I N I Z I O T O P I C |
danipen |
Posted - 09/08/2008 : 23:25:44 ho installato argyll sul powerbook g4... mi sembrava di aver fatto tutto giusto, ho studiato un minimo i comandi unix e ho seguito le facili istruzioni di installazione ho provato a lanciare il comando dispcal -r per vedere le impostazioni della scheda video, tanto per testare se funzionava tutto e mi è uscita la scritta "illegal opertation" poi ho lanciato il comanda dispcal senza nessu argomento e mi ha dato correttamente tutta la lista di possibili argomenti e descrizioni poi ho chiuso il terminale e lo ho riaperto, ho rilanciato il comando dispcal me mi dice "command not found" sia che lo lancio dalla cartella generale sia che lo lancio dalla cartella in cui è contenuto (sono certo che c'è perchè ho fatto fare l'elenco del contenuto... ed è lì)
ho la sensazione che qualcosa non vada per il verso giusto...
suggerimenti?
ciao dani
|
4 U L T I M E R I S P O S T E (Le più recenti in alto) |
danipen |
Posted - 23/08/2008 : 19:19:15 non ho ancora capito perchè dia "illegal operation" se voglio il report della calibrazione del monitor... penso che sia dovuto al fatto che sono sul portatile e forse non lo aggrada... proverò sul fisso ho invece provato a creare un target per la stampante ed è andato tutto liscio per cui posso dire di riuscire ad usare il programma! vedremo quando arriverà lo spettrofotometro se sarò anche in gradro di scegliere i comandi migliori 
ciao daniele |
danipen |
Posted - 10/08/2008 : 15:13:25 allora ho fatto un passo avanti... ho riavviato il terminale e ho digitato "echo $PATH" e ho visto che non ha di default il valore "." assegnato. ho assegnato il valore "." e $PATH e ora se sono nella cartella giusta basta che scrivo "dispcal" e lui parte ho assegnato a $PATH anche il percorso della cartella contenente gli eseguibili, ma ancora non funziona... se lancio "dispcal" dalla certella home mi dice che non trova il comanda, è come se il percorso che gli ho dato fosse sbagliato... lo ho dato così: PATH=$PATH:/Applications/Argyll_V1.0.1/bin e i nomi delle cartelle sono giusti perchè se faccio cd Applications/Argyll_V1.0.1/bin finisco nella cartella senza errori...
boh?
ciao dani
|
danipen |
Posted - 10/08/2008 : 14:56:25 mmm ok se faccio così mi prende il comando... in pratica gli dico "cerca l'eseguibile dispcal all'interno di questa cartella" ma non dovrebbe farlo lo stesso anche senza "./"? in teori il primo valore della variabile $PATH è già "." per cui come prima cosa dovrebbe guardare nella cartella in cui si è... poi anche se io inserisco il percorso della cartella bin di Argyll nella variabile $PATH digitando "PATH=$PATH:/Applications/Argyll_V1.0.1/bin" comunque sia non trova il comando dispcal quando lo lancio da una qualunque cartella, mentre in teoria dovrebbe andare a cercarlo all'indirizzo che gli ho registrato... lo trova invece se digito dalla cartella home "/Applications/Argyll_V1.0.1/bin/dispcal" immagino che anche a questo punto siano problemi miei di poca conoscenza di unix...
comunque sia sono andato nella cartella e ho digitato "./dispcal" e mi ha dato l'elenco di possibili attributi, poi gli ho dato "./dispcal -yl -r" ma mi ha detto anche questa volta "illegal instruction"... perchè? può dipendere dal fatto che sono su un portatile?
ciao e grazie dani |
Aaron80 |
Posted - 10/08/2008 : 13:43:49 Vai nella cartella contenente il comando ed prima del nome del comando metti ./
Ad esempio:
./dispcal
Ciao, Andrea
http://andrea.photo4u.org |