I N I Z I O T O P I C |
Luca Vecoli |
Posted - 14/02/2018 : 09:51:45 C'è qualcuno che conosce un metodo di ritocco delle stampe inkjet in BN? |
5 U L T I M E R I S P O S T E (Le più recenti in alto) |
viki |
Posted - 19/02/2018 : 11:59:11 Il rimedio più efficace: spolverare.
ennio |
Luca Vecoli |
Posted - 16/02/2018 : 10:18:34 Grazie a tutti delle risposte. Naturalmente le fotografie oggi si mandano in stampa perfettamente pulite e se tutto va bene, come accade nella maggior parte delle volte, non c'è nulla da ritoccare. Però mi sono accorto che alcune volte succede che magari sulla carta c'è, diciamo un pelo, o insomma qualcosa che poi si stacca a lascia un punto bianco (non so se vi è mai successo). Siccome la carta e gli inchiostri costano una fortuna, mi chiedevo se esisteva, prima di ristampare, un rimedio a questo inconveniente. |
viki |
Posted - 15/02/2018 : 16:55:52 China su carta lucida. Su carta opaca meglio l'acquarello o la tempera. Sempre se per ritocco si intende la spuntinatura. per ritocchi impegnativi, non saprei
ennio |
VintagePino |
Posted - 15/02/2018 : 16:44:56 Ai tempi delle stampe analogiche usavo per la spuntinatura inchiostro di china più o meno diluito sul B&W, sul colore un set Peerless Water colors che ho visto si trova ancora anche su Amazon. Questo consiste in un set più o meno ampio di cartine sulla cui superficie c'è uno strato di colore solubuile in acqua che si preleva con il pennellino umido. Potresti anche fare il tentativo di fotografare la stampa in digitale, successivamente è gioco facile lavorare in postproduzione. Se la riproduzione è fatta bene, potrebbe essere quasi indistinguibile dall'originale.
http://pinoalessifotoven.weebly.com/ |
Lorenzo |
Posted - 15/02/2018 : 11:37:00 Cosa dovresti ritoccare esattamente? Io due volte ho effettuato la correzione tramite nuovo file contenente solo la parte da correggere e reinserita nella stampante la foto stampata. Ma ho avuto, penso, molta fortuna, diciamo. Si trattava però di aree che volevo semplicemente più scure. Se invece si tratta di intervenire sul dettaglio, non saprei che dirti... Forse un pennellino e colori acrilici diluiti? |