PhotoActivity Forum
PhotoActivity Forum
Home | Profilo | Registrati | Topics attivi | Membri | Ricerca | FAQ | Informativa sui Cookies
 Tutti i Forums
 PhotoActivity
 Forum di PhotoActivity
 Alternativa a Measure Tool ?

Nota: Devi essere registrato per postare una risposta.
Per registrarti, clicca qui. La registrazione è gratuita!

Dimensioni Schermo:
UserName:
Password:
Modalità Formato:
Formato: GrassettoItalicoSottolineatoBarrato Allineato a sinistraCentratoAllineato a destra Riga Orizzontale Inserisci un HyperlinkInseisci un indirizzo EmailInserisci un'Immagine Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci una Lista

Messaggio:

Smilies
Angelo [:::] Angry [:(!!!!] Angry [:(!!] Angry [:(!!!]
Angry [:(!] Applauso [:PP] Approve [^] Ass [())))]
Azz [Azz] bboni [1] Beffe [Beffe] Big Smile [:D]
Black Eye [B)] Blush [:I] Bravo [2] Brillo [Brillo]
Buttiglione [:0)] CapelliDritti [3] Celentano [:DD] Combattivo [Combatte]
Commosso [4] Complimenti [5] Computer [()] Cool [8D]
Dead [xx(] Disapprove [V] Eight Ball [8] Esclamativo [Esclam]
Evil [}:)] Evil [Evil] Figo [88d] ghgh [ghgh]
Giumbolo [:OO)] Giumbolo [:O)] GrassaRisata [:)))))] Grazie [6]
Impiccato.gif [12] Interrogativo [Interrog] IoCero [7] Kenny.gif [9]
Kisses [:X] LeggiQui [:():] Lingua [:P] Lingua [XX(]
Love [:(?] Lumaca [@] Martello [:] Martello [:pp]
Mava.gif [10] MoltoArrabbiato [:(!x?!!] No [No] Occhiali [8d]
OT.gif [11] Polizia [Polizia] Question [?] Rasta [:O]
Risata [:-)))] Risata [::))] rolleyes [rolleyes] Sad [:((]
Sad [:(] Sdentato [:dD] Shy [8)] Sì [Sì]
Sleepy [|)] Smile [:)] Specchio [Specchio] Studioso [Studioso]
Toccatina [:o)] Tongue [:p] Vergogna [Vergogna] Wink [;)]

Includi la tua firma.
Sottoscrivi questo topic.

I N I Z I O    T O P I C
GabrieleD Posted - 16/03/2018 : 11:39:25
Buongiorno, qualcuno saprebbe gentilmente indicarmi se esiste una valida alternativa all'uso di Measure Tool per la misurazione dei gray patch (21 e 51 tacche) tipici di QuadToneRIP ?

Ho sempre usato Measure Tool in versione prova per misurare questi target con l'intento di esportare i valori Lab e darli in pasto all'algoritmo LinearizeData di QuadToneRIP.

Il problema è che con i nuovi update di Windows 10 sono più le volte che MeasureTool si pianta che quelle che funziona correttamente. Mi chiedevo dunque se si potesse fare lo stesso tipo di lavoro con altri software aggiornati e compatibili con Windows 10.

Grazie,

Gabriele
13   U L T I M E    R I S P O S T E    (Le più recenti in alto)
GabrieleD Posted - 04/05/2018 : 10:12:59
Grazie mille per le precisazioni, Alberto.
AlbertoM Posted - 03/05/2018 : 00:27:19
Ciao,
secondo me è molto meglio l'ABW in quanto puoi modificare la tonalità caldo/freddo della stampa
Se stampi in RGB senza gestione del colore non puoi modificarla, e mi sembra pure molto strano che esca qualosa di decente

Guardando bene lo screenshot mi sembra che stampi con QuadtoneRIP, non con il driver Epson: in quel caso è la curva selezionata che definisce la tonalità caldo/freddo e quindi va bene stampare il target senza gestione del colore

Per quanto riguarda il driver, non so se si riesca a cancellarlo, mi pare che se lo disinstalli poi te lo ritrovi sempre tra i piedi
Però se in una porta USB ne assegni uno manualmente, viene sempre usato quello ogni volta che colleghi lo strumento

Se cambi porta USB te ne installa uno, il più recente in genere, quindi devi ripetere l'operazione di assegnamento manuale del driver che vuoi tu nel caso installi quello sbagliato

Poi ci sarà la possibilità di rimuoverne completamente uno dal computer, ma non ci sono mai riuscito

AlbertoM
GabrieleD Posted - 27/04/2018 : 18:30:36
Chiedo scusa se non ho più risposto ma solo di recente ho avuto tempo da dedicare alle questioni relative al topic. Ho testato la guida proposta da Alberto, quella su BWmastery con l'utilizzo di i1profiler... e devo dire che è un procedimento davvero pratico. In particolar modo ho utilizzato il target 51 tacche (anzichè il 21) letto 3 volte consecutive. Il fatto di poter scegliere in totale libertà, senza il caricamento di file target di riferimento, il numero di colonne e righe da leggere è davvero una gran cosa! Anche perchè di solito la lettura singola del target 51 tacche mostra quasi sempre problemi nei patch più scuri, mentre con la lettura ripetuta 3 volte la linearizzazione procede sempre in maniera liscia ed esemplare.

In realtà c'è però un particolare che mi sfugge in quella guida (che in effetti ho completamente ignorato). Se non erro, pare che si suggerisca di stampare il target senza gestione colore e senza impostazioni Advanced-BW lato driver Epson. Almeno così mi sembra di percepire da questa immagine (anche se si legge malissimo... e anche considerando che non uso Mac quindi non ho idea di come funzioni quel software):

Ha davvero senso questa cosa? io ho sempre stampato il target di linearizzazione sfruttando l'ABW del driver Epson. Correggo eventuali scostamenti > di 1 di a e b tramite la ruota magica e quando ho la lettura che mi soddisfa, senza dominanti evidenti, passo alla lettura per la linearizzazione e la creazione del profilo ICC. Non è un procedimento corretto questo?

Per quanto riguarda invece la questione del driver installato nel PC per il mio dispositivo i1pro, in effetti Windows mi segnala la presenza di due opzioni:

Esiste modo di cancellarli e di installare solo il driver di i1profiler? Sinceramente non saprei come fare.

Grazie,
Gabriele
AlbertoM Posted - 17/03/2018 : 16:20:34
Comunque se li hai installati entrambi potrebbe essere un problema di driver: prova ad aggiornare il driver manualmente al dispositivo e guarda se ce ne sono due disponibili, se uno non va bene prova l'altro.

Se colleghi lo strumento ad una porta usb puoi configurare il driver che va bene per Profilemaker , su un'altra porta puoi configurare l'atro per i1Profiler
In questo modo devi solo ricordarti quale porta usb hai dedicato a Profilemaker, perchè windows mantiene la preferenza

AlbertoM
GabrieleD Posted - 17/03/2018 : 16:11:00
Mentre hai risposto stavo scrivendo e vedo solo ora il link... grazie Alberto!
GabrieleD Posted - 17/03/2018 : 16:03:18
Mi auto-rispondo... ho fato caso solo adesso che nell'articolo sopra linkato su northlight c'è un collegamento ad un altro articolo che utilizza i1profiler... quindi mi metterò a studiarli entrambi per bene! Mi piacerebbe comunque capire come vengono modificati i target (che in entrambi gli articoli vengono messi direttamente in download senza spiegazioni) in modo tale da poter essere letti su i1profiler.
AlbertoM Posted - 17/03/2018 : 16:00:14
Qui c'è un tutorial:
https://www.bwmastery.com/blog/2015/new-and-improved-i1-profiler-workflow-for-quadtonerip

AlbertoM
GabrieleD Posted - 17/03/2018 : 14:44:50
i1profiler lo uso regolarmente per creazione ed ottimizzazione dei profili RGB con l' i1 Pro. Ho in effetti notato che sono presenti le sezioni "Misura Diagramma" e "Misura diagramma di Riferimento", però sinceramente non sono mai riuscito a capire come funzionano. Fra l'altro se provo ad importare il .txt con i 21 o i 51 patch di QTR nel modulo "Misura diagramma di riferimento" viene restituito un errore di lettura dei dati CGATS.
AlbertoM Posted - 17/03/2018 : 11:57:44
Puoi anche tentare di installare i1profiler, e se non hai la licenza puoi provare ad usare il driver di i1profiler con Profilemaker

AlbertoM
GabrieleD Posted - 17/03/2018 : 10:53:28
Molto interessante, grazie mille!
marcorik Posted - 17/03/2018 : 10:47:24
Qui ci sono diversi articoli che spiegano come, si può si può.

http://www.northlight-images.co.uk/black-and-white-print-linearisation-with-the-i1pro-2/
GabrieleD Posted - 17/03/2018 : 09:38:53
Ho scaricato e dato una veloce occhiata a ColorPort ma, correggimi se sbaglio, non mi sembra dia la possibilità di caricare le serie di patch .txt di QuadToneRIP come invece è in grado di fare MisureTool.
marcorik Posted - 16/03/2018 : 17:24:53
ColorPort .

PhotoActivity Forum © 2005-2024 PhotoActivity Torna all'inizio della pagina