I N I Z I O T O P I C |
Martino Papesso |
Posted - 08/04/2018 : 19:07:13 Ciao, ho fatto una foto ad un tappo di una bottiglietta di birra miller. Questo : https://www.ebay.it/itm/00224-TAPPO-CORONA-CROWN-CHAPA-CAP-KRONKORKEN-CAPSULE-BIRRA-MILLER-/362093593808 Ecco la foto : https://we.tl/25oTWaWbgQ La scritta Miller nella realtà è bianca ma a me viene grigia. Che devo fare per averla bianca in fase di scatto? Ho usato il target grigio neutro al 18% della X rite . Ho fatto più scatti a tale target al fine di avere un bilanciamento del bianco molto preciso. Come valori ho scelto quindi : temperatura colore : 4850 tinta: 23 su photoshop. In realtà la foto è il risultato di 100 foto unite insieme con software di focus stacking. Il singolo scatto è illuminato da uno speedlight nikon (nikon SB900). Per diffondere la luce ho usato un totale di ben 3 teli diffusori. Questo diffusore ( https://www.ephotozine.com/article/lastolite-ezybox-speed-lite-review-19332 ) che è costituito da 2 teli diffusori . E poi un pannello diffusore bianco che lascia passare la luce. Quindi la luce partiva dal flash, attraversava i tre teli e poi illuminava il tappo. Ho usato un obiettivo invertito, su cavalletto e slitta. Il flash era regolato in manuale , quindi il quantitativo di luce che illuminava il tappo è sempre stato il medesimo per tutti i 100 scatti.E la distanza flash tappo è sempre stata la stessa ovviamente. Chiedete le cose che servono per risolvere tale problema che ancora non ho specificato e sarò lieto di documentarvi maggiormente. Vi ringrazio in anticipo. Ciao. Martino.
|
16 U L T I M E R I S P O S T E (Le più recenti in alto) |
Martino Papesso |
Posted - 22/04/2018 : 18:12:11 Ciao , ho rifatto la foto. Questo il lampo flash che illumina la foto. Qui puoi scaricare il file raw della patch più nera che il color checker possiede. https://we.tl/XkQizPe4Pu Ho puntato a far sì che i neri della foto siano proprio neri, ne deriva che i bianchi non potranno essere proprio bianchi ma saranno dei bianchi tendenti al nero , un po' scuri, anzichè bianchi bruciati. Che ne pensate? Questo perchè osservando il nero del tappo non ho dubbi sia proprio nero , ho dubbi invece che la scritta sia proprio bianca. Non disponendo di strumenti di misurazione che mi permettano di verificare di che colore sia realmente la scritta Miller ho puntato ad avere dei neri proprio neri. |
Lorenzo |
Posted - 15/04/2018 : 19:42:13 Citazione: Postato da Martino Papesso
Ho comprato più bottigliette di birra Miller. ... Poi pubblicando la foto su 500px per scoprire se era un successo o meno e vedendo un fiasco dopo l'altro mi sono convinto che forse potrei puntare a presentare l'immagine con il problema risolto e vedere se questo fa salire di punteggio la foto. ... Poi però la cosa fondamentale non è un lavoro incredibile di fedeltà dei colori è fare una foto magnifica. ... Ne deriva che anche se presento una scritta grigia quando in realtà la scritta nel tappo è bianca ma migliaia di fotografi professionisti considerano tale foto perfettamente riuscita allora il mio obiettivo lo ho raggiunto.
Citazione: Postato da Martino Papesso
Io sto cercando il modo che mi faccia avere una foto che vada bene già in fase di scatto e non che necessiti poi dopo di essere schiarita o scurita. O almeno devo fare il massimo che si può fare in fase di scatto.
Citazione: Postato da andre_
...
Se invece avessi una scena tridimensionale, potresti giocare con l'illuminazione fino a che il contrasto e la distribuzione della luce non vengano rese esattamente come vuoi tu, con lo sviluppo "di default" del tuo converter (che poi non é altro che un'interpretazione tra le tante possibili dei dati presenti nel file RAW). In quel caso si, puoi creare una scena che da subito appaia come la vuoi tu. Ma non con quel soggetto, che ha un contrasto proprio ed immodificabile.
Esatto. Perdonami Martino, non avevo ben capito dove volevi arrivare. Pensavo che tu stessi facendo una ripresa, intesa come riproduzione in studio per qualche scopo commerciale. Allora davo importanza a una corretta riproduzione dei colori del brand di birre. Cercando invece qualcosa che faccia piacere questo tipo di foto, farei proprio come suggerisce Andrea: contestualizza il mood, cercandouna tridimensionalità della scena, magari con uno sfondo appropriato, anche se non è in 3:1 di RR, sarà comunque una bella foto.
Ciao
|
andre_ |
Posted - 15/04/2018 : 17:07:30 Citazione: Postato da Martino Papesso Che vuoi dirmi? Io sto cercando il modo che mi faccia avere una foto che vada bene già in fase di scatto e non che necessiti poi dopo di essere schiarita o scurita. O almeno devo fare il massimo che si può fare in fase di scatto.
Voglio dirti che quello che cerchi non é possibile. O meglio, il convertitore dei files RAW l'ha giá fatto, riuscendo a riportare ogni minimo dettaglio (infatti c'é quella riga bianca del disallineamento dei retini colorati della stampa sul tappo a dimostrarlo: il "bianco" della scritta é "meno bianco" rispetto a quella riga, ed il sensore l'ha correttamente registrato).
Quello che cerchi tu é un'interpretazione che ti faccia sembrare la foto piú o meno uguale a quello che avevi in mente. É possibile, ma solo sviluppando correttamente il RAW, che di suo contiene molte piú informazioni di quelle che ti servono ma da solo ed automaticamente non é in grado di eliminaare quelle che tu ritieni di troppo.
Puoi farlo sviluppando il RAW, oppure creando un preset adatto al tuo scopo (ma alla fine non é altro che sviluppare preventivamente).
Con quel soggetto, non é possibile fare di piú.
Se invece avessi una scena tridimensionale, potresti giocare con l'illuminazione fino a che il contrasto e la distribuzione della luce non vengano rese esattamente come vuoi tu, con lo sviluppo "di default" del tuo converter (che poi non é altro che un'interpretazione tra le tante possibili dei dati presenti nel file RAW). In quel caso si, puoi creare una scena che da subito appaia come la vuoi tu. Ma non con quel soggetto, che ha un contrasto proprio ed immodificabile. a_
www.justnuances.com |
Martino Papesso |
Posted - 15/04/2018 : 15:29:48 Citazione:
se scatti in RAW: converti e poi modifichi la conversione standard in base alle tue esigenze (in questo caso schiarendo in qualche modo i bianchi e poi portando i neri che inevitabilmente si sono schiariti verso il nero che vai cercando).
Scatto in raw sì. Che vuoi dirmi? Io sto cercando il modo che mi faccia avere una foto che vada bene già in fase di scatto e non che necessiti poi dopo di essere schiarita o scurita. O almeno devo fare il massimo che si può fare in fase di scatto. |
andre_ |
Posted - 15/04/2018 : 15:22:10 Martino, se il tuo fine é quello di avere like su 500px ok, hai raggiunto lo scopo.
Ma il problema che poni non ha la soluzione che ti aspetti. As easy as that.
Per avere un "bianco" ed un "nero" direttamente in ripresa ci sono solo due strade: o aumenti il contrasto della scena (cambiando l'illuminazione), oppure sceglienbdo la "pellicola" o il materiale sensibile adeguato, con una latitudine di posa bassa al punto giusto.
La prima strada non é possibile, con una cosa bidimensionale che riflette piú o meno uguale in tutte le sue parti come un tappo.
La seconda é un po' piú complicata, nel senso che probabilmente avresti il risultato cercato direttamente in ripresa usando un sensore di una dozzina di anni fa. Forse con una D1x avresti la foto che vai cercando.
Tutte le altre ricette richiedono di lavorare sulla conversione, perché il sensore é in grado di registrare piú di quello che ti aspetti. É esattamente il significato dell'avere un nero che é grigio ed un bianco che é grigio (ma piú chiaro).
Il consiglio iniziale di Lorenzo é corretto, se scatti in RAW: converti e poi modifichi la conversione standard in base alle tue esigenze (in questo caso schiarendo in qualche modo i bianchi e poi portando i neri che inevitabilmente si sono schiariti verso il nero che vai cercando). Oppure ti crei un profilo, una ricetta per il JPG, un preset o come cavolo lo vuoi chiamare. Ma in pratica stai facendo la stessa cosa, solo che l'hai fatta in anticipo in modo da poterti illudere che la foto "va bene cosí come é stata scattata".
Non si possono volere sensori con alta latitudine di posa e poi lamentarsi che la foto "cosí com'é non é quello che avevo in mente io". Non funziona in questo modo.
Oggi abbiamo "una sola pellicola" a disposizione, ed é quella che é in grado di registrare piú dettagli possibile. Poi ci si deve regolare in fase di sviluppo, in base a quello che si vuole. a_
www.justnuances.com |
Martino Papesso |
Posted - 15/04/2018 : 14:25:05 Citazione: la scritta del tappo che possiedi, ai tuoi occhi, si presenta grigia o bianca.
Ho comprato più bottigliette di birra Miller. Inizialmente pensavo che il problema del fuori registro non sussistesse perchè è bello presentare una foto che presenta tutti i difetti che realmente il tappo ha. Poi pubblicando la foto su 500px per scoprire se era un successo o meno e vedendo un fiasco dopo l'altro mi sono convinto che forse potrei puntare a presentare l'immagine con il problema risolto e vedere se questo fa salire di punteggio la foto. Siccome ho parecchi tappi Miller non so quale ho preso per fare la foto. Penso che se nel tappo la scritta Miller non è bianca perfetta anche nella foto il bianco deve essere lo stesso e quindi non sarà un perfetto bianco. Poi però la cosa fondamentale non è un lavoro incredibile di fedeltà dei colori è fare una foto magnifica. E per foto magnifica intendo una foto che persone che trattano tutti i giorni la fotografia la considerano stupenda. Ne deriva che anche se presento una scritta grigia quando in realtà la scritta nel tappo è bianca ma migliaia di fotografi professionisti considerano tale foto perfettamente riuscita allora il mio obiettivo lo ho raggiunto. Non mi è chiaro però il discorso che mi fai di mettere il tappo nella fotocopiatrice a colori e ingrandire. Perchè devo fare ciò? |
Lorenzo |
Posted - 15/04/2018 : 14:09:48 Ho il color Checker, Passport. Lo uso di solito dall'altra parte, ma soltanto per regolare il bilanciamento, non come oggetto per misurare la luce, incidente o riflessa. Se ti ritrovi spesso a dover fotografare piccoli particolari, con cura nella gestione del colore, quell'accessorio per l'esposimetro (ottimo esposimetro), diviene indispensabile. Dopo aver postato il messaggio, ho misurato, via PS, i valori del bianco del logo, che vanno fra 252 e 253, quindi è bianco e se proprio vogliamo essere precisi, anche bruciato. Tuttavia, l'esposizione corretta non dovresti misurarla sul bianco, ma su un altro particolare del soggetto. O magari starare poi di uno stop o mezzo stop. Ecco perché avevo scritto di ingrandire il tappo. In secondo luogo, l'apetto strano è che il bianco nella tua foto è presente nella riga (sotto il nero fuori registro), quindi ti richiedo se la scritta del tappo che possiedi, ai tuoi occhi, si presenta grigia o bianca. |
Martino Papesso |
Posted - 15/04/2018 : 13:08:46 Citazione: Postato da Lorenzo
In casi come questo, [...] fuori grigio.
Ciao Lorenzo, tu conosci il color checker della x rite? Lo usi? Se vedi ha una tacca bianca. Sai che avevo pensato? Di mettere al posto del tappo quella tacca bianca e regolare la luce del flash fino a che quella tacca bianca si veda bianca in foto fino al punto tale che è il massimo bianco ottenibile e subito dopo si avranno delle bruciature. Quello sarà il lampo flash che dovrò usare. Ottenuto quello. Non tocco nulla. Toglierò il color checker e metterò il tappo. Possiedo un esposimetro esterno(questo : https://www.amazon.it/Sekonic-401-358-L-358-Flash-Master/dp/B00007E89K ) ma non penso sia facile ottenere una misurazione della f corretta da usare. Un conto è usare quell'esposimetro per misurare la luce che illumina soggetti tipo una persona ,una automobile , una stanza , ecc. Ma sai quanto è piccolo il tappo? Sì lo sai. L'esposimetro dovrebbe avere una lumosfera sottile venti volte quella che invece ha. Che ne pensi? Forse dovrei usare tale accessorio per il mio esposimetro: https://www.ebay.it/itm/Sekonic-Mini-Light-Receptor-for-L-358-L-508-L558-L-608-Close-Up-Macro/162622090391?ssPageName=STRK%3AMEBIDX%3AIT&_trksid=p2055119.m1438.l2649 Si inizia ad investire circa 153 € per un accessorio usato che non so nemmeno con certezza possa fare al caso mio.
|
Lorenzo |
Posted - 15/04/2018 : 12:21:52 In casi come questo, preferisco di gran lunga affrontare i problemi dal punto di vista fotografico in ripresa. Ingrandire molto il soggetto mi aiuta spesso a risolvere il problema dell'esposizione. Anche se la carta è una superficie molto diversa dal metallo, per il fotografo basta conoscere il valore dell'esposizione della luce incidente. Basta un normale esposimetro flash, che ti rende il valore f/stop misurato sulla base della sensibilità. Oggi ci sono esposimetri che sono anche termocolorimetri, ma, senza andare a spendere davvero tanti soldi, un esposimetro esterno normale fa il proprio lavoro. Direi che quel tappo è proprio venuto male alla tipografia che ha stampato. Solitamente, mi documento quando devo far corrispondere i colori, oppure mi vengono forniti i dati esatti (Pantone), oppure ancora chi fa prestampa pensa a questo aspetto. Dando un'occhiata alla "MillerCoors Company", sembrerebbe che il logo nella scritta sia esattamente bianco e non grigio. Se lo confronti con quello in tuo possesso, di quale colore lo vedi a occhio nudo? Diverso il problema se invece il tappo, a parte il fuori registro, si presenta alla tua vista bianco nella scritta e invece viene fuori grigio.
|
Martino Papesso |
Posted - 15/04/2018 : 09:57:07 Ciao Lorenzo, ho capito la tua osservazione del fuori registro e va bene, ti ringrazio sei chiaro. Qui in passato ho già usato un altro tappino che come vedi è libero dal problema del fuori registro(se non sbaglio):
Anche qui , in una altra mia foto, il problema del fuori registro non dovrebbe sussistere: https://we.tl/AptkWk14Gw
Io non so con certezza se la scritta Miller originale sul tappo sia bianca oppure sia di un colore vicino al bianco , tipo un grigio molto attenuato. Mi era addirittura venuto in mente di misurare il colore , di misurare il colore della scritta Miller per sapere quale esso sia con tale strumento : https://www.youtube.com/watch?v=COnB1lAXYYw Inteso che la misurazione la farei fare da chi possiede lo strumento poichè comprarlo vedo che costa 700 $ su ebay (usato). Tu mi dici che dovrei mettere il tappo dentro una fotocopiatrice a colori e ingrandire tanto. Non mi è chiaro il perchè dovrei fare ciò? Ti ringrazio per il tuo aiuto. Ciao. Martino.
|
Lorenzo |
Posted - 15/04/2018 : 09:25:25 Ciao Martino,
facendo un passo indietro, ribadisco il fuori-registro della scritta. Ponendo accanto le due immagini, il tappo che è stato dato a te soffre di evidente difetto proprio del fuori registro, la traccia nera in sovrastampa non copre l'area assegnata:
Quindi la prima scelta da fare (se dovessi farla io) è: datemi un tappino stampato bene. Se invece questo non è possibile, l'altra soluzione è quella di mettere il tappino su una fotocopiatrice a colori, ingrandire e ingrandire finché con un esposimetro spot riesci a leggere i singoli punti di colore. Probabilmente, potrebbe rimanere il fatto (se l'errore di registro permane) di dover realizzare un tracciato e colorarlo a dovere.
Ciao |
Martino Papesso |
Posted - 14/04/2018 : 09:19:30 Citazione: Postato da Martino Papesso
Citazione: Postato da AlbertoM
Ma scusa, aprire di più il diaframma?
Il diaframma va bene quello che uso perchè fra quelli disponibili è quello che offre la maggior resa
Citazione: Oppure aumentare l'esposizione in camera raw?
Va bene, solo che poi il nero del tappo non è più nero. Poi a me interessa avere la foto in partenza con il bianco che è bianco ed il nero che è nero. Non è la stessa cosa selezionare la scritta grigia in photoshop e farla diventare bianca cambiando il colore. Non è la stessa cosa rispetto ad una foto con la scritta bianca anzichè grigia.
|
Martino Papesso |
Posted - 14/04/2018 : 08:17:57 Citazione: Postato da Lorenzo
Percorrerei la strada della fotocopia ingrandita a colori, e misurata l'esposizione con esposimetro.
Che significa? |
Martino Papesso |
Posted - 14/04/2018 : 08:15:29 Citazione: Postato da AlbertoM
Ma scusa, aprire di più il diaframma?
Il diaframma va bene quello che uso perchè fra quelli disponibili è quello che offre la maggior resa
Citazione: Oppure aumentare l'esposizione in camera raw?
Intendi dire che il lampo flash deve essere più potente vero?Va bene, solo che poi il nero del tappo non è più nero.
|
AlbertoM |
Posted - 08/04/2018 : 22:53:00 Ma scusa, aprire di più il diaframma? Oppure aumentare l'esposizione in camera raw?
AlbertoM |
Lorenzo |
Posted - 08/04/2018 : 22:11:16 A me sembra che - nel tappo da te fotografato - ci sia un problema di fuori registro. Si nota il bianco del contorno, ma sotto il registro è spostato. Ad ogni buon conto, in fase di ripresa, mi pare difficile individuare l'esposizione corretta per avere il bianco nella scritta. Percorrerei la strada della fotocopia ingrandita a colori, e misurata l'esposizione con esposimetro. In PS, invece, potresti intervenire con la regolazione selettiva del colore sui bianchi e/o neutri. Magari con un aiutino fornito da un buon tracciato. |
|
|