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 Illuminazione controllata per valutare le stampe

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I N I Z I O    T O P I C
truciolo Posted - 11/09/2008 : 08:12:27
Ciao a tutti.

E' un po' che mi arrovello - in verità senza scalmanarmi... - su questo tema: vorrei un'illuminazione a luce controllata per valutare correttamente le stampe (ora stampo A4, ma spero presto di passare ad A3.

Escludendo strumenti da studio professionale, il cui costo è lontano dai miei budget, ho intravisto due possiblità:

- la lampada Grafilite, venduta da Aproma attorno ai 100€, che dovrebbe avere la temperatura di colore controllata; non so molto altro, perché sul sito del fabbricante viene descritta ma non c'è una schda tecnica, e non è chiaro nemmeno che area può illuminare uniformemente.
- tubi a gas con temperatura di colore di 5000°K, di Philips/Osram, indicati come "uso sudio grafico"; costano relativamente poco, sono ingombranti, non so se lo spettro è correttamente controllato; forse possono andare, certamente sono meglio della mia lampada ad incandescenza... C'è un poi di fai-da-te, ma questo non mi spaventa.

Che dite di queste due soluzioni, se le conoscete?
Che altre possibilità ci sono con prestazioni e costi ragionevoli?
Io ora uso un Eizo S2000 calibrato con Spyder3, e sto scegliendo le mie carte preferite, cercando il profilo dal produttore (vale la pena, nel senso che si vede la differenza, fare una calibrazione dedicata?).

Grazie a tutti e a presto
Marco
18   U L T I M E    R I S P O S T E    (Le più recenti in alto)
danipen Posted - 07/11/2008 : 19:34:56
grazie mille!
allora magari ci faccio un pensierino... vediamo magari babbo natale

ciao
dani
glacort Posted - 07/11/2008 : 18:00:45
Aggiungo: la testa si può inclinare e il campo si allarga, ma così l'uniformità dipende da come tieni la stampa

GLC
glacort Posted - 07/11/2008 : 16:32:11
Con lampada poggiata così come è, stampe poste in orizzontale ed occhiometro: perfetta uniformità su A4, molto buona su A3.
A2 non va perchè il supporto è troppo corto (28 cm) e c'è il piede lampada di mezzo.

A voler fare i pignoli su carta lucida si vede il riflesso del tubo al neon e, data la distanza limitata, bisogna scegliere l'angolo di visione giusto per toglierlo di mezzo,

Visto che sei di quelli che l'occhiometro non gli basta: il mio vecchio esposimetro misura per luce incidente:

A4: centro 8,2 EV (!) angolo 7,5
A3: centro 8,2 EV angolo 7

Non sono sicuro dei valori assoluti ma la differenza è quella.
La 5D con misurazione spot su carta matt non sente nessuna differenza per A4 e mezzo stop per A3.

Ho messo la lampada su un supporto alto circa 15 cm. Perde poco: il centro va a 7,5 EV che sono ancora tanti, e migliora l'uniformità. Per A2 c'è sempre il piede lampada di mezzo.


GLC
danipen Posted - 07/11/2008 : 12:52:48
quantà l'area che riesce ad illuminare uniformemente?

ciao
daniele
glacort Posted - 07/11/2008 : 12:48:47
Ho appena preso da Aproma la Grafilite.

Costicchia ma cambia la vita, è molto pratica da usare e piegare o riporre quando non serve.

Partendo da £000 K o giù di lì ci vuole un po' ad abituarsi e credo debba essere usata per qualche tempo prima che vada a regime.

GLC
truciolo Posted - 17/09/2008 : 21:17:13
Ciao.

Temo che la soluzione di Gianluca, con i - se possibili... - miglioramenti, sian l'unica possibile: le soluzioni pronte Just, per A3/A3+, vanno oltre i 900Euro!...

Ora ci penso - alla realizzazione maateriale, intendo... - poi riferisco...

grazie a tutti e ciao
Marco
andre_ Posted - 15/09/2008 : 16:02:08

Come ho scritto sopra, la lampada da 26W (1600 Lumen) intorno ai 14€.
Purtroppo, che io sappia, esiste solo come pezzi di ricambio degli illuminattori.

L'attacco è l'E-26, per intendersi quello a vite delle lempadine normali, il più grosso dei due (quello piccolo è solo per abat-jour...).
a_



www.andre-photo.org
Gianluke Posted - 15/09/2008 : 15:48:21
Perchè quanto costa una di queste lampade tristar?

Ciao
Gianluca

Mamiya 7 II - 43-80-150mm / Nikon Coolscan LS-9000ED / HP Photosmart B9180 / Epson Stylus Photo R1800
http://www.gianlucapirro.it
andre_ Posted - 15/09/2008 : 14:42:20
Citazione:
Postato da Enrico

Per luce continua intendi "non flash", giusto ?


Esattamente.
Le lampade che uso sono queste: http://www.tristar-photo.com/EconLight.pdf

Nominalmente hano caratteristiche uguali alle varie bowens e simili, sempre a fluorescenza.
a_



www.andre-photo.org
Enrico Posted - 15/09/2008 : 13:45:55
Per luce continua intendi "non flash", giusto ?

Ciao
Enrico
andre_ Posted - 15/09/2008 : 12:48:53

Io per i lavoridi still life preferisto la luce continua: lampade a basso consumo TriStar.

Che c'entra?

C'entra perchè le lampade in questione hanno l'attacco standard e vanno bene su qualsiasi portalampada.
Da FCF a Milano, come ricambio, una lampada da 26W è intorno ai 14€ (e non so se ci sono altrove, magari più economiche ancora).

Ho un dubbio sullo spettro (garantito "true sunlight" e misurato per 4900K reali), di certo sono ottime per la ripresa e non hanno evidenziato buchi quado mi è capitato di andare a profilare le foto fatte sotto queste luci.

Che possano andare bene (con un poralampada con diffusore adatto) anche per la visione delle stampe?
Sarebbe effettivamente una soluzione economica.
a_



www.andre-photo.org
truciolo Posted - 15/09/2008 : 12:45:02
Grazie Dani!

Non mancherò di farmi vivo, all'occorrenza.

ciao
Marco

PS: sei riuscito ad andare al lago sabato? Com'è andata?...
danipen Posted - 15/09/2008 : 09:22:59
ciao marco
anch'io mi ero informato a suo tempo sul da farsi:
http://www.photoactivity.com/forum/topic.asp?TOPIC_ID=1213
ovviamente non ho ancora provveduto a creare l'illuminazione corretta e lavoro in una stanza con 30lux a 2000k...
di seguito ti metto i link che mi ero salvato sull'argomento fermo restando che il pdf che ti ha linkato gianluca risolve tutti i dubbi sull'argomento
http://www.kevinmillsphoto.com/Articles/OfficeLightingArticle.html
http://www.creativepro.com/article/the-darkroom-makes-a-comeback
http://www.creativepro.com/article/the-darkroom-makes-a-comeback-part-2-
http://www.digitaloutput.net/content/ContentCT.asp?P=214
http://lists.apple.com/archives/colorsync-users/2001/Oct/msg00415.html
http://www.natmus.dk/cons/tp/lightmtr/luxmtr1.htm

comunque alla fine la soluzione più semplice è quella di gianluca! io sto cercando di capire come adattarla al mio spazio di lavoro in modo da avere un neon che illumina il monitor e uno per le stampe.
a milano li si compra qui: http://www.graphix.it/

se poi hai bisogno di misurare la luce per capire dove mettere le lampade mi fai un fischio che vengo da e con l'eye one e facciamo tutto.

ciao
dani
truciolo Posted - 15/09/2008 : 07:10:51
Grazie, Gianluca: ecco il genere di indicazioni che cercavo!

Seguirò anche il suggerimento di Fabio e cercherò altri pareri nel forum, ma la soluzione di Gianluca mi pare già molto buona per i miei bisogni (io tenderei a montare due tubi, così da avere un'illuminazione più uniforme; magari però è troppa la luce, avevo letto che dovrebbe limitarsi a circa 2000 lux sul piano di valutazione altrimenti si percepiscono i colori in modo scorretto...).

Sapete anche, magari, da chi trovo, a Milano, le lampade Just?

grazie ancora
ciao
Marco
Gianluke Posted - 14/09/2008 : 10:53:02
Cio. Ho preso dei normali portalampada Osram per neon che puoi maneggiare come vuoi o avvitarli sotto un ripiano (migliore soluzione) e poi gli ho sostituito i tubi al neon comuni con i tubi Just Pro Graphic a norma D50, quelli che mettono nei loro visori che costano migliaia di euro. Tutto qui...ovviamente un tubo Just non costa poco ricordo sui 25-30 euro, però ti dura anni...







Ciao
Gianluca

Mamiya 7 II - 43-80-150mm / Nikon Coolscan LS-9000ED / HP Photosmart B9180 / Epson Stylus Photo R1800
http://www.gianlucapirro.it
Enrico Posted - 14/09/2008 : 10:35:55
Fammi capire Gianluca,
in pratica inneschi i tubi con il classico sistema a reattori?

Ciao
Enrico
Gianluke Posted - 13/09/2008 : 11:11:43
Ciao Marco Eccomi all'appello di Fabio che ha tutto il forum nel suo database cerebrale

All'epoca dei miei acquisti non esisteva disponibile in Italia una lampada da tavolo ad illuminazione controllata e che costasse cifre accettabili, come la Graphilite da Aproma. C'erano solo soluzioni professionali tipo visori Just Normlicht o similari dai costi proibitivi per uso amatoriale.

Chiedi un foglio di caratteristiche tecniche...vedo che è prodotta dalla Ott-Lite che è una ottima azienda americana che ha sempre prodotto buone lampade per tali scopi. Vedi qui http://www.kevinmillsphoto.com/Articles/OfficeLightingArticle.html

Quindi per questioni pratiche ti consiglio prima di valutare questa lampada che vende Aproma.

Ci sono anche altre lampade da tavolo ottime con luce controllata come la Solux 5000K, però te la devi far spedire dagli USA perchè qui credo che ancora non si trovi da nessuna parte.
La Solux da un test in rete è stata l'unica che ha riportato una illuminazione con spettro quasi identico al D50. All'epoca però la scartai perchè la dovevi far spedire dagli Usa, essendo delicato l'oggetto magari non sai come ti arrivava, poi il cono di illuminazione mi pareva piccolo per stampe A3+. Puoi vedere il test qui http://www.babelcolor.com/download/Light_under_control_2005-11-08.pdf

Quindi alla fine decisi di fare così: comprai dei normali portaneon singoli Osram da 59 cm (ne ho presi tre a circa 15-20 euro l'uno) e gli ho sostituito il tubo neon con dei tubi D50 Just da 18 W l'uno
http://www.just-normlicht.de/uk/shop/shop.asp?wag=Leuchtstoffr%F6hren+Prographic

In questo modo i portaneon sarebbe l'ideale che tu li avvitassi sotto un ripiano o una mensola e magari sotto avessi un tavolino dove mettere le stampe. Io non avendo spazio li ho montati in verticale sulla libreria che ho vicino al monitor, creandomi in questo modo anche un ambiente di lavoro pc abbastanza a norma.

Quindi o la lampada già bella e fatta o dei portatubi neon universali a cui sostituisci i neon con quelli D50 sono le soluzioni più economiche.


Ciao
Gianluca

Mamiya 7 II - 43-80-150mm / Nikon Coolscan LS-9000ED / HP Photosmart B9180 / Epson Stylus Photo R1800
http://www.gianlucapirro.it
fabio maione Posted - 11/09/2008 : 22:31:35
Fai una ricerca nell'archivio dato che della questione si era parlato parecchio; qualcuno (mi pare Gianluca) aveva utilizzato dei tubi al neon con temperatura colore controllata.
Fabio

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