Autore |
Topic |
|
gippo
Average Member
Italy
149 Posts |
Postato - 02/10/2010 : 11:52:46
|
A parte il fatto che non vedo alcuna disponibilità delle suddette spongless, vi chiedo (dal momento che non appare in elenco) quali cartucce devo (quando arriveranno)prendere per la R1900? Grazie e ciao
Giuseppe
www.giuseppepapale.zenfolio.com |
|
Gianluke
Advanced Member
Italy
2805 Posts |
Postato -  02/10/2010 : 12:02:01
|
Alberto non le vende più le cartucce spongless, salvo residui. Quindi o le trovi altrove o un CIS.
Gianluca
La mia attrezzatura: Mamiya 7II - 43-80-150mm / Olympus E-410 / Nikon Coolscan LS-9000 ED / Epson Stylus Pro 3880 / / Nec PA271W / X-Rite ColorMunki Design |
|
|
gippo
Average Member
Italy
149 Posts |
Postato -  02/10/2010 : 12:12:53
|
Ciao Gianluca, ma scusa, le cartucce per la R1900 sono uguali (nel senso che dal punto di vista hardware, si possono inserire senza fare danni) a quale altra stampante Epson? grazie e ciao
PS: ho valutato per il discorso del CIS, ma al momento mi sembra piuttosto complicato, e poi vorrei prima capire di + su tutto. Oggi stampo con il solo nero ed ho fatto delle curve ad occhio (eresia),utilizzando carte ultra glossy epson che non mi sembrano malaccio, (considera però che non ho mai visto una stampa serie di fine art) confrontandole con le stampe che producevo con 'la chimica' e l'ingranditore.
Giuseppe
|
|
Gianluke
Advanced Member
Italy
2805 Posts |
Postato -  02/10/2010 : 12:23:09
|
Non sono uguali a nessun altra stampante. Ogni stampante ha la sue cartucce perchè hanno dei chip diversi.
Il Cis è identico alle cartucce come uso. Non devi fare nulla. Consiste semplicemente in un sistema di cartucce autoresettanti, come quelle che dovresti comprare tu ora. Solo che invece di infilare l'inchostro nella cartuccia, ad essa sono collegati dei tubicini che vanno alle bottigliette che contengono l'inchiostro. Qundi rispetto alle cartucce normali, il CIS ha il vantaggio che non c'è bisogno di staccare le cartucce per ricaricarle (con conseguenti pulizie necessarie dopo la ricarica); ma devi solo rabboccare le bottigliette dell'inchiostro a cui attingono le cartucce, cosa che devi fare molto più di rado perchè le cartuccine sono 11 ml e le bottigliette CIS almeno sui 100 ml. Alberto ti potrà confermare le mie affermazioni.
Gianluca
La mia attrezzatura: Mamiya 7II - 43-80-150mm / Olympus E-410 / Nikon Coolscan LS-9000 ED / Epson Stylus Pro 3880 / / Nec PA271W / X-Rite ColorMunki Design |
|
|
gippo
Average Member
Italy
149 Posts |
Postato -  02/10/2010 : 12:27:49
|
Quindi le cartucce sono uguali a parte i chip in essi contrenuti? Mi pareva che anche le cartucce avessero una sorta di 'chiave' hardware di modo che non fosse possibile inserirle tra una stampante ed un'altra, così come non puoi inserire un colore al posto di un'altro. PS: peccato che se a Napoli, ed io a Milano, altrimenti una birretta ci scappava non fosse che per la tua gentilezza e disponibilità. Ciao
Giuseppe
|
|
Gianluke
Advanced Member
Italy
2805 Posts |
Postato -  02/10/2010 : 12:31:19
|
Bhe a parte il chip spesso hanno forme diverse, quindi meccanicamente non puoi utilizzare cartucce di un'altra stampante simile perchè non entrerebbero in quello slot.
Quindi o prendi delle cartuccine autoresettanti e le ricarichi una per una quando si esauriscono o col CIS hai le medesime cartucce ma senza bisogno di ricarica, perchè rabbocchi solo le bottigliette collegate alle cartucce tramite tubicini. Predi solo 10 minuti in più a montare il CIS perchè devi fissare i tubicini sull'esterno della stampante tramite delle graffette. Ma ci sono tutte le istruzioni.
Gianluca
|
|
gippo
Average Member
Italy
149 Posts |
Postato -  10/10/2010 : 23:18:17
|
Ho molto riflettuto sulla ooportunità di montare il CIS, ma devo desistere dal momento che ho due gattine in casa, che quando va la stampante devo curarle, figuriamoci con bottigliette e tubicini vari.
Giuseppe
|
|
Gianluke
Advanced Member
Italy
2805 Posts |
Postato -  11/10/2010 : 00:20:47
|
Ripeto non devi fare nulla...la tua ritrosia dipende dal fatto che non hai mai visto un CIS in funzione. Anzi è molto più laborioso con le cartuccine dove devi staccare le cartucce una volta esaurite (e se stampi mediamente una cartuccina da 11 ml finisce dopo una manciata di stampe A3+), ricaricare con le siringhe e poi magari fare pulizie varie per disostruire gli ugelli.
Col CIS non usi nessuna siringa perchè gli inchiostri sono già nelle bottiglie collegate alle cartucce. Quando sta per finire l'ink in una bottiglia devi solo versarne altro. Tutto qui...senza staccare nessuna cartuccia dalla stampante e senza usare nessuna siringa....molto più comodo e semplice delle cartuccine. Se il CIS ti può dare problemi = 10, le cartuccine equivalgono a problemi = 50
Gli oggettivi vantaggi del CIS ( e puoi chiederlo a chiunque sul forum) sono:
1) Eviti di staccare le cartucce e quindi hai bisogno di molte meno pulizie.
2) Eviti di fermarti per riempire la cartuccina finita con la siringa in quanto non stacchi nulla dalla stampante.
3) Non ti sporchi e non usi siringhe in quanto l'unica operazione che devi fare è rabboccare il livello delle bottigliette.
Una volta montato non devi fare più nulla se non versare inchiostro nelle relative bottigliette quando si stanno esaurendo.
http://www.inkrepublic.com/R1900.asp
Gianluca www.flickr.com/photos/54590022@N05/sets/ La mia attrezzatura: Mamiya 7II - 43-80-150mm / Olympus E-410 / Nikon Coolscan LS-9000 ED / Epson Stylus Pro 3880 / / Nec PA271W / X-Rite ColorMunki Design |
|
|
|
Topic |
|