PhotoActivity Forum
PhotoActivity Forum
Home | Profilo | Registrati | Topics attivi | Membri | Ricerca | FAQ | Informativa sui Cookies
Username:
Password:
Salva la Password
Hai dimenticato la tua Password?

 Tutti i Forums
 PhotoActivity
 Forum di PhotoActivity
 Scelta stampante
 Nuovo Topic  Rispondi al Topic
 Visualizza per la stampa
Pagina Successiva
Autore Topic Precedente Topic Prossimo Topic
Pagina: di 2

avenzi
Junior Member

Italy
42 Posts

Postato - 10/05/2014 :  19:39:48  Mostra il Profilo  Visita la Homepage di avenzi  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Salve a tutti,
vorrei iniziare a stampare su carta Hahnemuhle BARYTA (o similare) alcuni servizi fotografici di matrimonio che consegno su album ai clienti. Ho necessità di stampare sia bianconero che colore ed il massimo formato che stampo attualmente è il 30 x 45.
Sto quindi valutando l'acquisto (o l'affitto/noleggio?) di una stampante.
Finora la soluzione che stavo valutando era la stampante Canon imagePROGRAF iPF5100 che mi pare stampi un ottimo bianconero e stampa su carta in rotoli che mi pare più economica.

Però ho visto che sul sito si parla di kit di inchiostro utilizzati su Epson. Chiedo consiglio a voi che avete esperienza sul campo in materia quale può essere una buona soluzione.

Grazie mille!
Alan Venzi

Michele Volpicella
Advanced Member

1451 Posts

Postato -  10/05/2014 :  20:04:50  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di Michele Volpicella  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Ho visto dal tuo sito che sei un bravo fotografo professionista, complimenti.
Francamente non so se ti conviene "impelagarti" con la stampa. Penso che come professionista dovresti riuscire a spuntare dei buoni prezzi dai vari laboratori (non necessariamente fine-art) disponibili sul mercato.
Comunque la 5100 è vecchia di due generazioni, i rotoli non sempre costano meno dei "cut-size" al mq e probabilmente una Canon Pro-1 o Epson 3880 potrebbero essere una migliore soluzione per te.
Ti consiglio inoltre sempre gli inks originali.
Ciao



Stampatore Fine Art
www.slowprint.it
Go to Top of Page

fabio maione
Advanced Member

Italy
982 Posts

Postato -  10/05/2014 :  22:29:02  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Benvenuto.
Mi pare che per lo più i matrimonialisti consegnano ai clienti foto album rilegati e che quindi la soluzione del laboratorio che stampa (su carta chimica) e consegna l'album già confezionato al fotografo sia la più praticata.
Se invece "incolli" le stampe su album tradizionali, allora data la misura degli stessi, una stampante A2 mi pare eccessiva, sembrandomi sufficiente l'A3+. In tale ultimo caso, data la necessità di stampare anche in B&W, escluderei le macchine che usano inks ad acqua, dando la preferenza a quelle che usano inks a pigmenti.
Restringerei allora la scelta tra Epson P3000 e Canon Pixma Pro 1.
Se invece per te fosse essenziale il formato quadro con lato di 40 cm, solo allora darei la preferenza a macchine che usano il rullo (con luce max di 43 cm), quali la Epson P3880 e la P4900 (più costosa, ma ben più professionale e performante, utilizzando gli inchiostri HDR).
Ciao
Fabio
Go to Top of Page

avenzi
Junior Member

Italy
42 Posts

Postato -  11/05/2014 :  08:04:19  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di avenzi  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Grazie Michele e grazie Fabio per i vostri consigli.
Mi avete chiarito molto le idee.

Non amo il fotolibro. Sono per un album più "tradizionale", con foto applicata. Quindi direi che la scelta delle stampanti possibili si è ristretta molto e per la necessità dei formati potrebbe andare benissimo ad esempio la Canon Pixma Pro 1.
La motivazione principale che ho per una stampa "interna" non è prevalentemente economica ma qualitativa (avere un feedback immediato in stampa).

Però ho comunque questo dubbio sui costi di stampa:
mi pareva che in generale i plotter permettessero un costo di stampa sensibilmente più basso.

Vi chiedo conferma su questo: è possibile che stampando con plotter e rulli "grandi" il costo possa scendere, tra inchiostri e carta, anche ad un 25/30% rispetto al costo, ad esempio, di stampare con una stampante tipo Canon Pixma Pro 1?

Grazie ancora!
Alan
Go to Top of Page

avenzi
Junior Member

Italy
42 Posts

Postato -  11/05/2014 :  08:13:09  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di avenzi  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Ho appena trovato l'argomento costi "chiarificatore" sul forum in questo post: http://www.photoactivity.com/forum/topic.asp?TOPIC_ID=3327

Grazie mille!!

Alan
Go to Top of Page

Gianluke
Advanced Member

Italy
2805 Posts

Postato -  11/05/2014 :  10:52:09  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Certo che scendono molto i costi (soprattutto sugli inchiostri). Però c'è un investimento maggiore sulla stampante e poi i plotter vanno usati con una certa frequenza. Un buon compromesso per risparmiare sui costi anche se dovrai stampare in formato più piccolo può essere la Epson 3880
Go to Top of Page

runtu
Advanced Member

Italy
1645 Posts

Postato -  11/05/2014 :  11:08:47  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Se ti dovessi orientare su Canon A3+ ti consiglio di acquistare la Pixma Pro 9500 Mark II. Rispetto alla recente Pro1 permette di utilizzare grammature di carta molto più consistenti. La utilizzo da quasi un anno e ne sono assolutamente soddisfatto. Un buon 70% delle stampe sono destinate ad album di matrimonio, sia classici che rilegati a fotolibro. Eccezionale si è rivelata la Prestige Natural White distribuita qui da PA che oltre ad essere una bellissima carta sia come resa che al tatto/vista, ha la venatura orientata in modo tale da permettere la rilegatura classica a colla sul lato corto.

carlo rondinelli
http://flickr.com/photos/carlorondinelli
....seconda grande passione:http://www.x-plane.it/index.php
....terzo grande vizio: http://www.maledettotoscano.it/
Go to Top of Page

avenzi
Junior Member

Italy
42 Posts

Postato -  11/05/2014 :  12:18:59  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di avenzi  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Grazie Gianluke e grazie Runtu, mi avete dato ulteriori elementi importanti per stampante e carta!
Sono attirato dalla Epson 3880 e mi pare di vedere che l'eventuale costo in più rispetto a Canon Pixma Pro 1 è quasi compensato dall'inchiostro "a bordo" (se le cartucce della stampante nuova fossero "piene")
L'unico dubbio è: in base alla vostra esperienza, la Epson 3880 ha una buona qualità di stampa nel bianco-nero?
Grazie!!

Alan

Alan Venzi fotografia
Go to Top of Page

Michele Volpicella
Advanced Member

1451 Posts

Postato -  11/05/2014 :  13:58:45  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di Michele Volpicella  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
La modalità ABW (Advanced Black and White) della Epson è veramente ottima e consente di ottenere risultati di altissimo livello anche senza profili ICC fatti ad hoc.
La 3880 va bene in tutto ed è fornita con cartucce "piene" (non come i plotter che arrivano con cartucce mezze vuote).
Stampa fino all'A2, ha cartucce capienti, ma non usa il rotolo che comunque sul formato A3+ (il tuo preferito se ho capito bene) non dà vantaggi economici apprezzabili sulle carte di alta qualità.



Stampatore Fine Art
www.slowprint.it
Go to Top of Page

andre_
Advanced Member

Denmark
2054 Posts

Postato -  11/05/2014 :  14:51:08  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di andre_  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Da possessore di 3880 confermo in toto quanto detto da Michele.

Inoltre posso dire che la modalitá di stampa senza margini é molto ben controllata, nel senso che normalmente la dimensione dell'immagine "fuori" dal foglio é sempre piuttosto precisa (modalitá "Borderless Retain Size").
Questo aiuta molto quando si stampa a pieno foglio lasciando solo un lato con il margine bianco (per eventuale rilegatura o simili).
Non credo di avere mai visto un margine storto.

Magari la cosa non interessa, magari si.
a_


www.justnuances.com
Go to Top of Page

Gianluke
Advanced Member

Italy
2805 Posts

Postato -  11/05/2014 :  15:38:05  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Anche io ho la 3880 e le cartucce da 80 ml sono un buon compromesso economico rispetto ai prezzi folli delle cartuccine da 11/13 ml delle stampanti A3+. Ha una qualità eccellente su tutto. Unico neo al momento per me: non stampa in A1 :)
Go to Top of Page

fabio maione
Advanced Member

Italy
982 Posts

Postato -  11/05/2014 :  16:30:20  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Le stampanti A3+ da me consigliate non usano cartucce da 11/13 ml, ma da 25ml la Epson P3000 e da 36 ml la Canon Pro 1. Quindi il costo di stampa è solo leggermente più alto rispetto alla Epson P3880 (che comunque resta una gran bella macchina e, oltretutto, fa anche l'A2).

In ogni caso sottolineo che la Pixma Pro 1 (certamente professionale per tipologia costruttiva; pesa quasi 30 kg) è anche la stampante attualmente più evoluta e più avanzata, usando ben 4 canali di grigio (è l'unica oggi con questa caratteristica) e uno con l'inchiostro lucido. Stampa tranquillamente su supporti fino a 350 gr. (sperimentato sul campo) e conta, oltre a quelli citati, su ulteriori 7 canali di ink a colori (in tutto sono 12 cartucce). Viene venduta con diverse utility, tra cui un software prioritario di profilazione compatibile con X-Rite ColorMunki e EyeOne i1, oltre che con un buon plugin compatibile con Adobe LR, PE e PS.
Io, che sono stato sempre con Epson, l'ho vista in azione e ne sono rimasto colpito, in quanto mi sembra la macchina che oggi più delle altre consenta di far fronte alle più diverse esigenze, mantenendo sempre un alto livello qualitativo.
In ogni caso credo che, al di là della scelta che farai, prima o poi dovrai anche munirti di uno strumento per profilare, visto che per la carta baritata che tu hai indicato neppure sono disponibili profili iCC canned (ma in alternativa c'è sempre Alberto che offre un servizio di altissima qualità).
Ciao, Fabio
Go to Top of Page

rosario_ge
Advanced Member

Switzerland
882 Posts

Postato -  11/05/2014 :  18:20:52  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di rosario_ge  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Ho la Pro-1 da piu' di 1 anno e posso testimoniare sulla ottima qualitä di stampa di cui ha riferito Fabio; aggiungo come altro punto positivo, la semplicità con la quale si auto pulisce dopo soste anche di parecchi giorni, a volte settimane, ciö che è impensabile fare con la ipf6300.
Altro punto rilevante è la capacitä tipica Canon di stampare indifferentemente e senza cicli di pulizia nè sostituzione cartucce, su carte lucide e opache, ciö che è un vantaggio veramente forte.
Stampa in BN di altissimo livello , neutra e assai morbida e graduale, ulteriormente massimizzabile con i profili BN 'avanzati' .
Ed ecco gli aspetti che mi piacciono meno:
- è lenta in modalità std e ancor di piü in modo HQ (ma in compenso ha il 'cassetto' che si pué caricare di carta e che evita le procedure singole e ripetute di avvio stampa tipiche del plotter)
- è alquanto consumosa perchè i cicli di pulizia gargarizzano parecchio ink e le cartuccine (che comunque costano mi pare 30 € abbondanti) evidenziano la cosa.
Ma il difetto principale che mi fa spesso inc****re come un matto, è la limitazione (incomprensibile) della superficie di stampa delle carte 'fineart' e che impone per quest'ultime un bordo di 30 mm (erano 35 mm nel firmware precedente) . La limitazione è gestibile nei formati A3 e A3+ , dove comunque un passepartout di 30 mm è gestibile ma diviene insormontabile nel A4 che si riduce a una superficie stampabile di 190 x 237 mm ....
In definitiva una macchina con qualità di stampa eccellente con un solo vero punto debole...


-----------------
ro
Go to Top of Page

andre_
Advanced Member

Denmark
2054 Posts

Postato -  11/05/2014 :  18:38:25  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di andre_  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Citazione:
Postato da rosario_ge
Ed ecco gli aspetti che mi piacciono meno:
- è lenta in modalità std e ancor di piü in modo HQ (ma in compenso ha il 'cassetto' che si pué caricare di carta e che evita le procedure singole e ripetute di avvio stampa tipiche del plotter)
- è alquanto consumosa perchè i cicli di pulizia gargarizzano parecchio ink e le cartuccine (che comunque costano mi pare 30 € abbondanti) evidenziano la cosa.
Ma il difetto principale che mi fa spesso inc****re come un matto, è la limitazione (incomprensibile) della superficie di stampa delle carte 'fineart' e che impone per quest'ultime un bordo di 30 mm (erano 35 mm nel firmware precedente) . La limitazione è gestibile nei formati A3 e A3+ , dove comunque un passepartout di 30 mm è gestibile ma diviene insormontabile nel A4 che si riduce a una superficie stampabile di 190 x 237 mm ....
In definitiva una macchina con qualità di stampa eccellente con un solo vero punto debole...


Senza entrare nel merito della qualitá di stampa, senz'altro ottima, le limitazioni che indichi mi sembrano molto pesanti.
Francamente se dovessi cambiare oggi la mia vecchia Epson R2400, prenderei ancora la 3880 come ho fatto qualche anno fa, ignorando questa Canon.

Anche perché una cartuccia da 80ml per la 3880 la pago normalmente una quarantina di Euro ivata, a volte poco piú ma sempre meno di 50.
Una trentina di € per una cartuccia da 36ml… da moltiplicare per 11 invece che per sette…
Beh, mi pare decisamente troppo, in confronto.

Poi mettiamoci anche la disponibilitá di profili ICC canned offerti dai vari produttori.
Per la Epson ci sono praticametne sempre.
Ovvio che un profilo ad hoc é sempre visibilmente migliore di quelli forniti, ma per provare una carta avere giá un profilo pronto é di una comoditá incredibile, a mio parere.
In generale, mi pare una cosa da valutare.
a_


www.justnuances.com
Go to Top of Page

avenzi
Junior Member

Italy
42 Posts

Postato -  11/05/2014 :  19:25:19  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di avenzi  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Mi avete dato informazioni d'oro!! Fabio Maione e Rosario_ge: con quello che hai indicato su tua esperienza personale, un bordo di 3 cm mi pare tanto!! Questo purtroppo esclude la canon pro-1 perchè gestirei male i formati carta per il tipo di lavoro che devo fare. Andre_ credo che starò sulla 3880, sono sempre più convinto. Michele Volpicella e Gianluke, vi ringrazio per la conferma sulla qualità bn testata sul campo!! Purtroppo non mi fido troppo delle recensioni sulle riviste che hanno epson come sponsor ...preferisco di gran lunga il parere di professionisti che come voi hanno testato sul campo.
Grazie, grazie grazie!! Andrò di 3880 ;-)

Alan
Go to Top of Page

rosario_ge
Advanced Member

Switzerland
882 Posts

Postato -  11/05/2014 :  20:21:50  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di rosario_ge  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
@ Andre: per essere precisi e oggettivi ecco due puntualizzazioni.

Canon , proprio per spingere la Pro-1 come macchina di qualitä High End ma di approccio 'semplice' ha promosso un servicing di profili ICC con una vastissima library per tutti i paper maker...
Quanto al bordo di 3 cm (che penalizza il solo lato lungo, i laterali sono normali) , come ho scritto è davvero un problema sulla A4 , mentre sui formati superiori è gestibile. Tra l' altro non viene imposto sulle carte piü leggere , che possono essere stampate al vivo.
Da non sottovalutare infine la stampa indifferenziata matt/gloss , che permette di passare senza problemi da una Baryta ad una matt ottimizzando tempi e workflow

-----------------
ro
Go to Top of Page

andre_
Advanced Member

Denmark
2054 Posts

Postato -  11/05/2014 :  23:25:04  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di andre_  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Citazione:
Postato da rosario_ge

@ Andre: per essere precisi e oggettivi ecco due puntualizzazioni.

Canon , proprio per spingere la Pro-1 come macchina di qualitä High End ma di approccio 'semplice' ha promosso un servicing di profili ICC con una vastissima library per tutti i paper maker...
Quanto al bordo di 3 cm (che penalizza il solo lato lungo, i laterali sono normali) , come ho scritto è davvero un problema sulla A4 , mentre sui formati superiori è gestibile. Tra l' altro non viene imposto sulle carte piü leggere , che possono essere stampate al vivo.
Da non sottovalutare infine la stampa indifferenziata matt/gloss , che permette di passare senza problemi da una Baryta ad una matt ottimizzando tempi e workflow


Grazie per le puntualizzazioni.
La mia non voleva essere una critica alla macchina, che come ho scritto non conosco personalmente, ma erano solo considerazioni dettate dalla mia esperienza e dalle mie esigenze.

Le macchine Canon stampano in maniera eccezionale, su questo non ci sono dubbi, ed il pregio del non dover sprecare inchiostro per passare da un nero all'altro é davvero un plus che si fa sentire.

Poi ci sono altre cose che fanno scegliere l'uno o l'altro brand (per restare nella "solita" scelta tra Canon ed Epson), che alla fin fine hanno poco a che vedere con la qualitá pura di stampa.
a_


www.justnuances.com
Go to Top of Page

avenzi
Junior Member

Italy
42 Posts

Postato -  11/05/2014 :  23:39:37  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di avenzi  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Scusa la banalità della domanda Andre_, cosa significa "sprecare inchiostro per passare da un nero all'altro"? Ti chiedo gentilmente, se puoi, farmi un esempio di situazione in cui si verifica questa cosa ...per capire quanto può essere penalizzante questa cosa. Grazie mille!!

Alan Venzi fotografia
Go to Top of Page

rosario_ge
Advanced Member

Switzerland
882 Posts

Postato -  12/05/2014 :  07:49:10  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di rosario_ge  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Alan, vuol dire che le epson per passare da stampa gloss a stampa matt deve sostituire la cartuccia del nero photo con quella del nero matt e inevitabilmente compie una pulizia del canale, il che comporta spreco di inchiostro e tempo. Non ricordo chi, qualche tempo fa , aveva calcolato tempi e ink, forse Michele.
La cosa ha rilevanza per chi stampa su supporti diversi , ovviamente, se viceversa lavorassi unicamente su matt o gloss il problema non si pone.
Magari qualche utente Epson può essere più preciso.


-----------------
ro
Go to Top of Page

Michele Volpicella
Advanced Member

1451 Posts

Postato -  12/05/2014 :  11:32:12  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di Michele Volpicella  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
I valori teorici di consumo inchiostro legati allo scambio di nero sono sull'ordine di 2-5ml e cambiano curiosamente a seconda della direzione dello scambio (MK>PK oppure PK>MK). Se fosse solo questo...vabbeh...ci adattiamo.
Il problema è che dopo lo scambio, alla prima stampa, la macchina si ferma...altolà...controlliamo bene gli ugelli! e lì si lancia in pulizie che se va bene durano poco, ma se gli gira male, possono succhiarti anche 70ml...come è successo a a me una volta. Volevo prenderla a pugni dalla rabbia...
Adesso comunque ho risolto il problema seguendo il consiglio di Epson, scritto sul manuale d'uso (era così semplice...)



Stampatore Fine Art
www.slowprint.it
Go to Top of Page

avenzi
Junior Member

Italy
42 Posts

Postato -  12/05/2014 :  11:32:49  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di avenzi  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Ora è tutto chiaro. Lavorerò prevalentemente con un tipo di supporto quindi pochissimi cambi di cartucce.
Grazie mille Rosario!

Alan Venzi fotografia
Go to Top of Page

rosario_ge
Advanced Member

Switzerland
882 Posts

Postato -  12/05/2014 :  12:14:37  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di rosario_ge  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Citazione:
Postato da Michele Volpicella
............
Adesso comunque ho risolto il problema seguendo il consiglio di Epson, scritto sul manuale d'uso (era così semplice...)




Immagino comprarne una per il lucido e una per il matt ...

In fondo le soluzioni semplici sono quelle che funzionano meglio....

-----------------
ro
Go to Top of Page

Michele Volpicella
Advanced Member

1451 Posts

Postato -  12/05/2014 :  14:49:07  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di Michele Volpicella  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
..hehe...comunque ci vuole una bella faccia di bronzo per scrivere una cosa del genere sul manuale d'uso delle Epson...



Stampatore Fine Art
www.slowprint.it
Go to Top of Page

rosario_ge
Advanced Member

Switzerland
882 Posts

Postato -  12/05/2014 :  15:18:51  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di rosario_ge  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Azz... allora ci ho preso !!

-----------------
ro
Go to Top of Page

glacort
Advanced Member

Italy
1298 Posts

Postato -  12/05/2014 :  15:50:16  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Non solo cambiare i neri consuma inchiostri, ma, se si devono anche fare cicli di pulizia, a poco a poco si riempie la "maintenance tank", (con i 70 ml di Michele, neanche a poco a poco).

Per la mia 3880 finora non ho trovato come neutralizzare il chip della suddetta tank, ho visto che c'è una procedura macchinosa che richiede un software a pagamento, ma non mi fido. Se qualcuno sa come fare ...

GLC
www.glcphoto.com
Go to Top of Page

fabio maione
Advanced Member

Italy
982 Posts

Postato -  12/05/2014 :  16:30:05  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Il margine di 3 cm. in alto ed in basso, reso obbligatorio da Canon con le carte pesanti su tutta la linea delle Pixma Pro, non è un capriccio inspiegabile, ma un espediente per impedire di rovinare le testine di stampa che, con supporti che non siano perfettamente piani, rischiano sovente di impattare e strusciare sui bordi arricciati o comunque incurvati di tali carte. I plotter professionali, a cominciare dalla P4900, dispongono sempre di un piano aspirante che consente alla carta, in rotolo o in fogli, di restare piana e, quindi, alla stampante di limitare o annullare questo inconveniente. Le stampanti desktop (compresa la P3880), invece, non hanno, dato il prezzo più contenuto, un simile dispositivo e, quindi, il lasciare con carte in cotone o cellulosa (spesso non perfettamente piane) un margine superiore ed inferiore di 3/4 centimetri costituisce un semplice espediente per evitare spiacevoli guasti. Quelli della Canon hanno scelto di imporre questa soluzione ai loro utenti, privandoli di ogni libertà di scelta (sacrificata in nome della sicurezza, visto che non tutti sono consapevoli delle difficoltà e dei segreti della stampa fine art e pensano sia più che sufficiente schiacciare il bottone "print", senza null'altro chiedersi).
Fabio
Go to Top of Page

rosario_ge
Advanced Member

Switzerland
882 Posts

Postato -  12/05/2014 :  17:34:21  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di rosario_ge  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Fabio, non ci sono dubbi sulla motivazione tecnica della scelta; mi pare perö che un ragionevole criterio di opportunità avrebbe dovuto essere meglio valutato da Canon... Magari mantenendo il vincolo solo sui formati maggiori o , quantomeno, sulle carte di spessore max .
Come ho detto, sic stantibus è perfino impossibile stampare un target base di poche patches sul A4 .
Conoscendo un poco la testa degli ingegneri Jap , ho invece l' idea che la scelta sia dovuta al posizionamento volutamente non prof della macchina, ovvero alla 'pretesa' di offrire un risultato qualitativamente superiore ad un target a cui viene unicamente richiesto di schiacciare il famigerato bottone...
Non si spiega altrimenti la blindatura 100% del driver , che non concede alcun tipo di customizzazione per esempio nel setting carta.

-----------------
ro
Go to Top of Page

runtu
Advanced Member

Italy
1645 Posts

Postato -  12/05/2014 :  23:10:29  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Che non si possa stampare un target su un A4 mi sembra un'affermazione grossa. Spulciando sulla mailing list di Argyll ad esempio ho elaborato questo:

Nuovo printtarg per Colormunki e Argyll

lo trovi nella sezione Forum Digest. Io i profili li faccio con queste indicazioni e non mi trovo assolutamente male.

carlo rondinelli
http://flickr.com/photos/carlorondinelli
....seconda grande passione:http://www.x-plane.it/index.php
....terzo grande vizio: http://www.maledettotoscano.it/
Go to Top of Page

rosario_ge
Advanced Member

Switzerland
882 Posts

Postato -  13/05/2014 :  09:43:25  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di rosario_ge  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Hai ragione Carlo; per la verità ho omesso di specificare che uso i1Profiler e che i problemi di spazio su A4 erano dovuti al vecchio driver con il limite di 35 mm di bordo, per cui per la stampa target avevo accantonato il A4 a favore del A3.
Ho provato stamani con il nuovo driver (30mm) e in effetti ora è più utilizzabile.
Comunque il punto è che sono 60 mm di bordo sul A4 , ovvero il 20% della altezza carta... Concorderai che è spesso una certa qual limitazione.
Sui formati superiori diventa assai più gestibile.

-----------------
ro
Go to Top of Page

avenzi
Junior Member

Italy
42 Posts

Postato -  13/05/2014 :  12:03:09  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di avenzi  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Scusate, ho un dubbio atroce: le carte baritate, ad esempio Canson o Hahnemühle, sono considerate matt oppure gloss? Nel senso, ho visto alcune stampe fatte su quella carta e mi piace molto, ma non sono certo in che categoria rientrano (sto pensando alla gestione con Epson 3880 e al cercare di limitare i passaggi da matt a gloss per via dei consumi di inchiostro).
Ho controllato sul sito Hahnemühle e Canson e mi pare che le baritate siano in categorie nè matt e nè gloss, ma ad esempio "satinate".

Se le baritate rientrassero nella categoria matt, tutto ok (perchè l'unico altro tipo di carta che userei oltre la baritata è carta cotone matt). Diversamente forse anzichè la 3880 valuterei una stampante tipo la epson 4900.
Grazie mille ancora! ...e scusate per il profilo "principiante" delle mie domande.

Alan Venzi fotografia
Go to Top of Page

andre_
Advanced Member

Denmark
2054 Posts

Postato -  13/05/2014 :  12:19:37  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di andre_  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Ai fini dell'inchiostro le barytate sono Gloss.
Con la 3880 ed il driver originale si ha la scelta "Semigloss", che di sollito é la piú adatta.
Altri driver hanno scelte chiamate in maniera diversa, ma il concetto é lo stesso.
Ma in ogni caso va usato il Nero Photo, non il Matte.
a_


www.justnuances.com
Go to Top of Page
Pagina: di 2 Topic Precedente Topic Prossimo Topic  
Pagina Successiva
 Nuovo Topic  Rispondi al Topic
 Visualizza per la stampa
Vai a:
PhotoActivity Forum © 2005-2024 PhotoActivity Torna all'inizio della pagina