Autore |
Topic |
|
Martino Papesso
Average Member
Italy
106 Posts |
Postato - 01/01/2019 : 17:07:51
|
Ciao, siccome è sorta una discussione in merito,il color checker passport della x-rite è fatto solo per adobe (photoshop , lightroom , ecc.) oppure è universale , e lo si può usare anche con altri software e restituirà sempre risultati precisi? |
|
Martino Papesso
Average Member
Italy
106 Posts |
Postato -  06/01/2019 : 09:45:20
|
... |
|
|
AlbertoM
Moderatore
Italy
4742 Posts |
Postato -  07/01/2019 : 02:29:50
|
Perchè "è fatto solo per adobe (photoshop , lightroom , ecc.)" ? in che senso?
AlbertoM |
|
|
Lorenzo
Senior Member
Italy
314 Posts |
Postato -  08/01/2019 : 09:55:27
|
Il COlorChecker dialoga bene con i sw Adobe, ma è universale, potendo essere usato anche con SW diversi. Il suo principio più importante è l'assoluta neutralità dei suoi colori e dei grigi e viene usato anche con softwares tipo Da Vinci per la normalizzazione del colore o per profilare. La restituzione dei risultati precisi dipende non tanto dal ColorCkecker (che di per sé è preciso), ma dal modo di lavorare dipendentemente dallo scopo per cui è usato; se si intende per esempio realizzazre un profilo per una combinazione lente+sensore, inciderà anche la luce ambiente mentre viene creato il profilo (le condizioni di illuminazione dello stesso ColorChecker). Per questo motivo, il COlorChecker è garantito per 5 anni (mi sembra) e deve essere tenuto al buio nella sua scatola per la corretta conservazione delle patches. Dopo 5 anni dovrebbe essere sostituito. Io l'ho fatto, ma guardando le patches di quello vecchio non mi sembrano variate (non ho controllato con spettrofotometro). |
|
|
|
Topic |
|