PhotoActivity Forum
PhotoActivity Forum
Home | Profilo | Registrati | Topics attivi | Membri | Ricerca | FAQ | Informativa sui Cookies
Username:
Password:
Salva la Password
Hai dimenticato la tua Password?

 Tutti i Forums
 PhotoActivity
 Forum's digest
 Hahnemuhle Baryta FB - Veramente così pessima?
 Nuovo Topic  Topic Chiuso
 Visualizza per la stampa
Autore Topic Precedente Topic Prossimo Topic  

VitOne
Advanced Member

405 Posts

Postato - 10/01/2010 :  01:53:01  Mostra il Profilo
Sono curioso di provare questa nuova carta di Hahnemuhle, documentandomi online però ho trovato aspre critiche, in particolare perché la carta pare abbia una forte dominante magenta: http://www.luminous-landscape.com/reviews/printers/tale.shtml

Qualcuno di voi l'ha provata? Dovendo andare su carte simili cosa suggerite? Volevo provare una lucida più "qualitativa" dell'ottima Felix Glossy UW 300 che sto usando adesso.

VitOne
Advanced Member

405 Posts

Postato -  11/01/2010 :  12:40:40  Mostra il Profilo
Nessuno?
Go to Top of Page

csette
Senior Member

327 Posts

Postato -  11/01/2010 :  12:48:59  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di csette
Ciao,

io ho visto alcune stampe realizzate con un 2880 su questo tipo di carta e anche secondo me ( e secondo chi aveva stampato) le stampe soffrivano di questo problema, però non ne conosco i retroscena...profilazione etc.

Carlo
Go to Top of Page

Michele Volpicella
Advanced Member

1451 Posts

Postato -  11/01/2010 :  13:37:32  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di Michele Volpicella
Lo stesso articolo che critica la carta in oggetto, elogia due prodotti simili e cioè la Ilford Gold Fibre e la nuova Canson. Quindi ...perchè non provi una di queste due? tra l'altro costano meno della Hahnemuhle. Ciao

Rio de Janeiro-Venezia
Go to Top of Page

VitOne
Advanced Member

405 Posts

Postato -  11/01/2010 :  15:17:18  Mostra il Profilo
Grazie per le risposte. Sì proverò altre carte, volevo avere qualche esperienza diretta in più; la Canoson mi attira ma non riesco a trovarla in negozio o online, proseguirò la ricerca.
Go to Top of Page

AlbertoM
Moderatore

Italy
4742 Posts

Postato -  11/01/2010 :  15:39:57  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di AlbertoM
Ciao

La FB Baryta è già disponibile a magazzino

Anche la mia prima impressione è stata che la dominante fosse sul magenta

Ho fatto qualche misura di confronto fra le 3 Baryte Hahnemuhle e in effetti questa impressione è stata confermata:



La Baryta FB è molto simile come aspetto superficiale alla FineArtBaryta, però è più pesante (350 gr/mq contro i 315 gr/mq, questo la rende più simile alle baritate)

Penso che abbiano voluto dare una scelta in più nella loro vasta gamma: in genere le carte "calde" scaldano verso il giallo, questa invece scalda verso il magenta, cosa che può piacere o non piacere

E' vero che la stampa in B/N usa delle tonalità grigie/nere che non sono identiche alla tonalità della carta, per cui è vero che è possibile stampare un B/N senza dominanti magenta nelle zone medie e scure (quindi la risposta del tecnico Hahnemuhle non è stata del tutto fuori luogo)

Questa dominante magenta del bianco carta, comunuque, si nota molto solo se mettiamo a confronto diretto la Baryta FB con un altra carta

Di seguito vi mostro l'andamento della riflettanza spettrale delle tre carte:



E' la conca in basso della zona del verde che genera la dominante magenta
Si vede invece la curva più piatta della PhotoRag Baryta che non ha sbiancanti ottici

Per chi vuole, di seguito metto i files delle misure

3 BaryteLab.txt
3 BaryteSpettrali.txt

Resta poi da analizzare la resa di questa carta nella stampa, ovvero che profondità dei neri permette, come vengono rese le goccioline di stampa ecc
Non si può valutare una carta solo da un fattore....



AlbertoM
Go to Top of Page

VitOne
Advanced Member

405 Posts

Postato -  11/01/2010 :  19:55:26  Mostra il Profilo
Grazie molte Alberto per la riposta, come sempre dettagliata ed interessante.
Go to Top of Page

MarcStallo
Junior Member

Switzerland
34 Posts

Postato -  13/01/2010 :  13:46:54  Mostra il Profilo
Alberto mi sapresti dire come ottieni i grafici delle riflettanze delle carte.

Dal logo che si intravvede nell'angolino di ciascuna finestra sembra che tu abbia usato PM5 Measure tool ma io no ho mai visto l'opzione di visualizzare i dati spettrali.

Tra l'altro hai dovuto creare una testchart con un solo colore RGB (0,0,0) e poi misurarla (modulo measuring) per ottenere i file text dei dati spettrali?

Se questa è stata la procedura seguita come hai fatto ad ottenere i grafici partendo dai file txt ottenuti?

Io normalmente misuro le carte con i1 Pro utilazzando il modulo Spot all'interno di Measure Tool ma questo non mi dà la possibilità di memorizzare i dati su un file text e poi ottengono solo le coordinate Lab,XYZ,Luv,... ma non i dati spettrali della riflettanza.

Ciao
Marc



Go to Top of Page

AlbertoM
Moderatore

Italy
4742 Posts

Postato -  13/01/2010 :  15:07:26  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di AlbertoM
Ciao Marc,

visualizzare la riflettanza spettrale è semplice:

1) apri il file con i dati spettrali in measure tool (per esempio 3 BaryteSpettrali.txt)
2) fai doppio click su di una patch e si apre la finestrella con il grafico

Per generare il file di riferimento ho usato colorlab: aggiungi manualmente 3 patch, una dopo l'altra, e poi, facendo doppio click su ognuna, puoi editare i valori RGB

Qui puoi scaricare il file di riferimento che ho usato io

Ciao


AlbertoM
Go to Top of Page

AlbertoM
Moderatore

Italy
4742 Posts

Postato -  13/01/2010 :  19:19:52  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di AlbertoM
Un metodo più veloce per misurare in riflessione varie carte con i dati spettrali è quello di usare Eye-One Share (bisogna andare su Create-->Color Collection)

Poi si può solo salvare in cxf, ma poi si può esportare il file cxf in txt con Measure Tool

Ciao

AlbertoM
Go to Top of Page

MarcStallo
Junior Member

Switzerland
34 Posts

Postato -  13/01/2010 :  23:12:29  Mostra il Profilo
Grazie ancora Alberto per i trucchi del mestiere che ci elargisci.
Ciao Marc
Go to Top of Page

fabio maione
Advanced Member

Italy
982 Posts

Postato -  26/02/2010 :  22:37:31  Mostra il Profilo
Ho incontrato Benedetto che mi è apparso più che felice dei risultati di questa nuova carta. In particolare ha sottolineato l'assenza di bronzing.
Fabio
Go to Top of Page
  Topic Precedente Topic Prossimo Topic  
 Nuovo Topic  Topic Chiuso
 Visualizza per la stampa
Vai a:
PhotoActivity Forum © 2005-2024 PhotoActivity Torna all'inizio della pagina