Autore |
Topic |
|
Trench
Junior Member
34 Posts |
Postato - 21/05/2014 : 17:26:11
|
Ciao a tutti, mi sono chiesto: visto che ogni scatto per realizzare una panoramica sferica ha la sua esposizione come faccio per dare a tutte le immagini e sopratutto alla pano finale la giusta esposizione? Come ci si comporta in questo caso? Grazie Marco |
|
runtu
Advanced Member
Italy
1645 Posts |
Postato -  21/05/2014 : 23:24:39
|
Gli scatti che compongono una pano devono avere necessariamente la medesima esposizione. Le differenze di luminosità presenti nella scena vanno misurate, annotate e poi, calcolati gli estremi, andare di bracketing per fare in post la fusione. Si varia il tempo di esposizione e MAI il diaframma e tanto meno la messa fuoco lavorando in iperfocale. Questo almeno è il mio modus operandi.
carlo rondinelli http://flickr.com/photos/carlorondinelli ....seconda grande passione:http://www.x-plane.it/index.php ....terzo grande vizio: http://www.maledettotoscano.it/ |
|
|
Trench
Junior Member
34 Posts |
Postato -  24/05/2014 : 17:45:50
|
Grazie Carlo. Si il diaframma un volta impostato rimane fisso come la messa a fuoco in iperfocale! MA non ho capito quando dici: le differenze di luminosità presenti nella scena vanno misurate, annotate e poi, calcolati gli estremi, andare di bracketing per fare in post la fusione. In pratica dovrei utilizzare un bracketing di tre scatti per ogni faccia e poi fonderle, così per tutti gli scatti, prendere tutti i tiff e fare la pano? |
|
|
danipen
Advanced Member
Italy
1318 Posts |
|
Trench
Junior Member
34 Posts |
Postato -  24/05/2014 : 23:22:42
|
Ricapitolando: dai tre scatti a diversa esposizione del bracketing non li fondo tutti e tre per ogni faccia ma creo prima tre panorami ognuno con la sua esposizione. Poi dopo aver creato i tre panorami li fondo in un solo panorama, giusto?
Grazie danipen |
|
|
runtu
Advanced Member
Italy
1645 Posts |
|
rosario_ge
Advanced Member
Switzerland
882 Posts |
Postato -  25/05/2014 : 08:28:00
|
Da autodidatta con poche certezze, mi sono spesso domandato come procedere e ho provato le due alternative; a mio personale parere la realizzazione di tre pano e successiva fusione è defatigante ma non di rado consente una maggiore uniformità e miglior controllo complessivo dell' immagine, consentendo anche aggiustamenti finali, via maschere di livello di zone ampie . La fusione delle singole immagini e successivo passaggio in PTgui è piü 'preciso' ma a volte mi sono trovato immagini non omogenee (ma non sono un campione di precisione...)
----------------- ro
|
|
|
Trench
Junior Member
34 Posts |
Postato -  25/05/2014 : 18:41:47
|
Grazie a tutti delle informazioni, proverò entrambe le soluzioni proposte e poi vediamo come va.
Grazie
Marco |
|
|
Trench
Junior Member
34 Posts |
Postato -  26/05/2014 : 17:52:15
|
Scusate ma oltre il bracketing io devo partire da un'esposizione. Da dove calcolo l'esposizione che poi utilizzo con il bracketing? Io ho pensato a 90° dalla fonte più luminosa. |
|
|
runtu
Advanced Member
Italy
1645 Posts |
|
andre_
Advanced Member
Denmark
2054 Posts |
Postato -  26/05/2014 : 20:55:37
|
Citazione: Postato da Trench
Scusate ma oltre il bracketing io devo partire da un'esposizione. Da dove calcolo l'esposizione che poi utilizzo con il bracketing? Io ho pensato a 90° dalla fonte più luminosa.
Esposimetro a luce incidente… Oppure un bel cartoncino grigio al 18% (non importa sia neutro). Oppure un foglio bianco A4 ed alzi di 2EV+1/3. Oppure un cielo completamente azzurro con sole alle spalle ed alzi di +1EV. …. …. …. [metodi empirici come piovesse] …. …. Leggi dell'asfalto non perfettamente nuovo. Oppure fai due prove, guardi l'istogramma e scegli l'esposizione che piú ti aggrada. Oppure fai dodici letture ogni 30° precisi e fai la media aritmetica. Oppure…
Insomma, l'esposizione non é una scienza esatta (se non per alcuni nerd), e l'effetto finale della foto deve essere di tuo gusto. a_
P.S. L'asfalto nuovo va corretto -1EV, l'asfalto nuovo a Milano2 (Segrate, Milano) -2/3EV, se usato +1/3EV.
P.P.S. Sull'asfalto di Milano2 sono serio.
www.justnuances.com |
|
|
Trench
Junior Member
34 Posts |
Postato -  27/05/2014 : 09:48:54
|
Prendere l'esposizione a 90° dal punto più luminoso perchè pensavo che bisognava fare una media approssimativa dell'esposizione che poi veniva utilizzata in tutti gli scatti. |
|
|
|
Topic |
|