PhotoActivity Forum
PhotoActivity Forum
Home | Profilo | Registrati | Topics attivi | Membri | Ricerca | FAQ | Informativa sui Cookies
Username:
Password:
Salva la Password
Hai dimenticato la tua Password?

Tutti i Forums
 PhotoActivity
 Forum di PhotoActivity
 Differenze pannelli, necessito di chiarimenti
 Nuovo Topic  Rispondi al Topic
 Visualizza per la stampa
Autore Topic Precedente Topic Prossimo Topic  

Conte Oliver
Average Member

Italy
90 Posts

Postato - 13/09/2017 :  12:06:51  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Qualcuno può illustrarmi sinteticamente le differenze tra il seguente ginepraio di pannelli simili?
I pannelli in questione sono:
- Gatorfoam
- Kapamount
- SmartX
- Communication
- Piuma

Non riesco a capire quale sia più adatto per l'applicazione di stampe, quale sia il più resistente all'umidità e quale mantenga meglio la planarità nel tempo.

Grazie.

AlbertoM
Moderatore

Italy
4742 Posts

Postato -  13/09/2017 :  13:57:07  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di AlbertoM  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Sono nomi commerciali, non è facile sapere cosa sono esattamente, ma per risponderti anche nell'altro post in cui chiedevi se i bordi resistono, io consiglio sempre e solo Di-Bond, sottile 2-3 mm, molto resistente (plastica internamente, alluminio sulle due facce), rimane sempre planare ed è il più bello.

Però anche il più costoso e pesante

AlbertoM
Go to Top of Page

Conte Oliver
Average Member

Italy
90 Posts

Postato -  14/09/2017 :  10:24:45  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Albeto ti ringrazio, normalmente uso Dibond, ma dove devo esporre hanno chiesto il Kapamount o similare e cercavo di capire le differenze tra i vari supporti. Ad esempio, i primi tre in elenco, sono fabbricati dalla stessa ditta, quindi deduco che una seppur minima differenza ci sia...
Go to Top of Page

mxa
Advanced Member

Germany
533 Posts

Postato -  15/09/2017 :  11:10:34  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di mxa  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Io posso solo riportare la mia esperienza con il Kapamount.

Mi rifornisco qui a Berlino da Modulor

www.modulor.de

il sito e' anche in inglese. Lo dico perche' ci sono parecchi tipi di Kapa e le spiegazioni sono utili/interessanti anche per chi non vive qui. Le mie considerazioni si riferiscono solamente al Kapa-MOUNT. Non ho mai usato altri Kapa.

Il Kapamount e' ottimo in quanto avendo un foglio di alluminio interno mantiene la planareita' nel tempo. Io lo uso da un quattro anni senza problemi. Le fotografie si incollano facilmente con una colla carta-carta. La sua leggerezza rende possibile appendere e trasportare in giro le foto senza grandi problemi. La stampa si incolla sul Kapamount e poi il tutto si taglia con una taglierina a mano, che ovviamente deve essere molto affilata. Io uso un paio di righelloni di acciaio (sempre Modulor) di altissima qualita', cioe' molto pesanti e costosi.

Passiamo adesso ai problemi che puo' avere. La gravita' del problema dipende molto dall'utilizzazione finale. Io ne vedo potenzialmente due.

1. Il Kapamount va tagliato con molta attenzione, con tre o quattro passaggi fatti in modo DELICATO. Il Kapamount e' un sandwich di cartoncino-foam-alluminio-cartoncino. Il problema si pone con il foam. Se la lama non e' affilatissima e il taglio fatto con delicatezza e attenzione c'e' il rischio che il foam perda qualche pezzettino, e quindi il lato del Kapa faccia vedere non un foam bello "integro" ma con dei buchi/buchini. Buttare vuol dire buttare pure la stampa, perche' ormai e' incollata al Kapamount.

2. Anche se il Kapamount viene tagliato alla perfezione e il foam sui quattro lati e' perfetto il lato del Kapamount e' proprio brutto a vedersi. Grigiastro. Questo esclude - per quello che mi concerne - l'uso del Kapamount come montaggio di stampe fine art che io vendo ad un cliente. Ovviamente per altre applicazioni, piu' - diciamo cosi' - "industriali", il problema non si pone.

Io ho cercato di risolvere il problema 2. in due modi. Il primo e' di chiudere i quattro lati con un nastro adesivo "bello". Modulor vende del washi giapponese della larghezza di 10mm o 20mm che in certe situazioni sta molto bene. La durata nel tempo del washi attaccato ai lati del Kapamount (*) e' tutta da dimostrare, pero'. Il secondo modo e' di usare una sostanza con cui "prime" il foam sul lato per poi dipingerlo con del normale acrilico.

Le due soluzioni sopra sono per rimediare alla bruttura del lato grigiastro, non per rendere il montaggio adatto ad una vendita fine-art.

Posso spingermi al punto da considerare il Kapamount un buon metodo per esporre delle fotografie in una mostra senza troppi impegni o come dicevo in ambito industriale/commerciale (ma sistemando i lati comunque). Non lo userei mai per lavori da vendere a clienti. Per questi esistono varie soluzioni, una delle quali e' sicuramente il Dibond.

(*) Il nastro adesivo ovviamente non si attacca al foam. Infatti la soluzione e' scegliere in nastro largo abbastanza per attaccarsi al Kapamount (o alla foto) per un paio di millimetri sulla superficie superiore e su quella inferiore. Questo crea automaticamente una cornicetta per quanto sottile attorno alla foto. Puo' star bene, puo' star male. Dipende. Il nastro deve essere anche "morbido" ed avvolgere il lato con facilita' e elasticita', cosa che il washi adesivo infatti e'. Per fare un esempio estremo e un po' folle, il nastro isolante da elettricista - che potrebbe aver senso in foto ultra moderne e con i soggetti adatti - sarebbe un disastro: troppo spesso, troppo ad attacco rapido, di difficile riposizionamento, troppo facile che faccia delle piccole pieghe quando lo si applica.

Marco
www.12tonephotography.com

Go to Top of Page

AlbertoM
Moderatore

Italy
4742 Posts

Postato -  20/09/2017 :  21:50:57  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di AlbertoM  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Io presi tanti anni fa dei Kapamount e si sono imbarcati tutti, sia quelli utilizzati che quelli ancora nella scatola.

All'epoca anch'io lessi del foglio di alluminio, ma sinceramente non l'ho trovato nei miei, anche perchè altrimenti non li avrei potuti rifilare con il cutter.
Marco, sei sicuro che il foglio di alluminio ci sia nei tuoi?

AlbertoM
Go to Top of Page

mxa
Advanced Member

Germany
533 Posts

Postato -  21/09/2017 :  05:47:24  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di mxa  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Citazione:
Postato da AlbertoM

Io presi tanti anni fa dei Kapamount e si sono imbarcati tutti, sia quelli utilizzati che quelli ancora nella scatola.

All'epoca anch'io lessi del foglio di alluminio, ma sinceramente non l'ho trovato nei miei, anche perchè altrimenti non li avrei potuti rifilare con il cutter.
Marco, sei sicuro che il foglio di alluminio ci sia nei tuoi?

AlbertoM

https://www.modulor.de/en/kapa-mount-aluminium-foil-clad-white.html

Posso solo aggiungere che non ho fogli inusati di Kapamount in giro da anni e che quelli che ho hanno le foto montate sopra e tutti i lati protetti da nastro adesivo o acrilico. Non vorrei che lasciando esposti i lati l'umidita' penetrasse dentro piu' facilmente generando incurvature (anche se la presentazione del Kapamount di cui al link sopra sostiene che questo non si verifica proprio per la presenza del "foil" - di cui "foglio" e' effettivamente una traduzione imprecisa perche' da l'idea sbagliata).

I miei montaggi arrivano a 80cm x 120cm e li ho appesi in studio da cinque anni. Belli piatti come il primo giorno.

Tu sei sicuro che i tuoi siano dei Kapamount?

Marco
www.12tonephotography.com

Go to Top of Page

AlbertoM
Moderatore

Italy
4742 Posts

Postato -  21/09/2017 :  11:22:29  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di AlbertoM  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
KapaFix, forse mi sono imbrogliato con il nome e ho pensato che fossero la stessa cosa, anche se mi ricordo di aver letto all'epoca del foglio di alluminio per la planeità

Ora li sto usando a striscioline per montare a parete il DI-Bond
Si vede che sono già leggermente imbarcati

AlbertoM
Go to Top of Page
  Topic Precedente Topic Prossimo Topic  
 Nuovo Topic  Rispondi al Topic
 Visualizza per la stampa
Vai a:
PhotoActivity Forum © 2005-2024 PhotoActivity Torna all'inizio della pagina