I N I Z I O T O P I C |
Papàrazzo |
Posted - 22/04/2008 : 13:23:25 Ciao a tutti, vorrei iniziare a fare panoramiche a 360° con il mio Fisheye Nikon 10,5 mm. Ho dato una "ripassata" agli ottimi articoli del sito ma mi sono rimasti dei dubbi che vorrei esporvi . Partiamo con lo scopo che mi sono prefisso: vorrei realizzare pano a 360° non tanto per QTVR quanto per realizzazioni fotografiche della scena.
Iniziamo con i dubbi: - Se ho ben capito la proiezione equirettangolare mi permetterebbe di avere i 360° in una direzione e i 180° nell'altra, mentre con la cilindrica potrei avere i 360° in una direzione ma nell'altra direzione potrei coprire al massimo i 120°? Corretto?
- Con il fisheye, in fase di ripresa, ottenere la proiezione equirettangolare o quella cilindrica comporta delle metodologie di scatto diverse?
- Mi sembrava di aver letto che esistono delle teste (che dovrei acquistare) che permettono le pano a 360° tramite monopiede? Mi sapete indirizzare per il 10,5mm Nikon?
- Le teste da considerare sono indifferenti per la tipologia di proiezione che si vuole ottenere?
Scusate per il terzo grado e grazie in anticipo per i consigli che spero arrivino copiosi Ciao
Andrea www.attimidiluce.com |
3 U L T I M E R I S P O S T E (Le più recenti in alto) |
tonesh |
Posted - 23/04/2008 : 13:57:23 Andrea, stai attento che il ring che viene generalmente venduto ha un passo NON fotografico, ma serve per essere agganciato al braccio verticale dell' mRotator. Per questo ti dicevo di telefonare alla agnos.
In più, bada bene che il nikkor 10,5 mm non tollera molto gli errori sul punto nodale (appunto quando sta su un monopiede tenuto a mano) sopratutto quando hai degli oggetti vicini alla fotocamera. Non ho cmq fatto mai tests, appunto perchè il mio 10,5 è su un ring che ha il passo NON fotografico e quindi non lo posso attaccare ad un monopiede. Però c'è da dire che per le semplici cilindriche si aggiusta meglio il tutto.
toni |
Papàrazzo |
Posted - 23/04/2008 : 11:21:56 Grazie Toni per il chirimento su tutti i punti. Ho individuato sul sito il ring per il 10,5: in questo modo si avrebbe un'attrezzatura da montare su un monopiede e permetterebbe un'elevata velocità di realizzazione ... senza alcun dubbio. Se ho altri dubbi batto un colpo ciao
Andrea www.attimidiluce.com |
tonesh |
Posted - 22/04/2008 : 20:23:45 Citazione: Postato da Papàrazzo Se ho ben capito la proiezione equirettangolare mi permetterebbe di avere i 360° in una direzione e i 180° nell'altra, mentre con la cilindrica potrei avere i 360° in una direzione ma nell'altra direzione potrei coprire al massimo i 120°? Corretto?
preciso
Citazione:
Con il fisheye, in fase di ripresa, ottenere la proiezione equirettangolare o quella cilindrica comporta delle metodologie di scatto diverse?
No, a parte che ovviamente, non hai la seccatura di dover fare gli scatti x zenith e nadir
Citazione:
Mi sembrava di aver letto che esistono delle teste (che dovrei acquistare) che permettono le pano a 360° tramite monopiede? Mi sapete indirizzare per il 10,5mm Nikon? Le teste da considerare sono indifferenti per la tipologia di proiezione che si vuole ottenere?
Sfruguglia sul sito www.agnos.com "Ring for the Fisheye - Nikkor 10,5mm f2,8G ED" ti conviene telefonare ad Agnoletto comunque, (ma guarda caso è di Cento pure lui, come il nostro Alberto!) per chiedere che tipo di passo viene adottato per montarlo su di un monopiede...
Se vuoi fare solo cilindriche non ti devi preoccupare di ruotare la fotocamera verso l' alto od il basso, quindi le teste sono + semplici e meno costose.
toni
|
|
|