I N I Z I O T O P I C |
gippo |
Posted - 29/04/2018 : 23:01:34 Ciao a tutti, ho bisogno saper il vostro parere su un possibile acquisto che andrei a fare. Premessa: ho da poco acquistato nuova una P600, ottima stampante ma che arriva al formato A3+ ; Vorrei cambiarla con una P800 trovata usata, con però due anni di vita; la stampante è stata usata solo per scopi 'casalinghi' e non professionali; ha le taniche sostituite e quasi al 100%. Ammesso che il proprietario sia sincero, in queste condizioni voi correreste il rischio? In parole semplici, c'è da fidarsi di una stampante con due anni di vita usata così poco? Dimenticavo che il prezzo richiesto è circa il 30% inferiore al prezzo del nuovo. Ringrazio chi mi vorrà dare il suo punto di vista.
Giuseppe
|
7 U L T I M E R I S P O S T E (Le più recenti in alto) |
gippo |
Posted - 30/04/2018 : 11:15:40 Ok
Giuseppe
|
Lorenzo |
Posted - 30/04/2018 : 11:13:01 Dipende da come si presenta alla vista. Alcune linette mancanti possono denotare un problema lieve e facilmente risolvibile con una pulizia Power Clean. La mancanza totale di inchiostrazione invece potrebbe denotare anche un problema alla testa o ai condensatori della scheda della testa, sui quali è praticamente impossibile intervenire, a meno di essere almeno elettrotecnici... Ma anche in casi più semplici, bisognerebbe sapere come intervenire gradualmente. Un panno assorbente imbevuto di soluzione ammoniacale e alcool e acqua distillata potrebbe essere sufficiente. Ma se invece di 1000 euro quella stampante costa 700, per me è pienamente funzionante. Magari senza inchiostri, ma le funzionalità devono essere totali e immediate e non richiedere intervento alcuno se non il cambio delle taniche perché vuole o quasi.
|
gippo |
Posted - 30/04/2018 : 10:20:15 Chiedo: nel caso un check nozzle non fosse ok, potrei tentare un ciclo di pulizia delle testine e vedere se tutto torna Ok? Oppure questo non da certezze?
Giuseppe
|
gippo |
Posted - 30/04/2018 : 10:10:18 Ok molto esaustivo ti ringrazio tantissimo.
Giuseppe
|
Lorenzo |
Posted - 30/04/2018 : 09:05:07 Puoi fare le stesse cose con la P800, che è l'erede diretta della 3880. Il nozzle check è proprio il motivo di controllo ugelli. Dalla stampante (dai comandi del display) o anche dal driver devi impostare un nero alla volta. Come sai, queste serie di Epson dispongono di 9 taniche e otto colori, perché i due neri (MK e PK) non possono essere usati insieme, perché il canale del nero è solo 1. Imposti prima un nero (di solito il PK) e stampi il motivo degli ugelli, poi sempre dalla stampante imposti il MK e ristampi il motivo. Se le linette ci sono tutte, sei a posto, se ne manca qualcuna.... Falla passare prima dal centro assistenza. Usando carta normale da fotocopie, il mediatype impone al driver l'uso di MK, ma, dal driver, puoi imporre il PK, così da non buttare carta fotografica. |
gippo |
Posted - 30/04/2018 : 08:56:25 ti ringrazio, potresti spiegarmi come effettuare il nozze check dei due neri? Fino ad ora ho sempre visto la possibilità di stampare 'il motivo' per il controllo delle testine; con la R1900 precedente potevo effettuare il controllo e la pulizia automatica, con questa no. Per il ritiro non ci sono problemi lo farei di persona.
Giuseppe
|
Lorenzo |
Posted - 30/04/2018 : 08:31:21 Citazione: Postato da gippo
Ciao a tutti, ho bisogno saper il vostro parere su un possibile acquisto che andrei a fare. Premessa: ho da poco acquistato nuova una P600, ottima stampante ma che arriva al formato A3+ ; Vorrei cambiarla con una P800 trovata usata, con però due anni di vita; la stampante è stata usata solo per scopi 'casalinghi' e non professionali; ha le taniche sostituite e quasi al 100%. Ammesso che il proprietario sia sincero, in queste condizioni voi correreste il rischio? In parole semplici, c'è da fidarsi di una stampante con due anni di vita usata così poco? Dimenticavo che il prezzo richiesto è circa il 30% inferiore al prezzo del nuovo. Ringrazio chi mi vorrà dare il suo punto di vista.
Giuseppe
L'unica parte davvero costosa e preziosa per una stampante/plotter, al di là del formato, è la testa. Epson è unica depositaria (e produttrice) delle teste piezoelettriche, quelle a 6-8-11 colori costano molto e sono anche delicate (per certi versi). Quando si compra una stampante fotografica (intendo orientata all'immagine), la prima cosa da esaminare è il prezzo, se è troppo basso, c'è da evitarne l'acquisto. Un aspetto determinante circa i funzionamento è il nozzle check, che richiederei in doppia formulazione: uno col nero photo, un altro col nero matte. Se i due nozzle checks sono corretti, l'acquisto si può fare, ma stando bene attenti anche al trasporto e alle temperature dello stesso. La cosa migliore è il ritiro di persona. |
|
|