PhotoActivity Forum
PhotoActivity Forum
Home | Profilo | Registrati | Topics attivi | Membri | Ricerca | FAQ | Informativa sui Cookies
Username:
Password:
Salva la Password
Hai dimenticato la tua Password?

 Tutti i Forums
 PhotoActivity
 Forum di PhotoActivity
 Scheda video USB per Mac
 Nuovo Topic  Rispondi al Topic
 Visualizza per la stampa
Autore Topic Precedente Topic Prossimo Topic  

andre_
Advanced Member

Denmark
2054 Posts

Postato - 01/04/2014 :  20:36:46  Mostra il Profilo  Visita la Homepage di andre_  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Ciao a tutti.
Stavo pensando di aggiungere un monitor esterno al mio iMac (penultimo modello, con Thunderbolt e SuperDrive).

Il problema é che la porta Thunderbolt é giá occupata dal disco di avvio SSD… per cui l'unica opzione che mi rimane é una scheda esterna USB.

Qualcuno ha esperienze in merito?

Le caratteristiche che cerco sono le "solite": completa compatiblitá con la gestione colore di ColorSync, e possibilitá di gestire la LUT hardware del monitor.

Grazie in anticipo.
a_


www.justnuances.com

valerio80
Average Member

71 Posts

Postato -  02/04/2014 :  11:04:58  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Thunderbolt gestisce fino a 6 dispositivi in cascata, non so che disco hai ma in teroria dovrebbe esserci una uscita sempre dello stesso tipo a cui collegare il Monitor.
Al massimo puoi fare il contrario, colleghi il monitor all'imac e il disco al monitor

http://www.lacie.com/it/products/product.htm?id=10549
Questo disco ad esempio ha 2 porte thunderbolt e come si vede nelle immagini collegano un notebook a 4 dischi ed un monitor in cascata uno all'altro
Go to Top of Page

andre_
Advanced Member

Denmark
2054 Posts

Postato -  02/04/2014 :  14:42:34  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di andre_  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Io ho questo disco: http://www.lacie.com/it/products/product.htm?id=10599
E purtroppo ha una sola porta.

Non posso mettere "prima" il monitor perché non ho nessuna intenzione di prendere un monitor Apple, che mi risulta essere l'unico ad avere le porte Thunderbolt.
Oltre a non sapere se il sistema funzionerebbe, essendo il disco esterno di avvio.

Io sono uno dei fortunatoni che si é beccato la fregatura della Thunderbolt e dell'assenza di USB3.
In quel momento Apple spergiurava che non avrebbe mai usato USB3, e che avrebbe sviluppato Thunderbolt.
Come si é visto, i nuovi Mac hanno USB3, con il risultato che per Thunderbolt non esistono che pochissimi accessori con prezzi esageratissimi (spesso con prestazioni da FW800, vedi i dischi WD), nessun dock che non costi quanto un computer intero, e per colpa di quei ca**oni l'iMac non ha neppure un ingresso per monitor con uno standard civile.

…Solo che a me serviva un computer proprio in quel momento, ed il prezzo dell'iMac mi andava bene (ed il computer stesso va benissimo, monitor compreso).

Vorrei tenerlo per un altro po', proprio perché con 12GB di RAM e l'SSD ha prestazioni che mi soddisfano.
Se solo potessi metterci un secondo monitor…
a_


www.justnuances.com
Go to Top of Page

danipen
Advanced Member

Italy
1318 Posts

Postato -  02/04/2014 :  18:32:49  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di danipen  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
assurdo che esistano solo docking station da centinaia di euro e non un semplice sdoppiatore!!!
certo anche tu ad avere il sistema su un disco esterno ti complichi la vita non poco... :-)


www.fineartclub.it
www.danielepennati.com
www.miciap.com
Go to Top of Page

Colin82
Average Member

129 Posts

Postato -  02/04/2014 :  19:35:02  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Io credo di avere lo stesso iMac tuo ed ho 2 porte Thunderbolt, non una. Il mio è un mid2011 se non sbaglio.
Io l'ssd l'ho messo all'interno, però :D
Poi ho preso il dock della belkin che ha anche l'usb 3.0
Go to Top of Page

andre_
Advanced Member

Denmark
2054 Posts

Postato -  02/04/2014 :  21:56:24  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di andre_  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Citazione:
Postato da danipen
certo anche tu ad avere il sistema su un disco esterno ti complichi la vita non poco... :-)


Giá…

Ma il problema é che il disco SSD che uso l'ho trovato a pochiEuro (letteralmente: circa 55Pound su Amazon UK otto mesi fa, per il 256GB).
Se si vuole mettere un SSD interno occorre passare le forche caudine del firmware Apple, che vuole i dischi "certificati".
Come mi complico la vita io…

Citazione:
Postato da Colin82

Io credo di avere lo stesso iMac tuo ed ho 2 porte Thunderbolt, non una. Il mio è un mid2011 se non sbaglio.


Hai il 27 Inch?
Perché non mi risultano doppie porte sui 21.5".
Ho preso il "piccolo" apposta, visto che devo lavorarci davanti per una decina di ore al giorno, ed il 27" é una lampada abbronzante, non un monitor.

Scherzi a parte, ho scelto il piccolo perché il grande é francamente sconodo da gestire, con la sua luminositá eccessiva ed "obbligata" (per la profilazione ,calibro il mio monitor a 140cd/mq proprio perché con una luminositá inferiore i risultati sono scarsi, mentre tenendola alta il pannello é molto buono ).
a_


www.justnuances.com
Go to Top of Page

Colin82
Average Member

129 Posts

Postato -  03/04/2014 :  17:38:44  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Citazione:
Postato da andre_

Hai il 27 Inch?
Perché non mi risultano doppie porte sui 21.5".
Ho preso il "piccolo" apposta, visto che devo lavorarci davanti per una decina di ore al giorno, ed il 27" é una lampada abbronzante, non un monitor.




Ah sì, ho il 27". Non sapevo della differenza sulle porte thunderbolt. Peccato.
Go to Top of Page
  Topic Precedente Topic Prossimo Topic  
 Nuovo Topic  Rispondi al Topic
 Visualizza per la stampa
Vai a:
PhotoActivity Forum © 2005-2024 PhotoActivity Torna all'inizio della pagina