PhotoActivity Forum
PhotoActivity Forum
Home | Profilo | Registrati | Topics attivi | Membri | Ricerca | FAQ | Informativa sui Cookies
Username:
Password:
Salva la Password
Hai dimenticato la tua Password?

 Tutti i Forums
 PhotoActivity
 Forum di PhotoActivity
 Colori a monitor
 Nuovo Topic  Rispondi al Topic
 Visualizza per la stampa
Autore Topic Precedente Topic Prossimo Topic  

simone72
Starting Member

Italy
1 Posts

Postato - 16/01/2008 :  10:24:12  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Sono appasionato di fotografia e ormai da tempo scatto in digitale. Mi sono naturalmente dedicato anche allo studio della gestione del colore, ma da quando ho il nuovo portatile non riesco a trovare una regolazione affidabile.
Lo so che i monitor dei notebook non sono molto adatti all'utilizzo fotografico, però non potendo sempre utilizzare il computer di casa, è stata una necessità.
Premetto che si tratta di un portatile HP Pavillion serie DV6600 da 15.4", con processore grafico nVidia 8400M GS e sistema operativo Windows Vista (sul fisso ho XP SP2 e non ho particolari problemi). Il monitor è stato calibrato con il colorimetro abbinato al software Eye One Match 3.6.2. La gestione colori di Vista è impostata sui valori predefiniti ad eccezione del monitor a cui risulta ovviamente assegnato il profilo creato.
Il problema che riscontro è questo: quando apro le immagini sia con l'anteprima di Windows, sia con Lightroom che con Photoshop CS3 (con le impostazioni colore normalmente raccomandate) c'è una eccessiva saturazione sui rossi e sugli incarnati si hanno delle grosse aree di rosso assolutamente innaturali e senza dettaglio. Questo problema non si riscontra nelle anteprime che si visualizzano aprendo le cartelle con le foto.
Ho provato varie combinazioni di impostazioni per risolvere il problema, e l'unica che sembra funzionare è il togliere il profilo per il monitor da "gestione colori" di Vista, soluzione tra l'altro consigliata dalla stessa Microsoft quando ci sono problemi con i colori adducendo come motivazione il fatto che il profilo ICC non è compatibile e dà dei problemi. Questa la trovo una cosa assurda, perchè così di fatto mi trovo a non avere un profilo per il monitor e quindi ad avere dei colori non precisi: mi sembra infatti che ci sia una dominante ciano.
Tra le prove fatte ho anche provato a profilare con il software BasicColor.
Non so più cosa tentare per venirne a capo. Qualcuno di voi ha avuto lo stesso problema e ha trovato una soluzione?
  Topic Precedente Topic Prossimo Topic  
 Nuovo Topic  Rispondi al Topic
 Visualizza per la stampa
Vai a:
PhotoActivity Forum © 2005-2024 PhotoActivity Torna all'inizio della pagina