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 CURVE QTR CON COLORMUNKI e INK PA
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marko82
Average Member

133 Posts

Postato - 06/02/2010 :  01:39:49  Mostra il Profilo
Come da oggetto: è possibile?
Mi riferisco ovviamente al kit PA che utilizzo con grandissima soddisfazione con le curve fornite e la mia r1800..mi piacerebbe utilizzare anche alcune carte (come la nuova canson baritata che ho appena acquistato)ma principalmente sperimentare un po'..mi rendo conto che uno strumento + professionale sarebbe + efficace e probabilmente fruibile per questo scopo ma ancora deve arrivarmi il colormunki, non ditemi che già devo cambiarlo :)
Ho letto che qualcuno riesce http://www.northlight-images.co.uk/article_pages/bw_printing/bw_print_colormunki.html con gli inchiostri originali..
come detto varie volte sono parecchio ignorante in materia..ma se qualcuno vuole e sa aiutarmiso essere anche uno studente ligio e volenteroso..


sono tutto orecchie

AlbertoM
Moderatore

Italy
4742 Posts

Postato -  06/02/2010 :  02:35:15  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di AlbertoM
Certo che è possibile, in qualche modo....

Non ho il colormunki per cui non so se è possibile misurare in striscia la 21 step e non so in che formato venga eventualmente salvata la misura

Comunque, male che vada, puoi sempre misurare le patch singolarmente e scrivere a mano i valori Lab dentro a questo file di testo, generato dall' Eye-One e supportato dai tools di QTR

I valori XYZ puoi anche non trascriverli, perchè vengono usati solo per calcolare la densità quando si crea un profilo ICC o si linearizza
Ma poi la densità non viene usata, viene scritta solo a livello di informazione

Notare nel file di misura il valore del nero della R800 su Felix Glacier di L=3,41 (tacca 100)

AlbertoM
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marko82
Average Member

133 Posts

Postato -  06/02/2010 :  07:45:14  Mostra il Profilo
Citazione:
Postato da AlbertoM

Certo che è possibile, in qualche modo....

Non ho il colormunki per cui non so se è possibile misurare in striscia la 21 step e non so in che formato venga eventualmente salvata la misura

Comunque, male che vada, puoi sempre misurare le patch singolarmente e scrivere a mano i valori Lab dentro a questo file di testo, generato dall' Eye-One e supportato dai tools di QTR

I valori XYZ puoi anche non trascriverli, perchè vengono usati solo per calcolare la densità quando si crea un profilo ICC o si linearizza
Ma poi la densità non viene usata, viene scritta solo a livello di informazione

Notare nel file di misura il valore del nero della R800 su Felix Glacier di L=3,41 (tacca 100)

AlbertoM




grazie mille alberto...non posso dire di avere capito ma se non altro so che si può fare ed ho una base da cui cominciare a provare!!
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andre_
Advanced Member

Denmark
2054 Posts

Postato -  06/02/2010 :  09:37:48  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di andre_
Allora, io ho il Munki, e ci ho stampato e letto tranquillamente le tacche, seguendo queste indicazioni:
http://www.northlight-images.co.uk/article_pages/bw_printing/bw_print_colormunki.html

C'é direttamente il file con le tacche con la giusta forma per il Munki.
Non sono certissimo che si riesca a leggere il file messo da Alberto con una strisciata del Munki (temo si debano fare le letture spot, anche se non é nemmeno un grande problema).
Ma con quelle indicate, a forma di "freccia", funziona bene senza problemi.

Ci sono le indicazioni per esportare i risultati, nel solito file testo, e quali colonne vanno prese ed inserite nel file di Alberto (o nella versione dela pagina web, che va bene comunque).

Credo non ci voglia altro, e si possa seguire tranquillamente le indicazioni del tutorial di QTR per tutto il resto.
a_

www.andre-photo.org
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marko82
Average Member

133 Posts

Postato -  06/02/2010 :  15:25:46  Mostra il Profilo
grazie anche a te!...non mi resta che provare...forse con quanto suggerito da alberto otterrei un profilo + accurato?
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AlbertoM
Moderatore

Italy
4742 Posts

Postato -  06/02/2010 :  15:52:41  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di AlbertoM
No, sono solo due modi di fare la stessa cosa

AlbertoM
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marko82
Average Member

133 Posts

Postato -  08/02/2010 :  02:16:15  Mostra il Profilo
rieccomi :)
guardando questo link
http://www.photoactivity.com/Pagine/Articoli/020BN_FineArt/BN%20Fineart.asp#08

mi è sorto un dubbio...con il colormunki leggo i vari target per la creazione del profilo ma questo si può fare solo dopo aver stabilito quali sono i livelli di "allagamento" ...giusto?
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Enrico
Moderatore

Italy
2010 Posts

Postato -  10/02/2010 :  18:03:31  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di Enrico
Giusto !!
Più in generale devi stabilire tutte le limitazioni.
Al limite dell'allagamento devi limitare solo il nero.

Ciao
Enrico
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marko82
Average Member

133 Posts

Postato -  10/02/2010 :  18:23:59  Mostra il Profilo
ciao enrico...quindi non è sufficiente seguire le indicazioni del link di northlight-images?..perchè se questi limiti li imposto "ad occhio" non perdo i vantaggi di utilizzare uno strumento di precisione?
posso fare il tutto tramite il colormunki?dove posso stuudiare (dalle basi) come riuscirci?
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danipen
Advanced Member

Italy
1318 Posts

Postato -  10/02/2010 :  18:50:57  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di danipen
determinare l'allagamento etc serve solo se stampi con qtr...
se segui le istruzioni dell'articolo di northlight-images invece stampi con l'ABW del driver epson
per cui l'unica cosa che ti serve è leggere la striscia con le 21 tacche per determinare l'output più lineare tra quelli coi vari settaggi del ABW e poi creare il profilo

ciao
daniele
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marko82
Average Member

133 Posts

Postato -  10/02/2010 :  19:10:07  Mostra il Profilo
Citazione:
Postato da danipen

determinare l'allagamento etc serve solo se stampi con qtr...
se segui le istruzioni dell'articolo di northlight-images invece stampi con l'ABW del driver epson
per cui l'unica cosa che ti serve è leggere la striscia con le 21 tacche per determinare l'output più lineare tra quelli coi vari settaggi del ABW e poi creare il profilo

ciao
daniele


ma nell articolo parlano di stampa tramite qtr...
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danipen
Advanced Member

Italy
1318 Posts

Postato -  10/02/2010 :  19:27:16  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di danipen
io nell'articolo di northligth leggo

Citazione:

I use Epson's ABW printing mode for quite a bit of my B/W printing and I believe that the ABW mode currently 'expects' print data to be in a space of Gamma 2.2 (this includes Adobe98 if you were sending a colour image to the printer driver, to print in B/W)



e vedo questo screenshot del pannelo di stampa di photoshop:



poi magari stiamo parlando di due cose diverse :-)

nell'articolo di photoactivity si parla di stampa con qtr, in quello di northlight di come linearizzare al meglio l'output dell'ABW usando un profilo creato con qtr

ciao
daniele
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marko82
Average Member

133 Posts

Postato -  10/02/2010 :  19:30:23  Mostra il Profilo
no no...parlkiamo della stessa cosa, sono io che non capisco una cippa..ora mi metto li col traduttore e vedo cosa riesco a combinare..temo nulla di buono ma proviamo..
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andre_
Advanced Member

Denmark
2054 Posts

Postato -  10/02/2010 :  20:44:02  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di andre_
Scusate, non sono stato chiaro io nel mettere il link.
Daniele non é impazzito, e nemmeno Marco....

L'articolo che ho postato parla effettivamente di ABW, ma io l'ho postato semplicemente perché la scala di grigi come proposta in quell'articolo puó venire letta agevolmente dal Munki.
Ma il risultato ottenuto va inserito all'interno del normale workflow di QTR, semplicemente con un target di forma differente.

I risultati come esportati dal Munki vengono perfettamente trattati dallo script del software QTR, esattamente come quello del Datacolor vengono prodotti con il target "normale" (quello postato in questo topic da Alberto).

Scusate se ho generato confusione....

Ricapitolando, quindi, il tutorial é esattamente quello solito per QTR, semplicemente il target da dare in pasto al Munki é quello del link che ho postato io (correttamente riportato da Daniele nelle figura che ha postato).
a_

www.andre-photo.org
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marko82
Average Member

133 Posts

Postato -  10/02/2010 :  22:13:37  Mostra il Profilo
volevo chiedervi se per zona di allagamento si intende "il target + scuro" di ogni colore..mi pare di capire che apparte il nero(in cui si deve considerare il + scuro tra tutti)negli altri meglio prendere il valore precedente a quello più scuro...dico giusto?
poi guardo il colore + scuro di ink6 (ink2 imk 3 ink 4
...) a quale colore corrisponde nei target denl nero.
Se il mio ink nero ha la casella + scura che è 80(e considero il mio 100%) mentre il mio ink 2 ha il grigio più scuro che è un 60 faccio
(60/80)*100= 75 e avrò così la mia densità mentre il limite dell ink2 avrà un valore di 60 a differenza del limite dell ink nero che avrà valore 80....ho capito bene?
fatto questo posso calibrare leggendo i target del link(più larghi di quelli proposti da alberto)col colormunki...
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marko82
Average Member

133 Posts

Postato -  09/03/2010 :  01:12:36  Mostra il Profilo
ripropongo il quesito posto in via privata al forum si sa mai qualcuno volesse rispondermi:
...nei momenti di tempo tra un turno e l altro mi picchio con qtr e ne esco sconfitto.
Come detto non ho ben capito cosa siano gli "allagamenti" di cui si parla nella guida di PA....stampando sulla canson baryta nel target di qtr(stampato da calibration mode)ho dal numero 40 in poi una indistingubile striscia nera..almeno valutandola ad occhio...dovrei forse ristampare con una intensità inferiore(ma quanto? 50 o meno?)e se creassi un profilo con colormunki utilizzando i target grigi senza dettare i suddetti limiti che succederebbe?
Vi mando in allegato la foto del qtr calibration mode realizzato su carta canson baryta con r1800(e inchiostro giallo al posto dei toner blu-sephia).
Scusate ma oltre a voi non saprei a chi chiedere..purtroppo, a maggior ragione nella mia città, la stampa digitale è considerata poco e nulla...e nessuno ne conosce nemmeno le basi..

grazie dell attenzione(domani allegherò le foto...ora sono al lavoro)
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danipen
Advanced Member

Italy
1318 Posts

Postato -  09/03/2010 :  10:07:48  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di danipen
non è difficile, basta l'italiano :-)
la zona degli allagamenti è dove l'inchiostro, appunto, allaga la carta... cioè dove nn è più assorbito per bene ma sborda creando bordi poco netti.
il concetto espresso nell'articolo "Una delle regole è stata accennata anche in precedenza: il limite scelto deve essere fuori dalla zona degli allagamenti" sta solo a significare che seeln la tua striscia ad esempio di quadratini neri hai una tacca più nera dell'altra, ma quella più nera è "allagata" allora devi scegliere quella meno scura ma non allagata
poi ci sono carte che sopportano una enorme quantità di inchiostro e non si allagano anche se la densità della tacca non aumenta e, in questo caso, basterà segliere solo la prima tacca più scura.

se non limiti gli inchiostri fai solo casino perchè la stampante spruzzerà molto più ink del necessario e, oltre a spendere nu sacco di soldi inutilmente, ogni canale non sfrutterà al meglio la sua scala tonale (per dirla semplice se su 21 toni gli ulti 6 sono ugualmente densi alla fine la tua scala è fatta solo di 15 toni...)

ciao
daniele

www.danielepennati.com
www.miciap.com
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marko82
Average Member

133 Posts

Postato -  09/03/2010 :  15:20:17  Mostra il Profilo
grazie daniele, in effetti la carta in questione deve tollerare molto bene gli allagamenti...quindi considero la tacca più scura del target nero....dopo di che come imposto le percentuali degli altri applicando la formula applicata da enrico?
grazie mille ciao
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danipen
Advanced Member

Italy
1318 Posts

Postato -  10/03/2010 :  01:12:39  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di danipen
mai usato qtr in vita mia :-)
non saprei proprio... immagino che l'articolo vada avanti a spiegare i passaggi seguenti

ciao
daniele

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marko82
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133 Posts

Postato -  10/03/2010 :  13:12:36  Mostra il Profilo
certo va avanti a spiegare i passaggi successivi...ma io mi incaglio qui
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Gianluke
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Italy
2805 Posts

Postato -  02/10/2010 :  15:44:26  Mostra il Profilo
Grazie alla segnalazione di Alberto ho rispolverato questo topic.

Allora la striscia di step da far leggere appositamente al ColorMunki tratta dalla review di Northlight l'avevo già scoperta.
Quello che non riesco a capire è tramite quale software devo effettuare le letture della striscia. Il ColorMunki Photo usato nell'articolo della review vedo che ha quel tool Color Picker che non riesco a trovare nel software a corredo del ColorMunki Design. Qualcuno sa se esiste questo tool per la versione Design?
Sennò quale software posso usare per le letture delle patches che supporta il ColorMunki?



Gianluca

La mia attrezzatura:
Mamiya 7II - 43-80-150mm / Olympus E-410 / Nikon Coolscan LS-9000 ED / Epson Stylus Pro 3880 / / Nec PA271W / X-Rite ColorMunki Design
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andre_
Advanced Member

Denmark
2054 Posts

Postato -  02/10/2010 :  16:01:29  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di andre_
Citazione:
Postato da Gianluke
Quello che non riesco a capire è tramite quale software devo effettuare le letture della striscia. Il ColorMunki Photo usato nell'articolo della review vedo che ha quel tool Color Picker che non riesco a trovare nel software a corredo del ColorMunki Design. Qualcuno sa se esiste questo tool per la versione Design?


La versione Design é praticamente identica alla Photo.
Il tool é presente, come é presente la scelta tra colore singolo e striscia.
Purtroppo sono su un computer senza il software del Munki (io ho il Design, appunto), e non mi ricordo se il tool é diosponibile solo con lo strumento collegato o no.
Ma c'é.
a_

www.andre-photo.org
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Gianluke
Advanced Member

Italy
2805 Posts

Postato -  02/10/2010 :  16:26:28  Mostra il Profilo
Andre ma la lettura della striscia l'hai fatta quindi tramite il software di base del Design? Questo tool non lo trovo da nessuna partenel software del Design. Ho installato il software della versione Photo e lì lo trovo ma non riconosce la versione dello strumento.

Altra cosa..il target in CS5 come lo stampi? Gestione colore affidata alla stampante e poi imposti ABW e il tono di stampa scelto nel driver ABW? Meglio scuro o più scuro?

Ma la 21 step per ColorMunki non dovrebbe essere Grigio senza tag? Perchè ha il profilo Graygamma 2.2?


AGGIORNAMENTO: ho letto la striscia semplicemente nel programma base, ma questo tool continuo a non trovarlo e ho esportato i dati in formato .cxf leggendoli tramite Excel. L'unica cosa è che quando copio i dati dalla tabella di Excel e li ricopio nel file di testo base i dati mi vengono incollati tutti alla rinfusa e quindi ci vuole tempo a metterli in ordine.

Gianluca

La mia attrezzatura:
Mamiya 7II - 43-80-150mm / Olympus E-410 / Nikon Coolscan LS-9000 ED / Epson Stylus Pro 3880 / / Nec PA271W / X-Rite ColorMunki Design
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