PhotoActivity Forum
PhotoActivity Forum
Home | Profilo | Registrati | Topics attivi | Membri | Ricerca | FAQ | Informativa sui Cookies
 Tutti i Forums
 PhotoActivity
 Forum di PhotoActivity
 Nuovo possessore (quasi felice) di epson 3800

Nota: Devi essere registrato per postare una risposta.
Per registrarti, clicca qui. La registrazione è gratuita!

Dimensioni Schermo:
UserName:
Password:
Modalità Formato:
Formato: GrassettoItalicoSottolineatoBarrato Allineato a sinistraCentratoAllineato a destra Riga Orizzontale Inserisci un HyperlinkInseisci un indirizzo EmailInserisci un'Immagine Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci una Lista
   
Messaggio:

Smilies
Angelo [:::] Angry [:(!!!!] Angry [:(!!] Angry [:(!!!]
Angry [:(!] Applauso [:PP] Approve [^] Ass [())))]
Azz [Azz] bboni [1] Beffe [Beffe] Big Smile [:D]
Black Eye [B)] Blush [:I] Bravo [2] Brillo [Brillo]
Buttiglione [:0)] CapelliDritti [3] Celentano [:DD] Combattivo [Combatte]
Commosso [4] Complimenti [5] Computer [()] Cool [8D]
Dead [xx(] Disapprove [V] Eight Ball [8] Esclamativo [Esclam]
Evil [}:)] Evil [Evil] Figo [88d] ghgh [ghgh]
Giumbolo [:OO)] Giumbolo [:O)] GrassaRisata [:)))))] Grazie [6]
Impiccato.gif [12] Interrogativo [Interrog] IoCero [7] Kenny.gif [9]
Kisses [:X] LeggiQui [:():] Lingua [:P] Lingua [XX(]
Love [:(?] Lumaca [@] Martello [:] Martello [:pp]
Mava.gif [10] MoltoArrabbiato [:(!x?!!] No [No] Occhiali [8d]
OT.gif [11] Polizia [Polizia] Question [?] Rasta [:O]
Risata [:-)))] Risata [::))] rolleyes [rolleyes] Sad [:((]
Sad [:(] Sdentato [:dD] Shy [8)] Sì [Sì]
Sleepy [|)] Smile [:)] Specchio [Specchio] Studioso [Studioso]
Toccatina [:o)] Tongue [:p] Vergogna [Vergogna] Wink [;)]

  Includi la tua firma.
Sottoscrivi questo topic.
    

I N I Z I O    T O P I C
rocco.s Posted - 04/09/2008 : 08:41:47
Salve a tutti

come dice il titolo mi è da pochissimo arrivata il mio nuovo giochino...alla faccia del giochino.
Ho letto prima di acquistarla e l'ho scelta perchè tutti ne vantavano le doti nella stampa in B/N. Avevo precedentemente selezionato delle foto da stampare e quindi appena montata ho dato il via alle stampe da CS3.
Come impostazioni ho scelto di lasciare decidere al driver della stampante di gestire i colori e ho usato la impostazione BN avanzata ma senza modificare le impostazioni di base con scelta del tono neutro. La carta utilizzata è la Velvet fine art. Con queste impostazioni le foto mi vengono con una dominante che definirei verdina. Questo aspetto peggiora nettamente con l'uso delle carte lucide che la epson mi ha fornito in associazione alla stampante stessa.
Questa dominante scompare dalle foto stampate con l'inchiostro matte utilizzando l'opzione solo nero, ma lo stesso non succede con l'inchiostro per carta lucida nella quale la dominanza è sempre presente.
Domande:
1) si sono sbagliati tutti quelli di cui ho letto le recenzioni e questo è il meglio che posso ottenere? (ditemi di no vi prego :cry: )
2) sbaglio qualcosa nel workflow?
3) devo farla profilare (anche se appena arrivata)?
4) altro aspetto da considerare ammesso che si possano trovare le soluzioni a quanto prima detto, c'è una carta con una buona resa ma con una superficie meno "materica"? ai tempi della mia camera oscura ero un appassionato di carte lucide che so essere meno fine art... ma che mi piacevano moltissimo.

Ringrazio fin da ora chi mi vorrà aiutare a non pensare di avere buttato un discreto quantitavo di denaro
Rocco
30   U L T I M E    R I S P O S T E    (Le più recenti in alto)
Aaron80 Posted - 17/09/2008 : 13:24:03
...la 3800 ha delle cartucce particolari e di CIS dedicati nonne conosco nemmeno uno... comunque è da un po' che non seguo l'argomento, può essere che sia uscito qualcosa a riguardo...

...più che i Piezography comunque dovresti guardare il kit PA, CIS permettendo ovviamente...

Ciao,
Andrea

http://andrea.photo4u.org
rocco.s Posted - 17/09/2008 : 11:08:02
Scusate ho detto una castroneria? è questo il motivo per cui non rispondete?
VitOne Posted - 15/09/2008 : 13:38:34
Il CIS è una soluzione interessante ma richiede utilizzo quotidiano della stampante, per scongiurare "intasi" di vario tipo che si possono verificare.

Potresti provare a vedere per delle cartuccie ricaricabili, danno problemi (come il CIS d'altronde) e sono meno comode del CIS ma più indicate per una mole di lavoro non quotidiana. Prova a vedere e a documentarti sulle ricaricabili per la 3800.

Io personalmente sono passato a cartuccie ricaricabili sulla mia R2400 e dopo qualche (molte) prove sto iniziando ad avere dei risultati positivi in termini di continuità operativa, prima ogni volta che ricaricavo avevo problemi e dovevo fare varie pulizie etc. Credo, ma potrei essere smentito e prego chi ha esperienza di correggermi se sbaglio, che lavorare con CIS o ricaricabili sia in ogni caso più macchinoso ed esponga a più rischi di intasi/problemi di vario tipo delle compatibili o delle cartuccie originali. Io ricaricando ho sprecato un sacco di inchisotro e fatto diversi "macelli", sono certamente maledestro e con il tempo sto migliorando molto, ma è una soluzione quella del CIS o delle ricaricabili che fa risparmiare solo se si usa molto la stampante, altrimenti io credo che sia meglio rimanere sugli originali.

Attendiamo magari qualche parere più autorevole .
rocco.s Posted - 15/09/2008 : 12:47:32
Allora Enrico
in realtà le stampe che ho fatto in CO sono per molta parte appese alle pareti quindi direi che sono difficili da valutare. Si ho usato il BN avanzato ma secondo me sono di un bel colore solo con la luce di una giornata senza nuvole. Cambiano molto sotto un neon con una frequenza "fredda".
Comunque sono adesso finalmente soddisfatto dell'acquisto e le stampe fatte ieri su A3+ mi soddisfano molto tranne appunto per quello di cui parlavo.
Ho una domanda per cui spero non mi uccidiate, ammesso che riesca a recuperare una adeguata disponibilità economica che ne pensate dell'idea di prendere il CIS da Inkrepublic vuoto e caricare gli inchiostri Photoactivity? in fondo a colori non stampo...
fabio maione Posted - 14/09/2008 : 21:46:47
Daniele, mi sa che hai rischiato l'espulsione dal forum.... e che ti sia andata bene solo perché ti sono state applicate le attenuanti generiche (essendoti mostrato pentito) e la sospensione condizionale della pena (essendo stata la tua prima violazione del codice del fotografo stampatore).

Comunque, scherzi a parte, rifare una stampa fine art in C.O. in maniera del tutto identica all'originale, rovinato da un'errata conservazione, era un problema assai serio; oggi, grazie alla tecnologia digitale, basta un clic del mouse.
Questo è un altro dei vantaggi della stampa digitale che molti trascurano o fanno finta di non conoscere...
Ciao, Fabio

PS: ma che giornali usavi, i rotocalchi o i quotidiani?
Enrico Posted - 14/09/2008 : 20:54:57
Daniele,
per utilizzi temporanei va bene (quasi) tutto, l'importante è non considerarle soluzioni per archiviazione.
La promessa dimostra la buona volontà....

Ciao
Enrico
danipen Posted - 14/09/2008 : 19:33:10
la carta di giornale l'ho sempre usata sulle stampe argentiche
ammetto che ho mutuato il consiglio, ma effettivamente non l'ho mai usato su stampe digitali

comunque due note:
- non sarà acid free ma non ho mai avuto problemi, anche perchè è sempre stata una soluzione temporanea per quando trasporto le stampe e sono più soggette a graffi
- mai avuto effetto trasferelli neanche mettendo dentro stampe umide per trasportarle a casa dalla camera oscura di amici.
prima o poi comprerò la carta apposta, lo prometto!

ciao
daniele
Gianluke Posted - 14/09/2008 : 10:56:48
Citazione:
Postato da danipen


io quando sono molto fragili ci frappongo tra una stampa e l'altra un foglio di giornale
ciao
daniele



Esistono delle carte apposite per interfoliazione

E tu ti pigli la 3800, eye one pro e ambaradan vari e poi ti perdi per la carta di giornale?

Ciao
Gianluca

Mamiya 7 II - 43-80-150mm / Nikon Coolscan LS-9000ED / HP Photosmart B9180 / Epson Stylus Photo R1800
http://www.gianlucapirro.it
Enrico Posted - 14/09/2008 : 10:47:59
Sconsiglio la carta di giornale perchè è tutto fuorchè acid-free.
Inoltre corri anche il rischio di giocare ai "trasferelli" (chi li ricorda?? ).

A Rocco chiedo invece se i B/N analogici continuano a sembrare B/N anche sotto le luci più strampalate.
La risposta dovrebbe essere "no", perchè il nostro sistema visivo non riesce ad effettuare un completo adattamento cromatico in presenza di sorgenti luminose così diverse da quella equienergetica.

Se stai utilizzando la funzione "B/N avanzato", escluderei difetti di metamerismo data la quantità irrisoria di pigmento colorato necessaria per compensare il tono caldo dei pigmenti di carbone.

Per il resto concordo con te, probabilmente l'ultima frontiera da superare per la stampa inkjet è la resistenza meccanica alle abrasioni. Ci sono accoppiate carta-ink che vanno meglio di altre, ma in genere resta un problema da risolvere.

Ciao
Enrico
danipen Posted - 12/09/2008 : 10:53:39
di quale carta parli?
io quando sono molto fragili ci frappongo tra una stampa e l'altra un foglio di giornale
ciao
daniele
rocco.s Posted - 12/09/2008 : 10:44:48
Quindi la mia procedura è finalmente corretta...
In effetti le foto sono (anche a detta di osservatori indipendenti) in bianco e nero specie alla luce solare...alla luce del neon...mmm
Quindi adesso posso giocare con questo pacco di carta e dopo far fare il profilo custom...
L'unica cosa che mi lascia perplesso di questa carta è che è davvero fragilissima. Basta sovrapporne due per rigare la superficie.
danipen Posted - 12/09/2008 : 10:31:44
ho capito il problema...
stai stampanto usando i "profili" b/n scaricati dal sito di Eric Chan. questi sono in realtà delle curve che linearizzano l'uscita del ABW del driver epson.
in questo caso devi lanciare la stampa da photoshop impostando il profilo scaricato e dicendo a ps di gestire i colori
nel driver epson hai tre possibilità: gestione dei colori epson (che usi se stampi a colori e senza profili) nessuna gestione colori (che usi se stampi a colori con profili custom o canned) bianco e nero avanzato (che usi se stampi in bn con i profili di Eric Chan oppure anche senza profili ma sei meno sicuro della linearizzazione)
quindi in questo caso non devi disabilitare la gestione del colore, ma impostare correttamente il bianco e nero avanzato

ciao
daniele
nikarlo Posted - 12/09/2008 : 10:08:42
Non puoi stampare selezionando "foto bn" nel driver e poi senza nessuna regolazione del colore. I profili (che deduco siano canned nel tuo caso) si utilizzano con la stampante lasciandola nel modo a colori, però andrebbe fatto un profilo "vero". In caso contrario ti consiglio di continuare a utilizzare il driver in modalità bn avanzato.

Ciao,
Carlo

www.carlonicolucci.com
rocco.s Posted - 12/09/2008 : 09:12:23
Fabio
la carta impostata è la epson glossy come consigliato dal sito della Harman il nome che vedi sopra è solo come io ho salvato quelle impostazioni per evitare di reimpostare tutto ogni volta, quindi la soluzione (purtroppo) non credo sia questo.
Ho ovviamente anche reinstallato il driver scaricandone l'ultima versione.
fabio maione Posted - 12/09/2008 : 08:41:27
anzichè inserire quale tipo di carta quella che tu hai personalizzato, metti una di quelle epson, predefinite.
E vedrai che l'opzione "nessuna regolazione del colore" ricomparirà.
Il fatto è che quando salvi una certa configurazione di carta, molte opzioni non sono più disponibili.
Fabio
rocco.s Posted - 12/09/2008 : 01:06:48
No quella opzione non c'è da nessuna parte. L'ho cercata a fondo e non c'è da nessuna parte.
Che devo fare secondo voi?
danipen Posted - 11/09/2008 : 23:47:57
nel menu a tendina dove c'è scritto regolazione colore non c'è l'opzione "nessuna gestione del colore"?

ciao
daniele
rocco.s Posted - 11/09/2008 : 22:48:38
Allora aggiornamento... se avete la pazienza di ascoltarmi ancora...
mi è arrivata la carta, molto bella, anche se davvero fragilissima la superficie...appena si tocca si graffia
Le stampe sono migliorate, non so dirvi se sono bianco e nero perchè sono un poco prevenuto, domani le sottoporrò a giudizio di terzi
Ho solo ancora un dubbio.
Il sito di cui sopra dice espressamente di escludere il controllo della gestione del colore dal driver della stampante...bene solo che il mio driver non ha alcun bottone per fare questo.
Vi allego i due schermi con cui ho stampato mi dite se sono giusti o meno?

http://farm4.static.flickr.com/3157/2848557899_e7ea06e6d1_o.jpg

http://farm4.static.flickr.com/3174/2849390500_d9ba4ce750_o.jpg


vi ringrazio ancora della pazienza...

glacort Posted - 10/09/2008 : 18:35:27
Agito le cartucce ogni volta che lascio la stampante ferma per più di due settimane, si consuma un po' d'inchiostro (credo) ma ... meglio un po' d'ink che carta e inc...tura.

Uso la 3800 soprattutto per il colore, ma ho stampato anche BN su Herman Gloss Warmtone usando il driver stampante, BN avanzato e tono neutro.
Ho ottenuto senza problemi (e non sono una cima, tanto che lascio la gestione colore e i profili a quelli più bravi) tonalità neutra, appena "calda" per via del tipo di carta. Secondo me la Gloss normale è un po' freddina per il BN, ma è questione di gusti.
Unico difetto della Harman: superficie molto delicata, si riga facilmente.

La Harman la trovi su:
http://www.apromastore.com/index1.htm

Hanno il magazzino, consegna diretta molto gentili, a Cormano, periferia nord-est di Milano.
Come alternativa c'è la ilford Galerie Fibre Silk, che ha un pelo più di "texture".
Ho provato anche carte più lucide, come la Epson premium glossy, ma col BN mi viene un effetto metallico che non mi piace.




GLC
rocco.s Posted - 07/09/2008 : 21:04:53
Allora
prima di tutto vi ringrazio tutti per la collaborazione tesa a non buttare dalla finestra l'arnese...
L'ultima notizia che vi posso dare è che forse ho stampato la prima volta in bianco e nero invece che in bianco e verde.
Dico forse perchè per farlo ho consumato tutto il pacco di carta che avevo comprato ossia 20 fogli A3 di Velvet fine...
Ho riletto con massima attenzione il sito che mi avevate consigliato e ho settato il tutto come segue.
Ho trasformato la foto in scala di grigi a 16 bit. Ho assegnato il profilo gray 2,2 e poi fatto una soft proof con il profilo adeguato per la carta. Dopo di che ho mandato in stampa la foto scegliendo di utilizzare il driver della stampante in modalità BN avanzata scegliendo il profilo della carta fornito dalla epson senza modificare nulla nel nel contrasto ne nella tonalità ma ponendo la indicazione più scura (che credo su un articolo di luminous landscape) dicevano essere quello di default. Ho fatto due stampe con questo settaggio la prima era nettamente migliorata rispetto alle precedenti ma ancora con una nuance verde e la seconda direi bianco e nera.
In questo modo ripeto la stampa è finalmente bianco e nera, anche se forse un pelino troppo scura ma direi con buona corrispondenza con il video.
Tutto questo non so se è vero in assoluto perchè come dicevo non ho più carta per provare.
A proposito leggendo in giro avrei scelto di provare a Harman Gloss ma ho visto che qui sul sito non è in vendita? mi sapete dire perchè? c'è qualche alternativa che mi potete consigliare?
Di nuovo grazie per la collaborazione.
Rocco
fabio maione Posted - 07/09/2008 : 20:41:48
Mi pare di avere capito che Rocco ha agitato bene le cartucce, ma dopo avere stampato ben 8 foto in formato A3 il problema che ha posto non si è per nulla risolto, né è diminuito. A questo punto è lecito pensare che la causa dell'inconveniente non sia affatto da individuare nella mancata agitazione delle cartucce (che comunque saranno arrivate a casa di Rocco tramite corriere e, probabilmente, sottoposte a una certa "agitazione da trasporto".
Né credo che si possa imputare la dominante verde al mancato utilizzo di un buon profilo, perché il driver Epson BWA è stato concepito come una sorta di "piccolo" QTR e fornisce risultati mediamente molto buoni e, a volte, persino ottimi.
Quindi suggerirei a Rocco di accertarsi con la dovuta calma di avere usato il driver al meglio (verificare scelta della carta giusta, l'impostazione dell'opzione di qualità, i "settaggi" a zero delle varie opzioni di BWA (luminosità contrasto ecc.), scelta tonalità "scuro" e "neutro".
Fossi in Rocco farei anche un test di prova in Calibration mode di QTR.
Quindi, se il difetto persiste, chiamerei l'assistenza facendo valere la garanzia.
Epson 3800 fornisce stampe in BW di qualità identica a quanto faceva la Epson 2400 (cioè della prima stampante concepita per fare un BW serio con inks originali) e il comportamento denunciato da Rocco è del tutto anomalo.
Fabio Maione
VitOne Posted - 07/09/2008 : 00:06:49
Non ho capito se intanto hai perfezionato il tuo workflow oppure se sei rimasto come prima.
Che tipo di profilo colore stai usando? Che tipo di file è l'immagine di partenza? Sei sicuro che il profilo sia adatto alla carta?
Il bianco e nero della 3800 a detta di molti è tra i migliori che si possano ottenere, se fai un giro sul link che ti ho postato prima puoi trovare molte informazioni interessanti e magari una spiegazione a questo bianco e verde che francamente si discosta troppo da quelle che dovrebbbero essere le prestazioni della tua stampante.

Enrico Posted - 06/09/2008 : 22:07:02
La delusione è comprensibile, ma adesso con una sola mossa puoi ribaltare la situazione!
Una volta certo che l'ink "vecchio" è completamente defluito, un buon profilo ICC ti riporterà in pace con la stampa B/N!

Ciao
Enrico
rocco.s Posted - 06/09/2008 : 21:55:14
Allora aggiornamento...
agitate due volte le cartucce la seconda delle quali per due minuti cronometrati...
dopo ho stampato circa 8 fogli a3 con il workflow consigliato dal sito... risultato è venut fuori un bellissimo bianco e verde...
che devo fare? in tutto ciò ho praticamente anche finito la carta.
Quindi penso di dovere comprare la carta nuova e farla profilare?
certo che toglierei quel quasi felice dal titolo del topic perchè finora non ho prodotto nulla di neanche lontanamente simile a quello che facevo in camera oscura... spero che insieme al vostro aiuto ci riuscirò ma al momento davvero ho la sensazione di avere buttato molti soldi...e basta.
Enrico Posted - 05/09/2008 : 13:33:44
Dovresti agitarle ben bene per essere certo che in pigmenti risultino in sospensione uniforme, PERO' l'ink che ormai è nei tubi resta inalterato!
Solo dopo un certo numero di stampe (oppure pulizie) arriverà il "nuovo" ink alle testine.

Solo a quel punto dovresti procedere alla stampa del target per craere il profilo ICC.

Ciao
Enrico
Aaron80 Posted - 05/09/2008 : 11:48:12
Citazione:
Postato da VitOne

Secondo me ora che le hai montante non devi agitarle.


...si deve, si deve... Epson stessa consiglia di agitarle periodicamente anche una volta montate...

Ciao,
Andrea

http://andrea.photo4u.org
VitOne Posted - 05/09/2008 : 11:38:23
Secondo me ora che le hai montante non devi agitarle. Il tuo problema lo vedo come frutto di un workflow non corretto, devi usare i profili forniti con i driver se non puoi profilare tu con un calibratore.

Per la 3800 ti consiglio di dare una letta a questo link, è lungo e articolato però per capire veramente come funziona e come sfruttare al massimo la stampante ti può essere di grande aiuto:

http://people.csail.mit.edu/ericchan/dp/Epson3800/faq.html#smallestmargins
danipen Posted - 04/09/2008 : 23:29:58
sisi
apri lo sportello e smonti una cartuccia, la agiti, la rimetti, tiri fuori la successiva e così via...
ricordati poi di richiudere lo sportello
buone stampe vedrai che è un'ottima macchina! io ne sono stra contento!!!

ciao
dani
rocco.s Posted - 04/09/2008 : 20:11:48
Scusate la domanda idiota ma adesso li posso agitare?
nikarlo Posted - 04/09/2008 : 18:35:52
Le cartucce vanno agitate prima dell'uso perché i pigmenti tendono a separarsi e la dominante verde potrebbe essere proprio una conseguenza della cattiva agitazione degli ink.
Utilizzando il bn avanzato dovresti avere una stampa neutra, non è il sistema migliore e non è una certezza però in linea di massima tutte le x800 che ho provato in bn avanzato mi hanno dato sempre un bn neutro tranne quando una volta avevo problemi di agitazione ink.

Ciao,
Carlo

www.carlonicolucci.com

PhotoActivity Forum © 2005-2024 PhotoActivity Torna all'inizio della pagina