PhotoActivity Forum
PhotoActivity Forum
Home | Profilo | Registrati | Topics attivi | Membri | Ricerca | FAQ | Informativa sui Cookies
 Tutti i Forums
 PhotoActivity
 Forum di PhotoActivity
 Colori a monitor

Nota: Devi essere registrato per postare una risposta.
Per registrarti, clicca qui. La registrazione è gratuita!

Dimensioni Schermo:
UserName:
Password:
Modalità Formato:
Formato: GrassettoItalicoSottolineatoBarrato Allineato a sinistraCentratoAllineato a destra Riga Orizzontale Inserisci un HyperlinkInseisci un indirizzo EmailInserisci un'Immagine Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci una Lista
   
Messaggio:

Smilies
Angelo [:::] Angry [:(!!!!] Angry [:(!!] Angry [:(!!!]
Angry [:(!] Applauso [:PP] Approve [^] Ass [())))]
Azz [Azz] bboni [1] Beffe [Beffe] Big Smile [:D]
Black Eye [B)] Blush [:I] Bravo [2] Brillo [Brillo]
Buttiglione [:0)] CapelliDritti [3] Celentano [:DD] Combattivo [Combatte]
Commosso [4] Complimenti [5] Computer [()] Cool [8D]
Dead [xx(] Disapprove [V] Eight Ball [8] Esclamativo [Esclam]
Evil [}:)] Evil [Evil] Figo [88d] ghgh [ghgh]
Giumbolo [:OO)] Giumbolo [:O)] GrassaRisata [:)))))] Grazie [6]
Impiccato.gif [12] Interrogativo [Interrog] IoCero [7] Kenny.gif [9]
Kisses [:X] LeggiQui [:():] Lingua [:P] Lingua [XX(]
Love [:(?] Lumaca [@] Martello [:] Martello [:pp]
Mava.gif [10] MoltoArrabbiato [:(!x?!!] No [No] Occhiali [8d]
OT.gif [11] Polizia [Polizia] Question [?] Rasta [:O]
Risata [:-)))] Risata [::))] rolleyes [rolleyes] Sad [:((]
Sad [:(] Sdentato [:dD] Shy [8)] Sì [Sì]
Sleepy [|)] Smile [:)] Specchio [Specchio] Studioso [Studioso]
Toccatina [:o)] Tongue [:p] Vergogna [Vergogna] Wink [;)]

  Includi la tua firma.
Sottoscrivi questo topic.
    

I N I Z I O    T O P I C
simone72 Posted - 16/01/2008 : 10:24:12
Sono appasionato di fotografia e ormai da tempo scatto in digitale. Mi sono naturalmente dedicato anche allo studio della gestione del colore, ma da quando ho il nuovo portatile non riesco a trovare una regolazione affidabile.
Lo so che i monitor dei notebook non sono molto adatti all'utilizzo fotografico, però non potendo sempre utilizzare il computer di casa, è stata una necessità.
Premetto che si tratta di un portatile HP Pavillion serie DV6600 da 15.4", con processore grafico nVidia 8400M GS e sistema operativo Windows Vista (sul fisso ho XP SP2 e non ho particolari problemi). Il monitor è stato calibrato con il colorimetro abbinato al software Eye One Match 3.6.2. La gestione colori di Vista è impostata sui valori predefiniti ad eccezione del monitor a cui risulta ovviamente assegnato il profilo creato.
Il problema che riscontro è questo: quando apro le immagini sia con l'anteprima di Windows, sia con Lightroom che con Photoshop CS3 (con le impostazioni colore normalmente raccomandate) c'è una eccessiva saturazione sui rossi e sugli incarnati si hanno delle grosse aree di rosso assolutamente innaturali e senza dettaglio. Questo problema non si riscontra nelle anteprime che si visualizzano aprendo le cartelle con le foto.
Ho provato varie combinazioni di impostazioni per risolvere il problema, e l'unica che sembra funzionare è il togliere il profilo per il monitor da "gestione colori" di Vista, soluzione tra l'altro consigliata dalla stessa Microsoft quando ci sono problemi con i colori adducendo come motivazione il fatto che il profilo ICC non è compatibile e dà dei problemi. Questa la trovo una cosa assurda, perchè così di fatto mi trovo a non avere un profilo per il monitor e quindi ad avere dei colori non precisi: mi sembra infatti che ci sia una dominante ciano.
Tra le prove fatte ho anche provato a profilare con il software BasicColor.
Non so più cosa tentare per venirne a capo. Qualcuno di voi ha avuto lo stesso problema e ha trovato una soluzione?

PhotoActivity Forum © 2005-2024 PhotoActivity Torna all'inizio della pagina