I N I Z I O T O P I C |
AlbertoR |
Posted - 14/02/2019 : 09:31:00 Buongiorno, So che l'argomento non è del tutto nuovo ma non ho trovato un giudizio "netto" alla questione.
Se volessi stampare delle foto in BN senza usare gli inchiostri dedicati quanta soddisfazione potrebbe darmi l'uso dei profili?
Se non erro il servizio che photoactivity shop propone è particolarmente rigoroso nella neutralità. Posso aspettarmi una stampa BN con toni perfettamente neutri? O almeno soddisfacenti?
Vi ringrazio Alberto |
3 U L T I M E R I S P O S T E (Le più recenti in alto) |
AlbertoM |
Posted - 14/02/2019 : 13:46:33 Allora la profilazione è ancora più critica, perchè la stampantè è stata limitata e linearizzata sui claria, quindi con il secondo passaggio di profilazione non è detto che si raggiunga un risultato perfetto, ma comunque sicuramente migliore del primo passaggio con il target generico.
Anch'io diluisco ciano e magenta 1:3, ciè per esempio 200ml ink + 400ml BASE = 600ml Ink light
Il costo del secondo passaggio è uguale al primo, vanno acquistati 2 profili e poi io manderò il target personalizzato dopo aver creato il primo profilo.
AlbertoM |
AlbertoR |
Posted - 14/02/2019 : 13:34:32 Citazione: Postato da AlbertoM
Ciao Alberto, se parli di stampanti a pigmenti di ultima generazione il risultato in B/N è eccellente con profili RGB fatti bene, se invece ti riferisci alla 1500W allora un profilo non basta: io ho la 1400 che uso con i claria originali (anche se presi dalle cartuccione Fuji da 500ml), per avere una buona resa in B/N ho dovuto fare 2 profili, uno con il target generico che c'è nello shop e un secondo profilo con un target che ho ottimizzato con il primo profilo preliminare (cosa che posso fare anche per i clienti anche se non l'ho pubblicizzato). In questo modo esce un ottimo B/N anche con i dyebased Epson, però ricordati che non è possibile eliminare il difetto di metamerismo con un profilo, quindi la stampa ti apparirà neutra sotto al D50, ma se cambi sorgente luminosa ti apparirà virata.
AlbertoM
Sfortunatamento mi riferivo proprio alla 1500W. E sono in una situazione simile alla tua, forse un po' peggiore, usando gli ecotank 106 e aggiungendo i colori chiari con la diluizione 1+2 (colore+diluente).
La neutralità ottenuta con la stampa diretta non è molto buona, ma nemmeno tragica: il problema è l'enorme variazione di dominante tra i toni chiari e in quelli scuri che nei contrasti mi fa accapponare.
Attualmente ho provato a fare una "profilazione" casereccia tramite script di python e fotocamera per annullare le dominanti. Ho ottenuto dei risultati accettabili per le luci, dove la fotocamera ha il massimo rapporto S/N, tuttavia nelle ombre tende ad andare "a campi".
L'analisi che ho compiuto si basa solamente su 51 patch con 3 iterazioni, per questo mi chiedevo se un semplice profilo con ben 500 patch sull'asse del grigio potesse essere sufficiente.
L'eventuale ottimizzazione ulteriore quanto verrebbe a costare?
Ti ringrazio Alberto |
AlbertoM |
Posted - 14/02/2019 : 11:13:46 Ciao Alberto, se parli di stampanti a pigmenti di ultima generazione il risultato in B/N è eccellente con profili RGB fatti bene, se invece ti riferisci alla 1500W allora un profilo non basta: io ho la 1400 che uso con i claria originali (anche se presi dalle cartuccione Fuji da 500ml), per avere una buona resa in B/N ho dovuto fare 2 profili, uno con il target generico che c'è nello shop e un secondo profilo con un target che ho ottimizzato con il primo profilo preliminare (cosa che posso fare anche per i clienti anche se non l'ho pubblicizzato). In questo modo esce un ottimo B/N anche con i dyebased Epson, però ricordati che non è possibile eliminare il difetto di metamerismo con un profilo, quindi la stampa ti apparirà neutra sotto al D50, ma se cambi sorgente luminosa ti apparirà virata.
AlbertoM |
|
|