PhotoActivity Forum
PhotoActivity Forum
Home | Profilo | Registrati | Topics attivi | Membri | Ricerca | FAQ | Informativa sui Cookies
Username:
Password:
Salva la Password
Hai dimenticato la tua Password?

 Tutti i Forums
 PhotoActivity
 Forum di PhotoActivity
 Epson 4000 e carta Acquerello
 Nuovo Topic  Rispondi al Topic
 Visualizza per la stampa
Autore Topic Precedente Topic Prossimo Topic  

michaeldesanctis
Average Member

79 Posts

Postato - 12/08/2014 :  19:19:28  Mostra il Profilo  Visita la Homepage di michaeldesanctis  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
salve a tutti, sono nuovo del forum ma vi ho sempre letto visto l'alto livello qualitativo delle discussioni.
Avrei un problema, ho preso un plotter Epson 4000 e ho provato a stampare su carta acquerello , si quella delle cartolibrerie e bellearti, in precedenza avevo provato a stampare con l'HP designjet 120 , ma dato i suoi inchiostri ad acqua essi penetrano troppo nella carta e l'effetto non è dei migliori. Ho provato a stampare con l'Epson e i risultati sono simili ( veramente il nero Matte è un compatibile e probabilmente ad acqua ) , ho provato ad impostare la carta glossy per usare il nero photo ma nulla, sempre un risultato scadente.
Il bello è che posseggo una epson B1100 che usa inchiostri Durabrite e stampa una bellezza, la definizione è ottima e i neri intensi.
Qualcuno ha avuto esperienze simili? possibile che gli Ultrachrome si comportino peggio dei durabrite? potrebbe essere il Nero il problema?(ho ordinato una cartuccia Matte e riproverò).
Grazie a chi mi risponderà, M.

glacort
Advanced Member

Italy
1298 Posts

Postato -  13/08/2014 :  10:44:21  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Il problema è il nero, ho usato anche io la carta acquarello con la 3880 ( ha stessi inchiostri) impostata per radiant white e i risultati sono buoni, anche se i neri non possono essere profondi come con carte lucide e i dyes.

GLC
www.glcphoto.com
Go to Top of Page

Michele Volpicella
Advanced Member

1451 Posts

Postato -  13/08/2014 :  12:13:12  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di Michele Volpicella  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Ciao Michael,

1. per stampare bene su carta acquarello devi prima di tutto comprare una carta preparata per la stampa inkjet e cioè ricoperta da uno strato speciale di coating che assorbe l'inchiostro.
La Canson per esempio produce la stessa carta acquarello per uso pittura o per uso stampa. La seconda è apparentemente uguale, ma produce risultati enormemente superiori per la stampa inkjet.

2. Per la stampa su carte opache gli inchiostri dyes producono risultati nettamente superiori in termini di profondità del nero. I Claria raggiungono tipicamente valori di L*=9, mentre i pigmenti Ultrachrome e HDR si fermano a L*=16-18 a seconda della carta.
Per confronto stampando su carta senza coating, i pigmenti si fermano a un orribile L*=30 e i dyes un po' meglio ma non molto.

3. per questo motivo anche dai Durabrite (che sono a pigmenti) non mi aspetto che producano risultati particolarmente buoni su carta matte, ancora di più se priva di coating.

4. Non è finita qui: le stampanti a pigmenti dispongono di due tipi di nero, uno per la carta lucida che si chiama nero Fotografico (sigla PK) e uno per le carte opache che si chiama nero opaco (sigla MK). E' fondamentale usare il nero opaco se si stampa su carta opaca, solo così si possono raggiungere i valori citati sopra del nero con L*=16-18. Stampando col nero PK il nero peggiora molto, ricordo valori intorno a 23-25.

5. La densità apparente del nero su carte opache migliora molto se le stampe vengono osservate sotto una illuminazione non troppo intensa. Se vengono esposte a un'intensità luminosa troppo elevata i neri su carte matte appaiono scadenti all'osservazione.

6. E' in ogni caso importante disporre di un buon profilo per evitare dominanti molto sgradevoli anche sui grigi più scuri.



Stampatore Fine Art
www.slowprint.it
Go to Top of Page

AlbertoM
Moderatore

Italy
4742 Posts

Postato -  13/08/2014 :  12:28:05  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di AlbertoM  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Da quello che ho capito dal suo post non sta cercando dei neri profondi e dei colori densi, perchè gli piaceva il risutato dei durabrite

Quindi io consiglio di mettere il nero a pigmenti al posto del nero dye
Vanno bene anche non orginali, purchè tutti a pigmenti

E un profilino comunque lo farei anch'io

AlbertoM
Go to Top of Page

AlbertoM
Moderatore

Italy
4742 Posts

Postato -  13/08/2014 :  12:37:26  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di AlbertoM  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Però guardando le specifiche della Epson ci sono solo 4 canali e stampa sia su lucida che opaca, saranno davvero a pigmenti?

Michael, hai provato con la HP a impostare diversi tipi di carta nel driver, come ad esempio "Carta comune"

Mi ricordo che gli inks dye della HP stampavano benissimo su carta comune

AlbertoM
Go to Top of Page

michaeldesanctis
Average Member

79 Posts

Postato -  13/08/2014 :  13:05:33  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di michaeldesanctis  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Grazie per i consigli, l'Epson 4000 l'ho presa da meno di una settimana. Ora non so se il nero matt sia a pigmenti o dye , la mia era una "conclusione" data dal risultato.
Ora vi linko delle foto , non perfette , delle stampe durabrite e Ultracrome , e i durabrite vincono alla grande(almeno dalla mi configurazione della Epson4000).
Alberto se vedi le specifiche sul sito Epson i Durabrite sono a Pigmenti.
www.pixel0.it/stampe/1.jpg
www.pixel0.it/stampe/5.jpg
www.pixel0.it/stampe/2.jpg
www.pixel0.it/stampe/3.jpg
www.pixel0.it/stampe/4.jpg
questa è un ingrandimento degli Ultrachrome
www.pixel0.it/stampe/1.jpg


Per il profilo ho lo Spiderprint, ma volevo prima risolvere il problema del troppo assorbimento.

Grazie di nuovo Michele.
Go to Top of Page

AlbertoM
Moderatore

Italy
4742 Posts

Postato -  13/08/2014 :  14:05:29  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di AlbertoM  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Sì, dice che sono a pigmenti, ma come fa un solo nero a pigmenti a stampare bene sia su carta lucida che su carta matte? boh..

AlbertoM
Go to Top of Page

michaeldesanctis
Average Member

79 Posts

Postato -  13/08/2014 :  16:36:52  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di michaeldesanctis  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Non so Alberto ma il nero è davvero buono su questa carta . Ho ordinato il nero matt a pigmenti, intanto ho provato a stampare con Printfab e ha migliorato molto la stampa( non ho più l'effetto impastamento ) con Epson 4000 impostando la carta Matt Heavy e impostando l'UCR del Nero al massimo. Però il nero è sempre più debole rispetto ai Durabrite. ( stranamente impostando una carta glossy il nero è impastato ma la qualità è migliore rispetto al driver epson ).
Per Michele : grazie per tutti i consigli . So che le carte con Coating danno il risultato migliore, il mio era un test con le classiche carte da bellearti che ovviamente costano meno ( ho trovato questa carta in 70x100 a 2 euro , carta acquerello da 280gr )e gli inchiostri a pigmenti, con la HP 120 non ho avuto buoni risultati anche se il nero è a pigmenti e visto il risultato positivo della B1100 mi aspettavo qualcosa di meglio dalla 4000.
Go to Top of Page

Michele Volpicella
Advanced Member

1451 Posts

Postato -  13/08/2014 :  17:08:44  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di Michele Volpicella  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Citazione:
Postato da AlbertoM

Da quello che ho capito dal suo post non sta cercando dei neri profondi e dei colori densi, perchè gli piaceva il risutato dei durabrite

Quindi io consiglio di mettere il nero a pigmenti al posto del nero dye
Vanno bene anche non orginali, purchè tutti a pigmenti

E un profilino comunque lo farei anch'io

AlbertoM



veramente parla di "neri intensi" tra le qualità dei durabrite che non riesce a replicare con gli Ultrachrome (la HP se ho capito bene, non ce l'ha più).
In ogni caso, Michael, è vero che le carte senza patina costano meno, ma alla fine vale la pena spendere inchiostro e tempo per un risultato che non è quello che vogliamo?



Stampatore Fine Art
www.slowprint.it
Go to Top of Page

michaeldesanctis
Average Member

79 Posts

Postato -  13/08/2014 :  19:00:49  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di michaeldesanctis  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Hai ragione Michele, ma il mio quesito è nato dalla differenza degli inchiostri ( anche se aspetto di provare con il nero matte nuovo ).
La carta l'avevo presa per provare e sperimentare qualcosa di nuovo.
Go to Top of Page

frank55
Average Member

Italy
121 Posts

Postato -  14/08/2014 :  12:28:25  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di frank55  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Sono decisamente OT ma visto che mi diletto a dipingere con gli acquarelli volevo dire la mia:
dipingendo su carte da pochi euro vengono risultati molto scadenti e mi tocca spender di più per ottenere i migliori risultati, sia per la brillantezza dei colori che per la tenuta della carta. Ovviamente le carte più costose contengono alte percentuali di cotone e sono pressate a freddo (mi pare).
Certo questo non è un buon motivo per non tentare comunque la sorte su carte economiche, che in determinati impieghi fanno la loro porca figura.
Attenzione però alle testine della stampante, che non vengano offese da pelurie varie o finiture superficiali del materiale usato, che potrebbero danneggiarle!
Ad esempio non proverei con la carta igienica di bassa qualità :-))
Go to Top of Page
  Topic Precedente Topic Prossimo Topic  
 Nuovo Topic  Rispondi al Topic
 Visualizza per la stampa
Vai a:
PhotoActivity Forum © 2005-2024 PhotoActivity Torna all'inizio della pagina