PhotoActivity Forum
PhotoActivity Forum
Home | Profilo | Registrati | Topics attivi | Membri | Ricerca | FAQ | Informativa sui Cookies
Username:
Password:
Salva la Password
Hai dimenticato la tua Password?

 Tutti i Forums
 PhotoActivity
 Forum di PhotoActivity
 Subito prima di mollare
 Nuovo Topic  Rispondi al Topic
 Visualizza per la stampa
Pagina Successiva
Autore Topic Precedente Topic Prossimo Topic
Pagina: di 2

rocco.s
Average Member

Italy
135 Posts

Postato - 30/05/2014 :  21:12:33  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Ci eravamo lasciati qui...
http://www.photoactivity.com/forum/topic.asp?TOPIC_ID=3941&whichpage=1

dopo qualche tempo mi sono accinto a stampare di nuovo e come per magia...tutto è tornato non funzionante. Nel lasso di tempo tra il topic di cui sopra e queste prove la stampante (Epson 3800 con inchiostri di Inkrepublic) è stata utilizzata per stampare con costanza fotografie piccole a colori.
Da bravo alunno ho riletto tutti i topic e ho ricominciato di nuovo a far i profili con il munki e anche utilizzando la soluzione finale di Alberto che l'altra volta, senza per altro che io capissi perché, aveva permesso di stampare con una, ai miei occhi, una perfetta corrispondenza tra monitor e stampante.
Non vorrei sembrarvi noioso ma davvero comincio ad essere stufo di tutto questo, fosse solo perché ho usato più carta ed inchiostri per le prove che per stampare realmente.
Secondo voi che posso fare? devo buttare la stampante, CIS e inchiostri compatibili e ricominciare con una stampante più piccola e con inchiostri originali?
oppure...
spero di non avervi annoiati troppo...

Rocco

AlbertoM
Moderatore

Italy
4742 Posts

Postato -  31/05/2014 :  00:52:50  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di AlbertoM  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Ciao

Scusa, ma adesso il problema qual è?

Ti sei già assicurato che tutti gli ugelli stampino?

Hai lasciato tutto invariato? profili ICC, carte, setting del driver ecc?

AlbertoM
Go to Top of Page

rocco.s
Average Member

Italy
135 Posts

Postato -  31/05/2014 :  06:48:03  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Certamente Alberto. Prima di scrivervi ho effettuato tutte le prove.
Controllo ugelli (che stampano tutti), ciclo di pulizia e si tutte le impostazioni sono invariate.
Ho pensato che, visto che gli inchiostri non sono originali, fosse un problema di "stabilità" e ho anche riprovato a rifare i profili, compreso quello del monitor.
Il problema è sempre la compressione delle ombre, come è sempre stato.
Go to Top of Page

glacort
Advanced Member

Italy
1298 Posts

Postato -  31/05/2014 :  09:45:35  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Le stampe "scurette" sono state ampiamente discusse su questo forum.
Io ho risolto con una curvetta (inorridite puristi del CM !) di stampa che schiarisce ombre e mezzi toni. Alcuni programmi hanno una funzione specifica per questo, con buona pace dei puristi.

GLC
www.glcphoto.com
Go to Top of Page

glacort
Advanced Member

Italy
1298 Posts

Postato -  31/05/2014 :  10:35:56  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Aggiungo che col mio munki, i suoi profili e carte lucide la "curvetta" di cui sopra deve essere piuttosto aggressiva, un pelo meno con altre carte, con altri profili scaricati e un paio fatti da Alberto. Il mio monitor é profilato col munki a 90 cd, perciò il problema sta altrove e per me con le curvette non é più un problema.

GLC
www.glcphoto.com
Go to Top of Page

glacort
Advanced Member

Italy
1298 Posts

Postato -  31/05/2014 :  10:39:54  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Aggiungo che col mio munki, i suoi profili e carte lucide la "curvetta" di cui sopra deve essere piuttosto aggressiva, un pelo meno con altre carte, con altri profili scaricati e un paio fatti da Alberto. Il mio monitor é profilato col munki a 90 cd, perciò il problema sta altrove e per me con le curvette non é più un problema.

GLC
www.glcphoto.com
Go to Top of Page

Michele Volpicella
Advanced Member

1451 Posts

Postato -  31/05/2014 :  11:08:26  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di Michele Volpicella  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Io personalmente non uso curve di correzione, o presto si finisce anche a correggere il colore, un po' di magenta qui, togli il giallo lì...tutto tramite curve.
Mi trovo bene coi profili che faccio, non è una questione di essere purista, ma piuttosto di capire dove sta il problema quando si presenta per poterlo eliminare.
Secondo me molto sta nella capacità di adattamento che abbiamo: monitor e stampa sono fondamentalmente diversi e c'è un processo nel nostro cervello che adatta le due immagini. Secondo me bisogna "allenarsi" su quello...naturalmente se tutto il resto è perfetto.



Stampatore Fine Art
www.slowprint.it
Go to Top of Page

andre_
Advanced Member

Denmark
2054 Posts

Postato -  31/05/2014 :  11:14:26  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di andre_  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Rocco, hai provato a usare l'opzione per migliorare i profili del software per il Munki?
Inutile rifare un profilo da zero (che verosimilmente produrrá un risultato identico al precedente), quando si puó migliorare quello che si ha.

…Ma ho ben piú che l'impressione che quanto dice Michele sia corretto.
Il problema quasi certamente non sta nel profilo, ma… nell'operatore e nelle sue (irreali) aspettative.
a_


www.justnuances.com
Go to Top of Page

rocco.s
Average Member

Italy
135 Posts

Postato -  31/05/2014 :  11:20:18  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
No scusate se contesto. Capisco che sembra del tutto irreale ma non è un problema di adattamento cromatico ne di aspettative. Non sono un purista ma non vorrei usare le curve perchè vorrei capire perchè non deve funzionare e perchè, se devo correggerle a mano, che senso ha fare un profilo?
Il profilo "ottimizzato" in realtà peggiora di molto il risultato come ho già avuto modo di sperimentare nel precedente post.
Se volete allego le misurazioni fatte, io non ho le competenze per capirle.
Go to Top of Page

danipen
Advanced Member

Italy
1318 Posts

Postato -  31/05/2014 :  14:09:13  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di danipen  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
hai provato anche a ristampare al 21 step di qtr e rimisurarla?
da quella misurazione (confrontandola con quella dell'altra volta) dovresti capire se l'output nudo e crudo della stampante e variato dalla volta scorsa.
nel frattempo hai cambiato qualche cartuccia di ink? magari il nero?
hai provato a tirarle fuori tutte e scuoterle per bene e poi stampare qualche a4 (anche su carta comune) con l'immagine purge della mis e poi vedere se è migliorata la situazione?
qui il link per l'immagine purge http://www.inksupply.com/zip/purge.zip

ciao
daniele

www.fineartclub.it
www.danielepennati.com
www.miciap.com
Go to Top of Page

rocco.s
Average Member

Italy
135 Posts

Postato -  01/06/2014 :  16:03:27  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Daniele si ho provato a ristampare tutto e rimisurarla. Ma appunto non è cambiato. No non ho cambiato cartucce anche perchè utilizzo un CIS. L'ultimo scuotimento delle cartucce risale a qualche tempo fa ma posso rifarlo. Quello che non riesco davvero a capire è il perchè non deve funzionare il metodo. Non credo dipende da me nel senso delle mie irreali aspettative perchè l'output è proprio inutilizzabile a fronte di un file di partenza molto diverso. Mi riferisco a ritratti con masse nere al posto dei capelli e simili.
Il non capire mi frena anche nei passi successivi. Nel senso se fosse un problema di stampante e inchiostri potrei anche pensare di prendere una più piccola e con gli inchiostri originali. Se fosse un problema del Munki ovviamente cambiare stampante non cambierebbe nulla. Se fosse un problema della mia mancata comprensione del processo sarebbe tutto più semplice, ma seppure in silenzio vi leggo praticamente ogni giorno e ho letto e riletto tutti i post su questo argomento.
Go to Top of Page

AlbertoM
Moderatore

Italy
4742 Posts

Postato -  01/06/2014 :  16:45:11  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di AlbertoM  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Prova di nuovo a postare il profilo ICC che usi

AlbertoM
Go to Top of Page

danipen
Advanced Member

Italy
1318 Posts

Postato -  01/06/2014 :  18:10:00  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di danipen  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
ma scusa se la test chart a 21 step viene stampata bene come è possibile che la stampa di una foto non sia linearizzata?
se è così il problema o è il profilo o è il workflow...

ciao
daniele

www.fineartclub.it
www.danielepennati.com
www.miciap.com
Go to Top of Page

rocco.s
Average Member

Italy
135 Posts

Postato -  02/06/2014 :  07:51:45  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Rieccomi

Questo è il link del profilo prodotto l'altro ieri con QTR dopo aver letto la chart 21 step.

https://www.dropbox.com/s/ufkmpb28af8ti58/Glossy%20glacier%20abw%20scuro.icc
Go to Top of Page

danipen
Advanced Member

Italy
1318 Posts

Postato -  02/06/2014 :  14:33:10  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di danipen  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
hai anche i valori letti della 21 step?

www.fineartclub.it
www.danielepennati.com
www.miciap.com
Go to Top of Page

AlbertoM
Moderatore

Italy
4742 Posts

Postato -  02/06/2014 :  15:43:59  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di AlbertoM  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
E' un file corrotto, non è un profilo valido

AlbertoM
Go to Top of Page

danipen
Advanced Member

Italy
1318 Posts

Postato -  03/06/2014 :  10:05:37  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di danipen  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
io il file lo vedo correttamente con colorsync
questa è la curva di risposta tonale per la L contenuta nel profilo che se non sbaglio dovrebbe corrispondere ai valori della test chart e non alla curva di linearizzazione applicata dal profilo, giusto?


non è un output particolarmente linearizzato di suo, ma non mi sembra che contenga stranezze evidenti...

tuttavia osservando la curva dell'intento percettivo si nota un evidente schiacciamento dei valori più scuri:


hai provato a stampare sia un relativo che in percettivo? sia con che senza compensazione del punto di nero? i risultati sono sempre uguali?

ciao
daniele

www.fineartclub.it
www.danielepennati.com
www.miciap.com
Go to Top of Page

rocco.s
Average Member

Italy
135 Posts

Postato -  03/06/2014 :  17:02:41  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Daniele
quello è il profilo creato con QTR dopo aver letto la 21 step.
No non ho provato a stampare con altro intento che percettivo con compensazione del nero. Adesso proverò anche gli altri intenti
Per Alberto
non so perchè ti risulta corrotto. Posso linkare se volete il file TXT della lettura.
Go to Top of Page

AlbertoM
Moderatore

Italy
4742 Posts

Postato -  03/06/2014 :  17:51:50  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di AlbertoM  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Sì, è meglio

A me sotto windows, non si apre con nessun progamma (colorthink, profilemaker, icc inspector ecc)


AlbertoM
Go to Top of Page

rocco.s
Average Member

Italy
135 Posts

Postato -  03/06/2014 :  17:54:21  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
https://www.dropbox.com/s/mib7tud7fe23zkb/empty_data_file_cm.txt

ecco il file della lettura
Go to Top of Page

AlbertoM
Moderatore

Italy
4742 Posts

Postato -  03/06/2014 :  18:02:19  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di AlbertoM  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Prova questo profilo, creato con il tuo file

AlbertoM
Go to Top of Page

rocco.s
Average Member

Italy
135 Posts

Postato -  03/06/2014 :  18:03:41  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Eseguo capo :-)
(grazie)
Go to Top of Page

rocco.s
Average Member

Italy
135 Posts

Postato -  03/06/2014 :  18:05:42  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Correggo mi dice pagina non trovata....
Go to Top of Page

AlbertoM
Moderatore

Italy
4742 Posts

Postato -  03/06/2014 :  20:14:49  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di AlbertoM  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Devi fare click con il destro e poi "salva con nome"

Con Firefox funziona, altrimenti devo zipparlo

AlbertoM
Go to Top of Page

rocco.s
Average Member

Italy
135 Posts

Postato -  03/06/2014 :  22:16:49  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Funziona anche con Safari... grazie lo provo domani e ti faccio sapere
Go to Top of Page

rocco.s
Average Member

Italy
135 Posts

Postato -  06/06/2014 :  08:42:54  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Scusate l'assenza ma sono stati giorni folli al lavoro.
Per Alberto rettifico con safari si apre la finestra ma poi non salva nulla... puoi inviarmelo in altro modo? grazie sempre
Go to Top of Page

AlbertoM
Moderatore

Italy
4742 Posts

Postato -  06/06/2014 :  13:49:30  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di AlbertoM  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Eccolo qui

AlbertoM
Go to Top of Page

rocco.s
Average Member

Italy
135 Posts

Postato -  06/06/2014 :  18:05:18  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Si adesso c'è... grazie... oggi sono di notte domani mattina lo provo..
Go to Top of Page

rocco.s
Average Member

Italy
135 Posts

Postato -  08/06/2014 :  09:38:18  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
AGGIORNAMENTO (la follia regna sovrana)

con l'immagine convertita al tuo profilo... la stampante non stampa, ossia si apre la finestra di stampa e si richiude subito come se non mandasse alcun dato alla stampa.
Senza il tuo profilo.. stampa regolarmente.
Go to Top of Page

Benedetto
Advanced Member

Italy
433 Posts

Postato -  08/06/2014 :  10:42:03  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di Benedetto  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Io l'ho aperto con Color Think e mi da, in entrambi i profili, valori L del nero di 44 e valori L del bianco di 4 , il che mi pare assolutamente assurdo, sia che si tratti di carta semilucida, sia che si tratti di carta matte.
Non è che per caso stampi con il nero photo su matte o viceversa?
Benedetto

http://benedettomacca.zenfolio.com/f540325604
Go to Top of Page

rocco.s
Average Member

Italy
135 Posts

Postato -  08/06/2014 :  10:54:00  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
No Benedetto. Ho notato però una cosa veramente strana.
Utilizzo il Mac e ho adesso la certezza che quando salvo le impostazioni della stampante (una 3800) il driver semplicemente... non le salva.
Sto quindi ricominciando daccapo perché ho la sensazione che dopo aver creato il profilo, mandando in stampa una foto richiamando le impostazioni queste fossero del tutto sballate.
In questo momento ho ristampato le 21 step con le impostazioni di ABW normale e scuro e più tardi le leggerò.
Grazie a tutti della collaborazione
Go to Top of Page
Pagina: di 2 Topic Precedente Topic Prossimo Topic  
Pagina Successiva
 Nuovo Topic  Rispondi al Topic
 Visualizza per la stampa
Vai a:
PhotoActivity Forum © 2005-2024 PhotoActivity Torna all'inizio della pagina