Nota: Devi essere registrato per postare una risposta. Per registrarti, clicca qui. La registrazione è gratuita!
I N I Z I O T O P I C
simone72
Posted - 16/01/2008 : 10:24:12 Sono appasionato di fotografia e ormai da tempo scatto in digitale. Mi sono naturalmente dedicato anche allo studio della gestione del colore, ma da quando ho il nuovo portatile non riesco a trovare una regolazione affidabile. Lo so che i monitor dei notebook non sono molto adatti all'utilizzo fotografico, però non potendo sempre utilizzare il computer di casa, è stata una necessità. Premetto che si tratta di un portatile HP Pavillion serie DV6600 da 15.4", con processore grafico nVidia 8400M GS e sistema operativo Windows Vista (sul fisso ho XP SP2 e non ho particolari problemi). Il monitor è stato calibrato con il colorimetro abbinato al software Eye One Match 3.6.2. La gestione colori di Vista è impostata sui valori predefiniti ad eccezione del monitor a cui risulta ovviamente assegnato il profilo creato. Il problema che riscontro è questo: quando apro le immagini sia con l'anteprima di Windows, sia con Lightroom che con Photoshop CS3 (con le impostazioni colore normalmente raccomandate) c'è una eccessiva saturazione sui rossi e sugli incarnati si hanno delle grosse aree di rosso assolutamente innaturali e senza dettaglio. Questo problema non si riscontra nelle anteprime che si visualizzano aprendo le cartelle con le foto. Ho provato varie combinazioni di impostazioni per risolvere il problema, e l'unica che sembra funzionare è il togliere il profilo per il monitor da "gestione colori" di Vista, soluzione tra l'altro consigliata dalla stessa Microsoft quando ci sono problemi con i colori adducendo come motivazione il fatto che il profilo ICC non è compatibile e dà dei problemi. Questa la trovo una cosa assurda, perchè così di fatto mi trovo a non avere un profilo per il monitor e quindi ad avere dei colori non precisi: mi sembra infatti che ci sia una dominante ciano. Tra le prove fatte ho anche provato a profilare con il software BasicColor. Non so più cosa tentare per venirne a capo. Qualcuno di voi ha avuto lo stesso problema e ha trovato una soluzione?