PhotoActivity Forum
PhotoActivity Forum
Home | Profilo | Registrati | Topics attivi | Membri | Ricerca | FAQ | Informativa sui Cookies
 Tutti i Forums
 PhotoActivity
 Forum di PhotoActivity
 Affinity Photo

Nota: Devi essere registrato per postare una risposta.
Per registrarti, clicca qui. La registrazione è gratuita!

Dimensioni Schermo:
UserName:
Password:
Modalità Formato:
Formato: GrassettoItalicoSottolineatoBarrato Allineato a sinistraCentratoAllineato a destra Riga Orizzontale Inserisci un HyperlinkInseisci un indirizzo EmailInserisci un'Immagine Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci una Lista

Messaggio:

Smilies
Angelo [:::] Angry [:(!!!!] Angry [:(!!] Angry [:(!!!]
Angry [:(!] Applauso [:PP] Approve [^] Ass [())))]
Azz [Azz] bboni [1] Beffe [Beffe] Big Smile [:D]
Black Eye [B)] Blush [:I] Bravo [2] Brillo [Brillo]
Buttiglione [:0)] CapelliDritti [3] Celentano [:DD] Combattivo [Combatte]
Commosso [4] Complimenti [5] Computer [()] Cool [8D]
Dead [xx(] Disapprove [V] Eight Ball [8] Esclamativo [Esclam]
Evil [}:)] Evil [Evil] Figo [88d] ghgh [ghgh]
Giumbolo [:OO)] Giumbolo [:O)] GrassaRisata [:)))))] Grazie [6]
Impiccato.gif [12] Interrogativo [Interrog] IoCero [7] Kenny.gif [9]
Kisses [:X] LeggiQui [:():] Lingua [:P] Lingua [XX(]
Love [:(?] Lumaca [@] Martello [:] Martello [:pp]
Mava.gif [10] MoltoArrabbiato [:(!x?!!] No [No] Occhiali [8d]
OT.gif [11] Polizia [Polizia] Question [?] Rasta [:O]
Risata [:-)))] Risata [::))] rolleyes [rolleyes] Sad [:((]
Sad [:(] Sdentato [:dD] Shy [8)] Sì [Sì]
Sleepy [|)] Smile [:)] Specchio [Specchio] Studioso [Studioso]
Toccatina [:o)] Tongue [:p] Vergogna [Vergogna] Wink [;)]

Includi la tua firma.
Sottoscrivi questo topic.

I N I Z I O    T O P I C
mrc Posted - 06/04/2018 : 14:14:52
Un saluto al forum!

Ricompaio, dopo un bel po' di tempo, per chiedere il vostro parere riguardo ad un software per post-produzione fotografica in cui mi sono imbattuto di recente e che non conoscevo: "Affinity Photo"

https://affinity.serif.com/it/photo/

Qualcuno dei membri di questa community lo ha già utilizzato e ne è rimasto soddisfatto? Ho esaminato l'elenco delle features disponibile al sito linkato e, a dirla tutta - se le promesse sono tutte mantenute - il rapporto prezzo/prestazioni è eccellente...

Ciao a tutti e un grazie in anticipo
Marco

3   U L T I M E    R I S P O S T E    (Le più recenti in alto)
mrc Posted - 10/04/2018 : 17:39:34
Letto!
E ringrazio per le risposte

Per quanto riguarda il mio ambito di utilizzo, Affinity Photo dovrebbe andare più che bene!

Un saluto a tutti
Marco
mxa Posted - 06/04/2018 : 20:37:22
Io uso Affinity Photo da un sei mesi dopo aver abbandonato completamente tutta la suite Adobe (PS e LR), incluso Illustrator (uso Affinity Designer).

Affinity Photo e' un buon programma che soddisfa le mie limitate esigenze di postproduzione, ha ancora bachi. Per esempio interpreta come RAW alcuni (non tutti) file TIF generati dallo scanner Epson V850. Ho mandato un messaggio agli sviluppatori e hanno inserito una mia scansione nella prossima suite di test. Quindi i tempi di reazione sono molto meglio :-) di quelli di Adobe .....

Il problema piu' grosso che vedo con AP e' che e' stato sviluppato con in mente come utente quello che scatta in digitale. Il che ha molto senso, se uno parte nel 201X. Photoshop ha dovuto servire utenti che per un paio di decenni e piu' scattavano film e scansionavano le pellicole, quindi ha *dovuto* sviluppare dei tool con questa comunita' in mente.

Il risultato lo si vede nel cerottino (Healing Brush) di Affinity, che e' mediocre e funziona poco e male. Finche' c'e' una zona con dei difetti che e' omogenea (per esempio cielo) va ok, ma se ci sono dei graffi su superfici con dei pattern riconoscibili (le pieghe di un paio di pantaloni) e' una pena (ho gia' contattato gli sviluppatori sollevando il problema). I cerottini vari di Photoshop sono magici in confronto e riducono in modo significativo il tempo di postproduzione se uno ha da eliminare difetti DA FILM.

Un punto che non e' la segnalazione di un problema (per ora) ma uno strano comportamento che devo riportare e' un curioso fenomeno di shift cromatico che si presenta quando si aumenta la brillantezza dell'immagine. E' un qualcosa che non riesco a identificare con regolarita', per cui penso possa essere legato a ... me. Pero' con photoshop non ho MAI avuto questo effetto, quindi continuo a pensare che magari qualcosa che non funziona ci sia. Insomma, in certe immagini (ovviamente non tutte) aumento la brillantezza e mi sembra che intervenga una qualche dominante cromatica, come se aumentando la brillantezza spostassi pure la barra del - metti - magenta. Al punto che aumento la brillantezza e poi vado in "color balance" per spostare il magenta in giu'. Molto strano. E preoccupante, se non e' un effetto del mio cervello (il che non e' da escludere, considerato quanto sia malmesso).

Ci sarebbe parecchio altro da dire, ma per un consiglio finale direi che se scatti digitale vai tranquillo, usa Affinity Photo, ti troverai bene anche se ovviamente non puoi aspettarti la potenza di fuoco di Photoshop (il tool di prospettiva di AP non mi piace per niente, per esempio). Ma mi sembra un applicativo gia' serio che non puo' che migliorare.

Se invece sei ancora pesantemente legato alla pellicola che scansioni e su cui poi lavori in postproduzione, o per professione lavori su vecchi film che i clienti ti danno per digitalizzarli e pulirli, il mio consiglio e' di *non* passare ad Affinity e rimanere con Photoshop.

Marco
www.marcoannaratone.photography

andre_ Posted - 06/04/2018 : 15:34:44
Io lo sto usando con soddisfazione, nella mia strada verso "l'Adobe free".
Mi lascia molto sconcertato l'organizzazione, distante da quella di Photoshop ed a mio parere meno razionale (ma arrivo da decenni di Ps...), ma i risultati mi piacciono non poco.
Direi che é stato sviluppato da gente che sa cos'é un'immagine.
a_

www.justnuances.com

PhotoActivity Forum © 2005-2024 PhotoActivity Torna all'inizio della pagina