PhotoActivity Forum
PhotoActivity Forum
Home | Profilo | Registrati | Topics attivi | Membri | Ricerca | FAQ | Informativa sui Cookies
Username:
Password:
Salva la Password
Hai dimenticato la tua Password?

Tutti i Forums
 PhotoActivity
 Forum di PhotoActivity
 dcraw
 Nuovo Topic  Rispondi al Topic
 Visualizza per la stampa
Autore Topic Precedente Topic Prossimo Topic  

marameo
Average Member

Italy
67 Posts

Postato - 06/11/2017 :  22:54:04  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Ho letto una guida di parecchi anni fa pubblicata proprio su questo forum su dcraw che pensavo fosse ormai obsolteto ma ha una ultima release datata 2016 (http://www.centrostudiprogressofotografico.it/en/dcraw/).

Mi domandavo quanti di voi lo usano rispetto ai classici e più famosi convertitori Raw. Ho fatto qualche prova con settings semplici e il risultato in effetti è molto buono sia per nitidezza che per resa del colore, anche giocando un po' in photoshop per gestire l'esposizione (duplico il livello di sfondo e abbasso l'opacità per immagini sovraesposte).

Mi avevo incuriosito soprattutto la parte finale dell'articolo:

"In stampa un'immagine convertita con DCRaw appare più realistica perchè i dettagli sono meglio definiti, perchè in generale sono visibili meno artefatti (cristallizzazione) e perchè quella grana "elettronica" non corretta la rende più simile ad una foto chimica."

“How long do you think a man’s legs should be?”, “Long enough to reach the ground.”

AlbertoM
Moderatore

Italy
4742 Posts

Postato -  06/11/2017 :  23:06:37  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di AlbertoM  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
E' un articolo vecchissimo, poi in camera raw hanno migliorato il demosaicing un sacco di volte e io adesso penso che sia il migliore in assoluto, anche se molti dicono che Capture One o Raw Therapee abbiano una nitidezza maggiore.

Secondo me siamo arrivati molto vicino all'asintoto della massima interpolazione possibile, quindi non sceglierei DCRaw per questo motivo.

Personalmente lo uso se voglio una conversione grezza, senza conversioni di colore, senza riduzione del rumore, senza nulla, quando voglio esplorare il raw in profondo, ma per la conversione di tutti i giorni uso solo camera raw, con i miei profili colore, di correzione lente e gli strumenti di tonemapping che mi permettono di sfruttare tutta la gamma dinamica del raw (Shadows, Highlight, Dehaze ecc)

AlbertoM
Go to Top of Page

marameo
Average Member

Italy
67 Posts

Postato -  14/12/2017 :  16:01:49  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Che tipo di curva tonale applica dcraw oppure è la conversione verso gamma 2.2 la curva tonale?

La curva tonale di default di Camera Raw quando si usa Adobe Standard:

“How long do you think a man’s legs should be?”, “Long enough to reach the ground.”
Go to Top of Page
  Topic Precedente Topic Prossimo Topic  
 Nuovo Topic  Rispondi al Topic
 Visualizza per la stampa
Vai a:
PhotoActivity Forum © 2005-2024 PhotoActivity Torna all'inizio della pagina