   U L T I M E    R I S P O S T E    (Le più recenti in alto)
Danilo Posted - 04/06/2009 : 12:31:53
Ho scritto che si può perché ho visto che nel nuovo aggiornamento di qtr ci sono le curve per la 3800 K7 quindi da qualche parte le cartucce per farci stare gli inchiostri le avranno trovate...
(Sbagliando, ma ero convinto di averle viste anche nello shop. Ma probabilmente ho solo fatto un'associazione mentale "curva k7=spongless photoactivity".

RolleiBologna Posted - 04/06/2009 : 06:50:19
Citazione:
Postato da fabio maione

Secondo me toccherebbe a Luca, più giovane, fare da cavia


Fabio




poi dicono che in certi ambienti il nonnismo non c'è.....

Comunque il pensiero mi aveva sfiorato......

Luca Ghedini
raffaelecapasso Posted - 04/06/2009 : 03:04:56
uhm.... e secondo voi sono affidabili queste su ebay?
ma soprattutto, visto che sono 9 cartucce e il kit PA arriva fino a 8, la 9 che funzione avrebbe?!?
fabio maione Posted - 03/06/2009 : 22:27:07
Secondo me toccherebbe a Luca, più giovane, fare da cavia

http://www.inkjetfly.com/index.php?cPath=191&osCsid=4766afc108b7d460fc822d2d20235e5c

oppure ancora

http://cgi.ebay.it/Empty-Refillable-Ink-Cartridge-for-Epson-Pro-3800-85ml_W0QQitemZ350154542495QQcmdZViewItemQQptZUK_CamerasPhoto_Printing_PrinterInkCatridges_JN?hash=item5186d64d9f&_trksid=p3286.m63.l1177


Fabio
AlbertoM Posted - 03/06/2009 : 22:07:47
Io non le ho trovate le spongeless da rivendere per la 3800

Per le curve/profili non c'è problema, anzi, per me tutto di guadagnato

AlbertoM
raffaelecapasso Posted - 03/06/2009 : 21:17:52
in che senso in ginocchio da alberto?
e perche si trovano su ebay e non sullo shop? non sono buone?
RolleiBologna Posted - 03/06/2009 : 20:53:02
Citazione:
Postato da AlbertoM

Luca, non sei mai a posto

AlbertoM



E' una ricerca continua... comunque oggi la 3800 ha stampato 20 A3+....

Resta il fatto che le stampe con il Kit PA sono seconde soltanto a quelle di altissimo livello su baritata.





Luca Ghedini
RolleiBologna Posted - 03/06/2009 : 20:50:39
Citazione:
Postato da raffaelecapasso

scusa danilo e dov'e'?
io non trovo le cartucce!

qui non ci sono http://www.photoactivity.com/public/comersus6F/store/comersus_listCategoriesAndProducts.asp?idCategory=143



Le cartucce si trovano (a caro prezzo), su ebay, poi devi andare in ginocchio da Alberto.....



Luca Ghedini
raffaelecapasso Posted - 03/06/2009 : 20:18:06
scusa danilo e dov'e'?
io non trovo le cartucce!

qui non ci sono http://www.photoactivity.com/public/comersus6F/store/comersus_listCategoriesAndProducts.asp?idCategory=143
AlbertoM Posted - 03/06/2009 : 20:16:50
Luca, non sei mai a posto

AlbertoM
RolleiBologna Posted - 03/06/2009 : 19:49:59
Citazione:
Postato da raffaelecapasso

scusa se chiedo, e come mai sei passato ai k3?

ps possibile che non esiste kit PA per la 3800?

grazie!



Perché la gestione della R1800 con le cartuccine è (per me), difficoltosa; peraltro sto meditando di prendermi una 1400....


Luca Ghedini
Danilo Posted - 03/06/2009 : 19:31:03
Si che esiste per la 3800. Appena avrò finito di demolire la 2400 convertirò anch'io la 3800.Solo che quella infame non cede!!
raffaelecapasso Posted - 03/06/2009 : 15:43:21
scusa se chiedo, e come mai sei passato ai k3?

ps possibile che non esiste kit PA per la 3800?

grazie!
RolleiBologna Posted - 03/06/2009 : 14:12:03
Citazione:
Postato da raffaelecapasso

ciao luca,
e che ne dici della risposta di davide di gianni?
mi sembra molto ferrato, secondo te come mai lui usa i k3?

questo il sito

www.digida.net



Io ho usato prima il Kit PA e ora i K3 con la 3800.
Di poco, ma il Kit è superiore nella resa del bianco nero ai K3.




Luca Ghedini
raffaelecapasso Posted - 03/06/2009 : 13:36:52
ciao luca,
e che ne dici della risposta di davide di gianni?
mi sembra molto ferrato, secondo te come mai lui usa i k3?

questo il sito

www.digida.net
RolleiBologna Posted - 03/06/2009 : 13:24:49
Citazione:
Postato da raffaelecapasso

ok, allora e' deciso! :)

approfitto per chiedervi un altro paio di cose...

essendo abituato alla carta baritata lucida in camera oscura.... che in realta' non e' lucida come le carte da stampa digitale " per intenderci quelle delle 10x12 del laboratorio sotto casa", ma ha solo una superficie un po' piu' lucida , ma non riflettente...

vale lo stesso anche per quelle fineart digitale?

cioe', quando dicono "glossy" . tipo la Photo Rag® Baryta... significa che sono lucide come quelle da camera oscura o come da laboratorio digitale?

e su queste carte cosa si usa, il nero matte o glossy?

grazie mille!!



Si usa il nero photo; se vuoi un lucido simile alla baritata non smaltata, per la mia esperienza, devi usare una carta come l'Innova FibaPrint White Gloss. Le Photo Rag Pearl e baryta non son così lucide.
Il massimo del risultato si ottiene, a mio avviso, con il Kit PA che ha anche il GLOP. Di conseguenza la tua scelta non può che essere una Epson 1400.
Ciao

Luca Ghedini
raffaelecapasso Posted - 03/06/2009 : 10:51:49
nessuno?
raffaelecapasso Posted - 01/06/2009 : 12:32:43
tra l'altro avevo mandato una domanda al laboratorio di davide di gianni a roma chiedendo:

"salve,dovrei fare delle stampe 30x40 bianco e nero da scansioni di negativo...ma mi chiedo se utilizzate inchiostri deidicati per la stampa del bianco e nero digitale fine art ... tipo MIS o Piezography.

nel caso contrario, vorrei chidere come e se possono ,solo i 3 neri degli inchiostri epson k3, raggiungere risultati pari a stampanti dedicate con 8 scale di grigio?"


e mi hanno risposto:

!Gentile Raffaele,
Dalle nostre ricerche gli inchiostri K3 epson danno risultati in termini di scale di grigi perfettamente confrontabili con le stampanti caricate con inchiostri al carbone Lyson, Pietzography. Il tono è assolutamente neutro senza dominanti e in più c'è la possibilità di stampare con neri profondissimi anche su supporti satinati o lucidi come le carte 310 satin o Baryta della Hahnemhule che usiamo abitualmente per le nostre esposizioni.
Se disponi dei negativi in bianco e nero ti proporrei una prova di stampa in tradizionale sulla classica carta baritata Ilford Warm Tone che usiamo per i portfolio fine art. In ogni caso, se passerai in studio avrai la possibilità di valutare i risultati che otteniamo con le epson.!


che ne dite ?
raffaelecapasso Posted - 01/06/2009 : 12:02:08
ok, allora e' deciso! :)

approfitto per chiedervi un altro paio di cose...

essendo abituato alla carta baritata lucida in camera oscura.... che in realta' non e' lucida come le carte da stampa digitale " per intenderci quelle delle 10x12 del laboratorio sotto casa", ma ha solo una superficie un po' piu' lucida , ma non riflettente...

vale lo stesso anche per quelle fineart digitale?

cioe', quando dicono "glossy" . tipo la Photo Rag® Baryta... significa che sono lucide come quelle da camera oscura o come da laboratorio digitale?

e su queste carte cosa si usa, il nero matte o glossy?

grazie mille!!
fabio maione Posted - 01/06/2009 : 07:38:32
Senza dubbio la R2400, se ne trovi una che sia sicuramente in buone condizioni, può andare molto bene.
Io l'avevo, ma ho avuto problemi enormi sia con le spongless che con il CIS, problemi che invece non ho avuto con la SP1400.
Ma le più recenti spongless mi risulta che vadano bene anche con la R2400.
Quanto al caricamento della carta matte pesante, io non avevo mai avuto noie, come invece qualcuno qui del forum (che ha finito per mettere in vendita la sua R2400 proprio per tale ragione).

Certamente con la SP1400 non puoi fare BW con i suoi Claria. Sono inoltre d'accordo sulla robustezza della R2400, un vero mulo.

Ciao

Fabio
Danilo Posted - 01/06/2009 : 04:05:57
Secondo me la 2400 è una stampante nata per stampare anche mentre la si prende a calcioni.
Sotto acqua e ogni tanto anche senza inchiostri!

A parere mio, nemmeno la 3800 e tanto meno le sorelle superiori hanno la fattura e robustezza che ha invece la 2400.
Basta guardare la barra su cui scorre la testina per rendersi conto che è una stampante nata per smanettare. é il doppio delle altre.
Non ha problemi con nessun tipo di carta, insomma se vuoi iniziare , secondo me lo farai con una macchina che poi non abbandonerai così facilmente.
Fai qualche sperimentazione finché avrai inchiostri originali (che dicono sempre la sua), ma poi passa al kit che vendono qui nel sito.
Per cominciare è inutile passare subito a soluzioni alternative, anche perché uno deve rendersi conto un pochino per volta quali sono i limiti degli inchiostri originali.
(sappi che anch'io ne ho una e l'ho convertita con il kit che vendono qui nel sito e oltre che costare POCO, stampa divinamente bene con gli inchiostri che forniscono.
Questi inchiostri costano come l'acqua minerale ma dicono la sua SENZA meno , in termini di qualità.
E la bellezza di poter stampare su carte pregiate semilucide, col trasparente (qui lo chiamano glop) finale, è una chicca a cui ora come ora non sarei più capace di rinunciare.
Per quanto mi riguarda le stampe baritate tradizionali in camera oscura possono andare a farsi benedire quando vogliono.
(ora mi tirerò contro l'ira dei puristi ma credo siano problemi loro. In fondo anch'io vengo dalla camera oscura tradizionale e se qualcuno mi chiede se ho rimpianti, dopo essere passato al digitale, rispondo di no senza il più pallido dubbio).
Anche la 1400 dirà la sua con codesti inchiostri, ma scordati di ottenere stampe decenti con gli ink originali. Se poi sei abituato con la camera oscura tradizionale, dopo due giorni prendi la 1400 e la tiri giù per la finestra.
Invece con gli ink che ti dicevo, stampa come la 2400, senza meno.
(ma rimane il fatto che non è robusta uguale, presenta spesso problemi con carte spesse).



raffaelecapasso Posted - 31/05/2009 : 18:25:06
Fabio,
la cosa che mi frena dal prendere la 1400 e' l'aver letto diverse lamentele sul caricamento della carta come dicevi tu... in piu' ho visto che e' un modello abbastanza vecchio rispetto alla 1900 ecc...

La butto giu' cosi', e se prendessi la 2400?

in modo da:
provare i k3,
provare i PA,
in caso estremo i K7 piezography,
e magari ho la possibilita di tornare agli originali epson k3 per il colore...

che dici? ha senso secondo te?

e poi mi ha stuzzicato la foto in questo articolo :P:P

http://www.wilhelm-research.com/epson/WIR_Ep_R2400_2007_12_28.pdf
fabio maione Posted - 31/05/2009 : 16:47:08
Mi sembra di avere ampiamento risposto ai tuoi quesiti, parlando anche dei vantaggi e degli svantaggi tra K3 e inks alternativi (v. i precedenti post e in particolare quello del 25/5).
Comunque posso dirti che, per quel che mi riguarda, io trovo che il kit P.A. ed anche i Piezography consentano con la SP1400 una qualità di stampa nettamente e visibilmente superiore a quanto permette la P3800 con i suoi 2 grigi + il modesto MK (un nero nettamente meno nero rispetto ai suoi omologhi Mis Ebony e Black NK7): quanto detto, come avrai capito dal riferimento, riguarda la carta matte, che io peraltro amo molto (io uso HPR 308, HPR Ultra Smooth, HPR Natural Art, HPR Bright Whithe).
Con le carte lucide, come ho già scritto, la differenza tra il kit P.A. e i K3 è ben più sottile; a favore del primo sistema gioca il glop, che diminuisce il gloss differential (ma dipende molto dalla carta che usi); a favore del secondo c'è un nero PK che è a mio parere visivamente più brillante rispetto al G1 (anche se strumentalmente le densità max consentite sono vicine).
Penso che ora stia a te meditare e fare le tue scelte.
Fabio
raffaelecapasso Posted - 31/05/2009 : 01:48:35
grazie fabio, ma non mi hai risposto alla domanda...

ho capito che la 1400 con i kit PA fa un bel bianco e nero.. ma quest'ultimo e secondo la tua opinione superiore ai k3 sulla 3800?

grazie e scusa se ti annoio con queste domande,,,,
fabio maione Posted - 30/05/2009 : 23:32:12
Raffaele ha scritto:
"grazie fabio, quindi da quanto mi pare di capire, tu reputi l'utilizzo del kit PA migliore in termini qualitativi in bianco e nero rispetto alle 2400, 2880 e 3800 con inchiotri k3?

ribadisco che io cerco una stampante che faccia A3 in solo bianco e nero.

tutto il resto e' una cosa in piu'...."

Posso assicurarti che la SP 1400 con il kit di P.A. consente un superlativo BW.
Il suo unico difetto è, oltre alla lentezza di stampa (tipica delle desktop quando usate per scopi fotografici di qualità), una certa antipatica saltuaria tendenza a non caricare le carte pesanti opache (tipo HPR 308, per intenderci).
Ciao
Fabio
VitOne Posted - 30/05/2009 : 02:52:19
Provate a leggere o a entrare nel gruppo che ho avuto modo di linkare e discutere con i membri: rigurado ai punti da me elencati e che voi mi criticate in coro non potrei che ripetere quanto già detto.

Da http://canonipf.wikispaces.com/ (tanto per fare due esempi)
Quality of B&W Prints; ipf5100 - Very good, extremely neutral Epson K3 - Outstanding
Documentation: ipf5100 - Fair (the reason for this Wiki) Epson 4XXX - Good

Magari provate a leggerlo il link che ho già messo: http://canonipf.wikispaces.com/IPF+Vs+Epson+3800+%26+4800 basta una lettura superficiale per rendersi conto che definire la ipf5100 migliore in senso assoluto rispetto alle varie Epson viene considerato un atto di tifo più che il risultato di una discussione pacifica.

Inoltre provate a chidere al supporto Hahemhule su quale stampante le loro carte FineArt Baryta e PhotoRag Baryta presentano meno bronzing e metamerismo: vi risponderanno stampanti basate su ink K3 Epson.

Personalmente rimango dell'idea che non si possa paralre in senso assoluto di un prodotto migliore, lo ripeto ancora una volta e ne sono convinto non solo per quello che ho letto su internet e per quello che mi sono sentito dire da tanti stampatori professionisti ma anche e soprattutto per quello che ho potuto vedere con i miei occhi. La mia esperienza sensoriale e pratica, per quanto limitata sia rispetto alla vostra, mi porta ad essere perfettamente d'accordo con quanto riportato e ad essere coerente con tutto quello che ho scritto.

Non posso non consigliare nuovamente a Raffaele di guardarsi bene attorno e di valutare attentamente, ripeto ancora una volta che non è sempre necessario rivolgersi ad inchiosri diversi dagli originali per avere risultati soddisfacenti.

Per dare credito alle tue tesi, Fabio, non hai bisogno di dire che il peso in più della ipf5100 può essere indice di una migliore costruzione (la 4880 è la stessa macchina da anni, dai tempi della 4000, ed è una delle stampanti più soldie mai prodotte) o che "ho scordato di dire i vatanggi della ipf5100". Non li ho scordati, ma, dato che non sono allo stadio e non faccio il tifo per nessuno, ho semplicemente fatto presente alcuni punti che vengono indicati da numerosi esperti come alcuni motivi per i quali la ipf5100 non può essere dichiarata universalmente superiore alla 4880. Bendetto sono sicuro che la tua sperienza è più lunga della mia, ma anche la 4880 ha il supporto per il rullo da 17", quella senza supporto per il rullo è la 3800...

Se avete voglia di leggere:

1) Possibili punti di debolezza della ipf5100/5000 http://canonipf.wikispaces.com/Drawbacks tra cui figurano: A) Steeper learning curve for those already accustomed to Epson printers B)Very large size compared to Epson 3800 (bigger than even the Epson 4800) C) (da verificare ma confermato da Hahnemhule, interpellare il loro supporto per credere) Somewhat greater gloss differential than Ultrachrome K3 (Epson 3800/4800).

2) Considerazioni prima dell'acquisto http://canonipf.wikispaces.com/Considerations+Before+Buying+This+Printer
Tra cui figura molto di quello che ho già detto, tra cui un importante incipit: "Only you can decide if these issues would pose a significant problem for you. Note that there are many, many features which work perfectly, and that both Epson and HP have significant but different problems." tanto per ricordare: non c'è nulla di meglio, c'è il meglio per le vostre esigenze.
raffaelecapasso Posted - 29/05/2009 : 18:27:26
grazie fabio, quindi da quanto mi pare di capire, tu reputi l'utilizzo del kit PA migliore in termini qualitativi in bianco e nero rispetto alle 2400, 2880 e 3800 con inchiotri k3?

ribadisco che io cerco una stampante che faccia A3 in solo bianco e nero.

tutto il resto e' una cosa in piu'....
fabio maione Posted - 29/05/2009 : 18:21:38
Per Raffaele Capasso:

mi pare di avere già spiegato che io consiglio, così come ha fatto Alberto, la SP1400 solo nell'ipotesi in cui:
1) il formato max A3+ sia considerato sufficiente
2) si intenda dedicare la stampante al solo BW con inks dedicati.

Se si verificano entrambe queste due ipotesi è del tutto inutile spendere più soldi per l'acquisto di una R2880. Infatti i 6 slot della SP 1400 sono già sufficienti per ospitare le cartucce spongless caricate con i 5 inks grigi ai pigmenti di carbone che costituiscono (insieme al glop per la stampa su carta semilucida e lucida)il kit P.A.. In più devi sapere che la SP1400 spara goccioline di ink più piccole rispetto alla R2880 e consente una maggiore nitidezza rispetto alle sorelle più costose.
Per completezza va detto che anche J.Cone, di Piezography, ha creato un kit di 6 inks ai pigmenti di carbone per la SP1400, con toni vagamente rosso/bruno, adatto però solo a carte matte.

In definitiva, quindi, la scelta della R2880 va fatta:
1) se si intende stampare sia a colori che in BW
2) se si vuole stampare solo in BW, ma non si vuole avere la noia di trafficare con siringhe e cartucce da ricaricare
3) se il formato A3+ è considerato sufficiente.

Come giustamente ti è stato detto, in questa ultima situazione puoi valutare anche l'acquisto della P3800, per risparmiare sugli inks originali e fare sia pure occasionalmente qualche A2.
Ciao
Fabio
raffaelecapasso Posted - 29/05/2009 : 17:19:11
facio , mi rispondi perfavore alla domanda fatta prima?

ciao fabio, grazie della risposta...

mi sorge una domanda, come mai consigliate tutti la 1400? che a prima vista mi sembra nettamente inferiore alla 2400?

supporta se non sbaglio solo 6 cartucce, due gradazioni di grigio in meo della 2400!!

ha qualche beneficio che non riesco a vedere?

grazie
Benedetto Posted - 29/05/2009 : 15:53:50
Citazione:
Postato da VitOne


Alcune note sulla 4880 rispetto all'ipf 5100: la 4880 ha il costo dell'inchiostro più basso (se si cerca online tra l'altro si scopre che la differenza è anche più alta di quella segnalata nel sito, le cartuccie Epson originali con un po' di ricerche si trovano su ebay a prezzi veramente molto bassi); le dimensioni ed il peso dell'ipf5100 sono superiori; la qualità del BN con gli inchiostri originali viene reputata essere (non solo da me, ma dagli stessi utenti delle ipf, come si può leggere nel link sopra) superiore nelle Epson; le Epson hanno generalmente meno problemi con carte non di marca Epson; la documentazione e l'assistenza Epson sono superiori a quelle offerte da Canon; il software Canon viene generalmente classificato come più ostico e meno intuitivo.




Facendo riferimento alla mia esperienza, che non è poca (28 anni di stampa all'argento e 5 anni di stampa digitale) e per quanto mi riguarda, il confronto Epson/Canon è esattamente l'opposto.
costo inchiostro: è vero, però Canon dura molto di più e le cartucce hanno delle palette interne che mescolano ad ogni accensione gli inchiostri;
peso e dimensioni: è vero però l'Ipf5100 ha il rullo e costa meno della 4880
qualità del BN: non è vero, col giusto profilo, usando solo i tre neri il BW fa veramente paura;
problemi con carte non originali: pura leggenda metropolitana, nessun plotter ha problemi con carte non originali, basta fare il profilo corretto;
assistenza Epson: non è vero, provare per credere ( a me è capitato che mi lasciassero la Epson 4000 ferma tre mesi perchè non ero un professionista), quanto a Canon, almeno a Brescia, l'assistenza la fa lo stesso vendiore (fidelizzazione cliente)
documentazione e software: non è vero, il plugin del Canon ti consente di articolare ben 5 prelinearizzazioni per lucida e 5 prelinearizzazioni per la matte, mentre Epson ne ha solo 5 per entrambe le carte
L'unica cosa è che il Canon non è supportato da QTR
Un saluto a tutti
Benedetto
http://www.flickr.com/photos/benedetto_macca/

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