PhotoActivity Forum
PhotoActivity Forum
Home | Profilo | Registrati | Topics attivi | Membri | Ricerca | FAQ | Informativa sui Cookies
Username:
Password:
Salva la Password
Hai dimenticato la tua Password?

 Tutti i Forums
 PhotoActivity
 Forum di PhotoActivity
 Overlap PT GUI
 Nuovo Topic  Rispondi al Topic
 Visualizza per la stampa
Autore Topic Precedente Topic Prossimo Topic  

Gianluke
Advanced Member

Italy
2805 Posts

Postato - 21/04/2014 :  21:14:17  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Non riesco a stichare queste due immagini in coda a questa pano.

http://www.gigapan.com/gigapans/153472

L'ultimo scatto l'ho dovuto eliminare. Ho messo dei control point manuali ma non c'è nulla dove ancorarsi, me ne sono reso conto dopo. Forse avrei dovuto fare un maggiore overlap sulla punta del promontorio, tenendolo in entrambi gli scatti. Invece ora in comune tra i due scatti mi trovo solo cielo e mare. C'è una soluzione?

Penultimo scatto



Ultimo scatto tolto

AlbertoM
Moderatore

Italy
4742 Posts

Postato -  21/04/2014 :  21:30:44  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di AlbertoM  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
La prima cosa che devi fare appena inizi un progetto è:
Project->Align to Grid

A meno che tu non abbia scattato a mano libera

Oppure puoi semplicemente posizionare a mano lo scatto, tanto se non ci sono dettagli visibili in comune ci pensa il blender a nascondere tutto

AlbertoM
Go to Top of Page

Gianluke
Advanced Member

Italy
2805 Posts

Postato -  21/04/2014 :  21:42:44  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
ma essendo una sola riga conm scatti tutti in ordine perchè era necessario Align to Grid? Ora pare che l'ha preso. Ma dovrei fare sempre anche il run optimizer?
Go to Top of Page

AlbertoM
Moderatore

Italy
4742 Posts

Postato -  22/04/2014 :  00:08:08  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di AlbertoM  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Align to grid te le posiziona tutte in modo grossolano, poi quando trovi i control point te le sistema bene, e per le immagini senza control point, applica comunque una correzione, interpolata dalle immagini vicine che hanno i control point

A questo punto devi controllare che non ci siano control point deleteri, tipo quelli trovati su oggetti che si sono mossi, come foglie, onde del mare ecc;
li cancelli tutti, altrimenti il calcolo viene falsato; se vuoi fare in fretta fai "Delete Worst Control Points"
Poi se hai voglia ne aggiungi qualcuno strategico, magari lontano da quelli trovati in automatico

E poi ottimizzi

AlbertoM
Go to Top of Page

Gianluke
Advanced Member

Italy
2805 Posts

Postato -  22/04/2014 :  00:10:24  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Vedi un po' se noti stranezze sull'ultimo stich...tra le ultime due non ci sono CP, nè credo sia possibile metterne. Ci sono tutti elementi in movimento, nuvole e mare

http://www.gigapan.com/gigapans/153645
Go to Top of Page

AlbertoM
Moderatore

Italy
4742 Posts

Postato -  22/04/2014 :  00:40:28  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di AlbertoM  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Ti ho risposto in "snapshot"

AlbertoM
Go to Top of Page

Gianluke
Advanced Member

Italy
2805 Posts

Postato -  22/04/2014 :  00:49:14  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Cavolo non l'avevo proprio visto
Go to Top of Page

Gianluke
Advanced Member

Italy
2805 Posts

Postato -  22/04/2014 :  00:54:52  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Anche PS mi rigetta l'ultimo scatto

Go to Top of Page

AlbertoM
Moderatore

Italy
4742 Posts

Postato -  22/04/2014 :  02:20:56  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di AlbertoM  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Ma no,
devi usare PTGUI per fare tutto tranne il blending: esporti un PSB su livelli e poi lo apri in PS e fai solo il blending

AlbertoM
Go to Top of Page

Gianluke
Advanced Member

Italy
2805 Posts

Postato -  22/04/2014 :  11:41:30  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Eccola...ma mi sono incaponito che me ne dovevo uscire solo con PTGui :D
Cose strane sull'ultima giuzione mi pare di non vederne

http://www.gigapan.com/gigapans/153683
Go to Top of Page
  Topic Precedente Topic Prossimo Topic  
 Nuovo Topic  Rispondi al Topic
 Visualizza per la stampa
Vai a:
PhotoActivity Forum © 2005-2024 PhotoActivity Torna all'inizio della pagina