PhotoActivity Forum
PhotoActivity Forum
Home | Profilo | Registrati | Topics attivi | Membri | Ricerca | FAQ | Informativa sui Cookies
Username:
Password:
Salva la Password
Hai dimenticato la tua Password?

 Tutti i Forums
 PhotoActivity
 Forum di PhotoActivity
 test a7 e a7r: file raw su dropbox
 Nuovo Topic  Rispondi al Topic
 Visualizza per la stampa
Pagina Successiva
Autore Topic Precedente Topic Prossimo Topic
Pagina: di 7

massimiliano
Average Member

Italy
187 Posts

Postato - 21/02/2014 :  18:03:26  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Metto a disposizione degli scatti che ho fatto con la a7r (qualcosa di artigianale e per nulla scientifico).

www.dropbox.com/sh/fkuts242mz8bmw3/gOB4Lld3Fe

Un paio di scatti (col 12mm voiglander) sono fatti con la a7: lo capite dal nome del file. Gli altri sono fatti con la a7r.

Una nota: vedrete che la foto col 35 summilux asph a f1,4 è una porcheria: non so se è colpa dell'adattatore (metabones), del corpo, o di altro (di sicuro il piano del sensore non era ben parallelo al palazzo fotografato, e non ho messo a fuoco benissimo: quando mettevo a fuoco il lato sinistro, era sfocato il lato destro, e viceversa. comunque il bordo sinistro mi convinceva sempre poco. Poi ho scattato così come vedete... vedrò di rifare il test meglio, e usando anche la a7).

Con l'amico Davide, abbiamo provato: 12mm voiglander, 35 summilux asph, 50 summitar, 50 noctilux f1, 55 zeiss fe, 75 summilux, 100 apo macro r, 135 elmarit R. Anche il 10-18 sony aps-c.

Ogni foto la trovate scattata a tutta apertura, e a f5,6 (tranne che per il 10-18: li trovate solo il file a f4, sia a 10mm che a 18mm).

La macchina era impostata in manuale, a 100 iso (in verità ho accidentalmente spostato la rotellina degli iso un paio di volte, quindi qualche scatto è a 160 iso.. ma non cambia nulla): poichè le nuvole lasciavano trasparire il sole a tratti e il vento mi faceva lacrimare come un dannato troverete esposizioni non sempre perfette.

Abbiamo usato un modesto cavalletto velbon con testa a 3 assi velbon... il mio assetto "da viaggio", e autoscatto con 10 secondi di ritardo.

A breve dovrei aggiungere qualche nuova foto, comparando a7 e a7r.

AlbertoM
Moderatore

Italy
4742 Posts

Postato -  21/02/2014 :  21:20:42  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di AlbertoM  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Quante premesse per mettere le mani avanti

Non ti preoccupare, e grazie per aver postato i risultati

Prima di guardarle bene, ci dai le tue impressioni?
Ci sono effettivamente differenze ai bordi tra A7 e A7r?



AlbertoM
Go to Top of Page

rosario_ge
Advanced Member

Switzerland
882 Posts

Postato -  23/02/2014 :  11:05:54  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di rosario_ge  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Ciao massimiliano, complimenti per l' artiglieria....
Ho guardato con interesse alle tue immagini e in particolare al FE 55mm che mi attira molto.
Sarei curioso di sapere come si comporta in generale il AF, che non ho mai avuto il bene di provare, visto che non ho ottiche Sony e le Canon sono mediate dal metabones che per essere un adattatore è straordinario ma all' uso non è certo entusiasmante....

-----------------
ro
Go to Top of Page

massimiliano
Average Member

Italy
187 Posts

Postato -  24/02/2014 :  07:54:07  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Ehe Alberto, hai ragione.la mia impressione è che...devo approfondire. Le prime foto che avevo fatto con a7r e 12mm voigtlander erano inaccettabili. Questa volta, con anello metabones, mi sembrano meno peggio, e con la a7 migliori (ma devo riprendere lo stesso soggetto alla stessa distanza).
Il 35 summilux a f1.4 ha avuto una resa imbarazzante, ma soprattutto non riuscivo a mettere a fuoco il bordo sinistro e quello destro allo stesso tempo. O c'è una curvatura di campo, o (e questo è vero, ma non spiega tutto) ero non parallelo al muro. il summitar è morbidissimo, ha un effetto flou che è discutibile: dovrebbe avere uno sfocato molto particolare e interessante che da queste foto non si può considerare.

Devo provare a7 e a7r con 12 e 35 nelle stesse condizioni, per verificare soprattutto la resa ai bordi.

Per Rosario: ho usato pochissimo l'af e solo su a7r. Ero abituato alla 5d2 canon, in cui spostavo il punto di messa a fuoco con il joystick... ora mi sento orfano di quel sistema. Posso spostare con le rotelle il punto di messa a fuoco su tutto il fotogramma (è come avere infiniti punti di messa a fuoco) ma non è immediato. La messa a fuoco sul punto centrale mi sembra buona. Le altre modalità non le ho provate e nemmeno ben capite.
Comunque per me si tratta di un sistema favoloso per mettere a fuoco con obiettivi leica grazie alla magnificazione: come autofocus, nulla di paragonabile ad una canon 5d3 o serie1
Go to Top of Page

massimiliano
Average Member

Italy
187 Posts

Postato -  05/03/2014 :  19:13:14  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
ho fatto nuove prove, presto caricherò i file su dropbox.

12mm voigtlander provato con adattatore novoflex m39-sony nex: rende decisamente meglio a f11 (più nitido, e meno vignettatura), dove peraltro rimane tutto a fuoco. Meglio su a7 che su a7r, con queste precisazioni: su a7r i bordi soffrono di grave viraggio verso il magenta (ho sentito dire che con alcuni software - cornerfix - si sistema, ma in ogni caso è una seccatura). La a7 (foto ingrandita del 130x100 a fianco del file a7r al 100x100) è un po più nitida ai bordi, pero può mostrare su linee oblique un po di scalettatura (assente su a7). Al centro con la a7r si può vedere qualche dettaglio in più, ma poca roba: nel complesso, meglio la a7.
Comunque il 12mm è una bella lente: vignetta un po troppo e va usato a f11 con fuoco a infinito (tutto a fuoco), ma offre grandi possibilità creative (ed è incredibilmente piccolo e leggero).

Con Leica questa volta ho usato un anello metabones che però ha problemi (mi si sono allentate le vitine... prima delle foto lo ho risistemato alla bell'è meglio con un coltellino, ma non ho potuto serrare le viti... dovrò riprovare ora che ho trovato la chiave a brugola. Ho anche provato con le vite lasche, tanto da avere un milletro di basculaggio: un disastro, non si metteva a a fuovo nulla).
Leica summilux asph pre fle: a tutta apertura c'è poca differenza tra a7 e a7r ma prevale la prima. I bordi estremi sono spappolati (un po peggio su a7r) e la vignettatura è pesante. Su a7 il bianco dei gradini in marmo mi sembra un po alterato.
La qualità anche al centro non mi da gridare al miracolo.
A f5.6: qualità media molto buona per entrambi i corpi. Nel complesso mi pare un po meglio la a7: il bordo estremo destro è meglio nella a7, quello sinistro nella a7r (ma questo credo derivi dal posizionamento della macchina non identico)
Go to Top of Page

AlbertoM
Moderatore

Italy
4742 Posts

Postato -  09/03/2014 :  14:10:04  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di AlbertoM  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Ho trovato una lente che mi ha subito entusiasmato, posto una foto qui
Si tratta del Contax G 90mm f/2.8, per me già a f/4 è ottimo da bordo a bordo

Veramente un'ottima lente, compatta, con un ottimo sfocato e relativamente economica

Ho qualche problema con l'anello adattatore autofocus, perchè è una versione un po' vecchia, ma sto per spedirlo all'azienda costruttrice in Cina, che mi farà l'upgrade del firmware gratutitamente

Vi aggiornerò

Per Massimiliano
Non si possono caricare immagini direttamente su PhotoActivity, devi caricarle in qualche sito che ti ospita, e mettere qui solo il link

AlbertoM
Go to Top of Page

Michele Volpicella
Advanced Member

1451 Posts

Postato -  09/03/2014 :  20:49:02  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di Michele Volpicella  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Alberto, anch'io ho preso il Contax G 90/2.8 ed è fantastico sulla mia A7 già a TA, ma sono lo sfocato e le dimensioni contenute che lo rendono davvero unico sulla A7.
Ti consiglio anche il Contax G 35/2 che è una piccola bomba: è diverso dal 90/2.8 perchè è molto inciso già da f/2 e a f/2.8 è una lama (anche negli angolini!), però non ha un bokeh "sognante" come il 90/2.8 (non è neanche male). Nel complesso è difficile da battere, è anche minuscolo come dimensioni. Costa di più del 90/2.8: circa €400 vs €200. Ti garantisco che si mangia tutti i Leica R 35mm e molti Leica M che costano anche 5-10 volte di più.
Io uso un anello manuale KIWI fatto molto bene, tutto in acciaio e non in plastica.

PS a evitare polemiche, anch'io sono proprietario e ammiratore dei Leica R, ma non dei grandangoli.



Stampatore Fine Art
www.slowprint.it
Go to Top of Page

massimiliano
Average Member

Italy
187 Posts

Postato -  09/03/2014 :  22:01:34  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Ho fatto qualche altra foto col 35 summilux asph5, con l'anello metabones dopo che ho avvitato le sue vitin: mi pare che la resa sia finalmente migliorata. Nei prossimi giorni carico su dropbox i file. Confrmo che l'anello ha il suo bel peso nella resa della lente: quando aveva un millimetro di gioco era praticamente impossibile mettere a fuoco.
Go to Top of Page

AlbertoM
Moderatore

Italy
4742 Posts

Postato -  09/03/2014 :  23:25:54  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di AlbertoM  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Ciao Michele,

grazie per la dritta

Per me è già molto inciso il 90, se il 35 è ancora meglio mi fai venire la fregola :-)

Nello scatto che ho postato la nitidezza non sembra eccellente perchè c'era un po' di foschia, ma si vede comunque che è perfettamente omogeneo fino ai bordi estremi anche sulla A7r

E' veramente leggero e compatto, e se l'adattatore AF non desse problemi, anche l'AF sarebbe un bel plus...

Se, quando mi ritorna l'anello upgradato, posso confermare la piena compatibilità, ci faccio sicuramente un pensierino

Pensavo al 45 f/2, perchè dicono che sia anche migliore del 90 2.8
E avevo scartato il 16, 21, 28 perchè lo schema simmetrico viene punito dal sensore della A7r, però non avevo notizie del 35 f/2
Se è così valido come dici, mi sa che finisco per prenderli entrambi :-)

@massimiliano
grazie per i test, alla fine si potrebbe anche fare una comparativa Leica vs Contax G
Tra l'altro il 45 G tra un po' arriva anche ad un nostro amico :-)



AlbertoM
Go to Top of Page

AlbertoM
Moderatore

Italy
4742 Posts

Postato -  09/03/2014 :  23:38:11  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di AlbertoM  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Qui uno scatto col 90 Contax G a f/4 (con il suo bokeh)



e qui un crop al 100% (con la sua nitidezza a 36Mpix)



AlbertoM
Go to Top of Page

massimiliano
Average Member

Italy
187 Posts

Postato -  10/03/2014 :  17:02:22  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
molto bella la resa del 90 contax.
Vorrei anche io pubblicare qualche immagine (oltre a mettere su dropbox i raw, che sono molto pesanti): mi puoi dire (anche in mp) come fare (anche "appoggiando" le foto su altri siti, ma non saprei quali e come)? scusa ma non trovo la spiegazione :( Se vuoi anche in MP, poi cancello
Go to Top of Page

rosario_ge
Advanced Member

Switzerland
882 Posts

Postato -  10/03/2014 :  21:11:05  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di rosario_ge  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
@Alberto : complimenti per il G 90 che è spettacolare davvero e complimenti per la vittima che sta ferma e sorride perfino; i miei dovrei legarli....
@Michele : ho letto grandi dibattiti pro e contro tra il 35 ed il 45 ... Credo che alla fine sia una scelta d'uso più che di qualità che è ottima per entrambe le lenti...

-----------------
ro
Go to Top of Page

AlbertoM
Moderatore

Italy
4742 Posts

Postato -  22/03/2014 :  00:28:51  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di AlbertoM  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Aggiorno il topic con un paio di scatti fatti con il Contax G 35mm f/2, di cui Michele ha detto un gran bene
La prima foto è proprio di Michele, su A7 a tutta apertura
La seconda è di Benedetto su A7r a f/8

Direi che Michele aveva proprio ragione.....

Sony A7 Contax G 35mm @f/2 Correzione aberrazioni di Camera Raw attivate








Sony A7r Contax G 35mm @f/8 Correzione aberrazioni di Camera Raw non attivate







AlbertoM
Go to Top of Page

Gianluke
Advanced Member

Italy
2805 Posts

Postato -  22/03/2014 :  02:04:10  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Ottimo sono due lenti da procurare il 35 e 90 contax g. Come adattatori quali sono quelli che mantengono AF? vale la pena o meglio un Metabones o Novoflex manuale?
Anche se il 35 f 2 vedo che viaggia dai 400 euro in su. Mettici un buon adattatore e manca poco alla cifre del 35 FE nativo.
Go to Top of Page

rosario_ge
Advanced Member

Switzerland
882 Posts

Postato -  22/03/2014 :  08:49:50  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di rosario_ge  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Detto che le lenti Contax G sono sprovviste della funzione di MAF manuale, che viene invece eseguita meccanicamente tramite un ruotismo interno , azionato da un 'cacciavite' esterno alla lente stessa... Gli adattatori , oltre a fare il loro normale mestiere , devono quindi provvedere anche alla messa fuoco, ciò che fanno attraverso la rotazione di una ghiera ad hoc.
Che sappia , l' unico adattatore con AF per Contax G è il Deo-Tech ... Premesso che la mia esperienza è basata su una versione non ancora upgradata , la performance non è paragonabile a quella di una lente 'nativa' , non tanto per quel che concerne la precisione della MAF ma piuttosto per la sua velocità e la discretamente frequente incertezza nell' aggancio del target . Può darsi che con l' aggiornamento migliori ma l'esperienza che ho con il Metabones per Canon EF mi fa prevedere che non cambierà moltissimo.
Tra i manuali ho provato il Kiwi indicato da Michele e il Metabones; il Kiwi è ben fatto e piuttosto solido, ha (almeno il mio) un leggerissimo gioco nella MAF che va appena gestito nella focheggiatura , costa poco e a mio avviso ha l'unico difetto di avere una ghiera di Maf un pò sottile per mani grandi... Il Metabones 'sarebbe' perfetto per ergonomia ma è stranamente ruvido nell' azionamento; dopo parecchie prove ho trovato la posizione 'ideale' della ghiera al momento dell' accoppiamento con la lente , che mi garantisce una rotazione morbida e senza inciampi .
Va anche ricordato che lo smontaggio e montaggio della lente va obbligatoriamente effettuato con il Metabones staccato dalla macchina... Morale , ho capito il motivo di molte raccomandazioni a munire ogni lente di un proprio adattatore e a lasciarlo montato (vale però solo per i manuali, il deo-tech non ha problemi in questo senso).
Va detto che i Contax G di cui parliamo sono lenti eccellenti, poco costose (per ora... e tranne il 35 mm , leggermente più caro) ma soprattutto leggerissime, compatte , davvero sembrano fatte apposta per una macchina come le A7 ... La messa a fuoco manuale non è comunque tragica e l' eccellente live view x 7 e x 14 anche nel mirino
rende l' operazione veramente agevole.
A livello economico il set 35/45/90 vien via tra i 800/900 € , più adattatore/i ; praticamente il costo (e il peso..) del solo FE 55
... Direi una bella alternativa.
Ultima annotazione: dato il successo delle A7 , i Contax sul mercato iniziano a diminuire...


-----------------
ro
Go to Top of Page

Gianluke
Advanced Member

Italy
2805 Posts

Postato -  22/03/2014 :  13:21:46  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Quindi in definitiva conviene rinunciare all'AF e prendere un anello manuale tipo Kipon o Kiwi. Il 35 f 2 meno di 400 euro ho visto che non circola, un po' caro forse tenendo conto dell'adattatore da aggiungere
Go to Top of Page

Michele Volpicella
Advanced Member

1451 Posts

Postato -  22/03/2014 :  13:47:01  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di Michele Volpicella  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Personalmente sono un maniaco delle ottiche luminose e il 35mm nativo non lo prenderei neanche se costasse come il Contax perchè è un f/2.8 mentre il Contax G è un f/2.
Se pensi ai prezzi dei 35mm Leica (per lo più inferiori come qualità al Contax G, IMO) il prezzo è molto ragionevole. Piuttosto è il prezzo del 90mm che è davvero bassissimo...finchè resta così.

Peccato che il Contax G Biogon 21mm soffra dei noti problemi, non avendo uno schema retrofocus e avendo invece la lente posteriore che arriva "quasi" al sensore...Dicono che su pellicola fosse splendido.



Stampatore Fine Art
www.slowprint.it
Go to Top of Page

bert
Senior Member

Italy
254 Posts

Postato -  22/03/2014 :  14:50:30  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Resto ammirato per le foto, non solo e non tanto per la qualità dell’ottica, quanto per la precisione della messa a fuoco.
Da quando esiste l'autofocus, le reflex hanno sostituito i vetri smerigliati del mirino con altri semi-trasparenti, che forniscono immagini molto più luminose ma molto difficili da focheggiare. Ho provato, anni fa, ad utilizzare delle ottiche a fuoco manuale su una Canon reflex digitale, non ancora fornita di “live view”. Nella speranza di poter controllare la zona di nitidezza ho fatto sostituire il vetrino con uno con stigmometro e micriprismi: niente da fare, la precisione del fuoco era di tipo probabilistico. Con macchine fornite di “live view” è possibile una focheggiatura precisa, ma con procedura brigosa. Ho preso una Sony Nex per usare, con adattatore, degli anziani obiettivi Olympus, che a suo tempo – su pellicola – mi avevano dato risultati egregi. Contavo che il “focus peaking” consentisse una veloce e precisa messa fuoco. Delusione: i bordi brillanti non segnano solo il piano focale d’interesse, ma anche piani più vicini o più lontani. Per avere un risultato corretto si deve ricorrere all’ingrandimento. Qui la mancanza di stabilizzatore ottico rende l’immagine talmente ballonzolante da obbligare all’uso del cavalletto. Mi chiedo però che senso ha acquistare una macchina quasi tascabile per poi portarsi in giro il cavalletto.
Umberto
Go to Top of Page

AlbertoM
Moderatore

Italy
4742 Posts

Postato -  22/03/2014 :  15:09:07  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di AlbertoM  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
La soluzione al problema di Umberto (ma direi universale), attualmente è l'autofocus a contrasto

In MF, con l'ingrandimento al massimo, io riesco fino al 90mm, dopo l'immagine diventa trppo ballonzolante
Però basterebbe una stabilizzazione elettronica, solo sul live view, per salire molto di focale

AlbertoM
Go to Top of Page

AlbertoM
Moderatore

Italy
4742 Posts

Postato -  22/03/2014 :  15:21:14  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di AlbertoM  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Citazione:
Postato da Michele Volpicella

Personalmente sono un maniaco delle ottiche luminose e il 35mm nativo non lo prenderei neanche se costasse come il Contax perchè è un f/2.8 mentre il Contax G è un f/2.



E poi, soprattutto, ha quella qualità a f/2, in genere le ottiche luminose a TA fanno schifo.....

Il Sony FE 35mm non convince tanto neanche me: la nitidezza non sembra così alta fino ai bordi (almeno dai sample che ho visto in rete) e ha una vignettatura molto elevata: a TA vignetta 2 stop e a diaframma chiuso vignetta 1 stop
Certo la vignettatura si corregge, ma 2 stop però si vedono, soprattutto ad alti ISO

E poi c'è questo problema sulla A7r rilevato da leicaboss, dovuto probabilmente alla lente posteriore molto vicina al sensore


AlbertoM
Go to Top of Page

Gianluke
Advanced Member

Italy
2805 Posts

Postato -  23/03/2014 :  09:35:58  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Certo l'adattatore AF costa molto, vedo sui 250. Magari per una due ottiche G non so se valga la pena. Il kiwi quanto costa?
Go to Top of Page

rosario_ge
Advanced Member

Switzerland
882 Posts

Postato -  23/03/2014 :  09:46:14  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di rosario_ge  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
@Gianluke : te la cavi con 60 € .
L'ho preso qui e sono stati abbastanza celeri, mi pare 3-4 gg.

http://www.ebay.it/itm/Contax-G-Lens-Mount-to-Sony-E-Mount-NEX-Adapter-NEW-/270938831147?pt=DE_Foto_Camcorder_Objetivanschl%C3%BCsse_Adapter&hash=item3f1536792b&_uhb=1


Per quanto abbia scartabellato non ho invece le idee chiare sul Contax G Biogon 28mm , al quale alcuni dicono si debbano amputare le alette in plastica posteriori per poterlo montare , altri no , altri ancora riportano aberrazioni magenta sugli angoli che altri dicono non ci siano....
E in alternativa il Distagon 28 mm via adattatore C/Y ? O va troppo addosso al sensore... ?
-----------------
ro
Go to Top of Page

Gianluke
Advanced Member

Italy
2805 Posts

Postato -  23/03/2014 :  10:38:19  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Rosario hai qualche link sul Kipon? Mi hanno detto che è uno dei migliori
Go to Top of Page

Gianluke
Advanced Member

Italy
2805 Posts

Postato -  23/03/2014 :  11:04:30  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Comunque il Deo-Tech AF in manuale mette a fuoco con una rotellina laterale che si sblocca, mentre gli adattatori non autofocus hanno tutta la ghiera di maf completa? Giusto? In tal senso per una prevalente maf manuale sono più comodi gli adattatori manuali credo.
Go to Top of Page

AlbertoM
Moderatore

Italy
4742 Posts

Postato -  23/03/2014 :  11:05:46  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di AlbertoM  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Gianluca, per me il bello di quelle ottiche è anche che puoi usare l'AF
Secondo me il DEOTECH va preso

Dopo l'aggiornamento firmware della A7r l'AF è diventato molto più preciso (con il 90, il 35 mi deve arrivare :-)
Poi se alla fine prendi più ottiche Contax, l'anello puoi lasciarlo attaccato alla macchina, e sostituire solo l'obiettivo
Con gli anelli meccanici devi togliere tutto e spesso è più macchinoso

AlbertoM
Go to Top of Page

rosario_ge
Advanced Member

Switzerland
882 Posts

Postato -  23/03/2014 :  11:06:33  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di rosario_ge  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Su ebay trovi questi :

http://www.ebay.it/sch/i.html?_trksid=p2050601.m570.l1313.TR0.TRC0.H0.Xkipon+contax+g+lens+to+sony+e&_nkw=kipon+contax+g+lens+to+sony+e&_sacat=0&_from=R40

Sul Kipon ne ho lette (come per tutti gli altri) di ogni genere...
Il dato di fatto è che trattandosi di un adapter con comando di messa a fuoco , la qualità di manifattura è basilare e nel caso di questi ring 'cinesi' apparentemente le tolleranze sono frequentemente random , quindi lo trovi ottimo, buono o pessimo ...
Come ho detto , e confermato da Michele, il Kiwi è buono ma nel mio caso ha un leggero gioco nella MAF , mentre le imboccature sono perfette...
Il Metabones ha chiaramente una porzione di rotazione con un 'inciampo' che ho individuato e che ho escluso a suon di prove...
Insomma bisogna provare, l' ideale sarebbe il buon vecchio negozio di fiducia, dove vai e provi....

-----------------
ro
Go to Top of Page

AlbertoM
Moderatore

Italy
4742 Posts

Postato -  23/03/2014 :  11:09:40  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di AlbertoM  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Citazione:
Postato da rosario_ge
Per quanto abbia scartabellato non ho invece le idee chiare sul Contax G Biogon 28mm



Io del Biogon 28 Contax non ho mai sentito parlar bene
Guarda qui su A7r

AlbertoM
Go to Top of Page

Gianluke
Advanced Member

Italy
2805 Posts

Postato -  23/03/2014 :  11:30:42  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Quindi alla fine 35/45/90 Contax G su A7R più Deo Tech.
Go to Top of Page

rosario_ge
Advanced Member

Switzerland
882 Posts

Postato -  23/03/2014 :  11:40:38  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di rosario_ge  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Beh, questa è la scelta di lusso....
Però mi parrebbe abbastanza logica , sia tecnicamente sia economicamente
Nel mio caso sono partito dal corredo Canon, ho provato le Pentax e un paio di Hasselblad ma alla fine il combinato qualità/praticità (in chiave di leggerezza e compattezza) offerto dalle Contax è sostanziale.
In pratica vai in giro con un borsino da compatta e hai un corredo eccellente.
La messa a fuoco manuale non è un gran problema, basta ri-abituarsi a focheggiare e la A7 ha di bello che puoi sistemare i comandi per l' ingrandimento come li preferisci.
Il deo-tech, come dice Alberto, è una comodità (ed è veramente minuscolo e leggero) ma alla fine utilizzavo più il manuale che il AF...
Dipende ovviamente dal genere ma se devi fare foto al MotoGp non ci vai con la Sony....


-----------------
ro
Go to Top of Page

AlbertoM
Moderatore

Italy
4742 Posts

Postato -  23/03/2014 :  11:51:51  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di AlbertoM  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Io ho ordinato anche un anello cinese da 20 euro.... quando arriva lo provo, ma se il deotech non dà problemi non credo che lo userò tanto.....

AlbertoM
Go to Top of Page

rosario_ge
Advanced Member

Switzerland
882 Posts

Postato -  23/03/2014 :  11:56:53  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di rosario_ge  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe

Io del Biogon 28 Contax non ho mai sentito parlar bene
Guarda qui su A7r

AlbertoM
[/quote]

-------------------------------------------------------------
Questo l' avevo mancato.... Comunque è certamente assai controverso.
E invece il Distagon 28 ...?

-----------------
ro
Go to Top of Page
Pagina: di 7 Topic Precedente Topic Prossimo Topic  
Pagina Successiva
 Nuovo Topic  Rispondi al Topic
 Visualizza per la stampa
Vai a:
PhotoActivity Forum © 2005-2024 PhotoActivity Torna all'inizio della pagina