Autore |
Topic |
|
Enrico
Moderatore
Italy
2010 Posts |
Postato - 14/11/2017 : 09:59:01
|
Ciao a tutti, sono intenzionato ad acquistare una stampante Epson 1500W per fare qualche bella stampa lucida e, perché no, anche stampe su carta opaca tipo Photorag dove gli ink dye hanno una resa eccellente. Conosco bene i limiti degli ink dye, ma vorrei andare comunque in questa direzione dopo tanti anni di "pure" stampe a pigmenti.
Mi rimangono però un paio di dubbi: - La stampante usa le "pizza wheels" per trascinare la carta? Se si, lasciano segni visibili sulle stampe? - Si riesce a caricare carta da 300g/m2, ad esempio la Hahnemule photorag 308 ? Chiedo lumi a chi di voi ha avuto esperienza con questa stampante. Grazie !
Saluti Enrico
Ciao
Enrico www.enricocinalli.com |
|
Gianluke
Advanced Member
Italy
2805 Posts |
|
mxa
Advanced Member
Germany
533 Posts |
Postato -  14/11/2017 : 21:01:59
|
Citazione: Postato da Enrico
Ciao a tutti, sono intenzionato ad acquistare una stampante Epson 1500W per fare qualche bella stampa lucida e, perché no, anche stampe su carta opaca tipo Photorag dove gli ink dye hanno una resa eccellente. Conosco bene i limiti degli ink dye, ma vorrei andare comunque in questa direzione dopo tanti anni di "pure" stampe a pigmenti.
Mi rimangono però un paio di dubbi: - La stampante usa le "pizza wheels" per trascinare la carta? Se si, lasciano segni visibili sulle stampe? - Si riesce a caricare carta da 300g/m2, ad esempio la Hahnemule photorag 308 ? Chiedo lumi a chi di voi ha avuto esperienza con questa stampante. Grazie !
Saluti Enrico
Ciao
Enrico www.enricocinalli.com
Ciao Enrico, Sono felice possessore di una 1500W. Sempre e solo usata con Pictorico per ottenere il massimo possibile effetto lucido/vetro/cibachrome. Quindi: 1. Vai tranquillo con la pizza-wheel, mai visto alcun segno. 2. Non posso aiutarti con carta da 300gr, la mia Pictorico (film) pesa meno di 200gr, se la memoria non mi tradisce.
Sempre e solo usata con Claria originali. I risultati sono eccellenti, forse unici nel loro genere (Pictorico OHP film + Claria). Dopo qualche esperimento con un montatore a Milano ho trovato un sistema per incollare sulla stampa un plexiglass senza fenomeni di morbillo o altro. Dopo un cinque sei anni non vedo fenomeni di degrado cromatico. il plexiglass sembra fare la sua onesta funzione di leggero anti-UV e contatto con l’aria non ce ne é. La colla speciale non é ingiallita. (All’inizio usavo i Claria con la 1400, la mamma della 1500W).
Se passi da Berlino posso farti vedere qualche esemplare ....
Marco www.12tonephotography.com
|
|
|
Enrico
Moderatore
Italy
2010 Posts |
|
Enrico
Moderatore
Italy
2010 Posts |
Postato -  15/11/2017 : 21:31:08
|
Marco, grazie per le preziose info!! Anche io ho visto in funzione la 1400 da Alberto, e devo ammettere che le stampe A3+ sono davvero belle, sia su carte superlucide sia su carte opache.
Però vorrei installare un CISS per evitare la scocciatura delle mini-cartucce, che tra l'altro temo rendano poco longevi i profili ICC.
Mi piacerebbe anche usare la tanta HPR308 che ho, amo anche le stampe matte su carte di qualità, molto materiche. Però non so se la 1400/1500W riescono a trascinarla correttamente.
Ciao
Enrico www.enricocinalli.com |
|
|
|
Topic |
|