PhotoActivity Forum
PhotoActivity Forum
Home | Profilo | Registrati | Topics attivi | Membri | Ricerca | FAQ | Informativa sui Cookies
Username:
Password:
Salva la Password
Hai dimenticato la tua Password?

 Tutti i Forums
 PhotoActivity
 Forum di PhotoActivity
 Epson 9900 - aiuto
 Nuovo Topic  Rispondi al Topic
 Visualizza per la stampa
Autore Topic Precedente Topic Prossimo Topic  

ampatrig
New Member

Italy
10 Posts

Postato - 07/04/2014 :  12:50:13  Mostra il Profilo  Visita la Homepage di ampatrig  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
buongiorno a tutti
chiedo aiuto a chiunque ha dimestichezza con un Epson Stylus pro 9900 spectroproofer.
Premessa: ho stampato per 5 anni con un designate z3200 dell'hp - ho deciso di passare ad un 44 pollici è ho scelto questo plotter della Epson.
appena arrivato il mio entusiasmo è stato subito smorzato da un mare di problemi.
I software dedicati non funzionano con Maverick, l'ultimo sistema operativo della apple -alcuni tipo color base o custom paper set up non si avviano proprio - il servizio clienti non fa altro che farmi fare download e reistallazioni degli stessi driver, che continuano a non funzionare su macchine diverse -
- la delusione più grande è che dalle prime prove che ho fatto lo spettrofotometro non crea profili icc neanche per il plotter stesso - mi hanno detto sempre dal servizio clienti che non ho bisogno di calibrare carte o creare profili icc se stampo da driver (?????) Ho trovato nella guida dello spettrofotometro una nota che specifica che non è possibile creare profili icc senza un software specifico (ok ne prendo atto - la hp li creava tranquillamente con uno spettrofotometro non eccezionale ma li creava) - posto questo come assunto mi domando come faccio a calibrare una carta dell'hahnemuele per esempio per il quale scarico il profilo icc dal sito? - alcune indicazioni dicono di salvare l'icc della carta desiderata nel colorsync del mac - ma il plotter non la trova e quindi non posso fare nulla se non una volta caricata (e non saprei cosa selezionare sul plotter in fase di caricamento) che selezionare il profilo icc desiderato solo da photoshop ??? vi pare possibile? qualcuno sa darmi dei consigli? sono abbastanza disperato, non vorrei raggiungere la consapevolezza di aver lasciato la strada vecchia per la nuova, senza sapere cosa trovassi ..... con l'aggravio di aver speso tanti soldi grazie a tutti

Gianluke
Advanced Member

Italy
2805 Posts

Postato -  07/04/2014 :  13:18:02  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Non conosco la 9900 ma quello che ti hanno detto è assolutamente assurdo. La solita incompetenza dei customer care. Non se ne parla proprio di usare profili icc canned scaricati dai siti con macchine del genere.
Circa il software con cui funziona lo spettrofotometro ti risponderà qualcuno sicuramente. Io ho Windows quindi non so come si installano i.profili su Mac. Ma qui si fa installa sul file e il s.o. te lo carica automaticamente nella cartella giusta e te lo ritrovi nell'elenco profili quando stampi
Go to Top of Page

massimiliano
Average Member

Italy
187 Posts

Postato -  07/04/2014 :  13:49:51  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
"dal servizio clienti che non ho bisogno di calibrare carte o creare profili icc se stampo da driver (?????)"

Ti ha risposto un dilettante (pure io lo sono, ma che questa è una fesseria e lo capiscono tutti!), e non è un bel segno per Epson.

Nella tua città c'è un centro di riparazioni autorizzato Epson? Potresti parlarne con loro, sperando che siano professionisti seri (a Roma feci fare una riparazione in garanzia, mi sembrarono professionali).
Go to Top of Page

ampatrig
New Member

Italy
10 Posts

Postato -  07/04/2014 :  15:19:49  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di ampatrig  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Massimiliano: purtroppo dove abito io no .... dovrò farmi un viaggio da qualche parte nella speranza che trovi qualcuno di buon cuore che mi sappia instradare.
Gianluke: dal sito della hahnemuehle dice di fare la stessa cosa in ambiente mac. ossia di scaricarsi il file .icc salvarlo nella cartella di color sinc - il problema che il manuale non dice nulla di come sincronizzare questa cartella con il plotter- perché se ci riuscissi sarebbe mezza pena. salverei i profili e li "calibrerei" a mio piacimento. Con hp importavo il file scaricato lo sincronizzavo con il plotter e poi calibravo la carta scelta e risincronizzavo, avendo così un profilo sempre aggiornato. Capisco che sono due macchine diverse, ma sinceramente se ha tutti questi limiti non comprendo l'uso dello spettrofotometro su Epson.... a che serve? Mi hanno risposto che in hardware crea profili ma non i software - cioè non c'è un software che ti crea il profilo (anche se e solo per la macchina in uso) allora a che serve? non lo accetto da un plotter che costa 8.000 €
Go to Top of Page

danipen
Advanced Member

Italy
1318 Posts

Postato -  07/04/2014 :  15:59:47  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di danipen  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
se ricordo bene i plotter epson con spettrofotometro integrato non hanno anche un sw per fare i profili.
lo spettrofotometro integrato è usato solamente per calibrare la carta. ovvero stampa una seire di patch, le legge e imposta la macchina in uno stato noto per lavorare al meglio coi profili canned epson.
penso che il consiglio del servizio clienti dipenda da questo, dal fatto che tutto è pensato per lavorare coi profili canned e non per farsi quelli custom... abbastanza un'assurdità data la presenza di uno spettrofotometro.
per assurdo la versione del plotter con spettrofotometro è pensata per un'utenza più basica di quella senza spettro (dato che si assume che un'utenza avanzata abbia già il suo strumento).

se non ricordo male su northlight http://www.northlight-images.co.uk/ c'era una review proprio della 9900 con spettro in cui spiegava tutto e, credo, anche come usarlo per ottenere delle letture utili a creare un profilo.

ciao
daniele

www.fineartclub.it
www.danielepennati.com
www.miciap.com
Go to Top of Page

ampatrig
New Member

Italy
10 Posts

Postato -  08/04/2014 :  11:27:24  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di ampatrig  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Danipen ti ringrazio leggerò attentamente la review da te indicata - ho scritto ad epson poichè la conclusione da te fornita è anche quella a cui sono arrivato io, ma ho aperto un topic qui e sto cercando informazioni in rete da chi è più istruito di me in materia (sono un principiante) poiché non voglio proprio accettare la situazioni in quanto mi sembra esageratamente assurda - al di la del fatto che nelle specifiche e nelle pubblicità , nei video dimostrativi che ci sono in rete non c'è nulla che faccia intuire il limite di questo strumento - non stiamo parlando poi di una spesa di 100 euro che è andata in fumo, parliamo di uno spettrofotometro di 2000 euro circa che serve solo a calibrare una 20 di carte canned epson????? è inconcepibile!!!!
Go to Top of Page

danipen
Advanced Member

Italy
1318 Posts

Postato -  08/04/2014 :  12:02:33  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di danipen  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
beh puoi calibrare anche le carte di terze parti in modo che l'output della stampante sia ottimizzato come punto di nero e linearità
però resta il fatto che se la carta non è epson (ed anche se è epson sarebbe meglio) dopo la calibrazione devi crearti un profilo... e ti serve un altro spettro fotometro :-(
ciao
daniele

www.fineartclub.it
www.danielepennati.com
www.miciap.com
Go to Top of Page

AlbertoM
Moderatore

Italy
4742 Posts

Postato -  09/04/2014 :  17:16:32  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di AlbertoM  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Ciao

Ho dato un'occhiata al manuale di Spectroproofer Utilities e ho letto:

Nota:
Non è possibile creare il profilo ICC solo con Spectroproofer Utilities. E' necessario utilizzare separatamente un software per la creazione.


Da quello che ho capito se usi un RIP che supporta tutto, allora puoi fare anche il profilo ICC, altrimenti se usi il driver, puoi fare solo la lettura, poi il profilo lo devi fare separatamente

Se lanci "Preparing ann Executing a color measurement job" hai la possibilità di scegliere vari target?
E quando hai finito la lettura, riesci a salvarla in qualche formato (txt, cxf, ecc)?

AlbertoM
Go to Top of Page

ampatrig
New Member

Italy
10 Posts

Postato -  10/04/2014 :  11:51:30  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di ampatrig  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Grazie Alberto, ci tenevo ad aver un tuo parere.
Il fatto è che non riesco a credere che questa macchina abbia questo limite - e che al di la del manuale, tale limite non sia ben esposto - in tutta sincerità speravo fortemente nella mia ignoranza in materia e che fosse solo una mia incapacità nel gestire il workflow di questo epson. Ma è oramai evidente che stampe fine art con il 9900 non si può fare se non ha a disposizione anche un software per la profilazione. Non lo trovo corretto da parte di epson e proverò a farmi sentire.
mi scrivi questo : Se lanci "Preparing ann Executing a color measurement job" hai la possibilità di scegliere vari target?
E quando hai finito la lettura, riesci a salvarla in qualche formato (txt, cxf, ecc)?

Non ho ben capito, solo intuito che stai parlando di quella sezione del manuale che parla di presets da salvare, utilizzando come base le carte epson? - nel caso fosse questo l'argomento, poi anche se riuscissi a salvarli questi target non saprei come utilizzarli -

grazie cmq
Go to Top of Page

AlbertoM
Moderatore

Italy
4742 Posts

Postato -  11/04/2014 :  01:14:15  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di AlbertoM  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Io ho solo provato a leggere il manuale di Spectroproofer Utilities, ma non avendo il plotter non so quanto possa aiutarti

Comunque, prima di tutto assicurati di aver installato il software che si chiama "Spectroproofer Utilities"
Poi lancialo, e alla prima schermata premi "Preparing ann Executing a color measurement job"



Poi ti si presenteranno varie schermate, in cui credo potrai scegliere il target da stampare ("Select Chart")
Ad un certo punto arrivi qui:



Seleziona "Printing and color ecc ecc" come da figura, poi premi "Next"

Alla fine del processo, quando il plotter avrà stampato e letto con lo spettrofotometro il target, immagino che si possa salvare la misura con cui si potrà creare il profilo

Per capire come creare il profilo, posta il file di misura, così vediamo in che formato viene salvato e possiamo dirti con quale software puoi creare il profilo (Argyll, ProfileMaker, i1profiler, ecc)

Se al momento del salvataggio del file di misura hai più opzioni da scegliere per il formato, fai uno screen shot dello schermo e postalo, così ti possiamo dire qual è il formato più facile da usare con i vari software

AlbertoM
Go to Top of Page

frank55
Average Member

Italy
121 Posts

Postato -  17/04/2014 :  14:13:06  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di frank55  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Ciao, in passato, avendo acquistato nel dic. 2010 una epson 7900, ho lanciato le tue stesse invettive conto Epson ma poi ho dovuto rassegnarmi. In ogni caso la questione non è così tragica come sembra.

Fino a poco tempo fa con l'acquisto delle stampanti di questa serie era possibile avere gratutitamente il software Mirage, in grado di gestire stampante e spectroproofer e creare profili personalizzati,
oppure ricavare attraverso alcune conversioni, un file delle letture dello Spectroprofeer da utilizzare per la creazione dei prorpi profili.
Ho copiato e incollato selvaggiamente qui di seguito i titoli dei post che ho scambiato con il forum. Alberto stesso mi ha dato buoni consigli. Se riesci a trovare quelli che ho scritto, avrai sicuramente info utili per orizzontarti meglio.

Io al momento non ho perfezionato la tecnica ma uso "felicemente" lo spettrofotometro per mantenere uniforme la resa delle stampe e usare i profili standard di Epson e Hanemule con risultati accettabili.

Se non puoi avere gratis il software MIrage, lo puoi ottenere in prova 15 giorni. E' con quel programma in prova che avevo ottenuto le letture dei target usando lo spectroproofer. Ho infatti conservato un paio di profili creati con Mirage che sono migliori di quelli canned ma hanno poca tolleranza ed è facile che molti colori risultino clippati.

In ogni caso lo strumento di misura di Specrtroproofer, se non è cambiato, è prodotto da X-rite ma non sono noti i suoi dati tecnici e probabilmente non è utilizzabile per fare letture troppo articolate.
E' una macchina pensata per il prestampa, probabilmente molto precisa per impieghi dove occorrono risultati costanti, certi e replicabili anche su macchine in remoto, ma poco flessibile per stampatori fineart che devono obbligatoriamente attrezzarsi con strumeti più sofisticati e flessibili.

Questi sono alcuni dei post di cui ti ho detto. Se vai a ritroso nel tempo nel forum ne trovi anche altri:

epson 7890 + spectroproofer enrico_camerachiara 11 696 29/04/2011 17:26:50 by: enrico_camerachiara
qualcono ha una Epson Stylus Pro 9900? frank55 0 168 21/02/2011 14:46:39
by: frank55 Vai all'ultimo Post

Rip Mirage x Epson dadoini 2 475 16/02/2011 22:15:50
by: dadoini Vai all'ultimo Post
Usare Argyll con dispcalGUI frank55 5 580 16/02/2011 14:45:27
by: VitOne Vai all'ultimo Post
Epson 7900, spettroproofer e creaz. profil frank55 9 574 16/02/2011 12:25:23
by: frank55 Vai all'ultimo Post
Hot Topic Epson 7900, spettrofotometro profili e rip frank55 22 1041 02/01/2011 16:59:22
by: frank55 Vai all'ultimo Post
Go to Top of Page

frank55
Average Member

Italy
121 Posts

Postato -  17/04/2014 :  14:20:13  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di frank55  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Sempre io. a qs link trovi un post scritto all'inizio dell'avventura. C'è scritto come cavare un file di testo con i valori delle letture, attraverso i programmi in dotazione, se non ricordo male.

http://www.photoactivity.com/forum/topic.asp?TOPIC_ID=2650

Buone fortuna,
Go to Top of Page

ampatrig
New Member

Italy
10 Posts

Postato -  29/04/2014 :  14:09:37  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di ampatrig  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
AlbertoM e Frank55, vi ringrazio tanto per le vostre risposte e mi scuso per non avervi ringraziato prima, ma dei grossi problemi personali mi hanno tenuto lontano dal forum e ho accantonato il problema del 9900 - La soluzione di Alberto è quella a cui ero giunto ma che non ho potuto verificare poiché l'ink in un paio di cartucce di prova del plotter ovviamente erano praticamente vuote (figurati) e quindi sto attendendo che me ne arrivino di altre dopo di che testerò quanto mi avete suggerito - Nello specifico creare un profilo mi interessa poco - quello che mi interessa è calibrare gli icc (o linearizzare come piace dire ad Epson) proprietari delle varie case nella fattispecie hahnemuhle - in questi giorni dopo lunga assenza ho ripreso in mano la situazione e spero di trovare la soluzione meno dispendiosa - fermo restando che "Epson non vende software ma hardware" ed "X-rite NON può intervenire suigli hardware prodotti per EPSON" e che comunque "il fornitore doveva avvisare l'utente finale di tale situazione" - il virgolettato sono le risposte ufficiali che ho ottenuto - Ovviamente farò considerazioni di convenienza ma sono tentato di tutelare i miei interessi violati di consumatore in sede giudiziale - ad ogni modo non è questo il posto dove polemizzare - ci tenevo a ringraziarVi per la vostra squisita disponibilità ed a scusarmi per la mia assenza dalla discussione. Appena sarò in grado di testare le vostre soluzioni aggiornerò il topic-
Go to Top of Page
  Topic Precedente Topic Prossimo Topic  
 Nuovo Topic  Rispondi al Topic
 Visualizza per la stampa
Vai a:
PhotoActivity Forum © 2005-2024 PhotoActivity Torna all'inizio della pagina