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truciolo
Junior Member
Italy
26 Posts |
Postato - 11/09/2008 : 08:12:27
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Ciao a tutti.
E' un po' che mi arrovello - in verità senza scalmanarmi... - su questo tema: vorrei un'illuminazione a luce controllata per valutare correttamente le stampe (ora stampo A4, ma spero presto di passare ad A3.
Escludendo strumenti da studio professionale, il cui costo è lontano dai miei budget, ho intravisto due possiblità:
- la lampada Grafilite, venduta da Aproma attorno ai 100€, che dovrebbe avere la temperatura di colore controllata; non so molto altro, perché sul sito del fabbricante viene descritta ma non c'è una schda tecnica, e non è chiaro nemmeno che area può illuminare uniformemente. - tubi a gas con temperatura di colore di 5000°K, di Philips/Osram, indicati come "uso sudio grafico"; costano relativamente poco, sono ingombranti, non so se lo spettro è correttamente controllato; forse possono andare, certamente sono meglio della mia lampada ad incandescenza... C'è un poi di fai-da-te, ma questo non mi spaventa.
Che dite di queste due soluzioni, se le conoscete? Che altre possibilità ci sono con prestazioni e costi ragionevoli? Io ora uso un Eizo S2000 calibrato con Spyder3, e sto scegliendo le mie carte preferite, cercando il profilo dal produttore (vale la pena, nel senso che si vede la differenza, fare una calibrazione dedicata?).
Grazie a tutti e a presto Marco |
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fabio maione
Advanced Member
Italy
982 Posts |
Postato -  11/09/2008 : 22:31:35
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Fai una ricerca nell'archivio dato che della questione si era parlato parecchio; qualcuno (mi pare Gianluca) aveva utilizzato dei tubi al neon con temperatura colore controllata. Fabio |
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Gianluke
Advanced Member
Italy
2805 Posts |
Postato -  13/09/2008 : 11:11:43
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Ciao Marco Eccomi all'appello di Fabio che ha tutto il forum nel suo database cerebrale
All'epoca dei miei acquisti non esisteva disponibile in Italia una lampada da tavolo ad illuminazione controllata e che costasse cifre accettabili, come la Graphilite da Aproma. C'erano solo soluzioni professionali tipo visori Just Normlicht o similari dai costi proibitivi per uso amatoriale.
Chiedi un foglio di caratteristiche tecniche...vedo che è prodotta dalla Ott-Lite che è una ottima azienda americana che ha sempre prodotto buone lampade per tali scopi. Vedi qui http://www.kevinmillsphoto.com/Articles/OfficeLightingArticle.html
Quindi per questioni pratiche ti consiglio prima di valutare questa lampada che vende Aproma.
Ci sono anche altre lampade da tavolo ottime con luce controllata come la Solux 5000K, però te la devi far spedire dagli USA perchè qui credo che ancora non si trovi da nessuna parte. La Solux da un test in rete è stata l'unica che ha riportato una illuminazione con spettro quasi identico al D50. All'epoca però la scartai perchè la dovevi far spedire dagli Usa, essendo delicato l'oggetto magari non sai come ti arrivava, poi il cono di illuminazione mi pareva piccolo per stampe A3+. Puoi vedere il test qui http://www.babelcolor.com/download/Light_under_control_2005-11-08.pdf
Quindi alla fine decisi di fare così: comprai dei normali portaneon singoli Osram da 59 cm (ne ho presi tre a circa 15-20 euro l'uno) e gli ho sostituito il tubo neon con dei tubi D50 Just da 18 W l'uno http://www.just-normlicht.de/uk/shop/shop.asp?wag=Leuchtstoffr%F6hren+Prographic
In questo modo i portaneon sarebbe l'ideale che tu li avvitassi sotto un ripiano o una mensola e magari sotto avessi un tavolino dove mettere le stampe. Io non avendo spazio li ho montati in verticale sulla libreria che ho vicino al monitor, creandomi in questo modo anche un ambiente di lavoro pc abbastanza a norma.
Quindi o la lampada già bella e fatta o dei portatubi neon universali a cui sostituisci i neon con quelli D50 sono le soluzioni più economiche.
Ciao Gianluca
Mamiya 7 II - 43-80-150mm / Nikon Coolscan LS-9000ED / HP Photosmart B9180 / Epson Stylus Photo R1800 http://www.gianlucapirro.it |
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Enrico
Moderatore
Italy
2010 Posts |
Postato -  14/09/2008 : 10:35:55
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Fammi capire Gianluca, in pratica inneschi i tubi con il classico sistema a reattori?
Ciao Enrico |
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Gianluke
Advanced Member
Italy
2805 Posts |
Postato -  14/09/2008 : 10:53:02
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Cio. Ho preso dei normali portalampada Osram per neon che puoi maneggiare come vuoi o avvitarli sotto un ripiano (migliore soluzione) e poi gli ho sostituito i tubi al neon comuni con i tubi Just Pro Graphic a norma D50, quelli che mettono nei loro visori che costano migliaia di euro. Tutto qui...ovviamente un tubo Just non costa poco ricordo sui 25-30 euro, però ti dura anni...
Ciao Gianluca
Mamiya 7 II - 43-80-150mm / Nikon Coolscan LS-9000ED / HP Photosmart B9180 / Epson Stylus Photo R1800 http://www.gianlucapirro.it |
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truciolo
Junior Member
Italy
26 Posts |
Postato -  15/09/2008 : 07:10:51
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Grazie, Gianluca: ecco il genere di indicazioni che cercavo!
Seguirò anche il suggerimento di Fabio e cercherò altri pareri nel forum, ma la soluzione di Gianluca mi pare già molto buona per i miei bisogni (io tenderei a montare due tubi, così da avere un'illuminazione più uniforme; magari però è troppa la luce, avevo letto che dovrebbe limitarsi a circa 2000 lux sul piano di valutazione altrimenti si percepiscono i colori in modo scorretto...).
Sapete anche, magari, da chi trovo, a Milano, le lampade Just?
grazie ancora ciao Marco |
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danipen
Advanced Member
Italy
1318 Posts |
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truciolo
Junior Member
Italy
26 Posts |
Postato -  15/09/2008 : 12:45:02
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Grazie Dani!
Non mancherò di farmi vivo, all'occorrenza.
ciao Marco
PS: sei riuscito ad andare al lago sabato? Com'è andata?... |
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andre_
Advanced Member
Denmark
2054 Posts |
Postato -  15/09/2008 : 12:48:53
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Io per i lavoridi still life preferisto la luce continua: lampade a basso consumo TriStar.
Che c'entra?
C'entra perchè le lampade in questione hanno l'attacco standard e vanno bene su qualsiasi portalampada. Da FCF a Milano, come ricambio, una lampada da 26W è intorno ai 14€ (e non so se ci sono altrove, magari più economiche ancora).
Ho un dubbio sullo spettro (garantito "true sunlight" e misurato per 4900K reali), di certo sono ottime per la ripresa e non hanno evidenziato buchi quado mi è capitato di andare a profilare le foto fatte sotto queste luci.
Che possano andare bene (con un poralampada con diffusore adatto) anche per la visione delle stampe? Sarebbe effettivamente una soluzione economica. a_
www.andre-photo.org |
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Enrico
Moderatore
Italy
2010 Posts |
Postato -  15/09/2008 : 13:45:55
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Per luce continua intendi "non flash", giusto ?
Ciao Enrico |
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andre_
Advanced Member
Denmark
2054 Posts |
Postato -  15/09/2008 : 14:42:20
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Citazione: Postato da Enrico
Per luce continua intendi "non flash", giusto ?
Esattamente. Le lampade che uso sono queste: http://www.tristar-photo.com/EconLight.pdf
Nominalmente hano caratteristiche uguali alle varie bowens e simili, sempre a fluorescenza. a_
www.andre-photo.org |
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Gianluke
Advanced Member
Italy
2805 Posts |
Postato -  15/09/2008 : 15:48:21
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Perchè quanto costa una di queste lampade tristar?
Ciao Gianluca
Mamiya 7 II - 43-80-150mm / Nikon Coolscan LS-9000ED / HP Photosmart B9180 / Epson Stylus Photo R1800 http://www.gianlucapirro.it |
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andre_
Advanced Member
Denmark
2054 Posts |
Postato -  15/09/2008 : 16:02:08
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Come ho scritto sopra, la lampada da 26W (1600 Lumen) intorno ai 14€. Purtroppo, che io sappia, esiste solo come pezzi di ricambio degli illuminattori.
L'attacco è l'E-26, per intendersi quello a vite delle lempadine normali, il più grosso dei due (quello piccolo è solo per abat-jour...). a_
www.andre-photo.org |
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truciolo
Junior Member
Italy
26 Posts |
Postato -  17/09/2008 : 21:17:13
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Ciao.
Temo che la soluzione di Gianluca, con i - se possibili... - miglioramenti, sian l'unica possibile: le soluzioni pronte Just, per A3/A3+, vanno oltre i 900Euro!...
Ora ci penso - alla realizzazione maateriale, intendo... - poi riferisco...
grazie a tutti e ciao Marco |
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glacort
Advanced Member
Italy
1298 Posts |
Postato -  07/11/2008 : 12:48:47
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Ho appena preso da Aproma la Grafilite. Costicchia ma cambia la vita, è molto pratica da usare e piegare o riporre quando non serve.
Partendo da £000 K o giù di lì ci vuole un po' ad abituarsi e credo debba essere usata per qualche tempo prima che vada a regime.
GLC |
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danipen
Advanced Member
Italy
1318 Posts |
Postato -  07/11/2008 : 12:52:48
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quantà l'area che riesce ad illuminare uniformemente?
ciao daniele |
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glacort
Advanced Member
Italy
1298 Posts |
Postato -  07/11/2008 : 16:32:11
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Con lampada poggiata così come è, stampe poste in orizzontale ed occhiometro: perfetta uniformità su A4, molto buona su A3. A2 non va perchè il supporto è troppo corto (28 cm) e c'è il piede lampada di mezzo.
A voler fare i pignoli su carta lucida si vede il riflesso del tubo al neon e, data la distanza limitata, bisogna scegliere l'angolo di visione giusto per toglierlo di mezzo,
Visto che sei di quelli che l'occhiometro non gli basta: il mio vecchio esposimetro misura per luce incidente:
A4: centro 8,2 EV (!) angolo 7,5 A3: centro 8,2 EV angolo 7
Non sono sicuro dei valori assoluti ma la differenza è quella. La 5D con misurazione spot su carta matt non sente nessuna differenza per A4 e mezzo stop per A3.
Ho messo la lampada su un supporto alto circa 15 cm. Perde poco: il centro va a 7,5 EV che sono ancora tanti, e migliora l'uniformità. Per A2 c'è sempre il piede lampada di mezzo.
GLC |
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glacort
Advanced Member
Italy
1298 Posts |
Postato -  07/11/2008 : 18:00:45
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Aggiungo: la testa si può inclinare e il campo si allarga, ma così l'uniformità dipende da come tieni la stampa
GLC |
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danipen
Advanced Member
Italy
1318 Posts |
Postato -  07/11/2008 : 19:34:56
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grazie mille! allora magari ci faccio un pensierino... vediamo magari babbo natale
ciao dani |
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