PhotoActivity Forum
PhotoActivity Forum
Home | Profilo | Registrati | Topics attivi | Membri | Ricerca | FAQ | Informativa sui Cookies
Username:
Password:
Salva la Password
Hai dimenticato la tua Password?

 Tutti i Forums
 PhotoActivity
 Forum di PhotoActivity
 Nikon Capture NX-D
 Nuovo Topic  Rispondi al Topic
 Visualizza per la stampa
Autore Topic Precedente Topic Prossimo Topic  

poalpina
Advanced Member

Italy
561 Posts

Postato - 21/07/2014 :  19:22:10  Mostra il Profilo  Visita la Homepage di poalpina  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
E' uscita questa versione gratuita. Mi pare di ricordare che qualcuno, usa Capture NX2 (che anche io ho acquistato a suo tempo), forse avete fatto qualche test con questa nuova versione, qua è là sul web si leggono pareri contrastanti, che se ne dice qui ?


M.Teo

glacort
Advanced Member

Italy
1298 Posts

Postato -  27/07/2014 :  07:53:04  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Ho la 5300, scatto in Jpeg+NEF. I Jpegs sono così buoni (se le impostazioni di partenza erano giuste) che spesso mi tengo quelli con poco post process. Uso i NEF quasi solo se ci sono luci da recuperare o ombre estreme da aprire. Anche i dettagli guadagnano poco o nulla partendo da NEF.
In particolare mi piace la resa colore e la curva di contrasto dei Jpegs, e, mentre con LR e/o RT riesco a replicare il contrasto, non riesco ad ottenere colori atrettanto piacevoli (sottolineo: piacevoli, una questione di gusto non di accuratezza).

Ho provato solo in superficie NX2-D. Al momento posso dire che ha una interfaccia che mi piace poco e funzionalità limitate (p.es. recupera poco le alte luci). Rispetto a LR si avvicina di più alla resa colore dei jpegs. Giocherellando coi controlli colore e contrasto si ottengono effetti interessanti, ma non mi sebra un attrezzo da usare come base di lavoro.

GLC
www.glcphoto.com
Go to Top of Page

poalpina
Advanced Member

Italy
561 Posts

Postato -  10/08/2014 :  23:39:02  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di poalpina  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Citazione:
non mi sebra un attrezzo da usare come base di lavoro.


Ma, non saprei, vedo che per alcuni professionisti dicono di usarlo sistematicamente, per lo sviluppo dei raw dei loro lavori
lo usano quasi sempre anche i ragazzi di Halta*definizione, che non
mi sembrano proprio dei pivelli..

M.Teo
Go to Top of Page

glacort
Advanced Member

Italy
1298 Posts

Postato -  11/08/2014 :  11:18:28  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
La conversione raw ha così tante variabili che il risultato dipende più dalla abilità dell'utente e dalla sua conoscenza del software che dal software "per se".
Quindi devi decidere da solo ....
piuttosto mi interessa il tuo parere su quanto ho scritto sopra: come valuti i (gli?) Jpegs della macchina, io provo e riprovo (almeno su alcune foto) con LR, RT e da un po' anche con NX e alla fine quasi sempre mi tengo il Jpeg della macchina con un pelo di post.


GLC
www.glcphoto.com
Go to Top of Page
  Topic Precedente Topic Prossimo Topic  
 Nuovo Topic  Rispondi al Topic
 Visualizza per la stampa
Vai a:
PhotoActivity Forum © 2005-2024 PhotoActivity Torna all'inizio della pagina