PhotoActivity Forum
PhotoActivity Forum
Home | Profilo | Registrati | Topics attivi | Membri | Ricerca | FAQ | Informativa sui Cookies
Username:
Password:
Salva la Password
Hai dimenticato la tua Password?

Tutti i Forums
 PhotoActivity
 Forum di PhotoActivity
 primo problema argyll... "illegal operation"
 Nuovo Topic  Rispondi al Topic
 Visualizza per la stampa
Autore Topic Precedente Topic Prossimo Topic  

danipen
Advanced Member

Italy
1318 Posts

Postato - 09/08/2008 :  23:25:44  Mostra il Profilo  Visita la Homepage di danipen  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
ho installato argyll sul powerbook g4...
mi sembrava di aver fatto tutto giusto, ho studiato un minimo i comandi unix e ho seguito le facili istruzioni di installazione
ho provato a lanciare il comando dispcal -r per vedere le impostazioni della scheda video, tanto per testare se funzionava tutto e mi è uscita la scritta "illegal opertation"
poi ho lanciato il comanda dispcal senza nessu argomento e mi ha dato correttamente tutta la lista di possibili argomenti e descrizioni
poi ho chiuso il terminale e lo ho riaperto, ho rilanciato il comando dispcal me mi dice "command not found" sia che lo lancio dalla cartella generale sia che lo lancio dalla cartella in cui è contenuto (sono certo che c'è perchè ho fatto fare l'elenco del contenuto... ed è lì)

ho la sensazione che qualcosa non vada per il verso giusto...

suggerimenti?

ciao
dani

Aaron80
Senior Member

Italy
224 Posts

Postato -  10/08/2008 :  13:43:49  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di Aaron80  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Vai nella cartella contenente il comando ed prima del nome del comando metti ./

Ad esempio:

./dispcal

Ciao,
Andrea

http://andrea.photo4u.org
Go to Top of Page

danipen
Advanced Member

Italy
1318 Posts

Postato -  10/08/2008 :  14:56:25  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di danipen  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
mmm
ok se faccio così mi prende il comando... in pratica gli dico "cerca l'eseguibile dispcal all'interno di questa cartella" ma non dovrebbe farlo lo stesso anche senza "./"? in teori il primo valore della variabile $PATH è già "." per cui come prima cosa dovrebbe guardare nella cartella in cui si è... poi anche se io inserisco il percorso della cartella bin di Argyll nella variabile $PATH digitando "PATH=$PATH:/Applications/Argyll_V1.0.1/bin" comunque sia non trova il comando dispcal quando lo lancio da una qualunque cartella, mentre in teoria dovrebbe andare a cercarlo all'indirizzo che gli ho registrato... lo trova invece se digito dalla cartella home "/Applications/Argyll_V1.0.1/bin/dispcal"
immagino che anche a questo punto siano problemi miei di poca conoscenza di unix...

comunque sia sono andato nella cartella e ho digitato "./dispcal" e mi ha dato l'elenco di possibili attributi, poi gli ho dato "./dispcal -yl -r" ma mi ha detto anche questa volta "illegal instruction"... perchè? può dipendere dal fatto che sono su un portatile?

ciao e grazie
dani
Go to Top of Page

danipen
Advanced Member

Italy
1318 Posts

Postato -  10/08/2008 :  15:13:25  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di danipen  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
allora ho fatto un passo avanti...
ho riavviato il terminale e ho digitato "echo $PATH" e ho visto che non ha di default il valore "." assegnato. ho assegnato il valore "." e $PATH e ora se sono nella cartella giusta basta che scrivo "dispcal" e lui parte
ho assegnato a $PATH anche il percorso della cartella contenente gli eseguibili, ma ancora non funziona... se lancio "dispcal" dalla certella home mi dice che non trova il comanda, è come se il percorso che gli ho dato fosse sbagliato...
lo ho dato così: PATH=$PATH:/Applications/Argyll_V1.0.1/bin e i nomi delle cartelle sono giusti perchè se faccio cd Applications/Argyll_V1.0.1/bin finisco nella cartella senza errori...

boh?

ciao
dani

Go to Top of Page

danipen
Advanced Member

Italy
1318 Posts

Postato -  23/08/2008 :  19:19:15  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di danipen  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
non ho ancora capito perchè dia "illegal operation" se voglio il report della calibrazione del monitor...
penso che sia dovuto al fatto che sono sul portatile e forse non lo aggrada... proverò sul fisso
ho invece provato a creare un target per la stampante ed è andato tutto liscio per cui posso dire di riuscire ad usare il programma!
vedremo quando arriverà lo spettrofotometro se sarò anche in gradro di scegliere i comandi migliori

ciao
daniele
Go to Top of Page
  Topic Precedente Topic Prossimo Topic  
 Nuovo Topic  Rispondi al Topic
 Visualizza per la stampa
Vai a:
PhotoActivity Forum © 2005-2024 PhotoActivity Torna all'inizio della pagina