Autore |
Topic |
|
rrkradio
Average Member
Italy
64 Posts |
Postato - 03/02/2014 : 20:49:26
|
Ho letto qua e là prima di scrivere, ma non sono sicuro ... e quindi mi rivolgo a chi ne sa immensamente più di me
Questo è il comando che utilizzo
targen -v -I -d2 -G -g64 -f1000
Due domandine:
- -g64 è sufficiente o è meglio raddoppiare per ottenere più grigi da leggere? A me interessa molto il discorso neutralità
- Il comando -I meglio usarlo oppure no ?
Ho limitato il nr di patches a 1000 per stare dentro i 6 fogli a4. Credo siano sufficienti, ma sono avido di consigli !!!!
Grazie a chiunque voglia contribuire, Roby
PS: Uso il colormunki e la stampante è la 3880 (sto provando gli inchiostri dye Inkthrift)
|
|
AlbertoM
Moderatore
Italy
4742 Posts |
Postato -  03/02/2014 : 21:11:05
|
Ciao
-g64 forza Argyll a mettere 64 tacche sull'asse del grigio in RGB, quindi avrai valori RGB 0,0,0 - 4,4,4 - 8,8,8 ecc Per me sono un po' sprecate: l'asse del grigio della tua stampante non è detto che stia proprio sui valori neutri in RGB, anzi è molto difficile che sia così Per avere un'ottima caratterizzazione dell'asse del grigio dovresti "spruzzare" in modo random le patches intorno ai valori neutri RGB, e in questo caso ne dovresti mettere di più, almeno 200 Io il parametro -g non lo userei proprio, o al max ne sprecherei una decina
-I ha senso se hai fatto un profilo preliminare della stampante, e quindi se aggiungi anche -c profilo.icc In questo caso io lo userei Se invece non hai un profilo preliminare lascia stare, perchè Argyll userebbe un modello standard che magari ha poco a che fare con la tua stampante Senza profilo preliminare io userei l'algoritmo di default, OFPS
AlbertoM |
|
|
rrkradio
Average Member
Italy
64 Posts |
Postato -  03/02/2014 : 21:14:15
|
Grazie mille Alberto, tutto chiaro ed esaustivo come al solito !!!
Roby |
|
|
runtu
Advanced Member
Italy
1645 Posts |
|
rrkradio
Average Member
Italy
64 Posts |
Postato -  03/02/2014 : 22:24:20
|
Grazie Carlo.... accidenti non credevo.... si capisce che poi bisognerà non respirare quando di sposta il munki lungo la squadra :-)
Roby |
|
|
AlbertoM
Moderatore
Italy
4742 Posts |
Postato -  03/02/2014 : 22:31:27
|
Spstato il topic di Carlo nel Forum's Digest
AlbertoM |
|
|
runtu
Advanced Member
Italy
1645 Posts |
Postato -  04/02/2014 : 08:25:34
|
Citazione: Postato da rrkradio
Grazie Carlo.... accidenti non credevo.... si capisce che poi bisognerà non respirare quando di sposta il munki lungo la squadra :-)
Roby
...è più semplice di quello che potrebbe sembrare. Tra le altre cose ho iniziato a disegnare una riga con guide da far realizzare in perspex. Devo farmi prestare un calibro perché mi sembra che il body del Munki non sia simmetrico e il foro per la lettura sia decentrato. Far realizzare la guida da un laboratorio che lavora materiali plastici con macchine numeriche non costerebbe una follia, anzi, appena finisco e verifico posto il vettoriale per la costruzione.
carlo rondinelli http://flickr.com/photos/carlorondinelli ....seconda grande passione:http://www.x-plane.it/index.php ....terzo grande vizio: http://www.maledettotoscano.it/ |
|
|
rrkradio
Average Member
Italy
64 Posts |
Postato -  04/02/2014 : 08:33:50
|
Citazione: Postato da runtu
.... Far realizzare la guida da un laboratorio che lavora materiali plastici con macchine numeriche non costerebbe una follia, anzi, appena finisco e verifico posto il vettoriale per la costruzione.
Ottima idea !! Grazie
Roby |
|
|
danipen
Advanced Member
Italy
1318 Posts |
Postato -  04/02/2014 : 08:57:17
|
Anni fa avevo provato anch'io ad aggiungere dei grigi al target standard di Argyll. Tuttavia sulla mailing lista mi avevano sconsigliato di usare il parametro g per aggiungere direttamente i grigi perché sballa i calcoli per la generazione delle altre tacche (non chiedetemi come e perché) portando ad un profilo meno preciso. Mi avevano invece consigliato di creare il target standard e poi di aggiungerci a mano i dati di tacche grige e random intorno all'asse del grigio. Il tutto era un lavoraccio che portava a risultati indistinguibili nelle stampe colore e comune sue in migliori dell'abw per quelle bianco e nero... Quindi io alla fine uso il target standard di argyll per profili colore e l'abw per stampe bianco e nero
Ciao Daniele
www.fineartclub.it www.danielepennati.com www.miciap.com |
|
|
rrkradio
Average Member
Italy
64 Posts |
Postato -  04/02/2014 : 09:53:49
|
Citazione: Postato da danipen
Anni fa avevo provato anch'io ad aggiungere dei grigi al target standard di Argyll. Tuttavia sulla mailing lista mi avevano sconsigliato di usare il parametro g per aggiungere direttamente i grigi perché sballa i calcoli per la generazione delle altre tacche (non chiedetemi come e perché) portando ad un profilo meno preciso. Mi avevano invece consigliato di creare il target standard e poi di aggiungerci a mano i dati di tacche grige e random intorno all'asse del grigio. Il tutto era un lavoraccio che portava a risultati indistinguibili nelle stampe colore e comune sue in migliori dell'abw per quelle bianco e nero... Quindi io alla fine uso il target standard di argyll per profili colore e l'abw per stampe bianco e nero .....
Ciao, aggiungere a mano le tacche attorno all'asse del grigio non lo so fare, ma mi sembra uno sbattimento.
Sto provando gli inchiostri dye Inkthrift sulla Epson 3880 e purtroppo il driver ABW dà risultati deludenti. (Ottengo di meglio con il profilo a colori).
Questa la ragione di cercare di massimizzare al meglio il discorso grigi.
A questo punto la scelte sono 2: - Non utilizzare il comando -g
- Utilizzare il comando con un numero di campioni alto tipo -g256
Come procedo ?
Grazie a tutti per l'ennesimo aiuto Roby |
|
|
danipen
Advanced Member
Italy
1318 Posts |
Postato -  04/02/2014 : 10:27:15
|
come ti ha detto anche alberto aumentare il numero di grigi "puri" serve a poco perchè quello che serve di più sono i grigi "sporchi" ovvero delle tacche che si discostano di poco in tutte le direzioni dall'asse del grigio. se vuoi ho tutto il procedimento descritto e i file excell necessari a generare le tacche dei grigi random. alla fine devi fare il procedimento una volta sola poi ti tieni stretto il file di riferimento del target così ottenuto e lo riusi per tutte le carte che vuoi profilare. l'unico problema è che io avevo abbandonato la sperimentazione e c'è un errore di fondo da correggere nei miei file excell. Sostanzialmente generavo troppe tacche grigie e troppo simili tra loro con la conseguenza che avevo moltissimi errori di lettura perchè la differenza tra le tacche era minore dell'errore sperimentale e argyll non capiva più che riga stavo leggendo. Avevo generato infatti 4 tacche per ogni valore di L che si discostavano per a e b casuali entro un range di +/- 7 punti intorno allo 0 alla fine ottenevo 404 tacche grige che aggiungevo al target generato da argyll col senno di poi credo che sarebbero più che sufficienti 101 tacche una per ogni valore di L o anche solo 99 escludendo L=0 e L=100 quindi posso mettere a disposizione le spiegazioni del procedimento e i file excell però per osarli vanno sistemati fammi sapere se ti interessa
ciao daniele
|
|
runtu
Advanced Member
Italy
1645 Posts |
|
rrkradio
Average Member
Italy
64 Posts |
Postato -  04/02/2014 : 15:07:16
|
Ciao Daniele, grazie per l'offerta. La cosa mi interessa soprattutto da un punto di vista mentale. A livello pratico e nell'immediato seguirò i vostri consigli e rifarò il profilo delle carte eliminando per ora l'opzione -g.
Ti lascio la mia mail : roby.fotografia@gmail.com ..... Studierò tutto con attenzione.
Roby |
|
|
andreafinistauri
Average Member
Italy
89 Posts |
Postato -  04/02/2014 : 15:41:50
|
OT per chi avesse bisogno di una squadra per spostare lo spettrofotometro io ho una macchina a taglio laser e potrei tagliarvela su pmma, basta disegnare sul cad il modello, il tutto ovviamente gratis!
S&PR di Finistauri Andrea Web: www.sepr.it |
|
|
rrkradio
Average Member
Italy
64 Posts |
Postato -  04/02/2014 : 16:04:55
|
Citazione: Postato da andreafinistauri
OT per chi avesse bisogno di una squadra per spostare lo spettrofotometro io ho una macchina a taglio laser e potrei tagliarvela su pmma, basta disegnare sul cad il modello, il tutto ovviamente gratis!
S&PR di Finistauri Andrea Web: www.sepr.it
Grazie.... personalmente sono molto interessato... ma non gratis.. Carlo (Runtu) sta completando il disegno CAD vettoriale...
Roby |
|
|
runtu
Advanced Member
Italy
1645 Posts |
Postato -  04/02/2014 : 16:08:42
|
Citazione: Postato da rrkradio
Citazione: Postato da andreafinistauri
S&PR di Finistauri Andrea Web: www.sepr.it
Grazie.... personalmente sono molto interessato... ma non gratis.. Carlo (Runtu) sta completando il disegno CAD vettoriale...
Roby
...calma, è un file di Ps che farò trasformare in Illustrator.
carlo rondinelli http://flickr.com/photos/carlorondinelli ....seconda grande passione:http://www.x-plane.it/index.php ....terzo grande vizio: http://www.maledettotoscano.it/ |
|
|
rrkradio
Average Member
Italy
64 Posts |
Postato -  04/02/2014 : 16:36:23
|
Carlo..... nessunissima fretta.. ci mancherebbe ancora !!!!
Roby |
|
|
andreafinistauri
Average Member
Italy
89 Posts |
Postato -  04/02/2014 : 17:04:59
|
Citazione: Grazie.... personalmente sono molto interessato... ma non gratis.. Carlo (Runtu) sta completando il disegno CAD vettoriale...
Roby
Reputo il forum un luogo di condivisione e quando possibile mi piace aiutare e essere aiutato
S&PR di Finistauri Andrea Web: www.sepr.it |
|
|
danipen
Advanced Member
Italy
1318 Posts |
Postato -  04/02/2014 : 18:02:37
|
ciao Roby per un paio di giorni non avrò sotto mano il computer dove ho gli appunti sul procedimento e i file excel impostati per fare la procedura. appena li avrò sottomano aprirò un topic apposta con un link per scaricare il tutto. ciao daniele
|
|
rrkradio
Average Member
Italy
64 Posts |
Postato -  04/02/2014 : 18:06:02
|
Citazione: Postato da danipen
ciao Roby per un paio di giorni non avrò sotto mano il computer dove ho gli appunti sul procedimento e i file excel impostati per fare la procedura. appena li avrò sottomano aprirò un topic apposta con un link per scaricare il tutto. ciao daniele
www.fineartclub.it www.danielepennati.com www.miciap.com
Benissimo... Roby |
|
|
|
Topic |
|