Fulvio Senore
Junior Member
45 Posts |
Postato -  13/04/2018 : 19:20:31
|
Citazione: Postato da runtu
...nuovo aggiornamento per tutte le piattaforme operative:
http://rawtherapee.com/downloads
carlo rondinelli http://flickr.com/photos/carlorondinelli
Grazie per la segnalazione: ho scaricato la versione 5.4 e sono rimasto sorpreso dalla sua qualità.
Avevo già provato RawTherapee qualche volta in passato ma avevo continuato ad usare CameraRaw perché RT era ancora un po’ grezzo.
Questa volta invece credo proprio che abbandonerò CameraRaw e userò RawTherapee: la versione 5.4 è molto migliorata. L’unico svantaggio è che non è possibile fare delle correzioni locali con un pennello come in ACR, ma spero che prima o poi aggiungano anche questa capacità.
RawTherapee intimidisce al primo uso, ma non bisogna farsi spaventare e bisogna leggere la documentazione. Alla fine gli strumenti di base sono pochi e semplici da usare: esistono molti strumenti avanzati che però nessuno è obbligato ad usare.
Io ho una Panasonic GX7: in ACR il colore che si ottiene di default è veramente scarso: ho dovuto creare un profilo DNG per ottenere un risultato soddisfacente. In questa versione di RawTherapee il colore di default è invece ottimo, selezionando il profilo della fotocamera la differenza è minima. Ora poi di default il programma analizza la preview jpeg incorporata nel file raw per creare dei parametri di esposizione che la emulano, quasi sempre molto bene. Il risultato è che l’immagine è molto simile al jpeg creato dalla macchina foto, poi naturalmente è possibile modificare tutto.
In sostanza il programma non è semplice da usare come ACR, ma ACR è semplice perché ha poche possibilità di scelta. RawTherapee ha tantissimi strumenti che permettono di fare cose anche molto avanzate, se si vuole imparare come fare. Ribadisco comunque che leggendo la voce “Getting Started” in RawPedia si può imparare quali sono gli strumenti base da usare. In un secondo tempo è possibile approfondire quello che si vuole, con comodo.
Consiglio vivamente a tutti di provare questo programma: il tempo impiegato è ben speso.
Grazie ancora per la segnalazione che mi ha fatto scoprire un ottimo programma. |
|
|