Autore |
Topic |
|
marcoFg
New Member
11 Posts |
Postato - 24/05/2018 : 00:18:23
|
Salve a tutti, scrivo questo post in modo che possa aiutare qualcuno alle prese con lo stesso tipo di problema e magari confrontarmi con chi ne ha avuto esperienza. Purtroppo per me e per questo qualcuno il riscontro di tale problema significa per quello che ne so testina danneggiata e quindi da sostituire, ma potendo essere a conoscenza della cosa in anticipo quantomeno non si rischia di impazzire. Nel forum ho trovato diversi post relativi a problemi legati alla serie epson x900, alcuni relativi a bande chiare su zone inchiostrate da neri profondi e non solo; insomma, uno di quei problemi che può essere causato da diversi fattori (parametri driver o di natura meccanica) e che scatena quindi indagini estenuanti, tra tecnici che ti consigliano di cambiare a turno tutti i pezzi della stampante finché non si indovina e litri di inchiostro buttati al vento. Dopo un bel po’ di tempo perso e ricerche sul web, sono incappato sul post di un forum che non riesco a rintracciare ma da cui ho salvato un’immagine che allego.
si nota chiaramente una deviazione di un intero gruppo di ugelli, lo si nota nelle linee verticali che separano un canale dall’altro nel test ugelli. Il problema a volte può essere ignorato o frainteso perché è accompagnato da otturazioni e spruzzate impazzite proprio degli ugelli che si trovano in quella zona (foto del mio test print) ma soprattutto perché questa deviazione in alcuni casi non è cosi evidente ma si nota davvero poco se non ci si fa caso. Per esempio, in quest’altra immagine del mio test print, questa volta dopo varie pulizie, non c’è un solo ugello otturato, il pattern sembra regolare, invece c’è una minima gobba orientata verso destra di quel gruppo disposto su 3-4 linee di ugelli nella parte centrale, in blocco. In questa situazione, data la lievità della deviazione, il problema delle bande è quasi assente, il guaio è che quando ad inizio stampa la testa scorre più volte prima che il foglio inizi ad essere trascinato, in quella zona si creano un paio di fasce bianche più spesse e molto evidenti, inoltre i bordi delle immagini non sono perfettamente nitidi. La stampante poi rileva qualche anomalia e parte con cicli di pulizia automatici che prima non aveva mai fatto. È molto probabile che la deviazione aumenti col tempo rendendo il problema più evidente: come lo so? Ho due 9900, su una qualche mese fa identica deviazione sul canale LB, sull’altra il B proprio in questi giorni. Ecco, adesso ho esorcizzato tutto il mio dolore Il mio consiglio in questi casi è quindi di dare sempre un’occhiata approfondita alle verticali che separano i canali per escludere subito una delle ipotesi più nefaste. Qualche possessore di serie x900 ha mai riscontrato questa cosa? Qualche ragionamento in merito? Ciao a tutti,
Marco
|
|
Lorenzo
Senior Member
Italy
314 Posts |
Postato -  24/05/2018 : 15:33:37
|
Ottimo Marco, trovo quanto riporti molto interessante. La testa della 9900 dovrebbe essere una DX7 e mi risulta sia meccanicamente più debole del "mulo" che è la DX6.
Ora il tuo disallineamento in verticale riesco appena a percepirlo rispetto alla prima immagine che pubblichi, ma c'è, e, per una seppur minima conoscenza delle teste di Epson, sono molto propenso a pensare a un problema meccanico.
Poiché la conformzione e il principio di funzionamento di queste serie di teste è lo stesso, sulla base di un tot di teste smontate e verificate (e pulite via ultrasuoni), potrei anche azzardare a fare una ipotesi in merito, che comunque avrebbe un "appoggio" nella conformazione della testa stessa e, soprattutto, nella placca che la riveste. |
|
|
marcoFg
New Member
11 Posts |
Postato -  24/05/2018 : 17:37:37
|
Ciao Lorenzo, grazie per la risposta. Qualcuno mi consigliava di provare come extrema ratio un ss cleaning giusto per togliersi l'ultimo dubbio prima della sostituzione ma evidentemente, trattandosi di un problema meccanico, la cosa non servirebbe a niente. Senza la base di teste verificate te la sentiresti comunque di azzardarla l'ipotesi? sarei molto curioso di capire perchè ciò succeda visto che ho affrontato lo stesso problema a distanza di pochi mesi su due stampanti diverse, e su canali diversi. Inoltre mi stupisce il carattere di regolarità di questa anomalia, una precisione nel mal funzionamento. é come se lungo quelle 3 righe si fossero spostati tutti gli ugelli in blocco e in maniera solidale tanto che tracciando verticalmente delle linee ideali alla fine di ogni gradino ne uscirebbero delle gobbe che hanno la stessa forma di quelle che si notano sulle linee agli estremi. Si tratta di usura? Scarsa manutenzione o pulizia? Contatto della testa con la carta o altro tipo di componenti? |
|
|
Lorenzo
Senior Member
Italy
314 Posts |
Postato -  25/05/2018 : 10:23:22
|
Citazione: Postato da marcoFg
Ciao Lorenzo, grazie per la risposta. Qualcuno mi consigliava di provare come extrema ratio un ss cleaning giusto per togliersi l'ultimo dubbio prima della sostituzione ma evidentemente, trattandosi di un problema meccanico, la cosa non servirebbe a niente. Senza la base di teste verificate te la sentiresti comunque di azzardarla l'ipotesi? sarei molto curioso di capire perchè ciò succeda visto che ho affrontato lo stesso problema a distanza di pochi mesi su due stampanti diverse, e su canali diversi. Inoltre mi stupisce il carattere di regolarità di questa anomalia, una precisione nel mal funzionamento. é come se lungo quelle 3 righe si fossero spostati tutti gli ugelli in blocco e in maniera solidale tanto che tracciando verticalmente delle linee ideali alla fine di ogni gradino ne uscirebbero delle gobbe che hanno la stessa forma di quelle che si notano sulle linee agli estremi. Si tratta di usura? Scarsa manutenzione o pulizia? Contatto della testa con la carta o altro tipo di componenti?
La tecnologia Epson è un superconcentrato di microingegneria elettronica e meccanica, e le teste vengono assemblate direttamente da Epson in una macchina particolare che solo Epson ha. Nessun altro fabbrica le teste (alla faccia della delocalizzazione). Questa è una DX5 che proviene da una 4800:
Nonostante abbia fotografato col mio fonino, i fori da cui fuoriesce l'inchiostro non sono visibili. Tali fori (se così li vogliamo chiamare) sono in numero di 180 o 360 per ogni singolo colore, da cui abbiamo una risoluzione pari ai dpi della stampante:2880 o 1440. Questi fori si trovano nella placca metallica che vedi in primo piano ed è lì che nell'80% dei casi si verificano le otturazioni. Oltre a questo, l'inchiostro va anche a depositarsi ai lati dove non sono i fori. Questa placca è attaccata alle camere con un (credo) meccanismo di pressione/calore (non vi sono collanti, sembra) a due dei quattro microangoli. L'inchiostro fuoriesce grazie alla presenza di energia elettrica che stimola delle barre metalliche e ne trae il principio di "allargamento" delle stesse sollecitate appunto dalla microenergia piezoelettrica. Può quindi essere successo che la placca si sia spostata e i fori non combacino più esattamente con quelli delle sacche nei punti in cui si verifica il problema. Se fosse questo il motivo, ne trarrei un paio di conclusioni: 1) è un difetto nativo di alcuni esemplari di teste 2) il problema potrebbe essere risolvibile da un centro specializzato nella riparazione di teste. Che in Italia non esiste.
Da solo, se le cose stanno così, puoi fare ben poco. Quasi certamente non sono i lavaggi che rimediano alla situazione, ma una prima analisi potrebbe essere quella di verificare se l'altezza della testa è corretta, lo si fa dal programma di manutenzione seguendo la procedura (che concerne la stampa di motivi e la loro analisi e verifica per poi provvedere a regolare l'altezza della testa). Questa operazione la può comunque fare un Centro Assistenza Epson (ma cerca fra quelli ufficiali e affidabili). In Germania e UK e USA invece si trovano centri di riparazione (cerca sul web) specializzati, con cui comunque dovresti prima parlare, perché non ci sono certezze in questo campo.
|
|
|
|
Topic |
|
|
|